Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cuccioli

  1. #1

    Cuccioli

    A quanto mi risulta tutti i cuccioli di mammiferi amano giocare, quando dico tutti includo anche quelli che vivono nel mare : delfini, balene, orche, foche etc.

    Ma mi chiedo : anche i piccoli ovipari sono giocosi e giocherelloni? E gli insetti? Api, formiche, etc.?
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  2. #2
    Ma il regno animale � cos� pieno di curiosit� che forse anche gli insetti da cuccioli amano giocare. E' una bella domanda comunque teniamoci buoni i nostri adorabili animali domestici e cerchiamo di amarli, senza, quando arrivano le vacanze, abbandonarli.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Il gioco e' l'addestramento alle attivita' per la sopravvivenza, una simulazione non mortale del da farsi, divertente, ma non molto ludica in fin dei conti, dove i cuccioli di sapiens non sono diversi dai lupi ed entrambi giocano alla lotta e alla guerra in previsione di altri tempi.

    Quanto all'abbandono di animali e' una storia diversa dove molti li prendono considerandoli macchine biologiche con il difetto di non spegnersi quando c'e' altro da fare.

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    02/09/08
    Messaggi
    1,336
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    A quanto mi risulta tutti i cuccioli di mammiferi amano giocare, quando dico tutti includo anche quelli che vivono nel mare : delfini, balene, orche, foche etc.

    Ma mi chiedo : anche i piccoli ovipari sono giocosi e giocherelloni? E gli insetti? Api, formiche, etc.?
    � interessante notare che mammiferi e ovipari hanno un'intersezione non vuota: i monotremi, che sono ovipari pur essendo mammiferi (cio� dotati di ghiandole mammarie).
    Ornitorinchi ed Echidne sono gli unici esempi.
    I loro cuccioli sono giocherelloni come quelli di molti altri mammiferi vivipari.

    Come spiega giustamente il Gatto, il gioco � un addestramento, ed il fatto che sia divertente � il risultato della selezione naturale (chi trovava nojose tali attivit� le ha imparate peggio, ahilui), che per� presuppone un cervello abbastanza elaborato.

    Credo che molti uccelli abbiano un cervello abbastanza complesso da permettere il gioco, e forse anche qualche rettile, ma per anfibi, pesci (sia osteoitti che condroitti) e lamprede penso sia da escludere che possano giocare.
    Tra i molluschi si segnalano i cefalopodi che pare siano abbastanza svegli, quindi forse sono pi� propensi al giocare rispetto alla maggior parte dei vertebrati.
    Mi sento di escludere che gli insetti, ed in generale gli artropi, giochino, non essendo il loro sistema nervoso molto sviluppato e solo alcune specie dimostrano di avere memoria. A maggior ragione escluderei gli animali non compresi nei casi citati, in quanto nessun altro ha dato segni della bench� minima intelligenza, che io sappia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato