Pagina 21 di 21 PrimaPrima ... 11 17 18 19 20 21
Risultati da 301 a 305 di 305

Discussione: Grazie Renzi per le nuove tasse

  1. #301
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da anaffettivo Visualizza Messaggio
    Forse uso parole troppo difficili.
    no, anzi; semplicemente ricorri a concetti inutili di efficienza teorica; come se stessi disquisendo del motore con le guarnizioni slabbrate di un'auto in cui � rotto tutto;
    quello che non capisco � se tu sei un meccanico che vuol rettificare il motore, perch� ci guadagna, oppure solo uno che ignora tutto il resto e non si rende conto che spendere risorse per quel lavoro significa sprecarle in vista di un cambio di vettura inevitabile;

    il punto in effetti � che il tuo sguardo � troppo limitato, inappropriato per capire cosa stia davvero accadendo;

    Non ho scritto di non essere interessato a sapere perch� (per ora) una certa politica prevale e ovviamente trovo importante capire quali condizioni possono cambiare.
    Ovviamente mi sono interrogato in merito e mi sono dato parziali risposte, ovviamente limitate dai miei mezzi e dati.
    Quello che ho scritto � che � inutile porsi tali domande se si ingora totalmente la questione e si � perfino troppo pigri per fare delle ricerche su google.
    metti il classico carro davanti ai buoi;
    lo fanno spesso economisti e scienziati sociali, anche gli urbanisti, quelli un po' fuori dalle realt� del potere o troppo narcisisti;
    in una certa misura, � normale, perch� l'elaborazione teorica facilmente illude di poter "vedere chiaro" quale sia il comportamento pi� "razionale", e perch� � rassicurante poter pensare che certe teorie possano davvero guidare verso scelte opportune; al punto che si finisce per osservare la realt� selezionando quegli elementi che rientrano nel quadro interpretativo cui si � scelto di aderire;

    se provi ad esporre in modo articolato le tue spiegazioni al perch� dell'austerit�, a livello europeo e italiano, magari escono fuori spunti di riflessione interessanti, e che possono condurre verso due ipotesi, al limite entrambe incidenti:

    a) c'� un complotto di una cupola di decisori pi� o meno occulti che operano a favore di interessi determinati, la quale � in grado di coercire una stragrande maggioranza privata della capacit� democratica di esprimere la propria volont� e tradurla in scelte congruenti; e, oppure

    b) ci sarebbe un desiderio diffuso e vago di politiche espansive, diversamente espresso, sia in Europa, sia in Italia, ma in realt� questo desiderio non si trasforma in opzioni politiche forti e capaci di incidere, perch� all'interno di quegli stessi segmenti teoricamente propensi a quelle politiche vi � una grande e sottaciuta sfiducia nelle reali capacit� competitive del sistema - nel suo complesso, ovviamente, con le debite distinzioni e fatti salvi settori di eccellenza;
    soprattutto se si � cresciuti in un sistema drogato e si ha la consapevolezza che certe droghe non sono pi� sostenibili dopo 40 anni di parole d'ordine e illusioni su "rilanci" di settori puntualmente in crisi, operazioni di investimento popolare dalla discutibile redditivit� e crisi del commercio, delle professioni e del lavoro maturate su modifiche strutturali ed epocali.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #302
    Opinionista
    Data Registrazione
    02/09/08
    Messaggi
    1,336
    Il fatto � che non credo uscirebbero fuori spunti di riflessioni interessanti.
    Non � tanto il fatto che ingorassi, come per altre cose io, nozioni estremamente basilari di quanto si sta discutendo (tipo la tua imbarazzante insistenza sul consumo costante, o quando descrivesti realt� immaginarie in spregio ad ogni manuale di storia economica italiana) che mi ha colpito; quanto la pigrizia intellettuale di riportare luoghi comuni da bar senza controllarli con una rapida ricerca su google (come il dato sulla spesa pubblica, il dato sul debito netto, il dato sul sommerso).
    Se c'� la curiosit� ogni lacuna si pu� colmare, ma se la curiosit� manca non c'� niente da fare. E non credo che essere meno ignoranti su una questione, specie dove per avere informazioni corrette bastano pochi secondi, sia mettere il carro davanti al bue.
    Se ancora ti interessa il mio punto di vista, secondo me non vi � alcun complotto o cupola, semplicemente, come tu stesso scrivi in mille altre discussioni, interessi contrastanti che ti ho gi� citato.

  3. #303
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da anaffettivo Visualizza Messaggio
    Il fatto � che non credo uscirebbero fuori spunti di riflessioni interessanti.
    Non � tanto il fatto che ingorassi, come per altre cose io, nozioni estremamente basilari di quanto si sta discutendo (tipo la tua imbarazzante insistenza sul consumo costante, o quando descrivesti realt� immaginarie in spregio ad ogni manuale di storia economica italiana) che mi ha colpito; quanto la pigrizia intellettuale di riportare luoghi comuni da bar senza controllarli con una rapida ricerca su google (come il dato sulla spesa pubblica, il dato sul debito netto, il dato sul sommerso).
    Se c'� la curiosit� ogni lacuna si pu� colmare, ma se la curiosit� manca non c'� niente da fare. E non credo che essere meno ignoranti su una questione, specie dove per avere informazioni corrette bastano pochi secondi, sia mettere il carro davanti al bue.
    mettere il carro davanti ai buoi � il prescindere dalle cause nell'esprimere soluzioni; il che, ti porta ad associare erroneamente una determinata circostanza a risposte che presumi esatte ed automatiche;

    Se ancora ti interessa il mio punto di vista, secondo me non vi � alcun complotto o cupola, semplicemente, come tu stesso scrivi in mille altre discussioni, interessi contrastanti che ti ho gi� citato.
    se tu fossi l'imprenditore, o il direttore del marketing dell'impresa che produce l'opzione "meno austerit�" e la deve vendere, non credo ti basterebbe un'analisi di questo tipo, che � quella essenziale di tutto il discorso; fuori dal bar, ovviamente
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #304
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    che poi, alla fine, sullo sfondo di tutto sto discorso c'� il solito conflitto politico che dura praticamente dall'Unit�:
    ci sono i ceti dirigenti immobilisti che vogliono evitare di discutere gli assetti sociali e aprire a riforme; perci�, questi intendono risolvere i conflitti con acquisizioni esogene o artificiose di opportunit� di "benessere"; un tempo erano le "colonie" e le guerre; poi l'aiuto americano e lo sfruttamento della rendita geopolitica in senso conservatore e "protetto"; con l'euro si � trattato, per breve tempo, dello sfruttamento dei vantaggi di una moneta forte e tassi bassi;

    adesso, che il "re" del generale sistema nazionale � nudo e si sollecitano ripensamenti su grande scala di meccanismi, privilegi e deformit�, il conservatorismo italiano si rivolge nostalgicamente a qualsiasi ipotesi che scongiuri o dilazioni l'emersione delle posizioni di rendita di un sistema inefficiente, dal recupero della sovranit� monetaria, e in subordine, all'iniezione di liquidit� come centro del problema economico - che � pure un aspetto importante del problema in Europa.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #305
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    Credo che se non si attua un sitema liberale cosa che non abbiamo mai preso in considerazione perch� � stato spacciato fino ad adesso un sistema pseudo liberale farcito da un arruffato liberismo non ne veniamo fuori. I sindacati dimostrano un corporativismo che non avevano fino ad adesso evidenziato in modo conclamato, perch� se vengono effettuate delle vere riforme strutturali i sindacati si troverebbero a fare i conti con un nuovo sistema economico finanziario talmente differente da come � stato gestistito fino ad adesso. Riguardo ai politici nella loro maggior parte dovrebbero mollare l'osso e rinunciare ad una parte consistente di introiti derivanti da appalti miliardari gonfiati a dovere. Quindi si domandano: perch� rinunciare a tutti quanti questi "immens guadagni" pur essendo consapevoli che spesso e volentieri collidono con le varie cosche di varia natura regionali. Quindi coerentemente la maggior parte dei politici sottointendano tacitamente: non � meglio continuare sulla falsa riga con le tasse e continuare allegramente a rimanere allo status quo?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato