Pagina 8 di 18 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 267

Discussione: il peccato

  1. #106
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    S� , ma non credi che ci sia qualcosa che vada oltre la relativit� del peccato? L'intenzione?
    Per una certa trib� uccidere significa essere eroi, ma ad esempio pu� essere vietato che ne so...lavarsi le mani prima di mangiare..altrimenti � peccato e chi contravviene a questa regola volontariamente fa peccato.
    Insomma, prima sostieni che esista il peccato in assoluto, scevro dalla religione e da qualsiasi tempo e luogo. Ora forse hai capito che da quel lato non � il caso di insistere, e quindi il peccato diventa la deliberata contravvenzione alle regole.
    E sia, per� ti assicuro che c'� da divertirsi anche qui.

    Dunque, cominciamo col distinguere fra morale di gruppo e morale individuale. Per comodit�, in quest'ambito considereremo la morale di gruppo come l'insieme delle regole, scritte e non scritte, a cui la societ� nel suo complesso si conforma. La morale individuale invece esprime la scala di valori del singolo, che pu� differire in modo pi� o meno significativo da quella della societ� in cui vive.
    Per trasgressori consapevoli intendiamo qui i trasgressori della regola sociale, a essi ben nota. Anche qui ne distinguiamo di due specie: quelli che lo fanno di nascosto e quelli che lo fanno apertamente.
    Entrambe queste tipologie considerano le regole ingiuste o restrittive, quantomeno nei loro confronti, e probabilmente si sentono a posto con la loro coscienza; ma mentre i primi temono lo stigma del resto del gruppo, i secondi lo sfidano. In questo caso non � inappropriato parlare di "controcultura".
    In questo discorso c'entra anche la legge, la quale non � che una parte delle regole, e tendenzialmente quella che si preoccupa di mantenere lo status quo dell'organizzazione esplicita del sistema, quando le regole non scritte sono insufficienti. Ad esempio, � facile dire "non rubare" in una societ� dove tutti sono poveri, o ricchi, allo stesso modo. Dove invece la societ� prevede una diffusa disuguaglianza nella distribuzione delle risorse, allora ci vuole il deterrente legislativo associato a una forza, anch'essa legittimata, capace di farlo rispettare.

    Io, come tanti, contravvengo alla legge ogni volta che mi metto alla guida, e questo non m'impedisce di dormire sonni tranquilli. Sono convinto che troppe norme del codice della strada esistano solo per batter cassa e ovviamente cerco di evitare le multe, come tutti. Benissimo, sono un trasgressore nascosto.
    Mettiamo invece che io sorprenda un ladro in casa mia, e che costui tenti di aggredirmi. Mettiamo che nella zuffa mi capiti di assestargli un colpo alla carotide, diciamo pure per sbaglio, e che rimanga a terra stecchito. Con tutte le attenuanti del caso, un arresto con l'accusa di omicidio preterintenzionale non me la leva nessuno. Eppure io stavo solo difendendo la mia persona e la mia propriet�. Mi manderanno in galera, ma non mi sentir� affatto in colpa. Anzi avr� da ridire contro uno stato che protegge i criminali grandi e piccoli a scapito dei cittadini onesti, e criminale esso stesso.

    Per concludere, in nessuno dei due casi mi sentir� un peccatore. Ho fatto l'esempio su di me, ma avrei potuto farlo su tanti altri.

    Citazione Originariamente Scritto da Figlio Visualizza Messaggio
    [...]
    Ottima idea: se tutti la pensassero come te non ci sarebbero problemi al mondo.
    Ti dedico questa canzone, con l'augurio di diventare shintoista.



    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Possiamo per� rispondere a Biodeista che di tutte le loro azioni, gli uomini dovranno un giorno rendere conto a Dio. Anche di quelle pi� occulte.
    Cazzarola, non gli si pu� proprio nascondere nulla!
    Beh, allora facciamo cos�: tu mi precedi, e poi mi dici.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  2. #107
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Insomma, prima sostieni che esista il peccato in assoluto, scevro dalla religione e da qualsiasi tempo e luogo. Ora forse hai capito che da quel lato non � il caso di insistere, e quindi il peccato diventa la deliberata contravvenzione alle regole.
    E sia, per� ti assicuro che c'� da divertirsi anche qui.

    Dunque, cominciamo col distinguere fra morale di gruppo e morale individuale. Per comodit�, in quest'ambito considereremo la morale di gruppo come l'insieme delle regole, scritte e non scritte, a cui la societ� nel suo complesso si conforma. La morale individuale invece esprime la scala di valori del singolo, che pu� differire in modo pi� o meno significativo da quella della societ� in cui vive.
    Per trasgressori consapevoli intendiamo qui i trasgressori della regola sociale, a essi ben nota. Anche qui ne distinguiamo di due specie: quelli che lo fanno di nascosto e quelli che lo fanno apertamente.
    Entrambe queste tipologie considerano le regole ingiuste o restrittive, quantomeno nei loro confronti, e probabilmente si sentono a posto con la loro coscienza; ma mentre i primi temono lo stigma del resto del gruppo, i secondi lo sfidano. In questo caso non � inappropriato parlare di "controcultura".
    In questo discorso c'entra anche la legge, la quale non � che una parte delle regole, e tendenzialmente quella che si preoccupa di mantenere lo status quo dell'organizzazione esplicita del sistema, quando le regole non scritte sono insufficienti. Ad esempio, � facile dire "non rubare" in una societ� dove tutti sono poveri, o ricchi, allo stesso modo. Dove invece la societ� prevede una diffusa disuguaglianza nella distribuzione delle risorse, allora ci vuole il deterrente legislativo associato a una forza, anch'essa legittimata, capace di farlo rispettare.

    Io, come tanti, contravvengo alla legge ogni volta che mi metto alla guida, e questo non m'impedisce di dormire sonni tranquilli. Sono convinto che troppe norme del codice della strada esistano solo per batter cassa e ovviamente cerco di evitare le multe, come tutti. Benissimo, sono un trasgressore nascosto.
    Mettiamo invece che io sorprenda un ladro in casa mia, e che costui tenti di aggredirmi. Mettiamo che nella zuffa mi capiti di assestargli un colpo alla carotide, diciamo pure per sbaglio, e che rimanga a terra stecchito. Con tutte le attenuanti del caso, un arresto con l'accusa di omicidio preterintenzionale non me la leva nessuno. Eppure io stavo solo difendendo la mia persona e la mia propriet�. Mi manderanno in galera, ma non mi sentir� affatto in colpa. Anzi avr� da ridire contro uno stato che protegge i criminali grandi e piccoli a scapito dei cittadini onesti, e criminale esso stesso.

    Per concludere, in nessuno dei due casi mi sentir� un peccatore. Ho fatto l'esempio su di me, ma avrei potuto farlo su tanti altri.

    .
    Cerco solo di guardare il problema da punti di vista diversi.
    Il peccato assoluto e il peccato intenzionale( l'ho appena inventata)


    Quindi il peccato � legato alla cultura della societ�. In una societ� ipotetica, dove non esistesse il peccato, non pensi che ci sarebbe il caos? L'idea del peccato � legata alla morale e alla sana convivenza civile, � un fatto personale ma anche sociale, perch� � fondamentale per convivere
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  3. #108
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se crescono nella convinzione di essere intrinsecamente portatori del Male, del peccato originario, forse saranno artisti, o forse criminali, o forse anche delle "brave persone";
    ma quasi certamente saranno infelici e produrranno a loro volta infelicit�, anche loro malgrado per incapacit� di concepire una vita diversa da quella dell'espiazione di quel peccato, e al primo inevitabile evento negativo o luttuoso che investe la loro esistenza si sentiranno in colpa di quello, poich� peccatori.
    ma non mi sembra che ci sia tutto questo condizionamento di cui parli, almeno non tra i giovani di oggi
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  4. #109
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    ma non mi sembra che ci sia tutto questo condizionamento di cui parli, almeno non tra i giovani di oggi
    hai ragione, c'� molto meno che in passato in termini espliciti e nel positum;

    al contrario, per�, sono molto radicati automatismi di censura preventiva di pulsioni, desideri e curiosit�, ovviamente tra gli stessi genitori/educatori;

    se � comprensibile e giustificata l'ansia del genitore, � anche vero che sembra parecchio difficile gestire in modo sereno e armonioso un'educazione alla consapevolezza del desiderio come lecito; un po' intervengono oggettive circostanze esterne, ma in gran parte operano concezioni sedimentate e mai effettivamente rivedute nella generalit� dei comportamenti, che nell'insieme rispondono all'impostazione del peccato, perch� sono il prodotto di sistemi morali coevi e integrati a quello;

    non sto dicendo che quelle morali siano da buttare o di per s� negative; solo che i sistemi che esse generano sono spesso assimilati inconsapevolmente e a volte in modo indesiderato e indesiderabile, spesso contrastante con le stesse intenzioni esplicite delle persone, con effetti anche un po' schizofrenici.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #110
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Quindi il peccato � legato alla cultura della societ�. In una societ� ipotetica, dove non esistesse il peccato, non pensi che ci sarebbe il caos? L'idea del peccato � legata alla morale e alla sana convivenza civile, � un fatto personale ma anche sociale, perch� � fondamentale per convivere
    Nel mio post precedente avevo volutamente sovrapposto il peccato alla morale e alle regole sociali. Tuttavia il peccato propriamente detto esiste solo a seguito di una religione. Se non c'� religione, non c'� peccato.
    Forse ti stupir� sapere che la specie umana ha vissuto la maggior parte della sua esistenza senza peccato, senza morale e senza regole, se non quelle dettate dal buonsenso. Un buonsenso che potremmo paragonare alla normale educazione che vige fra i membri di una famiglia, che convivono sotto lo stesso tetto.
    Ci� per� non significa che ci fossero delle regole formali da trasgredire, con una punizione ad esse associata. Semplicemente, se qualcuno tentava di prevaricare, gli altri membri della societ� lo emarginavano.
    Vuoi un esempio? Prima dell'arrivo dell'uomo bianco, i pellirossa trovavano inconcepibile mentire. Eppure nessuna regola vietava loro di farlo.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  6. #111
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se crescono nella convinzione di essere intrinsecamente portatori del Male, del peccato originario, forse saranno artisti, o forse criminali, o forse anche delle "brave persone";
    ma quasi certamente saranno infelici e produrranno a loro volta infelicit�, anche loro malgrado per incapacit� di concepire una vita diversa da quella dell'espiazione di quel peccato, e al primo inevitabile evento negativo o luttuoso che investe la loro esistenza si sentiranno in colpa di quello, poich� peccatori.
    Io son stato educato cos�. E son felice di vivere! A mia volta ho educato i miei figli ad avere una giusta idea di s� stessi e spero, con l'aiuto di Dio, che raggiungano la loro piena realizzazione....
    amate i vostri nemici

  7. #112
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Nel mio post precedente avevo volutamente sovrapposto il peccato alla morale e alle regole sociali. Tuttavia il peccato propriamente detto esiste solo a seguito di una religione. Se non c'� religione, non c'� peccato.
    Forse ti stupir� sapere che la specie umana ha vissuto la maggior parte della sua esistenza senza peccato, senza morale e senza regole, se non quelle dettate dal buonsenso. Un buonsenso che potremmo paragonare alla normale educazione che vige fra i membri di una famiglia, che convivono sotto lo stesso tetto.
    Ci� per� non significa che ci fossero delle regole formali da trasgredire, con una punizione ad esse associata. Semplicemente, se qualcuno tentava di prevaricare, gli altri membri della societ� lo emarginavano.
    Vuoi un esempio? Prima dell'arrivo dell'uomo bianco, i pellirossa trovavano inconcepibile mentire. Eppure nessuna regola vietava loro di farlo.
    Lo trovavano inconcepibile appunto perch� inscritta nella loro anima c'era (e c'� per ogni uomo) una legge morale.
    amate i vostri nemici

  8. #113
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Oppure perch� per la loro struttura sociale non ne avrebbero tratto alcun vantaggio. A differenza della nostra che invece � fondata sulla menzogna, anche se non sta scritto da nessuna parte.
    Un po' come gli antichi greci, che avevano inventato dei sistemi idraulici per aprire e chiudere le porte dei templi mai diffusisi su larga scala. Data l'enorme quantit� di schiavi, il gioco non valeva la candela.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  9. #114
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Guarda dentro di te, Bio: Non � che non rubi o non uccidi perch� ti conviene....
    Non � che non salti addosso alla prima donna avvenente che incontri per strada....
    amate i vostri nemici

  10. #115
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non � che non salti addosso alla prima donna avvenente che incontri per strada....
    Gi�. E tu che ne sai?
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  11. #116
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ahahahahahaha voglio dire: Non � che non salti addosso a una bella ragazza perch� non ti conviene....perch� non usa fare cos�...
    Non per caso, rifletti, certi comportamenti vengono appunto definiti come "bestiali", no?
    amate i vostri nemici

  12. #117
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    si dice che se il treno passa � perduto e ci sale chi � alla prossima stazione
    Ahahahahahaha ma se QUEL TRENO, mettiamo, appartenesse al tuo migliore amico?

    vi leggo domani, amici. buona serata.
    amate i vostri nemici

  13. #118
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Guarda dentro di te, Bio: Non � che non rubi o non uccidi perch� ti conviene....
    Non � che non salti addosso alla prima donna avvenente che incontri per strada....
    i nostri comuni antenati hanno fatto esattamente questo, e forse sono sopravvissuti e si sono riprodotti con pi� successo di altri proprio grazie a queste prassi "naturali";

    oggi non conviene pi� agire in quel modo, ma se ci fosse una "legge" iscritta da sempre nell'essere umano, i comportamenti avrebbero dovuto esser gli stessi da sempre, e invece evidentemente non � cos�.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #119
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    solo se c'� posto
    Perfetto! Dove il nostro istinto, prima dell'azione, vien mediato dall'etica.
    amate i vostri nemici

  15. #120
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    i nostri comuni antenati hanno fatto esattamente questo, e forse sono sopravvissuti e si sono riprodotti con pi� successo di altri proprio grazie a queste prassi "naturali";

    oggi non conviene pi� agire in quel modo, ma se ci fosse una "legge" iscritta da sempre nell'essere umano, i comportamenti avrebbero dovuto esser gli stessi da sempre, e invece evidentemente non � cos�.
    No Axe: Per quanto cavernicolo potesse essere, l'Uomo non salta addosso alla Donna come fanno gli animali quando vanno in calore....
    Ti sembra che facciamo all'amore pi� o meno come loro? Che non vi siano, nel nostro atto sessuale, implicazioni emotive, sensoriali, psicologiche e affettive? D�i.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato