Citazione Originariamente Scritto da ricaduta Visualizza Messaggio
Si, questo � vero.. Sono un po' maniaca del controllo. Ho bisogno di avere tutto sotto controllo perch� mi d� l'impressione di poter prevedere quello che accadr�. Se qualcosa dipende da me, posso gestirla come meglio credo. E il sentimento altrui o l'avvenire non dipendono da me. Questa cosa me l ha fatta notare anche lui pi� di una volta.
E' in qualche modo collegata all'et�? Insomma.. � normale che crescendo si perda questa mania o semplicemente fa parte di un mio modo di essere che dovrei valutare di "modificare" o di cui almeno arrotondare gli spigoli?
� certamente una cosa che pu� cambiare con l'et�, le esperienze e la consapevolezza di s�;

soprattutto, la necessit� di controllo � legata all'investimento identitario:

cio�, si proietta, si costruisce la propria identit� sull'oggetto di cui si vuole avere controllo, perci� quello diventa vitale e genera ansia e compulsioni;
siamo tutti poco educati a riconoscere il desiderio e i bisogni, e ad individuare un nocciolo stabile della nostra identit�;
perci�, finiamo spesso per individuarlo nel possesso di cose, persone, status, al fatto di vivere determinate circostanze, e questo � un investimento parecchio rischioso;

se i fanno esperienze, inevitabilmente positive e negative, e si metabolizzano senza che quelle producano reazioni troppo distruttive - il vecchio adagio secondo cui quel che non strozza, ingrassa - queste costruiscono un'identit� che esprime un'idea dell'esistenza che si � fatta realt�. ho vissuto in questo modo, mi propongo cos� e ci credo;

questo � un investimento identitario che pu� essere pi� forte e stabile rispetto al possesso di feticci, perch� � una cosa di cui disponiamo di pi�, ovviamente con tutte le variabili del caso in termini di autenticit� e sincerit� della visione che si esprime;
puoi essere un'amica fidata, un'amante appassionata, una persona sincera, puoi elaborare un tuo sistema di valori, gusti, modo di esprimere curiosit� e punti di vista che sicuramente incontreranno l'interesse di altre persone affini la cui frequentazione generer� meno ansia, perch� le percepirai naturalmente propense.