Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 133

Discussione: Storia delle religioni

  1. #1
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828

    Storia delle religioni

    Utilizzando un libro scritto dall'allora cardinal Ratzinger, che
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  2. #2
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    STORIA DELLE RELIGIONI (1)

    Ci si accorge subito, non appena si inizia a studiare storia delle religioni, di quanto il comune pensiero dell
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  3. #3
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    STORIA DELLE RELIGIONI (2)

    PARTE SECONDA


    Abbiamo dunque visto come sia solo apparente la soluzione super partes delle religioni orientali, che in realt
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  4. #4
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    STORIA DELLE RELIGIONI (3)

    PARTE TERZA

    MISTICA E MONOTEISMO


    Abbiamo dunque visto alcune nozioni preliminari
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  5. #5
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    STORIA DELLE RELIGIONI (4)

    Concentriamoci adesso sulla differente concezione tra il Dio-persona tipico del monoteismo e il Dio-impersonale tipico della mistica in-distinta.

    Quali conseguenze concettuali e pratiche comporta?

    La prima differenza che salta agli occhi
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  6. #6
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    [QUOTE=marco68]
    STORIA DELLE RELIGIONI (4)
    Una seconda differenza evidente
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Utilizzando un libro scritto dall'allora cardinal Ratzinger, che è un ottimo manuale per le scuole di formazione teologica, mi piace cominciare ad analizzare, in modo sintetico e non pienamente esauriente, una sorta di "storia delle religioni"...

    Spero in commenti civili, pacati e costruttivi...

    Analizzare la "storia delle religioni"? Mi pare tu abbia solo riportato dei brani di un libro, senza aggiungerci degli spunti su cui si può discutere. Il suddetto manuale fornisce già storia, cause e spiegazioni di tutto.
    Chiariscimi gli intenti del thread, anche via PM, altrimenti non vedo su cosa si possa discutere.
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  8. #8
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Xilinx23]Analizzare la "storia delle religioni"? Mi pare tu abbia solo riportato dei brani di un libro, senza aggiungerci degli spunti su cui si pu
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  9. #9
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Hegel non ha mai detto che BISOGNA fare del male per ottenere il bene.... non piu' di quanto Nietzsche abbia teorizzato il nazismo -.-

    D'altra parte come puo' un testo pretendere di analizzare imparzialmente se il tutto e' visto da un'ottica ben definita?

    Da Ratzinger poi.... che non sembra minimamente uno di larghe vedute.


    E questa e' la mia opinione finora.... spero non risulti offensiva.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  10. #10
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra
    Hegel non ha mai detto che BISOGNA fare del male per ottenere il bene.... non piu' di quanto Nietzsche abbia teorizzato il nazismo -.-

    D'altra parte come puo' un testo pretendere di analizzare imparzialmente se il tutto e' visto da un'ottica ben definita?

    Da Ratzinger poi.... che non sembra minimamente uno di larghe vedute.


    E questa e' la mia opinione finora.... spero non risulti offensiva.
    Una opinione non risulta mai offensiva... ovvio che non ti condivido... chi conosce Ratzinger sa bene di trovarsi di fronte uno dei pi
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  11. #11
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Ratzinger non e' di larghe vedute... e il tuo giudizio su di lui, per quanto ovviamente sia una tua opinione personale, mi sembra un pelo fuori scala. Tuttavia, non fa alcuna differenza ai fini della discussione...

    Ovviamente bisognerebbe anche stabilire cosa vuol dire essere di larghe vedute per poterne dibattere.

    Inoltre... giusto per non passare per "polemico" in maniera piu' o meno velata che sia, faccio un esempio di religione orientale che guardacaso non ricade nella descrizione su citata.


    Shintoismo

    La filosofia di vita shintoista ruota intorno all'idea che vi sia un'armonia profonda tra gli esseri umani, la natura, e le numerose divinità che popolano l'universo. Gli esseri divini si chiamano kami, sono generalmente benigni e proteggono coloro che si rivolgono a essi. I kami si identificano con numerosi oggetti naturali (montagne, ruscelli, animali, alberi, ecc.), con alcuni personaggi mitici o storici e con gli antentati.
    Secondo la mitologia shintoista del Kojiki e del Nihon shoki, la famiglia imperiale (il cui primo imperatore è ritenuto Jimmu Tenno) discende direttamente dalla dea del sole Amaterasu, considerata come capostipite.
    Lo Shintoismo convive facilmente con le altre religioni e, difatti, molti shintoisti sono contemporaneamente devoti al Buddhismo. Si tratta di una religione che non incoraggia il proselitismo poiché è considerata (generalmente) inadatta ai popoli non giapponesi.



    Dividere religioni di tutto il mondo in due sole categorie per trarne poi considerazioni che sono anche abbastanza mirate a "giudicare" mi sembra alquanto arrogante, anche da parte di uno dei piu' "raffinati e preparati intellettuali della storia umana". Papa o meno.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  12. #12
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Kyra]Ratzinger non e' di larghe vedute... e il tuo giudizio su di lui, per quanto ovviamente sia una tua opinione personale, mi sembra un pelo fuori scala. Tuttavia, non fa alcuna differenza ai fini della discussione...

    Ovviamente bisognerebbe anche stabilire cosa vuol dire essere di larghe vedute per poterne dibattere.

    Inoltre... giusto per non passare per "polemico" in maniera piu' o meno velata che sia, faccio un esempio di religione orientale che guardacaso non ricade nella descrizione su citata.


    Shintoismo

    La filosofia di vita shintoista ruota intorno all'idea che vi sia un'armonia profonda tra gli esseri umani, la natura, e le numerose divinit
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  13. #13
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    [QUOTE=marco68]Qui non ti seguo Kira... anche le religioni monoreistiche si differenziano tra loro... ma fanno parte della metastruttura monoteistica.
    Lo shintoismo fa parte della metastruttura della mistica in-distinta poich
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  14. #14
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra
    D'accordo. Allora accetto le 3 metastrutture.

    Ma se questa e' una semplice esposizione di cose che sono di fatto cosi', stabilite cosi' da chi studia la materia, dov'e' lo spunto della discussione?
    Perch
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  15. #15
    lenina
    Guest
    Storia delle religioni dovrebbe essere fatta partendo da un testo di un Agnostico.

    ne noi Atei ne un religioso possiamo vederla in modo da non fare sembrare un'Idea superiore a un altra.

    Tanto meno un Papa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato