Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 107

Discussione: Facebook: social o dissocial?

  1. #1
    L'avatar di Oscar Zeni
    Data Registrazione
    21/09/14
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    5

    Facebook: social o dissocial?

    La funzione sociale di un social network dovrebbe essere lo scambio di informazioni, esperienze, emozioni...
    E' una forma di comunicazione e di socializzazione come tante altre.Il falso ideologico pi� ricorrente �: "io entro nei social solo per rilassarmi e per cazzeggiare". Se una persona ha dei contenuti importanti prima o poi li esprime. Se si limita sempre a saluti e cazzeggio ( pur importanti e con una loro validit� intrinseca) significa che questi contenuti non li ha. Inutile poi lamentarsi quando approfondendo la conoscenza questi contenuti non si trovano.
    In un social l'unico sistema di dialogo dovrebbe essere quello Socratico.
    Il metodo Socratico, basato su domande e risposte tra Socrate e l�interlocutore di turno, procede per confutazione, ossia per eliminazione successiva delle ipotesi contradittorie o infondate. Esso consiste nel portare gradualmente alla luce l�infondatezza di tutte quelle convinzioni personali che siamo abituati a considerare come scontate, come vere, e che invece rivelano, ad un attento esame, la loro natura di �opinioni�. In realt� il dialogo socratico ha un profondo valore morale basato sul rispetto dell'interlocutore. Il dialogo retorico invece,oggi quello pi� in voga nelle persone di scarse capacit� mentali che in questo modo si rivelano inequivocabilmente perch� incapaci di sostenere un confronto logico,suona un p� come"� cos� perch� lo dico io" e naturalmente nella sua presunzione e supponenza non lascia nessuno spazio all'intelocutore.
    Chi ha tanti amici su fb in genere ne ha pochissimi o punti nella vita reale: ormai questo social, che � diventato un vero abominio nonostante le intenzioni dei suoi creatori fossero buone, sta assumendo i connotati di un vero dissocial, dove la gente tende a rifiutare la vita reale che giudica insoddisfacente ed a dissociarsi in un mondo virtuale, esattamente come avviene con un qualsiasi tipo di droga. Di contro per� � possibile stabilire rapporti anche profondi con la piccola minoranza che utilizza il mezzo per quello che � e per lo scopo per cui � stato costruito. Parafrasando, non � la morfina che � cattiva ma solo l'uso che a volte se ne fa.

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Mah, il social network altro non � che uno strumento, appunto. Il problema � proprio l'utilizzo che se ne fa. Che poi boh, davvero sono tutti cos� dissociati, gli utenti fb? Io lo uso solo per lavoro ma tutti i miei amici pi� o meno lo usano e sono persone normalissime...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Sposo il concetto: Dipende sempre dall'uso che ne fa la persona.
    amate i vostri nemici

  4. #4
    i nuovi 'Social' per chi li vuole esclusivi, in genere sono a pagamento. 'ultimo nato prevede 9.000 dollari per l'iscrizione pi� 3.000 dollari annui di quota associativa.

    C'� anche 'quello' gratis, sia come iscrizione che quota, ma devi dimostrare di avere un patrimonio di almeno 20 milioni di dollari........

    Darkina ci fai un pensierino?
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Se qualcuno mi presta 20 milioni di dollari, perch� no!

    Dai, vabb�, parliamone. Gi� trovo assurde le societ� sportive che ti fanno pagare la quota di ingresso (oltre a quella annua che ovviamente ci vuole), figurati se potrei mai spendere soldi per iscrivermi a un social!
    Per� � un'idea geniale, quasi quasi ne apro uno anch'io.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    Ieri, sul Corsera c'era l'articolo completo su questi network esclusivi di gente che chatta di cose che noi umani non abbiamo mai visto.... (Blade runner)
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  7. #7
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    oggi il corriere della sera spiega perch� NON sono su facebook

    http://www.corriere.it/inchieste/lei...9121ff4d.shtml

    �Lei si spoglia, poi mi dice: io distrugger� la tua vita�. Facebook, sesso e truffe

    Donne disinibite che adottano sempre la stessa tecnica: trovare un uomo disposto a spogliarsi di fronte ad una web-cam e registrare il tutto

    �Mi sono spogliato. E dopo cinque minuti mi � tornato indietro il mio video, era stato registrato tutto e si vedeva il mio viso ed io nudo�, Giulio viene minacciato. �Mi ha mandato l�elenco dei contatti dei miei parenti, preso da Facebook. E mi ha chiesto di offrirle una somma perch� cancellasse il video�.
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  8. #8
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Se lo merita, perch� � cretino. Con tutte le chat anonime che ci sono...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #9
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    E' una fortuna che qua non ci si spoglia
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #10
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    I peni non dovrebbero mai avere dei dati anagrafici di riferimento.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Mi fa pensare a "scandalosa gilda" di un film della guerritore.
    Sul tablet non si riesce a metterlo, ma basta inserire scandalosa gilda su youtube e vi fate due risate.

  12. #12
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    I peni non dovrebbero mai avere dei dati anagrafici di riferimento.

    Questa � da incorniciare.
    Comunque anche i cellulari con fotocamera sono un vero pericolo. A me capita regolarmente di finire su qualche foto di amiche in fb. Per non parlare di tutte le volte che finisco sul giornale perch� mi fotografano a qualche conferenza stampa. Sto valutando di iniziare a portare il burqua.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #13
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    "..mia moglie non e�venuta a sapere nulla e la cosa e�finita li�"


    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  14. #14
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    d'altronde c'� gente che millanta di tutto pur d'apparire!

    http://www.tvblog.it/post/686398/ele...ebook:%2BBlogo
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  15. #15
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    La gente � matta: che vicenda agghiacciante. Morta due volte, con i fatti suoi in pasto a tutti.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato