Pagina 1 di 19 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 271

Discussione: Il perch� della vita

  1. #1
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139

    Il perch� della vita

    A gentile richiesta...non mi spiego il perch� della vita...troppe coincidenze ...e che senso ha tutto? la vita , la morte, la sofferenza , la gioia, tutto nasce dal caos e per pura coincidenza? E sempre per pura coincidenza si � raggiunto nell'universo un equilibrio perfetto ?
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,775
    Quante chiacchiere.

    Cerchiamo di non confondere l'evoluzione, la teoria, con altre evoluzioni diversamente intese e concezioni spirituali, in cui per� entrano in gioco idee, credenze e seghe mentali varie dei singoli.
    Perch� se guardiamo all'universo e all'evoluzione degli organismi non si conoscono fini o mete particolari n� evoluzioni spirituali e di coscienza.

    Che tu dia assodato che la filosofia sappia andare oltre i limiti � un tuo pensiero che dovresti essere in grado di poter dimostrare. Ma siccome non lo sei, son chiacchiere e credenze. Fai n� pi� e n� meno quello che fa cono quando ribadisce che scienza e religione si compensano, pensando moooooolto erronemante che dove non arriva l'una c'� l'altra che spiega e tappa i buchi.

  3. #3
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    A gentile richiesta...non mi spiego il perch� della vita...troppe coincidenze ...e che senso ha tutto? la vita , la morte, la sofferenza , la gioia, tutto nasce dal caos e per pura coincidenza? E sempre per pura coincidenza si � raggiunto nell'universo un equilibrio perfetto ?
    Secondo una certa corrente di sciamani noi esistiamo al solo scopo di diventare cibo per l'Aquila, che ci divorer� dopo la morte come tutti gli altri esseri viventi. Dove l'Aquila non � un'aquila, � solo un termine metaforico per spiegare ci� che essi vedono, e che non ha riscontri con ci� che percepiamo noi.
    Non ho mai trovato finora una spiegazione pi� completa ed esaustiva del senso della vita.

    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Anche questo fa discutere , importante che non ti agiti troppo e dici parolacce
    E perch�? Potrebbe perfino essere divertente.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,526
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    A gentile richiesta...non mi spiego il perch� della vita...troppe coincidenze ...e che senso ha tutto? la vita , la morte, la sofferenza , la gioia, tutto nasce dal caos e per pura coincidenza? E sempre per pura coincidenza si � raggiunto nell'universo un equilibrio perfetto ?
    La tua semplice domanda, Silvia, dice pi� di milioni e milioni di elucubrazioni scientifiche...
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Inoltre davvero c'� bisogno dello stimolo del dolore? Perch� l'Assoluto deve avere, in s�, questa modalit� di sentire, cos� crudele per gli individui che la vivono?
    Intanto, per quello che ho capito, il dolore � una parte infinitesimale, nel percorso evolutivo dell'individuo. Certo, noi, che siamo immersi in questa fase, tendiamo a espanderla nel tempo e non cogliamo l'insieme della vita evolutiva. Ma in realt�, il dolore e la sofferenza di molte incarnazioni, un giorno ci apparir� come un attimo di nascita, una frazione di un momento del nostro essere.
    Il dolore � una modalit� di questo Universo, tra gli innumerevoli che, necessariamente, appartengono all'Assoluto, e di cui non possiamo neanche immaginare il loro sistema di esprimere "vita".
    Noi proviamo disagio, sofferenza e dolore, perch� diversamente ci immobilizzeremo nello stato d'essere di piacere conquistato, e non creeremmo pi� nessun movimento evolutivo.
    Chi, infatti, muoverebbe anche un solo dito, nella comoda posizione sulla sua poltrona preferita, se non avesse una qualche forma di disagio? Resterebbe in quella posizione per l'eternit�.
    Il dolore annienta l'uomo non lo fa muovere, per muoversi c'� bisogno di stimoli, desideri, ideali ma non il dolore
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  6. #6
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Secondo una certa corrente di sciamani noi esistiamo al solo scopo di diventare cibo per l'Aquila, che ci divorer� dopo la morte come tutti gli altri esseri viventi. Dove l'Aquila non � un'aquila, � solo un termine metaforico per spiegare ci� che essi vedono, e che non ha riscontri con ci� che percepiamo noi.
    Non ho mai trovato finora una spiegazione pi� completa ed esaustiva del senso della vita.
    Ma anche alquanto romantica, a me onestamente non basta come spiegazione. Non voglio far parte di nessun ciclo, non ho chiesto di farne parte. Voglio qualcosa di pi�...
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  7. #7
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    I buddisti potrebbero non essere d'accordo, ma per quanto ne sappiamo nessuno di noi ha chiesto di nascere. Se vuoi di pi� vattelo a prendere, esiste il libero arbitrio.
    Romantica, dici? A me non sembra proprio, anzi. Ci tratta alla stregua di carne da macello. Ma forse � proprio ci� che ci vuole per liberarsi dalla propria importanza personale.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  8. #8
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    I buddisti potrebbero non essere d'accordo, ma per quanto ne sappiamo nessuno di noi ha chiesto di nascere. Se vuoi di pi� vattelo a prendere, esiste il libero arbitrio.
    Romantica, dici? A me non sembra proprio, anzi. Ci tratta alla stregua di carne da macello. Ma forse � proprio ci� che ci vuole per liberarsi dalla propria importanza personale.
    Dici bene, nessuno ha chiesto di nascere e allora perch� siamo nati? O meglio invece di nascere noi, cos� come siamo, potevano nascere delle bellissime piante con fiori, occhi, bocche, foglie, oppure animali diversi e non sarebbe cambiato nulla?
    Forse la domanda giusta �..perch� siamo nati noi, proprio cos� come siamo?
    Le piante non si sarebbero fatte domande e il ciclo vitale avrebbe continuato per sempre serenamente , anzi il mondo si sarebbe mantenuto meglio visto che l'uomo lo sta distruggendo

    Ps l'idea dell'aquila e del ciclo vitale per me ha qualcosa di romantico
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  9. #9
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Il dolore annienta l'uomo non lo fa muovere, per muoversi c'� bisogno di stimoli, desideri, ideali ma non il dolore
    Prima d'intervenire con una cag@@a OT...posso sapere cosa intendi per dolore? se emotivo o fisico?

  10. #10
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da TheSmoker Visualizza Messaggio
    Prima d'intervenire con una cag@@a OT...posso sapere cosa intendi per dolore? se emotivo o fisico?
    Intendevo nell'anima, anche se una distinzione netta non c'�, chi soffre dentro spesso somatizza e soffre anche fisicamente
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  11. #11
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,025
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Ma anche alquanto romantica, a me onestamente non basta come spiegazione. Non voglio far parte di nessun ciclo, non ho chiesto di farne parte. Voglio qualcosa di pi�...
    quel di pi� l'hai gi�, lo puoi decidere tu stessa:
    se vivi le cose dando loro un senso, niente te lo pu� togliere, qualunque cosa sia dopo la morte;
    � stato e basta, ed � stato cos� come tu l'hai fatto essere;
    se altri hanno voluto ignorare quel senso, non saranno tutti e chi ti corrisponde c'� sempre;

    � per questo che non denigro le religioni, anche se posso criticarle.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #12
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    Io sono dell'idea che ogni cosa accada per formarci in quello che saremo un giorno.
    Se pensiamo bene a noi stessi, non siamo altro che lo specchio delle esperienze che abbiamo vissuto in passato, buone o cattive che siano. Grazie all'amore di una persona abbiamo imparato ad amare, grazie ad una morte abbiamo imparato a sopportare il dolore affrontandolo nella maniera pi� consona per noi stessi.
    E' pur vero che non tutti affrontano le felicit� e le difficolt� allo stesso modo e forse questo � proprio il bello della vita stessa,il bello d'imparare dai nostri errori e da quelli degl'altri, imparare a sopportare gente come Cono che non fa altro che difendere la religione che sente di rispecchiare ci� che � lui come persona.
    Io non mi sento di dare un significato alle NOSTRE vite, mi limito solamente a darne uno alla mia, incasinata, difficile e comunque ricca di gioie di cui ne vado fiero come ne vado fiero dei miei problemi (tanti) perch� li surclasser�. Perch� affannarsi per cercare quel significato? Per riempire lo spazio di un granello di sabbia nel bel mezzo di una spiaggia?..

    Se per forza vuoi una mia risposta a questa domanda che ti assilla cos� tanto bh�...l'unico perch� della vita � proprio quello di darglielo.

  13. #13
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Il discorso � pi� complesso , la domanda � stata tratta da un altro thread dove si diceva che non c'� un dopo e allora ho chiesto se non c'� prima e dopo che senso ha la vita? Io posso giustificare la mia vita , bella o brutta che sia, solo se esiste un prima e un dopo, altrimenti non trovo nessun senso, essere nati per puro caso per me � inconcepibile
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  14. #14
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    Ma non sarebbe forse pi� bello pensare alla fortuna di essere nati per caso?
    Fortuna per quello che si fa, per le persone che si sono conosciute...denigrare la propria vita solo perch� alla nascita non ti viene dato un libretto d'istruzioni ove ci sia scritto
    - senso della vita:il significato di ci� che avete appena ricevuto �... ... ......

    L'essere nati per caso, ha il suo fascino, ha qualcosa di esoterico a cui nessuno pu� dare risposta e tutti possono dare la loro, l'importante � che sia speciale per noi stessi e per chi amiamo.
    Se per dare valore alla tua vita devi avere necessariamente un prima ed un dopo, allora mi sa che non meriti ci� che stai vivendo in questo momento, il presente � l'unica cosa a cui bisogna pensare. Dopo la morte??? Sar� quel che sar�...andr� in paradiso, all'inferno, mi reincarner� in qualche animale o pianta... Ok, quando ci arriver� vedr� il da farsi.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Alchimia trasformativa e lavoro su di s� , leggi Salvatore Brizzi
    E' un suggerimento per me o per Silvia?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato