Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 62

Discussione: Tradimento!?

  1. #16
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    eh dark , io ti conosco per la tua seriet� e fermezza di principi , io cerco di parlarti della mia vita invece che ha smantellato tutte le mie certezze , ma certe cose sono difficili da discutere
    E' che trovo troppo facile giustificare i propri errori legittimandoli. I miei per primi. Io sono impietosa con me stessa prima che con gli altri.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #17
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    pi� che altro, io troverei difficile individuare univocamente l'"errore", dato che la coppia, a guardare attentamente, sembrerebbe fondata su un patto ambiguo:

    se essa fosse fondata esclusivamente sulla convenienza sociale, prevedendo spazi di libert� sessuale e sentimentale, si avrebbe un quadro pi� definito di diritti, doveri e trasgressioni, "errori";

    la centralit� fondante del sentimento per� complica parecchio la situazione e il senso di tutto, perch� � parecchio difficile per chi � nella situazione restare ancorato ad uno standard chiaro, anche perch� i sentimenti stessi il pi� delle volte sono ambivalenti e contraddittori;

    cos� come � frequente il caso di un partner che inconsapevolmente si fa lasciare, trascura l'altro ma non vuole assumersi il senso di colpa per la rottura o � scisso perch� ha paura del cambiamento, � anche possibile un tradimento che a sua volta rappresenti una ritorsione, o un messaggio;

    non so quanto sia facile risolvere nelle circostanze concrete l'equazione in modo cristallino, del dirsi non amo pi� ma piuttosto che tradire lascio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #18
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    C'� chi pensa che per tradire basta il pensiero e allora non c'� discussione...tutti abbiamo tradito e siamo stati traditi. Ma basta il pensiero per considerarsi traditi ?
    L'intenzione e l'azione sono allo stesso livello?
    No. A meno che non si tratti di un pensiero fugace, il pi� delle volte ci sono di mezzo questioni di convenienza. Quando non dovessero bastare, ci si mette pure l'ipocrisia.

    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    se invece ha trovato un uomo migliore di me la comprensione � totale
    Se invece ne ha trovato uno peggiore, oltre a non perdonare hai due scelte: o lei � peggio di ci� che pensavi, oppure lo sei tu.

    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    l'amore invece � senza condizioni
    Il vero amore � senza condizioni, il resto � fuffa. � significativo come si ritenga cos� grave il tradimento sessuale fra persone vincolate in tal senso, indipendentemente dai motivi e dalla durata, mentre altre forme di tradimento di principi pi� o meno dichiarati sono considerate del tutto normali. Anzi, al giorno d'oggi essere persone tutte d'un pezzo in molti ambiti equivale quasi a passare per scemi.

    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    il tradito � chi non ha compreso la situazione
    O magari ha fatto di tutto per non vederla.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se essa fosse fondata esclusivamente sulla convenienza sociale, prevedendo spazi di libert� sessuale e sentimentale, si avrebbe un quadro pi� definito di diritti, doveri e trasgressioni, "errori";
    Ed � quello che succede soprattutto fra le coppie legittimate con figli al seguito. Gli spazi di libert� sessuale e sentimentale per� non sono la norma, anche se vi sono coppie che si cornificano allegramente a vicenda con ampia soddisfazione anche per il loro legame.

    la centralit� fondante del sentimento per� complica parecchio la situazione e il senso di tutto, perch� � parecchio difficile per chi � nella situazione restare ancorato ad uno standard chiaro, anche perch� i sentimenti stessi il pi� delle volte sono ambivalenti e contraddittori
    I sentimenti sono un eterno divenire come la realt� stessa, e non c'� nulla di strano se si evolvono, anzi ci sarebbe da stupirsi del contrario. Qualcuno ci riuscir� pure, sebbene pur sempre in senso dinamico, ma qui l'unica vera contraddizione in termini � giurarsi amore eterno.
    Forse in quel momento ci si spera, ma la vita si fa beffe delle pie intenzioni o illusioni. Il resto � nella maggior parte dei casi un continuo affannarsi a mantenere le apparenze per motivi di onorabilit� e rispettabilit�. Cose con cui francamente mi pulisco il culo ogni giorno, e volentieri.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  4. #19
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    ora legittimare gli errori non mi sembra di averlo mai detto , ma capsico che � pi� semplice giudicare che cercare di comprendere
    Non � proprio cos�. Si pu� anche cercare di comprendere, ma questo non diminuisce la colpa. E non solo in amore. Per me � parimenti grave il tradimento di un amico, di un famigliare, ecc. Ripeto, troppo facile trovare giustificazioni a comportamenti sbagliati. E il giudizio, comunque, deve essere rivolto a s� stessi, prima di tutto. Tutti in vita nostra abbiamo tradito la fiducia di qualcuno, almeno una volta. Credo non vi sia sensazione peggiore.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #20
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Se invece ne ha trovato uno peggiore, oltre a non perdonare hai due scelte: o lei � peggio di ci� che pensavi, oppure lo sei tu.
    Ci sono molte altre scelte e non � necessario che uno sia peggio o meglio dell'altro.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  6. #21
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non � proprio cos�. Si pu� anche cercare di comprendere, ma questo non diminuisce la colpa. E non solo in amore. Per me � parimenti grave il tradimento di un amico, di un famigliare, ecc. Ripeto, troppo facile trovare giustificazioni a comportamenti sbagliati. E il giudizio, comunque, deve essere rivolto a s� stessi, prima di tutto. Tutti in vita nostra abbiamo tradito la fiducia di qualcuno, almeno una volta. Credo non vi sia sensazione peggiore.
    Conosci molto della natura umana e, conseguentemente, di te stessa.
    amate i vostri nemici

  7. #22
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    lo capirai meglio quando avrai un figlio e ripeter� errori che tu hai commesso , non potrai condannarlo perch� sta imparando la vita
    Nessuno parla di condannare gli altri. Io parlo di condannare se stessi. O quantomeno di riconoscere i propri errori e cercare di porvi rimedio. Non � certo giustificandoli che si cresce.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #23
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Un tempo ci si autoflagellava, ora ci sono le ulcere e le acidit� gastriche
    E le punizioni non erano subdole e pericolose. Meglio tornare al passato.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  9. #24
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    pi� che altro, io troverei difficile individuare univocamente l'"errore", dato che la coppia, a guardare attentamente, sembrerebbe fondata su un patto ambiguo:

    [/I].
    ma infatti ...

    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    N


    Il vero amore � senza condizioni, il resto � fuffa.




    I sentimenti sono un eterno divenire come la realt� stessa, e non c'� nulla di strano se si evolvono, anzi ci sarebbe da stupirsi del contrario. Qualcuno ci riuscir� pure, sebbene pur sempre in senso dinamico, ma qui l'unica vera contraddizione in termini � giurarsi amore eterno.
    Forse in quel momento ci si spera, ma la vita si fa beffe delle pie intenzioni o illusioni. Il resto � nella maggior parte dei casi un continuo affannarsi a mantenere le apparenze per motivi di onorabilit� e rispettabilit�.

    piu vado avanti e piu ho la sensazione che le donne hanno uno spiccato masochismo nel cercarsi il "carnefice"..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  10. #25
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    piuttosto c�e�da chiedersi se ; "occhio non vede cuore non duole" alla lunga inevitabilmente incrina il rapporto..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Dipende quanto alla lunga, perche' alla lunga non ci sta sta piu' nessuno degli interessati e il problema si estingue per intervenuti termini di prescrizione.

  12. #27
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    qui mi vien da chiedere una cosa...
    ma si st� parlando di un tradimento per un nuovo amore o per una semplice sbandata, cui lo scopo � solo quello di farsi scendere il sangue dalla testa?
    Perch� a mio modo di vedere, la differenza � assai sostanziosa.

  13. #28
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da TheSmoker Visualizza Messaggio
    qui mi vien da chiedere una cosa...
    ma si st� parlando di un tradimento per un nuovo amore o per una semplice sbandata, cui lo scopo � solo quello di farsi scendere il sangue dalla testa?
    Perch� a mio modo di vedere, la differenza � assai sostanziosa.
    ma chi garantisce che il nuovo amore si riveli una sbandata o viceversa..

    mi sembra di intuire che tu perdoneresti a priori una sbandata..o sbaglio?
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  14. #29
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    ma chi garantisce che il nuovo amore si riveli una sbandata o viceversa..

    mi sembra di intuire che tu perdoneresti a priori una sbandata..o sbaglio?
    Ci sono due fronti su cui bisogna sostare per rispondere alla tua domanda:
    - Il primo � il fronte del tradito:
    in qualsiasi caso non perdonerei, ma forse il fatto che "l'altra" si sia innamorata di un'altro, sarebbe il miele per riuscire ad ingoiare quella pillola. Quella cosa che riuscirebbe a farmi dire "ok...forse in fondo non eravamo fatti per stare insieme".
    Nel caso in cui fosse stata una sbandata?!...un bel calcio in *ulo e tanti saluti. Ma anche qui ci sarebbero due varianti: coppia con o senza figlio/i?..nella seconda delle due, sarei pi� portato a TENTARE di cancellare l'accaduto dalla mia mente e perdonare la persona che mi ha tradito.

    Ora vediamo il fronte del traditore
    Ardua � per me spiegare tale punto di vista, dato che sono contro ogni forma di tradimento...ma nel caso fosse una sbandata di sangue, sarei sincero con la mia donna, raccontandogli il mio errore ed affrontandone le conseguenze. Questo vale sia per il fatto che ci siano o non ci siano figli in gioco.
    Ancora pi� marcato sarebbe lo stesso atteggiamento nel caso mi sia innamorato di un'altra donna.
    Mi chiedi...come faccio ad essere certo che sia amore?
    Bhe...mio � il gioco mio � il rischio...se parlo d'amore, solitamente dichiaro a priori che ci sia stata una conoscenza, un convivere alcuni momenti con questa terza persona e che in tal caso riesco poi a distinguere un'infatuazione (ossia sangue alla testa) da un innamoramento vero e proprio...no?

  15. #30
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    lasciamo stare i figli..
    quindi daresti un calcio in culo senza scusanti,ok.

    A me non mi interessa andare sul personale perche sarebbe un girotondo di "bravissime personcine" come accade quasi sempre e mortalmente noioso per non dire bigotto.infatti chi viene qua a dire; " sto tradendo il mio ragazzo e ci provo gusto"
    chi? c�mon da anni leggo una passerella autocompiacimento da esibire,quindi per quello ripeto NON ANNOIAMOCI DI TACITA IPOCRISIA.

    Chi in passato e�venuto qua su Discutere e ha esposto con coraggio una situazione, diciamo, controcorrente e�sparita/o dalla circolazione a breve..magari schiacciati dalla pressione ; "ecco ora chissa che cacchio penseranno da ora in poi.." o
    " le cose scritte da me qua ora sono una lama adoppio taglio" quest�ultima direi la piu plausibile.

    Di utenti di fine novanta del forum ne sono rimasti pochi e quei pochi si ricorderanno gli ultimi post di : Paranoidandroid di Piotr Aleksnovic e Morwen..

    IO DESIDERO ANDARE OLTRE E STUDIARE LA PSICOLOGIA DEL TRADIMENTO.
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato