Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Cornolio vi spiega cosa � successo al forum durante questi lunghi 24 giorni

  1. #1
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739

    Cornolio vi spiega cosa � successo al forum durante questi lunghi 24 giorni

    Quando ho ricevuto il messaggio di Claudio (conogelato) su Facebook ho pensato al solito problema con qualche utente, o al massimo a un momento di disservizio del sito. Verificato che il sito non era raggiungibile, ho scritto a fusion per avere informazioni.

    "sono sveglio da 28hr. c'� un danno enorme allo storage"
    era mezzogiorno.

    Per quanto non sia molto pratico dei server, ho subito capito che la traduzione in italiano era "sono cazzi amari". Non solo per noi, ma proprio per l'intera struttura. Qualcuno ha sfruttato un bug, � entrato nello storage (negli hard disk) e ha cancellato tutto. I dati e i backup dei dati.
    Come se qualcuno avesse preso il vostro hard disk e lo avesse scaraventato contro il muro e al contempo bruciato dvd o chiavette dove tenete i backup.

    Mi sono sentito come l'Imperatore Hirohito quando gli hanno dovuto comunicare che avevano vaporizzato Hiroshima. Atterrito e calmo, perch� tanto non c'era nulla che potessi fare, e ci� non mi avrebbe comunque impedito di gustarmi il sushi a pranzo.

    Nei giorni e nelle settimane seguenti sono stato aggiornato via via da fusion sull'evolversi della situazione. I dati erano stati fatti sparire, ma la societ� di recupero di dati stava lavorando e c'erano buone speranze. Non si conoscevano i tempi, che andavano da giorni a settimane, ma nel frattempo mi ha comunicato che ha trovato un vecchio backup, dell'estate del 2012. L'idea di un salto indietro nel tempo non mi entusiasmava, ma almeno non saremmo dovuti ripartire da zero, quello s� sarebbe stato un dramma epico.

    Fortunatamente tutto � andato per il meglio e non solo noi siamo riusciti a tornare online come prima, ma pure gli altri siti sono stati ripristinati.

    Quindi tutto � bene quel che finisce bene. Adesso ripopolate questo posto, ma non fatevi vedere da cono che si imbarazza (anche se poi ha ventisette figli, il briccone)


  2. #2
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    In genere certi ripristini hanno un costo, nel caso chi si carica i costi di gestione e quindi di ripristino del sistema ospitante salvo che in qualche modo da qualche parte sia un introito da pubblicit� a mantenere in vita il tutto?
    Un tutto popolato visto che su http://blog.rubalo.it/2014/03/disser...-shared-e.html sembra che la lista della clientela urlante sia lunghetta?

  3. #3
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Il costo � stato a carico del provider, insomma della societ� di fusion


  4. #4
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Certo che, se mi si interrompe internet a casa, il ripristino lo paga wind e non mi coinvolge, per� a wind io pago l'abbonamento sempre, il che include i maggiori costi di ripristino di un qualunque evento episodico.
    Di fatto la questione � chi dobbiamo ringraziare per il fatto di disporre di questa facility caricandosi lui dei costi di esistenza di tal luogo virtuale nei contenuti, ma tecnologico e costoso nella realizzazione pratica.
    Sempre che il tutto non sia contenuto in qualche spazio marginale di una qualche azienda che quindi nel sistema � il cliente pagante finale.

  5. #5
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    ...,ma,insomma, a me chi mi rid� i miei soldi?



    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  6. #6
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Cornolio Visualizza Messaggio
    Quando ho ricevuto il messaggio di Claudio (conogelato) su Facebook ......
    come Arecata telefona direttamente a Baboulenka.. e per contattare il Boss bisogna mandare un messaggio su fb..si e�completamente persa la scala di valori..

    secondo me l�attacco per far chiudere il sito deriva dalle ricette che propinava Alienor..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #7
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Pensavo di non ritrovarvi pi�! All'inizio ho pensato fosse un problema mio...ho sempre qualche virus nel pc, ma poi confrontandomi con qualcuno ho capito che non lo era.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  8. #8
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Sarebbe stato bello se nel frattempo avessero ripristinato anche i vecchi post troncati, ma forse � meglio non chiedere troppo. Le disgrazie sono sempre dietro l'angolo.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  9. #9
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Paradossalmente, se non fosse stato possibile recuperare i file, avrebbe ripristinato il backup di due anni fa.. quello fatto in previsione dell'aggiornamento del server che ha generato il dramma dei post troncati

    In altre parole avremmo perso i due anni ma recuperato le troncature


  10. #10
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Pensavo di non ritrovarvi pi�! All'inizio ho pensato fosse un problema mio...ho sempre qualche virus nel pc, ma poi confrontandomi con qualcuno ho capito che non lo era.
    qualcuno..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  11. #11
    wow... rieccoci allora!! Tutto bene? Che avete fatto in questi giorni?

    curiosando sul mio profilo mi sono accorto che i seguenti utenti sono venuti a dare un okkiata :

    berlarrenollen,
    cocktaildresses,
    dleriedlemarc,
    eaynetrum,
    etabarezmarc,
    eyislesgeof,
    kzenskivinc,
    nmurwinwayne,
    pcheapsets,
    sletowslegran

    Chi saranno mai?

    Ad ogni modo... ben trovati!
    Bambol utente of the decade

  12. #12
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Sono tutti fake di sasukkia.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  13. #13
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    no dai
    che fine ha fatto?e�diventato pukabestia?
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  14. #14
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Quando Cornolio mi ha detto del grave attacco, d'acchito ho pensato anch'io a Sousuke....
    Ma potrebbe anche essere diventato un bravo ragazzo
    amate i vostri nemici

  15. #15
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Ma figuriamoci


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato