Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Le interiora

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221

    Le interiora

    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Dietrologo ha citato la parola 'soffritto', bene c'� una pietanza (invernale) napoletana che si chiama soffritto. La preparano e la vendono le macellerie, ma la si acquista solo dal proprio macellaio di fiducia http://it.wikipedia.org/wiki/Zuppa_di_soffritto.

    A casa si aggiunge l'acqua e lo si mette sul fuoco, quando � molto caldo si aggoinge alla pasta, come condimento, oppure lo si versa in una scodella con una fresella di grano, preferibilmente integrale, a 'ruota di carretto'. Essendo ricca di peperoncino rosso � molto piccante e quindi i macellai la preparano0 solo d'inverno.
    Prendo spunto da questo post per parlare di una parte della cucina che mi fa letteralmente vomitare e che invece fa impazzire moltissima gente: le interiora.
    A voi piacciono? Come le cucinate?
    Io non le posso proprio vedere. Mi fanno ribrezzo. L'unica cosa che mangio volentieri � la trippa, ma solo se cucinata in brodo come la sanno fare qui dalle mie parti.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    La rusticiada! Cuore, fegato e polmone tagliati a pezzetti e fatti andare in padella con olio, aglio (o cipolla) poco pomodoro e prezzemolo. Da mangiarsi preferibilmente con la polenta.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #3
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Non le cucino, ma se mi capita un "soffritto" fatto bene, da noi si usa con abbondante cipolla e peperoncino, lo mangio eccome...
    A Catanzaro ancora vent'anni fa si usava mangiare il soffritto nella "pitta" (specie di pane arabo), come merenda di met� mattina, residuo storico della societ� rurale, in cui il contadino si alzava a coltivare i campi alle 5 del mattino e - giustamente - alle dieci del mattino non poteva riprendersi dalle fatiche del lavoro solo con cappuccino e brioches
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #4
    'O call 'e trippa


    E' la voce che gli ambulanti napoletani adottano per vendere le interiora che tanto disgustano Darkina e che mi fu sempre impedito di assaggiare fino ai 15 anni, quando una sera di Piedigrotta, a piazza Sannazzaro, seduto con amici alla birreria Marchese, in attesa della pizza, andammo ad acquistare le frattaglie dall'ambulante che, con il carretto, era al confine dei tavoli. :"Che vulite?" - "100 lire 'e robba ammiscata" (Che volete? - 100 lire di misto)

    Venditori di carne cotta e di trippa
    (carnacuttaro e trippaiuolo)

    Ecco come Vincenzo Digilio ha riportato la scenografia
    messa in atto dai carnacottai: pezzi di testina
    di vitello e zampe di maiale decorticate (il tutto lessato
    precedentemente) sono infilzati in bell�ordine su
    acuminati ferri cromati in punta ai quali svetta un limone,
    preferibilmente di Sorrento. Insieme alle testine
    vi � anche la trippa lessa, suddivisa a seconda dei
    vari tipi.
    Il cliente chiede il pezzo desiderato e il venditore,
    con un affilato coltello, lo taglia, lo pone su di un foglio
    di carta oleata, ci versa su il sale contenuto in un
    corno cavo di bue e infine lo asperge di abbondante e
    profumato succo di limone: la delizia � pronta per essere
    consumata avidamente sul posto, perch� non
    avrebbe senso portarla a casa e mangiarla con piatto,
    coltello e forchetta� Tutt�un altro sapore.



    Ormai da anni, non ne vedo pi� in giro, di ambulanti e la trippa la mangio a casa, acquistata dal macellaio di fiducia
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  5. #5
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Ho mangiato bene o male di tutto, sara' che me lo hanno sempre proposto bene
    L'ape cross cu O muss e puorc, ancora circola durante le feste patronali e le serate d'estate.
    Non si tratta di interiora ma il piede vaccino, dopo opportuna pulizia e cottura, con sale e una stretta di limone, m'aggrada assai.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Da bambina il cuore lo mangiavo anche, trifolato. ORa mi disgusta anche quello. Anche solo l'odore mi fa star male. Ma del resto ho cos� poca passione per la carne che ci� � abbastanza comprensibile...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Ho mangiato bene o male di tutto, sara' che me lo hanno sempre proposto bene
    L'ape cross cu O muss e puorc, ancora circola durante le feste patronali e le serate d'estate.
    Non si tratta di interiora ma il piede vaccino, dopo opportuna pulizia e cottura, con sale e una stretta di limone, m'aggrada assai.

    ....e no cara amica, l'Ape cross del 'o call 'e trippa, vende, come hai detto il piede del maiale, il muso del maiale, ma anche le interiora, come 'a 100 pelli e la trippa. Se Bumblee ci legge, ci pu� descrivere ci� che si vende a Palermo, ed in Sicilia, in genere, sull'argomento.

    Una cosa si � sempre detta : del maiale non si getta nulla
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  8. #8
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Dietry le unghie del porcello non le ho mai mangiate, il piede, la coda e le orecchie si, con la cicoria in umido.

    Arecata dalle parti mie l'apino vende roba vaccina, d'estate poi i porci non si ammazzano
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #9
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,152
    Fegato: impanato e in padella, oppure con cipolle, oppure con alloro oppure alla piastra con abbondante limone.
    Soffritto col piccante, trippa alla romana e sempre col piccante, ho bei ricordi di fegatini di pollo, patate e funghi fatti da mia nonna.
    Non mangio il cervello perch� � molliccio e mi fa senso, ma forse se provassi la soluzione piemontese potrebbe piacermi.
    Il cuore l'ho provato una volta e mi parve un po' duretto, sar� stato un animale un po' malvagio.
    'O per e 'o muss sono un'istituzione, cos� come la milza e altri tipi di carne, con lupini, finocchi pepe, limone.
    Ho un bellissimo ricordo che vorrei rinnovare di pane col lampredotto.
    E adoro la lingua in bianco con olio e limone oppure con salsa verde oppure con la tonnata.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    i nervetti a cubetti lessati salati e impepati con un ombretta di rosso solo nelle migliori osterie
    Ecco, i nervetti io li adoro (del resto non sono propriamente interiora). Aggiungerei conditi con sale, olio, limone, prezzemolo e abbondante pepe. E non si disdegna un po' di cipollotto fresco tagliato sottile.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Sono diventato vegetariano, non stretto, da tempo (carne no, pesce uova e latticini si). Ma in s� e per s� le amavo. Soprattutto le animelle e le cervella. Ora le mangerei come mangerei la carne umana: non � pi� ormai questione di gusto.

  12. #12
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    non solo,si possono sostituire con i bocconcini di soia,a m� di spezzatino, con tutti gli intingoli del caso,e sono deliziosi!
    (il prezzo di 50� al kg per� � ingiustificato)
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Ho sentito anche del seitan o del tofu, ma non so se cos� si esce dal seminato

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Apriteci un 3d apposito!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/06/14
    Località
    meglio perderlo
    Messaggi
    107
    Pani c� meusa:
    pane_ca_meusa-300x200.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato