Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Videocurriculum

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254

    Videocurriculum

    � un'ottima idea, ma pochissimi lo fanno: perch�?

    Ti metti davanti al computer, avvii la webcam e reciti il discorso che ti eri preparato:

    - non un curriculum recitato ( sai che noia! Quello deve essere a parte, coi dettagli), ma una presentazione di s�, che non superi i due- tre minuti

    - lo reciti, ti riguardi, bestemmi, lo rireciti, ti incarti, ribestemmi, ne fai una cinquantina ( che saranno sempre meglio, fidatevi!) che poi selezionate

    - deve essere di peso ragionevole, direi una ventina di mega circa

    - deve essere di formato leggibile dai pi� ( non un .fmfifjrjfnvv che leggete solo voi, magari un wmv...)

    Deve essere ben citato nel soggetto della mail, in maiuscolo: con buona pace se "VIDEOCURRICULUM di Pinco Pallino" Sa di tamarro per il maiuscolo: competete con migliaia di mail in posta in arrivo...

    My two cents, mi ha sempre portato bene

    Mai fatto uno? Esperienze?

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Perche?

    Forse perche' nel caso il malcapitato che li riceve debba fare delle comparazioni fra piu' cv per specifiche caratteristiche gli tocca prendere appunti e costruire lui la griglia comparativa.
    Al che quello fionda il provino e affianca i cv cartacei standard.

    Se poi portamento e dizione possono intetessare nella mansione un allegato del genere in aggiunta non guasta.

    Per farsi notare conta il nome di chi ti presenta e la sollecitudine con cui lo fa.

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Certo, a parit� di quello, ma un VideoCV pu� ben farti notare a mio parere. Denota intraprendenza, sostituisce una quota del colloquio dal vivo, con me ha funzionato...

    Se mi riesce lo posto.

    No, non mi riesce. Ogni consiglio � accetto...

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,332
    Mai provato, seppur abbia abbastanza dimestichezza con la telecamera. Ma le aziende lo richiedono?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Mai provato, seppur abbia abbastanza dimestichezza con la telecamera. Ma le aziende lo richiedono?

    E' vero che quando ero giovane i curriculum s'incidevano su pietra e si attendeva il primo dinosauto per la consegna e che da allota molte cose sono cambiate ed adesso anche i sindaggi politici e commerciali si fanno in video, ma il c.v. su 'dischetto' non pu� essere definitivo, ma potrebbe servire per una scrematura, questa � la mia opinione. Sia chiaro che tale scrematura avverr� o dietro specifica richiesta dell'azienda o solo quando sar� generalizzato questo comportamento.

    Invio all'uff. personale dell'azienda XWY, motu proprio il mio c.v.? Perch�? Con la speranza che lo osservino e mi invitino ad un colloquio? Solo se c'� ina specifica richiesta ed io abbia i requisiti, mai senza.

    Per 21 anni ho gestito, per conto di aziende clienti, le risorse umane delle stesse. Cambiavano le metodologie con rapidit�. Fino alla prima met� degli anni 75 c'erano Aziende che cercavano entry level con precedenti esperienze del settore, specialmente nel settore commerciale. Ma gi� dai primi anni 60' moltissime aziende si 'preparavano' queste figure nelle loro 'scuole'.
    Erano stati gli 'americani' ad insegnare questo metodo, subito accettato dalle nostre aziende dell'epoca. Riello (bruciatori- caldaie-condizionatori) aveva la propria scuola a Legnago (Vr), la Rank Xeorox a Salsomaggiore, l'IBM...
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Mai provato, seppur abbia abbastanza dimestichezza con la telecamera. Ma le aziende lo richiedono?
    Non che io sappia, ma � apprezzata come iniziativa. Come dice sotto arecata chiaramente devono avere bisogno di una figura del genere, ma come scrematura... vale come aver fatto una frazione di colloquio, non sei pi� solo un .doc

    Poi se la professione che devi fare richiede intraprendenza e doti comunicative, sei sulla buona strada, se devi fare l ragioniere tutt'al pi� vedono che sembri un bravo ragazzo. Ma se la ricerca di lavoro c'� a monte, e arrivano valanghe di curricula come puntualmente, � un'ottima possibilit� di farsi ricordare di te tra tanti.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Se la preselezione � reale, nel senso che si deve scremare fra troppe possibilit� e non semplicemente togliere la polvere dall'uovo d'oro, va fatta su criteri abbastanza oggettivi e dimostrabili a chi ti pu� chiedere un razionale delle tue decisioni e il mi sono ricordato di quello non mi sembra un motivo presentabile al capo che difficilmete si annoia in certe stragi degli innocenti.
    Teniamo pure conto che il cv va in un database e se il database non � adatto a contenere il formato dell'informazione che arriva si pone il problema di cambiare il database aziendale o scartare l'informazione.
    Quindi mi atterei a ci� che viene chiesto, essere conservativi non rende brillanti, ma, appunto aiuta a conservarti in buona salute.

    Una richiesta fu ricordata negli anni, la richiesta di un laureato in teologia che chiedeva di essere assunto in un contesto prettamente tecnologico, inutile dire che, nonostante tutti sapessero il suo nome, non fu mai chiamato.

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Ma non esistono solo megaditte da 3000 dipendenti... nel mio caso erano hotel dove il cv finiva direttamente sotto gli occhi del proprietario o di chi assumeva. Cosa che succede anche in ditte grandi invece se al generico info@... mandi la mail all'indirizzo giusto, magari all'attenzione di un nome e cognome.
    Poi vabb�, il laureato in teologia...

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ma in realt� piccole ci vai e te la giochi dal vivo su due piedi, il cv � un proforma che magari serve a posteriori per l'archivio.
    In ditte grosse all'indirizzo giusto ci arrivano le richieste di pregio per posti di alto livello, i mortale finiscono alla segreteria del personale.
    Certo che se il datore di lavoro � un artigiano tutto pu� contare, soprattutto dimostrare di saper fare il lavoro per il quale ti offri.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato