Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: La parola ADDIO

  1. #1
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171

    La parola ADDIO

    Che spessore date a questa parola?
    In passato, al tempo delle carrozze, si utilizzava molto spesso questa parola per salutare una persona che semplicemente sarebbe andata in paese o a coricarsi nel proprio letto.
    Ora son curioso di sapere in che momento ed occasione le persone la dicono, sapendo che per alcune � una parola molto pesante.

  2. #2
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Per me � una parola che lascia il tempo che trova, perch� il suo significato intrinseco � carico di ambiguit�; perci� la lascio dire volentieri a chi non sa che pesci pigliare. Oppure non � sicuro delle proprie intenzioni, tanto per usare un eufemismo.
    Io se � il caso ricorro a espressioni pi� dirette, e che non lascino adito a dubbi. In alternativa non dico niente, se proprio non voglio attentare all'orgoglio dell'altra persona. Tanto il tempo far� comunque la sua parte.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,322
    E' un termine che non uso. Boh, forse perch� oggi, nell'era delle comunicazione, l'addio ha poco senso: se ci si vuole sentire ci si sente senza problemi, anche a migliaia di chilometri di distanza. Se con una persona si vuole chiudere non ha neppure senso utilizzare un saluto malinconico come l'addio.
    Forse oggi quella parola ha un po' perso di significato...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    Citazione Originariamente Scritto da TheSmoker Visualizza Messaggio
    Che spessore date a questa parola?
    In passato, al tempo delle carrozze, si utilizzava molto spesso questa parola per salutare una persona che semplicemente sarebbe andata in paese o a coricarsi nel proprio letto.
    Ora son curioso di sapere in che momento ed occasione le persone la dicono, sapendo che per alcune � una parola molto pesante.
    Si dice "addio" perch� nel fondo del nostro essere c'� la convinzione (pi� o meno latente) che la Vita non finisca con la morte...
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    -.-'...cono...ma perch� cavolo devi accostare ogni cosa alla religione? XD...

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    Beh, almeno l'etimologia della parola, nel quesito che poni, sembra abbastanza semplice.
    amate i vostri nemici

  7. #7
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    E' una parola che non uso mai. Troppo tragica, definitiva. Finch� campi, non puoi mai sapere se rivedrai o meno una persona.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #8
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    Ma puoi sempre costringerti a non farlo...

  9. #9
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da TheSmoker Visualizza Messaggio
    Ma puoi sempre costringerti a non farlo...
    Se ti "costringi" l'addio non c'� stato manco per il caxo, no? ;-)
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,322
    Citazione Originariamente Scritto da TheSmoker Visualizza Messaggio
    Ma puoi sempre costringerti a non farlo...
    A volte ci si incontra senza programmarlo e non ci si pu� fare nulla.
    Come Nahui, neppure io amo le parole troppo definitive. Non c'� nulla di certo e di definitivo nella vita, nulla di scontato, nulla che non possa capitare seppur non si vorrebbe...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato