Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Mamma: come fai, sbagli.

  1. #1
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402

    Mamma: come fai, sbagli.

    Ieri sera ho avuto un momento di serio abbattimento.
    Me, che leggo libri di pedagogia e mi sforzo di usare un linguaggio assertivo. Me, che non l'ho mai lasciata ad una baby-sitter per uscire la sera. Me, che le preparo la torta con lo zucchero di canna grezzo ed il 30 % di farina integrale, perch� le merendine fanno schifo. Me, che passo i miei tre pomeriggi liberi dal lavoro nell'anticamera di piscina e scuola di moda, a sfracellarmi le palle mentre Figlia raddrizza le ossa. Me, che le stiro pure le mutande.
    Ieri pomeriggio Figlia va a casa di un'amica che � cresciuta con la tata, passa i pomeriggi da sola in casa fino alle 19, ha una madre che - beata lei - esce con amiche e amici tre sere la settimana, si nutre di snack al cioccolato e di take-away cinese.
    Torna e mi dice: "Com'� fortunata C. ad avere una mamma cos�, come la invidio!!!! Vorrei avere una mamma come lei!!!! Ha un carattere cos� bello !!!!! Prende tutto con leggerezza !!!! Sdrammatizza tutto !!!!!"
    E sticazzi, assumimi tata e donna delle pulizie, fammi fare l'aperitivo tre sere la settimana e vedi come divento allegra pure io!!!!!
    Insomma, io avevo una madre che non mi controllava il diario, non mi preparava la colazione perch� dormiva fino alle nove, pensava ai fatti suoi la maggior parte del tempo mentre io ingrassavo davanti alla tv, ed io ho voluto essere diversa.
    E invece ho sbagliato. Ma avrei sbagliato comunque. Quindi vaffanculo.

    Vabb�, mi sono sfogata, ciao
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #2
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Davvero quando hai fatto tua figlia non hai messo in conto che un giorno ti avrebbe dato contro?
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  3. #3
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Davvero quando hai fatto tua figlia non hai messo in conto che un giorno ti avrebbe dato contro?
    Non si � mai preparati all'adolescenza dei figli. Capisco che la mia distruzione � funzionale alla sua crescita ma forse speravo di evitarlo. Di instaurare un rapporto speciale. No, eh?
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #4
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,859
    Grazie delle dritte Nahui
    Io ho avuto una madre che per la maggior parte del tempo non era con me.
    Da piccola ricordo che, per dolori alla schiena e suoi ricoveri in ospedale, stavo spesso tra sua sorella e mia nonna.
    A scuola facevo il tempo prolungato fino alle 16.30.
    I miei rientravano non prima delle 7.
    Ho sofferto tantissimo della sua mancanza ma non dicevo niente.
    Mi sono circondata di un mondo fatto da me, vivevo in un condominio e praticamente da baby-sitter mi facevano le mie amiche piu' grandi.
    Giustamente lei lavorava, quello che mi ripete sempre.
    Quando avevo 16-17 anni le chiedevo spesso di stare con me il pomeriggio.
    Non ricordo un pomeriggio che l'abbia fatto.
    Quando a 18 anni, in partenza per l'universita', a 500 km distante da casa, la sera prima della partenza piangeva e si disperava, io le dissi semplicemente che dovevo andarmene.
    Per il mio bene.
    Sono cresciuta con la sua mancanza, un vuoto che non ho mai colmato.
    Tendenzialmene con Maria cerco di essere come la mamma che avrei voluto per me.
    E immagino che saranno dolori pure in questo caso.
    Devo decidere addirittura di quello che sara' del mio futuro lavorativo, figuriamoci quante volte dovro' fare capa e muro.
    Da Torino quest'anno a scuola mi hanno chiamata praticamente ogni mese.
    Avendo lei, con la scuola vorrei trasferirmi nella mia provincia, cosi' da gestirmela tra le due nonne.
    Come farei a partire per Bologna per esempio e ad organizzarmi dalla sera alla mattina con lei?
    Tanto come faro' faro' sbagliero'.
    Ultima modifica di efua; 12-03-2014 alle 10:54
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #5
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Non si � mai preparati all'adolescenza dei figli. Capisco che la mia distruzione � funzionale alla sua crescita ma forse speravo di evitarlo. Di instaurare un rapporto speciale. No, eh?
    Che sia un rapporto speciale non ci piove. Ma perch� dovrebbe essere pi� speciale di quello che hanno gli altri?
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  6. #6
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,920
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Non si � mai preparati all'adolescenza dei figli. Capisco che la mia distruzione � funzionale alla sua crescita ma forse speravo di evitarlo. Di instaurare un rapporto speciale. No, eh?
    una certa dose di contrapposizione � sana e giusta: vuol dire che la ragazzina � serena e libera di esprimersi e formare il suo carattere; io non ne farei un dramma, perch� a quell'et� merendine e cinese sono la concretizzazione della libert� di pensare un'identit�, uno stile di vita;

    il rapporto speciale per� si fonda sulla parte nascosta di questa dinamica:
    io ho impiegato decenni a capire, rielaborando sentimenti di 30 anni prima e pi� o meno modulati nello stesso modo:
    c'era una coppia di amici dei miei, un po' pi� giovani ma con un decisivo stacco generazionale, che erano per me la materializzazione della gioia di vivere, un modello contrapposto alla contorsione autopunitiva dei miei che configurava un recinto poco felice di crescita;

    volevo bene ai miei ovviamente, per� amavo tantissimo quella coppia, senza capire il perch�, almeno a livello cosciente; per quello che erano e che, in quel modo, avrebbero autorizzato anche me ad essere;

    non so se sia possibile essere diversi, modulare, farci qualcosa; forse no, ma i nodi del rapporto speciale alla fine sono quelli, e girano attorno al recinto degli stati emotivi che vengono concretamente comunicati.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #7
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    solo una domanda , tu nahui ti rivedi in lei ?
    Ovviamente mi riporta alla memoria la mia adolescenza, un p� di transfert c'�. Ma lei � diversissima da com'ero io, proprio un altro carattere, e meno male...

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    una certa dose di contrapposizione � sana e giusta: vuol dire che la ragazzina � serena e libera di esprimersi e formare il suo carattere; io non ne farei un dramma, perch� a quell'et� merendine e cinese sono la concretizzazione della libert� di pensare un'identit�, uno stile di vita;

    il rapporto speciale per� si fonda sulla parte nascosta di questa dinamica:
    io ho impiegato decenni a capire, rielaborando sentimenti di 30 anni prima e pi� o meno modulati nello stesso modo:
    c'era una coppia di amici dei miei, un po' pi� giovani ma con un decisivo stacco generazionale, che erano per me la materializzazione della gioia di vivere, un modello contrapposto alla contorsione autopunitiva dei miei che configurava un recinto poco felice di crescita;

    volevo bene ai miei ovviamente, per� amavo tantissimo quella coppia, senza capire il perch�, almeno a livello cosciente; per quello che erano e che, in quel modo, avrebbero autorizzato anche me ad essere;

    non so se sia possibile essere diversi, modulare, farci qualcosa; forse no, ma i nodi del rapporto speciale alla fine sono quelli, e girano attorno al recinto degli stati emotivi che vengono concretamente comunicati.
    Beh, bingo Salutami caramente i tuoi
    S�, noi siamo entrambi abbastanza fissati col dovere nel quotidiano. E' l'organizzazione militare che fa andare avanti la baracca.
    Siamo quello che siamo. Non posso cambiare carattere, dovrei recitare? Sempre stata "quadrata".
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,920
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Beh, bingo Salutami caramente i tuoi
    S�, noi siamo entrambi abbastanza fissati col dovere nel quotidiano. E' l'organizzazione militare che fa andare avanti la baracca.
    no, nel caso mio il "dovere" non c'entrava nulla, e non c'era alcun vincolo funzionale; io non sono mai stato seguito in termini di dovere, al punto di essermi dovuto imporre autonomamente una disciplina e scelte in quel senso;

    si trattava proprio di un conflitto psicologico tra castrazione e gioia, tra propensione a controllare e inibire le pulsioni vitali e necessit� di elaborare un'identit� in cui quelle avessero uno spazio adeguato, al punto che loro stessi hanno in qualche modo finito col rendersi conto, sebbene non in forma esplicita e pienamente consapevole;
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ieri sera ho avuto un momento di serio abbattimento.
    Me, che leggo libri di pedagogia e mi sforzo di usare un linguaggio assertivo. Me, che non l'ho mai lasciata ad una baby-sitter per uscire la sera. Me, che le preparo la torta con lo zucchero di canna grezzo ed il 30 % di farina integrale, perch� le merendine fanno schifo. Me, che passo i miei tre pomeriggi liberi dal lavoro nell'anticamera di piscina e scuola di moda, a sfracellarmi le palle mentre Figlia raddrizza le ossa. Me, che le stiro pure le mutande.
    Ieri pomeriggio Figlia va a casa di un'amica che � cresciuta con la tata, passa i pomeriggi da sola in casa fino alle 19, ha una madre che - beata lei - esce con amiche e amici tre sere la settimana, si nutre di snack al cioccolato e di take-away cinese.
    Torna e mi dice: "Com'� fortunata C. ad avere una mamma cos�, come la invidio!!!! Vorrei avere una mamma come lei!!!! Ha un carattere cos� bello !!!!! Prende tutto con leggerezza !!!! Sdrammatizza tutto !!!!!"
    E sticazzi, assumimi tata e donna delle pulizie, fammi fare l'aperitivo tre sere la settimana e vedi come divento allegra pure io!!!!!
    Insomma, io avevo una madre che non mi controllava il diario, non mi preparava la colazione perch� dormiva fino alle nove, pensava ai fatti suoi la maggior parte del tempo mentre io ingrassavo davanti alla tv, ed io ho voluto essere diversa.
    E invece ho sbagliato. Ma avrei sbagliato comunque. Quindi vaffanculo.

    Vabb�, mi sono sfogata, ciao
    No, non hai sbagliato, Barbara: E' il tuo modo di essere. Come non sta sbagliando tua figlia. Il momento topico....il magic moment che fa maturare genitori e figli � quando ci si rende pienamente conto di non appartenersi. E ciononostante continuare ad amarsi.
    amate i vostri nemici

  10. #10
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    Io ho un figlio di 4anni...eh mo me state facendo cac� adosso...

  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Ahahahahahahahaha tranquillo Smoker, ma ricorda sempre che i figli li abbiamo....in affido: Non ci appartengono.
    amate i vostri nemici

  12. #12
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    E fai bene: i maschi in genere se la prendono col padre...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Ahahahahahahaha mannaggia a te
    amate i vostri nemici

  14. #14
    Una delle due nostre figliole... tanto carina, tanto a modo.... ma..... non ci penserebbe due volte a "vendere" me e mia moglie, a tanto al kilo, in una bancarella, al mercato generale!!

    a casa mia gi� si assiste alle prime discussioni generazionali!! Prevedo un futuro difficile!! Non che non lo sapessi, ma speravo ancora in qualche altro anno di... "franchigia"
    Bambol utente of the decade

  15. #15
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Rispetto alla nostra generazione sono avanti di 3 o 4 anni almeno.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato