Pagina 7 di 18 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 17 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 267

Discussione: il peccato

  1. #91
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    e infatti io ho scritto che certi percorsi possono essere comuni, ma anche no;

    tu mi parli dell'ateo, ma che mi dici del credente che considera cosa santa e non peccato portare un 747 contro le torri gemelle - ieri, non nel Medioevo - ? non � forse la dimostrazione lampante che la nozione di cosa sia peccato � relativa ?
    Uccidere � peccato: Partiamo da qui. Prima che una violazione contro la legge civile � una violazione contro quella morale. Che Dio ha inscritto nell'anima e nella coscienza di ogni uomo, Axe. Sia esso musulmano o cristiano, ebreo o buddhista, ateo o credente. Chi compie il Male provoca uno strappo, una frattura, una lacerazione prima di tutto verso s� stesso. E poi, di riflesso, verso la societ�.
    Solo successivamente possiamo disquisire sulle intenzioni, sulle induzioni e sulle nozioni.
    amate i vostri nemici

  2. #92
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Uccidere un uomo � peccato? Perfetto.

    Se tu vivessi in una trib� stanziale di coltivatori e allevatori, la tua massima virt� sarebbe quella di vivere in armonia con gli altri del tuo clan. Gli animali, opportunamente preparati per il sacrificio, verrebbero uccisi in una grande cerimonia di ringraziamento alla presenza di tutti (a tal proposito mi viene in mente una scena formidabile di Apocalypse now).
    Se tu vivessi in una trib� di cacciatori nomadi, la tua massima virt� sarebbe quella di collaborare a uccidere una bestia di grandi dimensioni, a rischio della tua stessa vita. Una volta eseguito il compito, i sopravvissuti probabilmente ringrazierebbero la bestia per essersi lasciata uccidere a loro beneficio.
    Se tu vivessi in una trib� di guerrieri, la tua massima virt� sarebbe quella di uccidere quanti pi� nemici possibile, anche qui a rischio della tua stessa vita. E ti adorneresti con orgoglio delle loro cotenne, magari dopo averne mangiato il cuore.

    Al giorno d'oggi nessuno di noi penserebbe che uccidere sia cosa buona. Eppure sui nostri piatti troviamo ogni giorno vegetali trattati con ogni sorta di concimi e pesticidi, e pezzi di cadaveri di animali allevati in condizioni ignobili per qualsiasi essere vivente. E bada bene che di tutto il cibo che produciamo, un buon terzo viene distrutto al solo motivo di sostenere i prezzi dell'industria alimentare.
    Dall'altra parte del mondo ci sono esseri umani che ogni giorno muoiono di fame, di guerra e di malattie. La privazione dei loro pi� elementari diritti � la logica conseguenza di una strategia deliberata a privarli delle loro risorse per gonfiare le tasche di quei pochi oligarchi delle materie prime, che poi le rivendono a noi con enormi profitti. Lo chiamano post-capitalismo.
    Nessuno pensa di dare a questi poveri disgraziati il cibo destinato al macero, per� vengono a chiederci di aiutarli. Una goccia nel mare, forse, dato che gran parte degli aiuti che destiniamo loro (dopo averli derubati per molto di pi�) va ad alimentare il mercato nero e i signori della guerra, fantocci in combutta coi governi e le multinazionali dell'occidente.

    Certo, noi non vediamo queste scene se non di sfuggita, e anche in tal caso l'imbarazzo dura lo spazio di uno sketch. La nostra societ� gronda sangue da ogni dove, e anche noi siamo parte del meccanismo.
    Ma fisicamente non siamo noi a muovere la mannaia che li ammazza. Perci� questo non � peccato.

    Quello che dici � vero, e anch'io sono colpevole e lo so, ma non so farci nulla.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  3. #93
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Uccidere � peccato: Partiamo da qui. Prima che una violazione contro la legge civile � una violazione contro quella morale. Che Dio ha inscritto nell'anima e nella coscienza di ogni uomo, Axe. Sia esso musulmano o cristiano, ebreo o buddhista, ateo o credente. Chi compie il Male provoca uno strappo, una frattura, una lacerazione prima di tutto verso s� stesso. E poi, di riflesso, verso la societ�.
    Solo successivamente possiamo disquisire sulle intenzioni, sulle induzioni e sulle nozioni.
    Cono, continui a non capire il punto che ho sollevato, o fai finta ?

    � ovvio che per me e per te, oggi, uccidere � male;

    ma questo non c'entra nulla con la questione che ho chiamato in causa che, lo ripeto per l'ennesima volta, non riguarda l'eventualit� che in ogni epoca si considerino determinate azioni come peccato;

    bens�, riguarda l'idea per cui l'essere umano sia educato all'idea di essere per sua stessa natura peccaminoso, e che pertanto si trovi nella situazione debitoria di doversi emendare, non perci� che eventualmente faccia, ma per ci� che egli � per nascita;

    questa cosa ha un grande rilievo nel percorso di educazione ed elaborazione della personalit� perch� crea uno stato di soggezione e censura preventiva delle proprie pulsioni vitali e curiosit�, in ultima analisi, la castrazione dei propri talenti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #94
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Quello che dici � vero, e anch'io sono colpevole e lo so, ma non so farci nulla.
    A partire dal tuo esempio, sto solo dicendo che il concetto di peccato � molto relativo.
    Umano, troppo umano, per dirla con Nietzsche.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  5. #95
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    A partire dal tuo esempio, sto solo dicendo che il concetto di peccato � molto relativo.
    Umano, troppo umano, per dirla con Nietzsche.
    S� , ma non credi che ci sia qualcosa che vada oltre la relativit� del peccato? L'intenzione?
    Per una certa trib� uccidere significa essere eroi, ma ad esempio pu� essere vietato che ne so...lavarsi le mani prima di mangiare..altrimenti � peccato e chi contravviene a questa regola volontariamente fa peccato.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  6. #96
    Opinionista
    Data Registrazione
    27/02/14
    Messaggi
    12
    Questa � una questione vana.

    � chiaro della Genesi che il mangiare del frutto che causa la morte � il primo male, cioe il primo suicidio e quindi l'omicidio.
    Il nome dell'Albero della Conoscenza del Bene e del male indica che non vi era il male prima del peccato originale.
    Quindi: il peccato = un'azione mala.

    Eppure: alcune azioni sono considerate buone in una cultura, ed i peccati nell'altra.

    Per esempio: il suicidio. Bene in Giappone, male qui. Perche?

    Perche la religione shinto non � generata di Dio. Neanche il buddismo non � generato di Dio, ma fa un passo avanti, considerando l'omicidio come una karma mala. Il giudaismo � generato di Dio revelato e quindi conosce la nozione del peccato come la violazione della volont� di Dio.
    E questo � il proprio senso della parola.

    Poi, era iniziato il processo dell'apostasia ed il peccato � stato dato un nuovo significato: una cosa culturalmente o comportamentalmente inaccettabile.* Ma tutti sanno che questo non � il proprio senso, siccome la parola � del vocabolario religioso. Se tu non sei religioso, puoi non la usare e non porresti quesiti inutili come questo qui.
    Ultima modifica di Figlio; 07-03-2014 alle 18:59

  7. #97
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da Figlio Visualizza Messaggio
    Questa � una questione vana.

    � chiaro della Genesi che il mangiare del frutto che causa la morte � il primo male, cioe il primo suicidio e quindi l'omicidio.
    Il nome dell'Albero della Conoscenza del Bene e del male indica che non vi era il male prima del peccato originale.
    Quindi: il peccato = un'azione mala.

    Eppure: alcune azioni sono considerate buone in una cultura, ed i peccati nell'altra.

    Per esempio: il suicidio. Bene in Giappone, male qui. Perche?

    Perche la religione shinto non � generata di Dio. Neanche il buddismo non � generato di Dio, ma fa un passo avanti, considerando l'omicidio come una karma mala. Il giudaismo � generato di Dio revelato e quindi conosce la nozione del peccato come la violazione della volont� di Dio.
    E questo � il proprio senso della parola.

    Poi, era iniziato il processo dell'apostasia ed il peccato � stato dato un nuovo significato: una cosa culturalmente o comportamentalmente inaccettabile.* Ma tutti sanno che questo non � il proprio senso, siccome la parola � del vocabolario religioso. Si tu non sei religioso, puoi non la usare e non porresti quesiti inutili come questo qui.
    cio�, se una persona non fa parte di alcuna religione organizzata non dovrebbe esaminare la religione e concetti che essa postula come fatto storico e filosofico nelle sue conseguenze reali ?
    ma che dici ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #98
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Quello che dici � vero, e anch'io sono colpevole e lo so, ma non so farci nulla.
    Possiamo per� rispondere a Biodeista che di tutte le loro azioni, gli uomini dovranno un giorno rendere conto a Dio. Anche di quelle pi� occulte.
    amate i vostri nemici

  9. #99
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Cono, continui a non capire il punto che ho sollevato, o fai finta ?

    � ovvio che per me e per te, oggi, uccidere � male;

    ma questo non c'entra nulla con la questione che ho chiamato in causa che, lo ripeto per l'ennesima volta, non riguarda l'eventualit� che in ogni epoca si considerino determinate azioni come peccato;

    bens�, riguarda l'idea per cui l'essere umano sia educato all'idea di essere per sua stessa natura peccaminoso, e che pertanto si trovi nella situazione debitoria di doversi emendare, non perci� che eventualmente faccia, ma per ci� che egli � per nascita;

    questa cosa ha un grande rilievo nel percorso di educazione ed elaborazione della personalit� perch� crea uno stato di soggezione e censura preventiva delle proprie pulsioni vitali e curiosit�, in ultima analisi, la castrazione dei propri talenti.
    E dunque, secondo te, educare i nostri figli al rispetto degli altri equivale a castrarli? A limitarli? A soffocare la loro libert�?
    Io credo invece sia importante, oserei dire basilare, invitarli a conoscere poco alla volta cos'� l'Uomo. Cosa si scatena, a volte, dentro il suo cuore e dentro la sua anima....Prepararli, in ultima analisi, al grande combattimento della vita.
    amate i vostri nemici

  10. #100
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E dunque, secondo te, educare i nostri figli al rispetto degli altri equivale a castrarli? A limitarli? A soffocare la loro libert�?
    Io credo invece sia importante, oserei dire basilare, invitarli a conoscere poco alla volta cos'� l'Uomo. Cosa si scatena, a volte, dentro il suo cuore e dentro la sua anima....Prepararli, in ultima analisi, al grande combattimento della vita.
    ma certo, e chi dice il contrario ?

    per� questo � diverso dall'educare all'idea che essi nascano peccatori, perch� nella mente di una creatura bambina o giovane una concezione radicale di questo tipo crea uno stato di soggezione e paura di se stessi, dei propri desideri e delle proprie curiosit�, ed � prodromo di una condizione di infelicit�, perch� si cresce pensandosi "sbagliati" di necessit�;

    se osservi il percorso di vita di tante persone ti accorgi presto di quanto questo sentimento radicale di inadeguatezza le abbia indotte a scelte infelici, autolesioniste o dannose anche per gli altri, magari violente o criminali;

    per chiarezza, non intendo dire che questa cosa sia esclusiva della nozione religiosa e dottrinaria di peccato, beninteso; ma appartiene anche a tante altre impostazioni educative.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #101
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Di nuovo capisco cosa intendi dire, Axe. Ma siamo realmente agli �ntipodi, su questo...
    Non si tratta di inculcare una nozione, ai nostri figli. Ma di aiutarli pian piano alla vita. Ad avere una spina dorsale in grado di sorreggerli quando i venti soffieranno forti.
    Omettere di farlo o, peggio, suggerire loro che in fondo l'Uomo sia una creatura tanto buonina e giusta...questo si, che li aliena dalla realt�.
    amate i vostri nemici

  12. #102
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Per� se gli insegni l'omert�, l'ipocrisia ( e tanto altro di negativo)...insomma cono, non � che fare 365 giorni l'anno patetici predicozzi sul forum resetti o ti metta al riparo da certi tuoi gravi errori.

    Tu vieni qui a fare la parte del buono, del verginello, di quello che redarguisce le pecorelle smarrite, ma non � che poi tu sia credibile, in virt� proprio di quella aberrante mentalit� e comportamenti di cui non sembri accorgerti o che fai finta di non avere.

    Non mi sembra che alla fine tu sia tutto questo fior fiore di educatore.

  13. #103
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Di nuovo capisco cosa intendi dire, Axe. Ma siamo realmente agli �ntipodi, su questo...
    Non si tratta di inculcare una nozione, ai nostri figli. Ma di aiutarli pian piano alla vita. Ad avere una spina dorsale in grado di sorreggerli quando i venti soffieranno forti.
    Omettere di farlo o, peggio, suggerire loro che in fondo l'Uomo sia una creatura tanto buonina e giusta...questo si, che li aliena dalla realt�.
    beh, questa procedura che descrivi � il malum ago, il peccato di malizia; se tu insegni il male negli altri, induci a pensare in termini di male, perch� si pu� vedere negli altri solo ci� che si conosce in se stessi; un bel dilemma;

    io per� mi riferivo all'autocensura impropria, cio� di necessit� e radicale, in quanto peccatori originari per nascita (in senso non necessariamente religioso, preciso);

    sentire come sbagliati i propri desideri e curiosit� poich� si � contaminati dal peccato, induce facilmente a rimuovere e sublimare quei desideri e curiosit� in feticci non censurati che generano di infelicit� e violenza; si vorrebbe essere amati e desiderati, ma siccome non ci hanno insegnato che non c'� niente di male in questo, perseguiamo quel fine attraverso la ricchezza e il potere;

    la maggior parte dei comportamenti criminali nasce dalla rimozione di un desiderio legittimo che � stato censurato o negato, e che la persona ha cercato di ricreare o sublimare in altro, ponendovi tutta l'energia di quel movente originario; a volte si diventa artisti, a volte Hitler; spesso si � infelici e si semina infelicit� nelle vicinanze.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #104
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Dici bene: Si pu� diventare artisti o dittatori sanguinari. Ed � l�, nell'indicare fin dalla tenera et� i valori veri e grandi della vita, che si f� la differenza, amico Axe.
    Indicarli � un nostro preciso dovere. Una missione d'importanza capitale! Poi, i nostri figli rimangono comunque liberi di seguire quel sentiero o di girare i tacchi verso altre mete, chiaro: Ma se vedono, oltre alle parole, anche la vita concreta di coloro che le hanno pronunciate....credimi, difficilmente si perderanno, nella vita.

    Ciao, a lunedi. Grazie per l'interessante conversazione.
    amate i vostri nemici

  15. #105
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dici bene: Si pu� diventare artisti o dittatori sanguinari. Ed � l�, nell'indicare fin dalla tenera et� i valori veri e grandi della vita, che si f� la differenza, amico Axe.
    se crescono nella convinzione di essere intrinsecamente portatori del Male, del peccato originario, forse saranno artisti, o forse criminali, o forse anche delle "brave persone";
    ma quasi certamente saranno infelici e produrranno a loro volta infelicit�, anche loro malgrado per incapacit� di concepire una vita diversa da quella dell'espiazione di quel peccato, e al primo inevitabile evento negativo o luttuoso che investe la loro esistenza si sentiranno in colpa di quello, poich� peccatori.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato