Pagina 4 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 79

Discussione: Intelligenti e stupidi

  1. #46
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Per questo � importantissimo conoscersi! Fare i conti con la nostra intrinseca debolezza.
    Nella mia vita ho fatto l'esperienza che se il Signore togliesse la Sua mano dalla mia testa, sarei capace di tutto, Silvia: Anche di perdermi per una diciottenne con un po' di profumo....
    E poi c'� l'accettarsi reciproco: Dove accettarsi non st� per sopportarsi o vivacchiare in modo ipocrita e fatalista, quanto piuttosto nello scoprirsi nuovi ogni giorno. Fare in modo che, quotidianamente, l'altro rappresenti un arricchimento, per noi. Anche se pieno di difetti e contraddizioni. Facendo questo, eviti di giudicarlo...di confrontarlo con altri o con il tuo partner ideale. Che in realt� non esiste, poi.
    L'accettazione di cui parli la conosco, ne hanno parlato anche a me e non mi convince molto.
    Accettare l'altro coi suoi difetti, con le sue manie , anche se ti picchia da mattina a sera , e s� perch� secondo la chiesa quella � la tua croce , perch� ognuno ha la sua croce, no?

    Ops...Ma non si era detto da qualche parte che Uno ha pagato per tutti e che la croce la porta solo Lui?

    Mi sar� confusa...
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  2. #47
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,537
    Capisc' a me, dicono a Napoli!
    In un rapporto paritario, non c'� proprio spazio per la violenza: N� fisica n� psicologica, Silvia.
    Stiamo parlando di un accogliersi reciproco. Con alla base valori veri. Valori importanti!

    "Alcune settimane fa in questa piazza ho detto che per portare avanti una famiglia � necessario usare tre parole, voglio ripeterlo: permesso, grazie, e scusa.



    Tre parole chiave: chiediamo �permesso� per non essere invadenti;



    diciamo �grazie� per l�amore, quante volte al giorno dici grazie a tua moglie e tu a tuo marito, quanti giorni passano senza dire grazie;



    e l�ultima, �scusa�: tutti sbagliamo e a volte qualcuno si offende nella famiglia e nel matrimonio, e alcune volte volano i piatti, si dicono parole forti, ma il mio consiglio � non finire la giornata senza fare la pace, la pace si rif� ogni giorno in famiglia, e chiedendo scusa si ricomincia di nuovo.

    Permesso, grazie, scusa�





    Vivere insieme � un�arte, un cammino paziente, bello e affascinante. Non finisce quando vi siete conquistati l�un l�altro� Anzi, � proprio allora che inizia!

    http://www.preghiereperlafamiglia.it...azie-scusa.htm
    amate i vostri nemici

  3. #48
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Capisc' a me, dicono a Napoli!
    In un rapporto paritario, non c'� proprio spazio per la violenza: N� fisica n� psicologica, Silvia.
    Stiamo parlando di un accogliersi reciproco. Con alla base valori veri. Valori importanti!

    "Alcune settimane fa in questa piazza ho detto che per portare avanti una famiglia � necessario usare tre parole, voglio ripeterlo: permesso, grazie, e scusa.



    Tre parole chiave: chiediamo �permesso� per non essere invadenti;



    diciamo �grazie� per l�amore, quante volte al giorno dici grazie a tua moglie e tu a tuo marito, quanti giorni passano senza dire grazie;



    e l�ultima, �scusa�: tutti sbagliamo e a volte qualcuno si offende nella famiglia e nel matrimonio, e alcune volte volano i piatti, si dicono parole forti, ma il mio consiglio � non finire la giornata senza fare la pace, la pace si rif� ogni giorno in famiglia, e chiedendo scusa si ricomincia di nuovo.

    Permesso, grazie, scusa�
    Si vabbe', ma dopo aver chiesto permessi in carta bollata per situazioni banali, aver ringraziato con concessioni amorose per cose normali e chiesto scusa per permalosita' dalla dubbia origine, permetti che un vanffanculo grosso come un castello ci scappa e anche una richiesta di risarcircimento danni esistenziali che che ti spedisce all'indirizzo di cui sopra pagando danni materiali, morali e pure esistenziali?

  4. #49
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,784
    E poi c'� l'accettarsi reciproco: Dove accettarsi non st� per sopportarsi o vivacchiare in modo ipocrita e fatalista, quanto piuttosto nello scoprirsi nuovi ogni giorno. Fare in modo che, quotidianamente, l'altro rappresenti un arricchimento, per noi. Anche se pieno di difetti e contraddizioni. Facendo questo, eviti di giudicarlo...di confrontarlo con altri o con il tuo partner ideale. Che in realt� non esiste, poi.
    Vedi Cono, tutto questo sembrerebbe bello, almeno apparentemente, ma ci sono tante variabili e non sempre i difetti e le contraddizioni dell'altro possono essere sopportabili e dipende che difetti sono.
    Poi c'� anche un altro fatto e riguarda te e chi come te la pensa in una certa maniera.
    Tutto pare bello nel tuo discorso ma c'� il solito ma. Pontifichi tanto ma a ben guardare nella tua filosofia di vita contempli un'unica ed univoca soluzione, che una volta che stai con una persona ci devi stare a vita. Hai voglia a dire di riscoprirsi e tutte le belle cose da fare.
    Penso che alla fine ci siano pure molte contorsioni e ripieghi psicologici per tenere a galla l'ambaradan e farti piacere la pillola ed in qualche modo autoconvincendoti o facendoti indottrinare bene bene.
    Perch� per te (e pure per gli altri che dovrebbero seguire lo stesso esempio secondo il sentire tuo, della chiesa ecc...), che piaccia o no la pillola, non si scappa e l� devi restare.
    Quindi di che stai a parlare??

  5. #50
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Se ci devi stare a vita in fondo la soluzione e' data dalla morte, il cosiddetto dovorzio all'italiana precursore di un lasciarciarci meno cruento.
    Ultima modifica di Il gatto; 04-09-2014 alle 21:14

  6. #51
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ........

    quante persone conoscete che si sono messe insieme dopo un'amicizia senza secondi fini e una conoscenza davvero schietta ? scommetto che, se ne conoscete, sono coppie che funzionano meglio della media delle altre.
    col presuposto che conosco meglio me stesso degli altri posso dire che; io non ho MAI AMATO PER "EVOLUZIONE" io saro�ingenuamente alla vecchia maniera ma se una al primissimo sguardo mi fa scattare la scintilla ,mi accende, mi fa innamorare,la corteggio alla romantica per un paio di settimane e la amo con TUTTO me stesso se la cosa e�reciproca si va avanti partendo DA QUESTA BASE. punto

    sta cosa dell�essere amici per mesi e di tramutare il rapporto in "amore" la vedo come una combine a tavolino..percarita�saranno bei contenti dello stare insieme ma L�AMORE con la maiuscola e�un�altra cosa.
    non so�che si dice in questi casi?; " ma che cerchi a fare in giro..ci son qua io!" MAH

    Per me arriva prima ;la scintilla,il rincoglionimento e POI tutto il resto..,tutto il resto che verra�appunto piu agevolmente superato perche�l�amore offusca tutti i difetti dell�altro.
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #52
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,290
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    col presuposto che conosco meglio me stesso degli altri posso dire che; io non ho MAI AMATO PER "EVOLUZIONE" io saro�ingenuamente alla vecchia maniera ma se una al primissimo sguardo mi fa scattare la scintilla ,mi accende, mi fa innamorare,la corteggio alla romantica per un paio di settimane e la amo con TUTTO me stesso se la cosa e�reciproca si va avanti partendo DA QUESTA BASE. punto

    sta cosa dell�essere amici per mesi e di tramutare il rapporto in "amore" la vedo come una combine a tavolino..percarita�saranno bei contenti dello stare insieme ma L�AMORE con la maiuscola e�un�altra cosa.
    non so�che si dice in questi casi?; " ma che cerchi a fare in giro..ci son qua io!" MAH

    Per me arriva prima ;la scintilla,il rincoglionimento e POI tutto il resto..,tutto il resto che verra�appunto piu agevolmente superato perche�l�amore offusca tutti i difetti dell�altro.
    Non siamo tutti uguali Mister. L'Amore con la A maiuscola, come lo chiami tu, non nasce per forza "a prima vista". Quello �, al limite, l'innamoramento, l'infatuazione. Chimica allo stato puro. Solo chimica, per�. Per amare una persona devi conoscerla a fondo. Se scatta la scintilla ma poi nel lungo termine non subentrano quei meccanismi per cui senti che l'altro � tutto per te, che non potresti stare senza, che ami lui con i suoi difetti e i suoi pregi, allora la storia � destinata a finire presto. Dunque l'importante non � come una storia nasce, ma come evolve.
    Un primissimo sguardo, ad esempio, a me non far� scattare mai nulla se non, al limite, quell'attrazione fisica che ti fa finire a rotolarti nelle lenzuola. Ma poi finisce l�. A farmi scattare una scintilla verso qualcuno � il poterlo conoscere a fondo, il comprenderlo, il parlarci insieme...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #53
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,030
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Per questo � importantissimo conoscersi! Fare i conti con la nostra intrinseca debolezza.
    ci si conosce - come coppia - quando si convive e si sta in intimit� diuturna, ivi inclusa la routine, e quando ci si adatta alle "prove";
    non si pu� "scegliere" davvero senza esperienza, senza poter distinguere quanto si � mossi dai diversi desideri, di passione, di stabilit�, di rassicurazione, di conformismo, ecc...
    anche perch�, una volta ottenute certe "cose", la prospettiva cambia e si diventa letteralmente un'altra persona, che desidera altro;
    se si sceglie senza esperienza, si investe su un'astrazione, sull'idea che si vuole nutrire di un certo rapporto; se lo fai con un cane o un gatto gi� � difficile; ma se ti fai aspettative di questo tipo su una persona vai quasi certamente a scontrarti con una realt� molto diversa da quella che avevi preventivato, che ti impegner� in un conflitto continuo e crescente, nonostante la buona volont�, in cui raramente il gioco vale la candela;

    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Sai qual'� il mio dubbio? Se una storia nasce dall'amicizia � probabile che si continui ad essere amici anche quando finisce l'amore e non ci si accorge che � finito.
    nelle storie nate da passione folgorante il percorso magari � pi� traumatico e reso comunque difficile dal ricordo della passione stessa; non mi sembra un controvalore appropriato a fronte del bel rapporto umano che pu� essersi instaurato in una pregressa amicizia e conoscenza "laterale", priva di tante affettazioni da postura seduttiva;

    continuo nella mia battaglia contro i mulini a vento, e cio� l'abuso dell'inutile parola "amore", dentro la quale ognuno mette quello che gli pare in quel momento, ad annullare qualsiasi ipotesi di comunicazione di elementi oggettivi;

    ma che � questo "amore" ? in quali comportamenti si sostanzia e da che si riconosce ?
    gi� in origine si tende ad auto-ingannarsi nell'individuazione di un "oggetto" d'amore, quando si individua un possibile partner e lo si concepisce come, appunto, oggetto del nostro possesso, perci� vincolato ad una serie di esigenze nostre, che prescindono dalla sua effettiva volont�, capacit� di evolversi, ecc...
    questa postura originaria da subito predispone chi abbia individuato una persona adatta ad ingessare la situazione, e cos� si spiega l'ossessione nevrotica del controllo, che trova nel matrimonio indissolubile il suo istituto per eccellenza;
    del resto, il matrimonio � un bellissimo istituto; ma chi vuole vivere in un istituto ? (Marx, Groucho Marx)

    la pregressa condizione di amicizia offre la prospettiva, rara, di apprezzare in che misura quelle persone si identificano reciprocamente nei rispettivi desideri senza l'ansia del controllo e del possesso, e ci si educa a quel rispetto della personalit� e dell'identit� altrui;
    se ho sviluppato un sentimento autentico di amicizia e lei ha - poniamo - la prospettiva di fare scelte importanti o cambiamenti, probabilmente il mio sentimento sar� pi� ispirato da empatia e appoggio rispetto a quanto potrebbe avvenire in caso di coppia possessiva, dove ogni cambiamento, e soprattutto quelli che gratificano l'autostima, e perci� l'autonomia del partner, � vissuto come una minaccia;

    dentro questo ideale dell'altra met� della mela, che si vuole perfettamente ricongiunta nell'ideale da favoletta, si nasconde sempre il verme del possesso e dell'inibizione dell'autostima altrui come strumento di controllo;
    perci�, forse sarebbe il caso di definire quali siano i comportamenti che oggettivamente indicano la realt� di quello che si pretende o ipotizza come "amore"; altrimenti � il solito inganno parolaio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #54
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,537
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Vedi Cono, tutto questo sembrerebbe bello, almeno apparentemente, ma ci sono tante variabili e non sempre i difetti e le contraddizioni dell'altro possono essere sopportabili e dipende che difetti sono.
    Poi c'� anche un altro fatto e riguarda te e chi come te la pensa in una certa maniera.
    Tutto pare bello nel tuo discorso ma c'� il solito ma. Pontifichi tanto ma a ben guardare nella tua filosofia di vita contempli un'unica ed univoca soluzione, che una volta che stai con una persona ci devi stare a vita. Hai voglia a dire di riscoprirsi e tutte le belle cose da fare.
    Penso che alla fine ci siano pure molte contorsioni e ripieghi psicologici per tenere a galla l'ambaradan e farti piacere la pillola ed in qualche modo autoconvincendoti o facendoti indottrinare bene bene.
    Perch� per te (e pure per gli altri che dovrebbero seguire lo stesso esempio secondo il sentire tuo, della chiesa ecc...), che piaccia o no la pillola, non si scappa e l� devi restare.
    Quindi di che stai a parlare??
    Ci si sceglie liberamente e si st� insieme liberamente, Laura. Non sono io che st� a parlare, ma Papa Francesco!
    Se i due coniugi hanno la consapevolezza profonda che il loro incontro � stato pensato, voluto e benedetto da Dio, tutto � vissuto nella gioia, nel Perdono reciproco, nella vicendevole accoglienza....
    Anche nei momenti di difficolt�, anche di fronte agli ostacoli pi� alti. Non si � mai, solamente, in due.
    amate i vostri nemici

  10. #55
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,784
    Vedi Cono, liberamente fino ad un certo punto poich� c'� dietro il martellamento dell'inssolubilit� e di misteriosi piani divini per l'unione.
    Per cui dietro non vorrei che ci fosse solo il lavorio del convincimento che un motivo per forza va trovato. Quanto alla fine ci sia di spontaneo e consapevole non so. Ci vedo un grosso condizionamento mentale.

    Mi sa un p� di Volpe e l'uva ma al contrario. La volpe ad un certo punto, non potendo prendere l'uva dice che in fondo non la voleva, nella coppia bigotta non potendosi dividere, se si � ligi al precetto religioso, si dice che tanto uno o pi� motivi per restare insieme ci sono.

  11. #56
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Codice PHP:
    Ci si sceglie liberamente e si st� insieme liberamenteLauraNon sono io che st� a parlarema Papa Francesco
    con tutto il rispetto,ma che ne sa lui del scegliere per non dire poi DEL STARE ASSIEME!?
    Codice PHP:
    Se i due coniugi hanno la consapevolezza profonda che il loro incontro � stato pensatovoluto e benedetto da Diotutto � vissuto nella gioianel Perdono reciproconella vicendevole accoglienza....
    Anche nei momenti di difficolt�anche di fronte agli ostacoli pi� altiNon si � maisolamentein due. :) 
    menage a trois.. detto terra terra
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  12. #57
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Mai creare i martiri, il nemico va sputtanato non martirizzato perche' poi ti trovi a fare a cappellate con i passeri cosa molto difficoltosa da gestire.
    Lezione appresa in una scomunica di paese per delle innocenti festicciole a casa propria con tanto di genitori presenti 45 anni fa.

  13. #58
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ma non decide e tu lo sai, pero' nel gico del potere terreno le carte della vita vita e della morte te le giochi poche volte, quella del sesso finche' campi e per questo le religioni hanno messo mano ai letti.
    Fai tesoro dei fall8menti fatti, come sarebbe andata se pilato invece di una crocifissine scenica avesse emesso una assoluzione per incapacita' di intendere e volere?
    Ci vuole una sensibilita' politica per non trasformare un idealista in martire, quindi in idolo e farne un dio.

    Non e' un caso che a certi dettagli ora ci stia attento e piu' delle croci funzionino le ridicolizzazioni.

    Ieri vedevo un vecchio film sull'indipendenza dellindia.
    Un collonnello inglese doveva liberare i binari dai dimostranti stensi.
    Non fece intervenire i fucilieri che aveva, li minaccio' di innaffiarli con il piscio degli intoccabili.
    Non fece martiri difficili da combattere e libero' la ferrovia.
    Ultima modifica di Il gatto; 05-09-2014 alle 14:40

  14. #59
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,290
    Si, ecco, basta con la religione. Stiamo parlando di intelligenti e stupidi. Torniamo in argomento o vi sguinzaglio Dietrologo!!!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #60
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Gli stupidi hanno il loro fascino, specialmente se sono belle/i, puo' essere un piacevole intermezzo, ma facilmente finiscono sostituiti salvo essere adeguati al proprio livello al che si crea uno stabile equilibrio.
    In fondo tutti hanno diritto di vivere e avere la la propria autorealizzazione.
    Mo se uno e' stupido non puo' essere fatto per questo un paria e avra' i suoi equilibri.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato