Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Melatonina

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254

    Melatonina

    Avete sentito la novit�? Adesso la melatonina non si pu� pi� vendere a dosaggi maggiori di 1 milligrammo per compressa. Prima la dose usuale era 3-5 milligrammi

    Mi sto informando e la cosa non mi convince per niente. Vorrei per� sapere nel frattempo se qualcuno di voi ha avuto esperienza con questo dosaggio, o se avete informazioni maggiori sul perch� di questa decisione.

    Butto giusto qualche sassolino, tutti da verificare: dicono che sembra provocare alla lunga depressione in chi ne fa uso ad alti dosaggi. Intanto uno degli antidepressivi pi� innovativi ( e costosi) sul mercato, l'agomelatina, va ad agire proprio sui recettori della melatonina, e non poco, e ne � estremamente simile.

    La melatonina � stata correlata con la diminuzione di molti tumori (controverso per�)

    Le benzodiazepine non garantiranno pi� margine di guadagno per confezione venduta rispetto alla melatonina, forse, di sicuro garantiscono un esercito,di scimmiati da xanax che lo prendono per periodi leggerissimamente pi� lunghi delle 4 settimane raccomandate sul bugiardino, con zero spaccato di medici che obiettano ci� ai pazienti quando prescrivono la centesima scatola di valium.

    Spazio a legittimi sospetti, dietrologie, davantologie...?

  2. #2
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Gazzate: te la compri in gocce e la dosi come vuoi. Io ho sempre usato il dosaggio da tre mg., oltretutto in associazione ad L-triptofano (non so se � giusto, non ho voglia di googlare, scusate), e mi sono trovata benissimo, pi� calma, sonno migliore e minore sonnolenza durante il giorno. Anche cicli mestruali pi� regolari. Pensa che la consigliano, in associazione all'acido folico, nei centri di fecondazione assistita, per l'effetto "ringiovanente" sulla produzione di ormoni. Mia madre la usa da anni, e grazie alla melatonina ha eliminato il Control. Se il provvedimento mira ad impedirne l'abuso, ridurre il dosaggio mi sembra una sciocchezza: chi vuole abusarne prende tre pasticche invece di una.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #3
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Spazio a legittimi sospetti, dietrologie, davantologie...?
    Hai gi� detto tutto tu. Una compressa da 1 mg costa quanto una da 5.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Mi sto informando sul perch�, ma le confezioni da 3-5 milligrammi le ho cercate e non ci sono effettivamente pi�, salvo scorte da smaltire e farmacisti simpatici....
    Buono che ci sia in gocce, che mi pare sempre la soluzione ideale per�, a che prezzo? Perch� se il prezzo per compressa da 1 mg. � rimasto quello delle precedenti formulazioni come sar� sicuramente, e magari quello dellle gocce � aumentato in parallelo, l'aumento di prezzo � gi� un deterrente. A me hanno proposto di acquistare la melatonina forte da 1 mg., 30 compresse, a un prezzo da botto. Le ho lasciate l�. Ho anche letto che ci vuole la ricetta, se avete notizie se viene effettivamente richiesta...

    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Hai gi� detto tutto tu. Una compressa da 1 mg costa quanto una da 5.
    Eccoci, mi hai risposto nel frattempo.

    Devo scavare di pi� ma puzza di mossa commerciale secondo me. Ci vorrebbe un'associazione di consumatori solo per monitorare l'influenza del libero mercato nell'industria della salute con tanto di class actions...
    Ultima modifica di Acquerapide; 02-05-2014 alle 12:31

  5. #5
    Di mosse commerciali VIVE il mercato degli allopatici, e sono sempre mosse o scorrette oppure solo lucrative, ma sempre a danno dei consumatori. Alcuni decenni fa c'era in commercio un antidolorifico specifico per il mal di denti prodotto dalla Shering, il nome era Arantyl, in vendita a 180lire, non ottennero la revisione del prezzo e lo tolsero dal commercio.
    Molte specialit� sono state tolte dal commercio perch� ritenute nocive o tossiche, ma dopo anni ed anni in commercio. Ne cito alcune : Toxival - analgesico della Sigurt�, Erbamill - specifico per i mal di pancia e crampi allo stomaco della Carlo Erba, Codeina - compresse per lenire la tosse (oggi lo sciroppo che 'tira' di pi� � il Sinecod logo che richiama l'assenza dell'oppiaceo). va b�, l'elenco � lungo, ma non credo v'interessi...
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Comunque sia la verit� nello specifico, di queste strategie commerciali la colpa in fondo � anche nostra: pronti a dare loro tutti i nostri risparmi appena abbiamo un brutto malaccio, non investiamo una lenticchia in niente che sia preventivo. E loro registrano gli utili e si adeguano di conseguenza. A volte non mettendo in commercio cosa hanno a disposizione, a volte se � troppo tardi, mentendo e stop per demonizzare il prodotto che ne danneggia un altro.

  7. #7
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Arecata, ma io la codeina la prendo ancora
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #8
    La codeina se la prendi, � in combinazione con altri principi attivi, quali il paracetamolo. � necessaria una prescrizione medica non ripetibile in quanto la codeina con la trasformazione in morfina � sottoposta alla legge D.P.R 309/90 tabella II D e Tabella II E (soltanto per Lonarid), legge sulle sostanze stupefacenti in Italia.

    Ad un amico farmacista, una diecina d'anni fa, cadde per terra una fiala di morfina. Chiam� subito i C.C. per denunciare l'accaduto. Questi si presentarono 3 giorni dopo la chiamata e volevano trovare per terra ancora i residui della fiala.....
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    La mettono insieme al paracetamolo per impedirne l'abuso, infatti sopra i 4000 mg di paracetamolo c'� un alto rischio di epatite fulminante.

    Rimanendo nel campo delle inutilit� a danno del consumatore, basta citare i farmaci che vengono introdotti sul mercato e immediatamente diventano la prassi giusto allo scadere di un brevetto precedente che sarebbe diventato generico, spesso non migliori dell'altro farmaco se non virtualmente uguali. E i medici non sono in condizioni di parlare, ne va della loro professionalit� e carriera per un complesso intreccio di responsabilit�, non voler negare ci� che la maggioranza dei colleghi dicono, vita quieta ecc.

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Una ricerca su pubmed rivela un'impressionante quantit� di ricerche sulla melatonina come fattore di prevenzione nei tumori. La melatonina � prodotta dal corpo umano e non brevettabile.

    Dato che l'input mi era stato dato da un blog de "il giornale" online, ho voluto scavare molto nella notizia essendo un po' prevenuto vista la fonte

    La melatonina non � brevettabile, perch� prodotta dal corpo umano. Contrariamente alla concezione sempre a senso unico della termine, credo sarebbe un'intollerabile dietrologia pensare che le case farmaceutiche NON farebbero ostruzionismo scorretto verso questa molecola.

  11. #11
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    Sentivo un tizio,in sala di aspetto dal medico,che decantava gli effetti della mirtazapina,mah...
    certo e che le case farmaceutiche non sono opere pie anzi col banco farmaci ci guadagnano pure e non donano nulla del loro
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  12. #12
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    La codeina se la prendi, � in combinazione con altri principi attivi, quali il paracetamolo. � necessaria una prescrizione medica non ripetibile in quanto la codeina con la trasformazione in morfina � sottoposta alla legge D.P.R 309/90 tabella II D e Tabella II E (soltanto per Lonarid), legge sulle sostanze stupefacenti in Italia.

    Ad un amico farmacista, una diecina d'anni fa, cadde per terra una fiala di morfina. Chiam� subito i C.C. per denunciare l'accaduto. Questi si presentarono 3 giorni dopo la chiamata e volevano trovare per terra ancora i residui della fiala.....
    Mmh, s�, in parte. Queste le prendeva Marta per la tosse notturna

    Hederix Plan soluzione gocce uso orale.

    100 g contengono

    Bromidrato neutro di codeina biidrato 0,600 g (pari a 0,548 g come sale anidro), Edera helix estratto fluido 1:1 (titolo espresso in ederagenina �4 mg/g) 4,5 g.
    E queste io

    PARACODINA gocce
    1 ml (corrispondente a 31 gocce) contiente:

    Principio attivo:

    Diidrocodeina rodanato 10,25 mg

    1 goccia di soluzione contiene 0,33 mg di Diidrocodeina rodanato
    Poche gocce per pochi giorni, e ti assicuro che me le passano senza ricetta, forse perch� non ho la faccia da tossica
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da giusepebottazzi Visualizza Messaggio
    certo e che le case farmaceutiche non sono opere pie anzi col banco farmaci ci guadagnano pure e non donano nulla del loro
    Sicuramente, ma vanno anche pi� in l�: si assicurano di avere un numero di malati sempre maggiori in futuro, fanno cartello per mantenere prezzi altissimi ( per noi o lo stato, poco importa da chi incassano) nascondono l'esistenza di farmaci ugualmente efficaci a prezzi bassissimi, fanno utilizzo di tutte le leve di marketing possibili e immaginabili per depredare portafogli e salute di vecchi e giovani. Eliminano dalla conoscenza collettiva l'esistenza di molecole non brevettabili. La glaxo smithkline � solo quella pi� sgamata., che corrompeva i medici fin dal college.

    Ricordatevi di far passare l'informatore medico scientifico ogni due pazienti quando siete in sala d'attesa, eh

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato