Pagina 4 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 123

Discussione: I rapporti ambigui

  1. #46
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Si, ma se volessi spiegare anche a noi comuni mortali...
    Se volessi farlo dovrei sforzarmi di essere prolisso, attentando senz'altro alla leggibilit� e comprensibilit� da parte dei comuni mortali. Ma forse il gioco vale la candela.

    Orbene, i legami ufficiali pi� di quelli di altro genere sono frutto di un contratto, non per forza esplicitato o scritto o legalmente valido, che tuttavia presuppone da parte dei contraenti una serie di investimenti nonch�, con ogni probabilit�, di aspettative.
    Anche i legami non ufficiali recano in s� investimenti e aspettative, per� rispetto ai primi sono pi� liberamente recedibili. E per quale motivo, dato che entrambi vincolano la controparte, se non altro nel senso anzidetto? In sostanza uno solo: nella stragrande maggioranza dei casi tali legami non sono noti a terzi. Per contro, quando lo sono in maniera capillare anche quelli ufficiali diventano altrettanto liberi. I casi intermedi sono, appunto, una via di mezzo: si va senza troppo clamore dai ricatti da parte del cornuto consapevole all'adulterio reciproco.

    Il tradimento mentale non pu� contare, perch� fa parte della vita quotidiana. Quello fisico, a vari livelli, � invece spesso un pretesto per rompere legami ufficiali che gi� da prima stavano su con lo sputo. Se proprio cos� non �, allora dobbiamo prendere atto di una novit� clamorosa: non solo persone diverse si amano in modo diverso, ma ci� pu� avvenire anche in contemporanea.
    Se la prima cosa � facile da accettare, la seconda lo � molto meno, in quanto esiziale minaccia alla stabilit� di un sistema che, nonostante pretenda di promulgare diritti universali e uguaglianza di fronte alla legge, si fonda oggi come ieri sulla propriet� privata di cose e persone, vale a dire sul loro sfruttamento legalizzato da parte di qualcuno, con tanto di barriere all'ingresso di altri. Ed � proprio a questo Moloch che noi continuiamo a sacrificare la nostra vita ogni giorno.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  2. #47
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Se usiamo il menage di coppia come un conto corrente bancario, fatto di dare e di avere (con relativi tassi d'interesse....) � chiaro che si pu� parlare a ben ragione solo di un contratto. Uno dei tanti.
    Se invece lo percepiamo come un dono, come una magnifica opportunit� da scoprire giorno dopo giorno, il partner diventa, semplicemente, parte di te.
    amate i vostri nemici

  3. #48
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,152
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se usiamo il menage di coppia come un conto corrente bancario, fatto di dare e di avere (con relativi tassi d'interesse....) � chiaro che si pu� parlare a ben ragione solo di un contratto. Uno dei tanti.
    Se invece lo percepiamo come un dono, come una magnifica opportunit� da scoprire giorno dopo giorno, il partner diventa, semplicemente, parte di te.
    Anche l'amante.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  4. #49
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Se volessi farlo dovrei sforzarmi di essere prolisso, attentando senz'altro alla leggibilit� e comprensibilit� da parte dei comuni mortali. Ma forse il gioco vale la candela.

    Orbene, i legami ufficiali pi� di quelli di altro genere sono frutto di un contratto, non per forza esplicitato o scritto o legalmente valido, che tuttavia presuppone da parte dei contraenti una serie di investimenti nonch�, con ogni probabilit�, di aspettative.
    Anche i legami non ufficiali recano in s� investimenti e aspettative, per� rispetto ai primi sono pi� liberamente recedibili. E per quale motivo, dato che entrambi vincolano la controparte, se non altro nel senso anzidetto? In sostanza uno solo: nella stragrande maggioranza dei casi tali legami non sono noti a terzi. Per contro, quando lo sono in maniera capillare anche quelli ufficiali diventano altrettanto liberi. I casi intermedi sono, appunto, una via di mezzo: si va senza troppo clamore dai ricatti da parte del cornuto consapevole all'adulterio reciproco.

    Il tradimento mentale non pu� contare, perch� fa parte della vita quotidiana. Quello fisico, a vari livelli, � invece spesso un pretesto per rompere legami ufficiali che gi� da prima stavano su con lo sputo. Se proprio cos� non �, allora dobbiamo prendere atto di una novit� clamorosa: non solo persone diverse si amano in modo diverso, ma ci� pu� avvenire anche in contemporanea.
    Se la prima cosa � facile da accettare, la seconda lo � molto meno, in quanto esiziale minaccia alla stabilit� di un sistema che, nonostante pretenda di promulgare diritti universali e uguaglianza di fronte alla legge, si fonda oggi come ieri sulla propriet� privata di cose e persone, vale a dire sul loro sfruttamento legalizzato da parte di qualcuno, con tanto di barriere all'ingresso di altri. Ed � proprio a questo Moloch che noi continuiamo a sacrificare la nostra vita ogni giorno.
    Io non sono d'accordo sul contratto. Nessuno ci obbliga a stare con una persona piuttosto che con un'altra. Se stiamo con qualcuno lo facciamo per scelta. Se scegliamo di stare con una persona dovremmo rinunciare a stare con le altre, a meno che nella coppia non si sia entrambi di avviso diverso. Non tanto per moralit�, quanto per rispetto. Se io desidero un rapporto esclusivo o lo desidera anche il mio partner o semplicemente non ci sono le caratteristiche perch� si diventi una coppia. Se gli obiettivi sono differenti difficile portare avanti una storia.
    Ci� detto, io non parlo di tradimenti, ma di rapporti ambigui, poco chiari. Non so neppure se chiamarlo tradimento mentale anche perch� non so bene quale sia il significato di tale termine. Non so se stare bene con una persona che non sia il tuo partner, pu� essere considerato tradimento mentale.
    Il fatto di amare due persone in contemporanea invece nonostante tutto mi sembra difficile. Nel senso: almeno in uno dei due casi non si pu� definire amore. Si pu� forse definire infatuazione, innamoramento, legame, ma l'amore � qualcosa che si forma nel corso di anni, per come la vedo io...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #50
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Sono piuttosto confusa anch'io. Come si distingue l'innamoramento, dall'amore, dall'infatuazione, dall'attrazione etc?
    E poi questa differenza tra amore e innamoramento proprio non la vedo. L'innamoramento non � forse la prima fase dell'amore?
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  6. #51
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Sono piuttosto confusa anch'io. Come si distingue l'innamoramento, dall'amore, dall'infatuazione, dall'attrazione etc?
    E poi questa differenza tra amore e innamoramento proprio non la vedo. L'innamoramento non � forse la prima fase dell'amore?
    Non necessariamente. L'innamoramento � uno stato temporaneo, � quella che chiamiamo "infatuazione". Non � un sentimento, � pi� qualcosa di chimico. Poi pu� essere la fase preliminare di qualcosa che poi si trasforma in amore, come pu� non esserlo.
    L'amore � invece un sentimento vero e proprio, qualcosa che pu� essere innato (nel caso della madre verso il figlio) o che pu� crearsi con il tempo, stando insieme, imparando a conoscersi, a rispettarsi...
    Un mio amico si sta per sposare ma dice che non ha mai detto "ti amo" alla sua fidanzata perch� per sapere se la ama ha bisogno ancora di tanti anni insieme. A me inizialmente questa cosa ha fatto specie, ma mi ha fatto anche riflettere sul fatto che l'amore non � vissuto allo stesso modo per tutti. Ognuno lo interpreta e vive a proprio modo. Non credo vi sia una maniera sbagliata o una giusta. E' qualcosa di molto soggettivo e personale.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #52
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io non sono d'accordo sul contratto. Nessuno ci obbliga a stare con una persona piuttosto che con un'altra. Se stiamo con qualcuno lo facciamo per scelta.
    Perfetto. Tu ti sforzi di essere fedele e ti aspetti che anche l'altro lo sia? Implicito o meno che sia, questo � gi� un contratto. Se il contratto non viene rispettato, la controparte si sente legittimata non solo a interrompere il rapporto, ma anche a far pagare una penalit� se lo ritiene.
    Se le cose stanno cos�, dimmi tu dove sta la differenza con un qualsiasi contratto avente forza di legge.

    Se scegliamo di stare con una persona dovremmo rinunciare a stare con le altre, a meno che nella coppia non si sia entrambi di avviso diverso. Non tanto per moralit�, quanto per rispetto. Se io desidero un rapporto esclusivo o lo desidera anche il mio partner o semplicemente non ci sono le caratteristiche perch� si diventi una coppia. Se gli obiettivi sono differenti difficile portare avanti una storia.
    E questa � un'informativa precontrattuale.

    Ci� detto, io non parlo di tradimenti, ma di rapporti ambigui, poco chiari. Non so neppure se chiamarlo tradimento mentale anche perch� non so bene quale sia il significato di tale termine. Non so se stare bene con una persona che non sia il tuo partner, pu� essere considerato tradimento mentale.
    Tradimento mentale, date le premesse, � il desiderio di stare fra le braccia di un altro. Non vedo proprio quale difficolt� ci sia nel definirlo.

    Il fatto di amare due persone in contemporanea invece nonostante tutto mi sembra difficile. Nel senso: almeno in uno dei due casi non si pu� definire amore. Si pu� forse definire infatuazione, innamoramento, legame, ma l'amore � qualcosa che si forma nel corso di anni, per come la vedo io...
    Pu� darsi, ma non � necessario; piuttosto dura anni se sei fortunata. Ma anche se cos� fosse, nulla vieta a qualcuno di frequentare per anni pi� persone contemporaneamente, con ciascuna delle quali sviluppa un rapporto d'amore.
    Per informazioni chiedere a Enzo Ghinazzi, in arte Pupo.

    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    E poi questa differenza tra amore e innamoramento proprio non la vedo. L'innamoramento non � forse la prima fase dell'amore?
    Se l'innamoramento � il transitorio iniziale e l'amore � la fase a regime, allora non c'� amore senza innamoramento, mentre pu� benissimo esserci innamoramento senza amore.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  8. #53
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    L'innamoramento si evolve e si trasforma in AMORE. Altrimenti muore. Spegnendosi piano piano.
    amate i vostri nemici

  9. #54
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Perfetto. Tu ti sforzi di essere fedele e ti aspetti che anche l'altro lo sia? Implicito o meno che sia, questo � gi� un contratto. Se il contratto non viene rispettato, la controparte si sente legittimata non solo a interrompere il rapporto, ma anche a far pagare una penalit� se lo ritiene.
    Se le cose stanno cos�, dimmi tu dove sta la differenza con un qualsiasi contratto avente forza di legge.
    Innanzitutto che lo stare insieme non ha forza di legge. Se poi vuoi chiamarlo accordo tra le parti ok, ma se vi sono dei sentimenti per come la vedo io � molto di pi�. E' uno scegliersi a vicenda. Se uno dei due ad un certo punto decide di non scegliere pi� l'altro � liberissimo di farlo e senza alcuna conseguenza, se non quella di far soffrire l'altro ovviamente. Ma la vita � fatta anche di sofferenze.
    Il contratto � tutt'altra cosa.




    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Tradimento mentale, date le premesse, � il desiderio di stare fra le braccia di un altro. Non vedo proprio quale difficolt� ci sia nel definirlo.
    Beh, pu� avere mille sfumature invece. Ad esempio, il desiderare di passare del tempo con un'altra persona (non di andarci a letto, proprio di trascorrere del tempo insieme) � tradimento mentale? E fino a che punto? Non lo so, come ho detto ho difficolt� nel definirlo.


    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Pu� darsi, ma non � necessario; piuttosto dura anni se sei fortunata. Ma anche se cos� fosse, nulla vieta a qualcuno di frequentare per anni pi� persone contemporaneamente, con ciascuna delle quali sviluppa un rapporto d'amore.
    Per informazioni chiedere a Enzo Ghinazzi, in arte Pupo.
    Chiss�, io non ce la potrei fare ma magari c'� chi ci riesce.
    Che poi anche sul termine "amare" ci sono svariate interpretazioni. Perch� ci sono mille modi diversi per amare. Ritengo che non si possa amare allo stesso modo due persone, ma le si pu� amare in modo diverso: l'amore per i figli, l'amore per gli amici, l'amore per il partner, ecc. Dal punto di vista puramente sentimentale non so... non escludo nulla ma non sono convinta che sia possibile.


    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Se l'innamoramento � il transitorio iniziale e l'amore � la fase a regime, allora non c'� amore senza innamoramento, mentre pu� benissimo esserci innamoramento senza amore.
    E su questo sono pienamente d'accordo.

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'innamoramento si evolve e si trasforma in AMORE. Altrimenti muore. Spegnendosi piano piano.
    Anche su questo sono d'accordo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #55
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    L'Amore � esclusivo. E' proprio impossibile amare contemporaneamente due persone.
    amate i vostri nemici

  11. #56
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,152
    Gi� con una � impegnativo.
    Con due diventa un lavoro a tempo pieno.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  12. #57
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ahahahahahahahaha splendida metafora
    amate i vostri nemici

  13. #58
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Gi� con una � impegnativo.
    Con due diventa un lavoro a tempo pieno.
    Immensa verit�!!!! E' gi� dura stare dietro a uno, figurarsi due in contemporanea!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #59
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Gi� con una � impegnativo.
    Con due diventa un lavoro a tempo pieno.
    L'importante � stare bene
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  15. #60
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Con due diventa un lavoro a tempo pieno.
    Con due menage famigliari piu' o meno contrattualizzati si, ma l'ambiguita' viene proprio stimolata da un rapporto leggero che non comporta impegni di alcun genere, che esiste senza esistere e serve solo a stare bene.
    Alla fine ti fa evadere dalla routine domestica lasciando in piedi il lato giocoso.

    Il vantaggio dell'amante che se diventa compagna a sua volta segue lo stesso destino perche' invece della lista dei giochi ti presenta la lista delle rogne da risolvere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato