Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: La migliore voce italiana

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254

    La migliore voce italiana

    3d leggerino leggerino, quasi da settimana enigmistica.

    Mettere insieme la forza cosmopolita della musica con la nostra patetica ital... Nozione di nazione

    Ma dai, divertiamoci un po': chi � secondo voi?

    Parlo di voce eh, non di valore musicale.

    Io metto Antonello Venditti come uomo, come donna ci sto pensando su...

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,290
    Come uomo in lizza metterei Francesco Renga. Come donna? Forse la Pausini.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,030
    boh... non mi riesce tanto dissociare la voce dal gusto e dall'apporto creativo, perch� se poi si cantano cose brutte o dispensabili il disdoro � ancora maggiore nel caso di talento;

    tra le donne - a parte Mina, servita da autori spesso gi� egregi di loro - Anna Oxa aveva potenzialit�; e Giorgia � molto brava; mi piace anche Noemi, che ha personalit� e autenticit�;

    tra gli uomini, mi viene in mente il primissimo Alan Sorrenti, e poi - ma era greco, che orrore; mettessero i conti a posto prima di rivendicare primati ! - Demetrio Stratos; anche la voce roca alla Chapman dei Family di Bernardo Lanzetti, Acqua Fragile e poi PFM era notevole...

    a Battisti si rimproverava di non avere voce, di non essere bravo live; ma nessuno poteva cantare Battisti come Battisti, nemmeno Mina; e il segreto di un'arte � l�...

    Venditti ha una gran voce, perfetta per le poesie degli esordi; terrificante con le cadute di gusto del periodo commerciale iniziato a met� 70s;

    il punto � che le produzioni commerciali, la scrittura degli autori di quelle, ingabbiano le voci - e tutto il resto - nei rispettivi standard da supermercato;

    tutte le potenziali "sporcizie", le asimmetrie, le invenzioni spontanee o costruite di deviazione tonale, vengono purgate dalla produzione che pulisce tutto, o peggio, ammette formali concessioni di stile quando queste sono consolidate e plasticone, tipo le schitarrate metallazze e addomesticate su canzoni sanremesi per famiglie.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Elisa
    Bocelli
    amate i vostri nemici

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,290
    Giusto, Bocelli, quasi dimenticavo!!!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Bocelli e Mina
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Minaaaa
    Se potesse anche solo per una volta rifare un concerto in Italia.....
    amate i vostri nemici

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Avete detto tutti dei grandi, non sono in tutto d'accordo sulle voci ma grandi in qualcosa.

    A proposito di voce che solo lui ha, axeUgene mi ha fatto rimembrare Renato Zero, anche se mi stucca come il burro di noccioline

    Mina � una grande, ma non la adoro come timbro di voce.

    Ornella Vanoni, tuttavia...

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tra gli uomini, mi viene in mente il primissimo Alan Sorrenti, e poi - ma era greco, che orrore; mettessero i conti a posto prima di rivendicare primati ! - Demetrio Stratos; anche la voce roca alla Chapman dei Family di Bernardo Lanzetti, Acqua Fragile e poi PFM era notevole...
    Grandissimo Alan Sorrenti, lo appoggio alla grande anche se preferisco il timbro argenteo di Venditti. Demetrio Stratos era un virtuoso (IL virtuoso diciamo) ma le mie orecchie non lo adorano come la mia testa

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,290
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    ah ecco , per il maschio voto De Andr�, Guccini come filastrochiere , Lucio Battisti nella prima versione
    Guccini � uno dei miei preferiti, ma la voce � terribile...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,172
    Giuni Russo
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  11. #11
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    ... mi ha fatto rimembrare Renato Zero, ...
    approposito di Zero � assurto agli onori delle cronache per un fatto che mi ha fatto riflettere:

    http://roma.repubblica.it/cronaca/20...ogio-85723008/

    "Si fingono "sorcini" e rapinano Renato Zero di fronte al cancello della sua abitazione in via della Camilluccia, a Roma. Il noto cantautore romano � stato derubato del suo Audemars Piguet, un orologio da quarantacinquemila euro, da due ragazzi con il volto coperto"

    Anche tenendo presenti le vicissitudini col fisco di Ferro e Nannini, ma quanto guadagnano 'sti cantanti?

    I testi delle canzoni che si rivolgono con partecipazione verso i derelitti contrastano con il possesso di orologi da 45000�,con quella cifra di beneficenza tangibile se ne pu� fare tanta...
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Vabb� Giuseppe, questo � un altro discorso: Qua stiamo parlando solo della loro voce.
    amate i vostri nemici

  13. #13
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Come mai nessuno ha ancora citato Antonella Ruggiero?
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  14. #14
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Bottazzi dopo 750 messaggi, evolviti da quei link inguardabili, usa due codici


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato