Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: come hai imparato ad amare il cinema?

  1. #1

    come hai imparato ad amare il cinema?

    Il cinema era uno spettacolo 'facile', non richiedeva prenotazione, non richiedeva un orario preciso (si entrava anche a spettacolo iniziato e si rimaneva fino al punto in cui si era iniziato a vedere il film con la programmazione successiva). Il cinema era divertimento puro, bastava scegliere tra i film in programmazione il genere che ci sollazzava maggiormente : comico, musical, drammatico, bellico, fantascienza etc. e si trascorrevano almeno un paio d'ore in un'altra dimensione, dimenticandoci i problemi, i crucci i dispiaceri, tuffandoci in una differente realt� immaginaria, come per un viaggio su di una giostra, al termine del quale ci attendeva la nostra relt� quotidiana.

    Il cinema mi � sempre piaciuto, anche da bambino all'et� dell'asilo, ma ormai avevo quasi finito le elementari e come gi� da due estati ero in vacanza al Lido di Venezia anche nel periodo della Mostra del Cinema. I films venivano proiettati contemporaneamente sia nella sala apposita della Mostra, sia nella adiacente Arena, poco distante dall'hotel Excelsior. Non so come e non ricordo chi mi fece omaggio del biglietto per l'Arena dove veniva proiettato "Rashomon", era il 1951. Credo che quest'omaggio mi sia pervenuto perch� non era ancora conosciuta la cinematografia nipponica ed ovviamente il regists Kurosawa e si ritenesse che fosse un 'polpettone' indigeribile ed uno spreco di tempo la sua visione.

    Ovviamente, come tutti i film della Mostra del cinema, era sottotitolato (in italiano, per fortuna) e quindi potei seguirlo agevolmente. Non so se avete mai visto il film in questione, neppure se ne conoscete la trama che spiega come un episodio sia visto e vissuto da tre personaggi e raccontato in maniera assai diversa da tutte e tre le persone che lo 'addolciscono', modificandolo, per il proprio tornaconto a confermare il detto 'la verit� � sempre pi� di una'.

    Rashomon � stato il primo film 'impegnato' che ho visto, o forse il primo che ricordo perch� lo avevo elaborato da solo senza l'aiuto dei 'grandi' (avevo 10 anni).
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Credo di avere iniziato ad apprezzarlo nel periodo dell'adolescenza, quando si andava al cinema con le amiche a vedere i cinepanettone (ebbene s�, me ne vergogno, ma ne ho visti almeno un paio). Ma il salto di qualit� sono stati i cineforum in oratorio. Poi il mio attuale compagno � appassionato di cinema e in inverno ci andiamo spesso.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    @ Darkyna non biasimarti per i cinepanettoni perch� AdL (cosi viene chiamato in breve il presidente del Napoli calcio) � un marpione che ha fatto la sua fortuna con questo tipo di prodotto che il pubblico italiano d'Italia ed italiano di altre parti della terra, ha dimostrato di gradire ed apprezzare molto pi� che le opere impegnate.

    Quando lo zio Dino (DeLaurentis) opt� per produzioni megagalattiche come ad esempio "Dune"H, ci rimese parte del gruzzoletto che si era intascato grazie a Tot� (Imperatore di Capri, Tot� sceicco, etc. etc.) allora assai poco o nulla considerato, oggi sono un 'cult'.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  4. #4
    Io avevo uno zio che quando ero piccolo, mi portava a vedere i film al cinema..... Godzilla (quello in bianco e nero) e Dracula (con Bela Rugosi, immagino, sempre in bianco e nero). Di solito durante la pausa tra il primo e secondo tempo mi riaccompagnava a casa perch� spesso mi addormentavo.
    Bambol utente of the decade

  5. #5
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    La domenica mattina, mentre mamma cucinava, pap� mi portava al cinema Siracusa, sul Corso Garibaldi, allo spettacolo delle 10 in cui proiettavano i film per ragazzi. La mia prima passione cinematografica? I film di Bud Spencer e Terence Hill. Mi piacevano molto i western e mi ero presa una cotta per Terence Hill: durante i primi piani pi� "intensi" per l'emozione mi mettevo ad urlare e mi nascondevo sotto la poltroncina.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    La domenica mattina, mentre mamma cucinava, pap� mi portava al cinema Siracusa, sul Corso Garibaldi, allo spettacolo delle 10 in cui proiettavano i film per ragazzi. La mia prima passione cinematografica? I film di Bud Spencer e Terence Hill. Mi piacevano molto i western e mi ero presa una cotta per Terence Hill: durante i primi piani pi� "intensi" per l'emozione mi mettevo ad urlare e mi nascondevo sotto la poltroncina.
    Anch'io ero innamorata di Terence Hill!!! Amavo follemente Luky Luke!!!

    @arecata: i cinepanettone li ho visti solo perch� mi ci trascinavano le mie amiche, e avevo 15 anni. Non mi sono mai piaciuti.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato