Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Farmaco e effetti collaterali

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221

    Farmaco e effetti collaterali

    Da alcuni giorni ho iniziato un farmaco, prescrittomi per il dolore al nervo sciatico, causato dall'ernia. A parte il fatto che ha una valanga di effetti collaterali, mi sta causando un vero e proprio "rincoglionimento". I primi cinque giorni, in cui prendevo 50 mg al giorno, si limitava a farmi dormire come un ghiro la notte (lo prendo alla sera) e a farmi svegliare tutt'altro che riposata la mattina. Ora che ho aumentato la dose (secondo la neurochirurga devo aumentare di 25 mg ogni 5 giorni, fino ad arrivare a due dosi giornaliere da 75 mg l'una) non solo mi stende durante la notte, ma passo tutta la mattina e buona parte del pomeriggio completamente rintronata. Boh, non mi sembra molto normale...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Un antidolorifico direi che fandamentalmente e' un anestetico quindi fa il lavoro per cui e' stato progettato.
    Semmai il medico, considerando che una ernia non passa aspettando, poteva valutare un antidolorifico mirato con effetti locali.
    Mia moglie ha avuto un problema assimilabile con una ernia ai dischi che separano le vertebre ed e' stato un guaio perche' anche al centro di terapia del dolore con le lombari hanno ottenuto miglioramenti limitati.
    Poi si e' valutato l'intervento chirurgico, ma si e' trovato solo il rizzoli che faceva certi interventi che non hanno prodotto effetti completamente risolutivi, pero' fra intervento e terme la cosa sembra decisamente migliorata.
    Sicuramente serve valutare le possibilita' di intervenire sulla causa perche' non si puo' tamponare a vita il dolore che ne deriva.

    Io ho avuto un problema di infezione da streptococchi che si erano annidati sulle vertebre dove partivano i nervi sciatici creando una compressione con comprensibili effetti.
    C'e' voluta una tac per stanarli e un anno di flebo per sfrattarli.

  3. #3
    Io avevo due ernie cervicali.
    Non un farmaco prescritto da vari neurologi mi ha aiutato minimamente.
    Poi cambiai radicalmente alimentazione. E seguii dei consigli che mi arrivarono dall'alto. Essenzialmente mi nutrii e mi nutro tuttora di solo latte crudo non pastorizzato non trattato, circa due litri al giorno, frutta biologica locale e poco altro.
    Al mattino preparo una bevanda disgustosa a base di zenzero, curcuma, foglie di ginko ,aglio e olio di semi di lino.
    Prendo anche del magnesio citrato e dell'acqua ossigenata per uso alimentare.
    Con la stessa acqua ossigenata frizionavo il collo e la spalla dove si irradiava il dolore.
    In circa sei mesi le ernie sparirono, magicamente.

    Gatto, come hanno fatto dei batteri a infilarsi tra delle vertebre?
    Hai subito interventi chirurgici? Protesi, impianti dentali???

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    La motivazione piu' probabile e' stata un catetere femorale che ha permesso il passaggio.

  5. #5
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    Non leggo i bugiardini quando prendo nuovi medicinali per non farmi condizionare ma se avverto effetti collaterali mi documento e scopro che sono indicati.
    poi chiedo al medico istruzioni
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Fancydiamond
    Data Registrazione
    17/10/11
    Località
    Trieste
    Messaggi
    38
    Nome commerciale? (meglio del principio attivo)
    In caso di ERNIA e dolori molto forti si usano OPPIACEI o loro derivati.
    Se pigli ossicodone te credo che sei "rincoglionita"... (Si � Letteralmente "fatti"...)
    Se invece parliamo di FANS... (Inibitori della cicloossigenasi, non � normale.)
    Il gemmologo (Per lavoro)
    Il farmacologo (Per passione) :-)
    Ciao!

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Si chiama Lyrica. Ma ora devo dire che lo assumo senza pi� problemi. Forse era una questione di abitudine...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Scusa ma non avevo letto questo 3d (iniziato il giorno maledetto per me), altrimenti ti avrei predetto effetti e risultanze generali di Lyrica che da ottimi risultati
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    In effetti mi sta aiutando con il dolore, anche se ora pare sia uscita di nuovo l'ernia e devo decidermi a prenotare dal fisiokinestesista...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Fancydiamond
    Data Registrazione
    17/10/11
    Località
    Trieste
    Messaggi
    38
    Allora... a me piace essere schietto (Al dottore no)
    E' una sostanza psicotropa.
    Agisce a livello del SNC*.
    Pregabalin qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Pregabalin
    Purtroppo il dolore dovuto a ernie e nervi sciatici � uno dei pi� severi.
    E di conseguenza si usano farmaci "tosti".
    I bugiardini non mentono... semplicemente sono scritti in Linguaggio "gergo" medico.
    Ti posso dire che viene usato pure per l'epilessia perch� attenua i segnali nervosi e di conseguenza l'attivit� cerebrale. (Cervello)
    Te credo che sei "rintronata".
    Si tratta di scegliere "il male minore".
    Altro appunto alla farmacologia ufficiale � che i dosaggi sono "medi".
    Ovvero in pratica il dosaggio di un farmaco andrebbe calibrato su ogni persona, affinch� con la minore dose possibile, si raggiunge l'effetto voluto.
    Cosa alquanto difficile da fare nella pratica quotidiana... servirebbe un farmacista per ogni paziente.
    Poi ti "abitui" perch� scatta la tolleranza, ovvero il tuo organismo si adatta alla sostanza e cerca di bilanciare i suoi effetti.
    Il fatto che sei "rintronata" � perfettamente normale, vista la classe di molecola che usi... mi stupirebbe il contrario.
    Non so a che livello e che ernia hai... (Schiacciamento disco vertebrale, estrusione vertebrale, ecc)
    Ma son cose SERIE.
    Se arrivi al punto di NON AVERE pi� un cuscinetto vertebrale... non esiste praticamente cura. (se non chirurgica e di impianti.. ma son operazioni rischiose)

    Ciao!

    The.gem

    *SNC - Sistema nervoso centrale

    Letture consigliate:
    LIBRI:
    Principi di scienza dell'alimentazione di Linda Lusetti- Calderini editore
    Guida all'uso dei farmaci-Piccin
    Guida all'uso dei farmaci-British national formulary
    Clinical Evidence (edizione italiana)
    Prescrivere-Dompe
    L'informatore farmaceutico
    Dizionario dei termini tecnici di medicina-Bracco
    Dizionario dei termini di medicina-monduzzi
    Manuale di clinica e terapia-Rorer
    La tosse-Raven Press
    Prevenzione delle farmacodipendenze-Universita' degli studi Perugia
    Psicologia generale-Baroni D'urso-Einaudi
    Farmacologia medica-Masson
    Le nuove frontiere della terapia con antiossidanti-Effe edizioni

  11. #11
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Grazie mille delle info! Comunque sto aspettando settembre per prenotare dal fisiokinestesista (in agosto non accettano prenotazioni... ). Anche perch� vorrei anche smettere col farmaco il prima possibile.
    Alla fine devo dire che lo sto tollerando abbastanza bene (a parte ieri, che avevo un equilibrio quasi inesistente e continuavo a inciampare..)
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #12
    Circa l'efficacia dei farmaci allopatici ed il loro dosaggio, vista l'introduzione di Fancy, desidero ricordare che un terapeuta che fa una specifica prescrizione avvisa il paziente che inizia la terapia, d'onformarlo prontamente se si verificano effetti indesiderati, questo perch� il medico sta sperimentando l'effetto di 'quel' principio attivo sul 'quella' patologia. Il paziente non � una 'cavia', tuttavia la risposta ad un farmaco pu� essere totalmente diversa da persona a persona. Aiutandosi, ove possibile, con una valida anamnesi ed ereditariet�, si cerca di prescrivere il farmaco pi� idoneo ed alle dosi pi� congrue.

    A proposito di dosaggi, prendiamo un analgesico come la Novalgina (metamizolo) e leggiamo, nel bugiardino, che la posologia per adulti va da 20 a 40 gocce... A prescindere che 40 � il 100% in pi� di 20, con quale criterio prendere 20 o 40 gocce?
    Peso ponderale? NO Et� del soggetto? Neppure.

    Personalmente sono a favore dei bassi dosaggi e consiglierei 15 gocce, se non si ottiene il risultato sperato, si pu� ripetere l'operazione, a breve, con il risultato che abbiamo assunto 30 gocce, comunque un dosaggio inferiore al massimo e, se non si sono ottenuti benefici vuol significare che questo principio non � efficace per questa persona, oppure che bisogna ben individuare l'origine dell'algia.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Fancydiamond
    Data Registrazione
    17/10/11
    Località
    Trieste
    Messaggi
    38
    Guarda... io NON SONO un medico... per� questo mi ha dato la possibilit� di leggere 300 volte tanto quanto fa un medico.
    Un medico che <esercita> non ha il tempo di leggere tutte le cose che ho letto io.
    Il rovescio della medaglia � che io <non ho mai esercitato> e quindi pecco di esperienza pratica.
    Vedila cos� su tutti i farmaci <antidolorifici> a prescindere dal loro <meccanismo d'azione chimico> di funzionamento.
    1:Non sono UNA CURA! Il fatto che tu non SENTA il DOLORE non ha risolto il problema ANZI!
    2:Spesso <opinione personale> sono pure dannosi. Per il fatto che tu non senti il dolore e ti muovi, mentre il dolore ha <una sua funzione> ovvero dirti che Devi stare fermo! Il tuo corpo con il dolore ti comunica che "c'� qualcosa che non va" e che devi farci attenzione.
    Se sopprimi il dolore con i farmaci... rischi di aggravare la situazione. Tu non senti nulla.... e continui "imperterrita" a usare la schiena... danneggiandola ULTERIORLMENTE!
    Poi LO SO! Anch'io ad esempio ho avuto il classico MAL DI DENTI... e pur di non sentirlo me sono imbottito di paracetamolo...
    Ma questo NON HA CURATO IL DENTE! penso che rendo il concetto, con questo esempio.
    Ho avuto anch'io la sciatica... e so benissimo LE PUGNALATE che ti arrivano! (il Dolore nervoso � uno dei pi� forti)
    Insomma.. per tamponare va anche bene... per andare avanti una vita, A MIA OPINIONE anche no!
    Tu stai assumendo un farmaco ad azione centrale sul SNC... ed � normalissimo che ti "sfasi".... � una molecola <PSICOTROPA>.
    Volgarmente chiamate DROGHE!
    Sostanze che agiscono sul cervello!
    Schiena?
    Beh.. evita di sollevare pesi in modo categorico.
    Non devi caricare la schiena con nulla... e quindi anche alzare 4 bottiglie di aqua minerale... non � il caso!
    Una cosa che puo darti SOLLIEVO � fare TRAZIONI!
    Ovvero ti appendi a qualcosa con le mani... e i piedi non toccano terra.
    Questo allunga la spina dorsale e fa si che i cuscinetti vertebrali UN MINIMO riprendano posizione.
    O comunque allenta la pressione sui cuscinetti stessi e il dolore SI ATTENUA.
    Il problema � che con l'et� i dischi vertebrali si consumano e le vertebre premono sui fasci di nervi che escono dalla colonna vertebrale. (A seconda del dolore si puo identificare la vertebra o le vertebre che stanno schiacciando i nervi)
    Qua:http://it.wikipedia.org/wiki/Nervo_spinale
    Qua:http://www.giovannichetta.it/sistemanervoso.html
    Poi devi fare TAC e risonanza magnetiche e vedere nello specifico che problemi hai te alle vertebre e cuscinetti. (Esempio: Riduzione spessore cuscinetti, estrusioni cuscinetti, ecc..)
    Insomma su un forum... non si PUO! Bisogna guardare una TAC!
    Cerca di muovere la parte superiore del busto con molta attenzione e DOLCEMENTE, siediti piano, ecc...
    La tua spina dorsale NON DEVE subire sollecitazioni...
    SOPRATUTTO in COMPRESSIONE! (Schiacci di pi� i nervi se comprimi... alzare pesi con le braccia carica la spina dorsale)
    E poi fatti vedere...
    Questo per TUTTI! ;-)
    La schiena TENETEVELA BENE!
    Avete 5mm di cuscinetti INTERVERTEBRALI... finiti quelli CIAO CIAO SCHIENA!
    Ogni schiacciamento (Sciatica) a spanna corrisponde a 1mm Perso...
    OCCHIO a fare l'incredibili HULK sollevando cose con le braccia... io UN MM me lo sono "fottuto cos�". (ho Alzato 60\70KG...)
    Finiti e consumati i cuscinetti... non esiste praticamente SOLUZIONE o CURA!
    Se non antidolorifici a VITA! E son dolori ATROCI a ogni movimento comunque...
    la COLONNA VERTEBRALE � SACRA! Senza non te muovi...
    Ciao!
    The.gem
    P.s:Trazioni... allunghi la colonna vertebrale... o PANCA A INVERSIONE ANCHE!... scarica completamente la Spina dorsale!

  14. #14
    @ Fancy : si nun sapite ff� 'e scarpare nun rumpite 'a capa 'e semenzelle (se non conoscete il mestiere del calzolaio non tentate di mettere i chiodini per risuolare le scarpe)

    Quando, dopo aver fatto il liceo (si spera classico) accederai alla facolt� di medicina e dopo 5 anni e 6 mesi di studi avrai conseguito la laurea (non breve) e successivamente avrai provveduto ad iscriverti ad una facolt� di specializzazione, magari anestesia e rianimazione (non � il mio caso) e magari avrai appreso gli studi avanzati circa le terapie del 'dolore', allora ne riparleremo, e con seriet�.


    bye
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  15. #15
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Ma che �, che ultimamente litigano tutti? C'� una sindrome premestruale generalizzata sul forum? Quasi quasi riapro Apocalisse.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato