Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: Mi ama mi mangia

  1. #16
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    Mi viene da suggerire alla figlia di
    pastore
    di proseguirr gli studi e di vendere sul web i prodotti della pastorizia quali
    Latte formaggi lane maglioni fatti con dette lane
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  2. #17
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Lo "smodato uso" � sempre nocivo, si pu� morire anche bevendo troppa acqua.

    Poi non ce ne rendiamo sempre conto, ma per esempio mangiando troppo pesce � pi� facile intossicarsi per il mercurio che non per le proteine del pesce. Il pericolo pi� grande � quindi rappresentato dagli inquinanti, prima ancora della carne. E non vengono esclusi i vegetali da questo discorso (pesticidi, concimi, trattamenti e via discorrendo). Un altro danno � causato dal modo di cuocere la carne, sembra infatti dimostrato che la crosticina che si forma sulla carne bruciacchiata sia cancerogena.

    Detto questo, non vedo il nesso tra il mangiare per sfizio, che come dici tu � il tema della discussione, e le malattie tumorali causate da uno smodato uso di un particolare alimento, che infili nel discorso come se queste cose fossero collegate. Chi mangia l'agnello a Pasqua � ben lontano dal rischio di intossicazione da agnello, visto che si tratta il pi� delle volte di un singolo pasto.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #18
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Ti ho linkato anche una pagina wiki per venirti incontro, ma forse non l'hai notato. Non parlo di annegare, ma sta a te andare un po' oltre e documentarti.

    Non � questione di punti deboli nei ragionamenti, tu passi sopra bellamente a quello che contesto io e passi da un tema all'altro come se niente fosse.

    In definitiva, torno al mio primo intervento: una campagna di questo genere � un modo per smuovere gli animi dolci e gentili, ma si parla di scelte personali influenzate dalla cultura e dalla tradizione che non � una cosa che si instaura per caso e che si combatte demonizzandola con un manifesto. Ci sono regioni dove indifferentemente si mangerebbero sia il gatto che l'agnello. A Ferragosto tireranno fuori lo spot col cane e il maiale star delle grigliate, a Natale il micio e il cappone, a Capodanno il pesce rosso e la bottiglia di spumante?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #19
    Il fatto � che non siamo pi� abituati a prendere un agnellino, isolarlo dal gruppo e scannarlo. Io stesso non ci riuscirei, cos�, di punto in bianco.... o probabilmente non lo farei mai, salvo poi andare dal macellaio e chiedere costolette d'agnello.

    Diverso � il discorso se decidessi di vivere in Alaska, per esempio. L� gli abitanti in tutte le altre stagioni che non sia l'inverno, cacciano per riempire i congelatori per prepararsi per superare la stagione fredda. Galline, polli, tacchini, vitelli, cervi....persino orsi e quant'altro si possa mangiare, diventa utile per sopravvivere. Non possono certo permettersi di fare gli schizzinosi come qui da noi.
    Bambol utente of the decade

  5. #20
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    non � detto che io non possa mangiare agnello , ma non lo mangio obbligatoriamente perch� � Pasqua e si usa far cos� , perch� questo fa si che diventa una strage a scopi commerciali e molto poco per scopo alimentare
    Oh beh, su questo concordo anch'io. Ma purtroppo la societ� � molto condizionata dalle tradizioni e dallo sfruttamento che ne deriva... molti agnelli vengono fatti nascere calcolando il periodo della mattanza, altrimenti molti di essi non verrebero concepiti. Tutto regolato dalla legge della domanda e dell'offerta. Vale lo stesso per i tacchini in Usa i quali, poverini, fanno testamento all'approssimarsi del 4 Luglio.
    Bambol utente of the decade

  6. #21
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    ed in effetti bumble la discussione vorrebbe far discutere sul condizionamento a cui siamo sottoposti
    Oh beh, allora.... hai voglia di condizionamenti ai quali siamo sottoposti.... siamo a nostra volta "agnelli" in attesa della Pasqua.
    Bambol utente of the decade

  7. #22
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    in effetti mi faceva ragionare mio cugino che nessuno tra i frequentatori di questo emerito forum � a favore dell'abbandono dei cani.
    A pensarli tristi, affamati, indifesi, magari investiti e immaginarne la sofferenza: si accorrerebbe in loro soccorso!
    Essendo animali si pu� pensare che tutti gli animali soffrano.



    http://firenze.repubblica.it/cronaca...-83934495/1/#1
    Ultima modifica di giusepebottazzi; 18-04-2014 alle 12:28
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  8. #23
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    almeno instillare il dubbio

    Pasqua a tavola, nasce la fronda
    dei ristoranti �no abbacchio�
    Un noto locale romano lancia su Facebook il suo annuncio: �Per queste feste noi non serviremo l�agnellino�. Accolto l�appello della federazione degli animalisti

    http://roma.corriere.it/notizie/cron...bd42b809.shtml
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  9. #24
    Opinionista L'avatar di Eternauta
    Data Registrazione
    19/10/05
    Messaggi
    643
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    seguendo una logica di natura essere carnivori � ammesso ma in tutti in quei casi dove l'animale � ferito debole o prossimo alla fine per agevolare una selezione naturale
    , l'innaturale lo trovo nelle usanze non necessarie alla sopravvivenza e per sfizio che � il tema della discussione ( e non il vegetarianismo )..ma di questo sembra la natura stia trovando una soluzione con l'insorgenza di malattie tumorali derivate da uno smodato uso di questo alimento

    poi il mio ideale che la vita d'altri vada rispettata � solo una questione di vedute personali che non vado a mettere nella discussione
    Io evito accuratamente le parole naturale e innaturale avendo solo un valore descrittivo, ma non avendo nulla a che fare con ci� che io ritengo morale o giusto. La natura � una cosa terribile, � basata su continui conflitti e sulla morte di uno per tenere in vita un'altro. Noi i deboli (anziani, malati) li difendiamo invece che ritenerli rami secchi e spendiamo risorse per occuparcene. Essere deboli (fisicamente o psicologicamente) non � un deficit che diminuisce il diritto alla vita.

    Riguardo l'argomento specifico oggetto di discussione, da parte mia il rischio di ipocrisia � troppo forte. Non faccio appelli, non per questo li ignoro. Non sono vegetariano ma sto riducendo sempre pi� l'apporto di carne, anche perch� credo faccia solo bene alla mia salute, con una svolta pi� marcata verso frutta/verdura/legumi. Il tutto in modo molto intimo...

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Eternauta
    Data Registrazione
    19/10/05
    Messaggi
    643
    Potrei anche essere d'accordo in alcuni casi (non so perch� scrivi "io invece"), ho parlato genericamente di persone anziane e di malati.

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Eternauta
    Data Registrazione
    19/10/05
    Messaggi
    643
    no problem!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato