Pagina 9 di 18 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 267

Discussione: il peccato

  1. #121
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Nel mio post precedente avevo volutamente sovrapposto il peccato alla morale e alle regole sociali. Tuttavia il peccato propriamente detto esiste solo a seguito di una religione. Se non c'� religione, non c'� peccato.
    Forse ti stupir� sapere che la specie umana ha vissuto la maggior parte della sua esistenza senza peccato, senza morale e senza regole, se non quelle dettate dal buonsenso. Un buonsenso che potremmo paragonare alla normale educazione che vige fra i membri di una famiglia, che convivono sotto lo stesso tetto.
    Ci� per� non significa che ci fossero delle regole formali da trasgredire, con una punizione ad esse associata. Semplicemente, se qualcuno tentava di prevaricare, gli altri membri della societ� lo emarginavano.
    Vuoi un esempio? Prima dell'arrivo dell'uomo bianco, i pellirossa trovavano inconcepibile mentire. Eppure nessuna regola vietava loro di farlo.
    Bene, ma io credo che la nostra societ� non rientri pi� in nessuno schema conosciuto fino ad adesso. Si emarginano le persone pi� fragili non quelle che cercano di prevaricare, anzi quelli sono considerati in gamba. Abbiamo una societ� che � gi� di suo fuori dalle regole, io vedo poco buonsenso ma forse ho una visione distorta
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  2. #122
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No Axe: Per quanto cavernicolo potesse essere, l'Uomo non salta addosso alla Donna come fanno gli animali quando vanno in calore....
    Ti sembra che facciamo all'amore pi� o meno come loro? Che non vi siano, nel nostro atto sessuale, implicazioni emotive, sensoriali, psicologiche e affettive? D�i.
    oggi, perch� abbiamo millenni di cultura e codici sociali, e solo tra chi vi � vincolato;

    altrimenti non sarebbero nemmeno possibili le violenze e non sarebbe necessaria la legge per impdirle.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #123
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Bene, ma io credo che la nostra societ� non rientri pi� in nessuno schema conosciuto fino ad adesso. Si emarginano le persone pi� fragili non quelle che cercano di prevaricare, anzi quelli sono considerati in gamba. Abbiamo una societ� che � gi� di suo fuori dalle regole, io vedo poco buonsenso ma forse ho una visione distorta
    questo succede perch� le nostre societ� occidentali sono tendenzialmente smilitarizzate da quando la potenza nucleare ha reso improbabile un conflitto generalizzato;

    ovviamente, abbiamo armi ed eserciti, ma professionali e volontari;
    perci�, il principio gerarchico e di autorit� non si impone pi� come prima, perch� non � pi� funzionale al modello sociale e di produzione; es. il sistema sovietico � crollato anche perch� inefficiente a causa del modello autoritario;

    molte cose stanno cambiando con la tecnologia; pensa solo a quanto era importante l'esperienza nella maggior parte dei lavori, e quanto invece con lo sviluppo tecnologico spesso � necessario avere a disposizione capacit� dei pi� giovani in grado di aggiornarsi continuamente; e questo comporta frizioni generazionali che si ripercuotono sul rapporto con l'autorit�, perch� spesso hai dirigenti anziani che combinano guai sotto gli occhi dei pi� giovani;

    ora ci troviamo in un periodo di transizione e cos� il disorientamento si spiega, prima che si formino valori condivisi pi� stabili.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #124
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo succede perch� le nostre societ� occidentali sono tendenzialmente smilitarizzate da quando la potenza nucleare ha reso improbabile un conflitto generalizzato;

    ovviamente, abbiamo armi ed eserciti, ma professionali e volontari;
    perci�, il principio gerarchico e di autorit� non si impone pi� come prima, perch� non � pi� funzionale al modello sociale e di produzione; es. il sistema sovietico � crollato anche perch� inefficiente a causa del modello autoritario;

    molte cose stanno cambiando con la tecnologia; pensa solo a quanto era importante l'esperienza nella maggior parte dei lavori, e quanto invece con lo sviluppo tecnologico spesso � necessario avere a disposizione capacit� dei pi� giovani in grado di aggiornarsi continuamente; e questo comporta frizioni generazionali che si ripercuotono sul rapporto con l'autorit�, perch� spesso hai dirigenti anziani che combinano guai sotto gli occhi dei pi� giovani;

    ora ci troviamo in un periodo di transizione e cos� il disorientamento si spiega, prima che si formino valori condivisi pi� stabili.
    Pensi che si formeranno valori condivisi pi� stabili? Io ho qualche dubbio, penso che la situazione andr� a degenerare e poi nella societ� del relativismo che valori vuoi trovare?
    Parli di politica, nazioni, societ� ma il problema nasce nel piccolo, nella famiglia dove non ci sono pi� i valori e di riflesso nella societ�...anzi diciamo che � un cane che si morde la cosa, la famiglia � influenzata dalla societ� e contemporaneamente forma la societ�
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  5. #125
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Pensi che si formeranno valori condivisi pi� stabili? Io ho qualche dubbio, penso che la situazione andr� a degenerare e poi nella societ� del relativismo che valori vuoi trovare?
    Silvia, sono millenni che si vaticina il crollo prossimo venturo della civilt�; ogni generazione considera degradata quelle successive, per� a me sembra che il mondo migliori, seppure con alcuni scossoni; uccidere l'avversario o l'oppositore politico, e le minoranze, privare gli altri della libert�, � qualcosa che succede, ma di nascosto, senza pi� la possibilit� di affermare queste prassi come lecite, come un tempo;

    se per "relativismo" intendi una minore univocit� della morale, questo pu� essere un prezzo della libert�: del resto, per coloro che si sono sempre arrogati il diritto di imporre le loro idee, il relativismo consiste nel fatto che si considerino anche le idee altrui: se tu dici ad un pasdaran iraniano che gli omosessuali non vanno impiccati, quello ti taccia di immoralit� relativista, perch� non riconosci l'assolutezza della sua dottrina;

    non dico che viviamo nel migliore dei mondi possibili, ma forse le cose non sono cos� tetre come le dipingi e magari il bicchiere si pu� vedere anche mezzo pieno.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #126
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Bene, ma io credo che la nostra societ� non rientri pi� in nessuno schema conosciuto fino ad adesso. Si emarginano le persone pi� fragili non quelle che cercano di prevaricare, anzi quelli sono considerati in gamba. Abbiamo una societ� che � gi� di suo fuori dalle regole, io vedo poco buonsenso ma forse ho una visione distorta
    La prevaricazione dell'uomo sull'uomo non � una novit� dell'epoca nostra, bens� va avanti da millenni.
    La societ� � fuori dalle regole che essa stessa spaccia per valide, ma ce ne sono altre che funzionano benissimo. Poco fa ho affermato che la nostra societ� si fonda sulla menzogna. E sarebbe gi� un atto di buonsenso prenderne atto, scusa il gioco di parole.
    Mica per niente il sistema ci vuole tutti stupidi, creduloni, e ligi al dovere. Si pu� combattere solo ci� che si vede, e chi comanda lo sa.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  7. #127
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    oggi, perch� abbiamo millenni di cultura e codici sociali, e solo tra chi vi � vincolato;

    altrimenti non sarebbero nemmeno possibili le violenze e non sarebbe necessaria la legge per impdirle.
    Violenze e leggi sussistono proprio perch� molti abbandonano e cancellano da s� stessi l'immagine di Dio...
    amate i vostri nemici

  8. #128
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Violenze e leggi sussistono proprio perch� molti abbandonano e cancellano da s� stessi l'immagine di Dio...
    ma anche Dio fa parte della cultura, altrimenti non avrebbe dovuto esistere tutto ci� che precede il monoteismo e quelli sarebbero stati spontaneamente osservanti;

    mi dici che bisogno ci sarebbe stato dei comandamenti o di Cristo se gli esseri umani fossero stati "naturalmente" inclini a seguire quella morale che tu attribuisci loro come innata ?

    lo vedi ? � del tutto illogico quello che sostieni e lo capirebbe anche un bambino.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #129
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Il peccato ha inferto una ferita profonda al nostro essere, amico Axe. Quell'immagine di Dio in noi subisce continuamente attacchi.....
    St� a noi (a ciascuno di noi) combattere o consegnarsi al nemico.
    amate i vostri nemici

  10. #130
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il peccato ha inferto una ferita profonda al nostro essere, amico Axe. Quell'immagine di Dio in noi subisce continuamente attacchi.....
    St� a noi (a ciascuno di noi) combattere o consegnarsi al nemico.
    Cono, non cambiare discorso a furbetto;

    tu dici che la differenza la fa il credere o non credere;
    io ti ho dimostrato con fatti inoppugnabili che sono sotto il tuo naso che anche chi crede - e spesso esattamente in nome di quella fede - si sente legittimato a tutti quei comportamenti che giudichi "peccato", il che smentisce palesemente la tua fantasia;

    poi, se vuoi fare lo struzzo, liberissimo; ma mi sembra una posizione di profilo non basso, proprio sotto la sabbia
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #131
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Si tratta semplicemente di avere una concezione dell'Uomo il pi� aderente possibile alla realt�, Axeugene. A meno che tu non voglia negare che egli (l'Uomo) sia dotato di un'anima.....
    Ebbene, quest'anima dove Dio ha impresso la Sua impronta, � soggetta a cadere. Tale � il suo retaggio dopo la colpa primordiale. Ma � anche soggetta a resistere, a rimanere in piedi. A vincere, in ultima analisi, la battaglia contro il Male:
    E ci� dipende da come si imposta la vita. Dalla scelta di campo della quale ti st� parlando: O Dio esiste o Dio non esiste.
    Poi, te lo ripeto, possiamo anche far finta di niente e negare persino il significato, della parola "peccato". E il titolo del topic stesso diventare pura accademia......
    amate i vostri nemici

  12. #132
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    Si tratta semplicemente di avere una concezione dell'Uomo il pi� aderente possibile alla realt�
    Che tu non hai.

  13. #133
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Per te � solo un fenomeno biologico: L'hai sempre sostenuto.
    Per me � molto molto di pi�.
    Uno di noi mente.
    amate i vostri nemici

  14. #134
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    Non sono io

  15. #135
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    O brava! E allora tranquill�zzati...sta serena....
    I matti siamo noi
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato