Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Le ciliege fan male, meglio evitare

  1. #1
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559

    Le ciliege fan male, meglio evitare

    Fratture per la caduta dal ciliegio: � il settimo in tre settimane

    http://www.ecodelchisone.it/news/201...ettimane-17830
    Pinerolo Cronaca

    Mercoled� 4 Giugno 2014 - 13:13

    "Ha riportato la frattura di due vertebre lombari l'uomo di 59 anni, P.G., che ieri sera alle 20,30 � stato ricoverato al pronto soccorso di Pinerolo dopo essere caduto da un ciliegio in via Belvedere. Al momento � in osservazione in Ortopedia per valutare se sia necessario un ricovero prolungato. Per fortuna gli esami hanno escluso lesioni agli organi interni. L'uomo stava raccogliendo le ciliegie insieme al fratello quando un ramo si � spezzato ed � caduto dalla scala. Sul posto � intervenuto anche l'elicottero del 118 ma non � stato necessario il suo utilizzo per il trasporto al Cto.

    Si tratta in realt� del settimo ricovero in tre settimane per cadute da alberi da frutta, in particolare da ciliegi. Cinque infortunati hanno riportato lesioni minori e piccole fratture. Altri due casi si sono rivelati pi� seri: quest'ultimo e soprattutto un altro avvenuto una decina di giorni fa, quando un cinquantenne caduto dallo stesso tipo di pianta ha riportato fratture costali multiple e anche una lesione polmonare. Un segnale tipicamente stagionale ma che non va trascurato, e che induce anche i medici a raccomandare prudenza, visti gli alti rischi che si corrono. In particolare per una persona anziana anche una caduta da un'altezza di due o tre metri potrebbe provocare lesioni gravi."



    nella foto in centro in giallo l'elisoccorso
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  2. #2
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Prima che ti riprenda qualcun altro, ciliegie e non ciliege.
    La maestra mi diceva che -cia e -gia davanti a vocale mantengono la i al plurale.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Toglietemi tutto, ma non le ciliegie!!!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Fratture per la caduta dal ciliegio: � il settimo in tre settimane....
    Quali disquisizioni scientifiche dovremmo fare su ci�??

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato