Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 107

Discussione: Facebook: social o dissocial?

  1. #91
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Spero per la fortunata che quella s non sia privativa
    Carla Alberta � sempre indecisa se ratificare lo Statuto; si vede che in fondo gode anche nella vacatio
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #92
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Che Statuto ? Quello del referendum ad ottobre ?!
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #93
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Che Statuto ? Quello del referendum ad ottobre ?!
    certo ! i subalpini discutono ancora dello status dei fauni, ma ci sono tutte le dettagliate norme UE sulla lunghezza del piffero
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #94
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    A me di Facebook c'� una cosa che disturba parecchio: la deriva dell'informazione. Per chi come me di informazione ci vive, � assolutamente deleterio vedere con quanta facilit� la gente condivida notizia senza minimamente verificarne la fonte, diffondendo bufale e cazzate di proporzioni abissali. Il grande limite di un social come fb secondo me � proprio questo. Ricordo di una foto di una donna con scritto sopra: "Questa � la figlia della Boldrini, andata in pensione a 39 anni, condividi se sei incazzato". In realt� quella della foto era una modella. Voglio dire: anch'io potrei prendere la foto di chiunque e scriverci che il tale � il parente del tal politico, che ha avuto il tal privilegio. Nessuno che si ponga il dubbio se queste frasi ad effetto abbinate a foto senza alcun fondamento possano essere delle cazzate.
    Ma peggio ancora, intere notizie, postate su siti che notoriamente non hanno nulla a che vedere col giornalismo, che vengono condivisi e commentati come fosse la verit� assoluta.
    Questa pratica la vedo spessissimo, e anche tra persone per le quali si presupporrebbe un certo livello culturale. Ma perch�?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #95
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    A me di Facebook c'� una cosa che disturba parecchio: la deriva dell'informazione. Per chi come me di informazione ci vive, � assolutamente deleterio vedere con quanta facilit� la gente condivida notizia senza minimamente verificarne la fonte, diffondendo bufale e cazzate di proporzioni abissali. Il grande limite di un social come fb secondo me � proprio questo. Ricordo di una foto di una donna con scritto sopra: "Questa � la figlia della Boldrini, andata in pensione a 39 anni, condividi se sei incazzato". In realt� quella della foto era una modella.
    dopo le prime righe mi era venuta in mente esattamente la stessa bufala
    un'amica giornalista precaria � un carrarmato da smantellamento;

    purtroppo il sentimento generale � quello; tante persone, tantissime, hanno bisogno di odiare e semplificare, che � la premessa necessaria all'odio;
    l'informazione cattiva scaccia la buona, come per la moneta;
    non ci si pu� far nulla, se non aspettare che la realt� si ponga come muro alle caxxate, anche se probabilmente questo comporter� un prezzo;

    e intanto fare informazione corretta, sollecitare lo spirito critico e la valutazione dei fatti, anche contraddittori, non limitarsi mai alla superficie e al sentimento facile che gratifica i pregiudizi, anche se questi confermano le nostre posizioni.


    Ma peggio ancora, intere notizie, postate su siti che notoriamente non hanno nulla a che vedere col giornalismo, che vengono condivisi e commentati come fosse la verit� assoluta.
    Questa pratica la vedo spessissimo, e anche tra persone per le quali si presupporrebbe un certo livello culturale. Ma perch�?
    notato anche io; una regressione impressionante che mostra come sentimenti e risentimenti possano travolgere qualsiasi vincolo culturale;
    monta da anni l'irrazionalismo, ed � sempre indice di guai.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #96
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    notato anche io; una regressione impressionante che mostra come sentimenti e risentimenti possano travolgere qualsiasi vincolo culturale;
    monta da anni l'irrazionalismo, ed � sempre indice di guai.
    Credo che sia anche un po' colpa del populismo "di pancia" ormai dilagante. Stamattina una collega ha postato una notizia secondo cui la Turchia avrebbe tolto il reato di pedofilia per rapporti con minorenni. Poi sul sito in cui spiegano le bufale sono andata a leggermi che le cose stanno in un ottica completamente diversa e che tutto � nato dalla risposta di un parlamentare ad una domanda anonima apparsa su qualche social. Per dire come le notizie vengano interpretate a piacimento di chi poi le riporta. E spesso con dolo, voglio sottolineare, anche da parte di certe testate, il che rende la bufala ancora meno riconoscibile. Poi troppo spesso si fa il copiaincolla di quello che si legge su altre testate senza minimamente verificare la notizia (parlo sempre in ambito giornalistico).
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #97
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Credo che sia anche un po' colpa del populismo "di pancia" ormai dilagante.
    beh, s�; ma il populismo � esattamente il risultato del coagularsi di sentimenti irrazionali che si nutrono di rappresentazioni false o semplificate, che � la stressa cosa.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #98
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Populismo, altra cosa che non sopporto.
    Penso che mi dovrei torcere le mani per non commentare tutte le boiate che vedrei.
    E lo so che FB rappresenta lo specchio della societ� e che quindi non � che vedere o non vedere muti la realt�..
    Forse pu� essere utile per capire in poco chi � completamente idiota e chi lo � in misura minore.
    ..Spes ultima Dea..

  9. #99
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    notizia secondo cui la Turchia ................................................(p arlo sempre in ambito giornalistico).

    "..� arrivata ora la notizia che la Germania avrebbe rifiutato l�atterraggio dell�aereo di Erdogan.."


    bufala data IN DIRETTA da Sky24 e La7 (nelle ore convulse del golpe)e sentita personalmente con le mie orecchie!

    ORA DOMANDO: CHE GIORNALISMO �?!
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  10. #100
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio

    "..� arrivata ora la notizia che la Germania avrebbe rifiutato l�atterraggio dell�aereo di Erdogan.."


    bufala data IN DIRETTA da Sky24 e La7 (nelle ore convulse del golpe)e sentita personalmente con le mie orecchie!

    ORA DOMANDO: CHE GIORNALISMO �?!
    In casi come questi non si tratta di bufale. Quando fai una diretta su un evento di cui riesci a sapere poco o nulla, non hai certo tempo di verificare le notizie. Difatti hanno scritto "avrebbe", lasciando il dubitativo. Mi sono seguita tutte le dirette.Non puoi dare notizie certe, parli dei rumors, delle voci, ma specifichi che sono tali. E loro lo hanno fatto. La cosa assurda � stata uno dei commentatori che ha detto "Ormai possiamo dire per certo che l'era Erdogan � finita, ho fonti interne l� in Turchia, mi hanno detto che ormai � fatta". Poi invece il colpo di Stato � saltato. L'errore sta nel vendere delle certezze quando non lo sono. Il riferire voci e rumors fa parte del giornalismo in diretta, e finch� le cose non vengono vendute come certezze ci sta.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #101
    Certo che non amando F.B., come si evince da molti post, sette pagine, sette sull'argomento.... la dicono lunga


    Circa la diretta e l'aereo con Erdogan ed il diniego di atterraggio in Germania, l'ho ascoltata anch'io in diretta ed aggiungo che ha anche detto che cercava (il pilota) un paese europeo che concedesse tale permesso e si stava rivolgendo alla Francia (se non erro)
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  12. #102
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio

    Circa la diretta e l'aereo con Erdogan ed il diniego di atterraggio in Germania, l'ho ascoltata anch'io in diretta ed aggiungo che ha anche detto che cercava (il pilota) un paese europeo che concedesse tale permesso e si stava rivolgendo alla Francia (se non erro)
    appunto, ma � mai possibile che non si risalga MAI a chi a lanciato il sasso?
    L ORIGINE del passaparola (tralaltro pericolosissimo e destabilizzatore di un paese)!?
    NO !
    il "giornalista" sente che fonti avrebbero sentito da fonti che avrebbero visto Erdogan salire su un aereo e sarebbe in volo (questa sarebbe l�eventuale notizia)

    al " giornalista" (che manco un campo di cavoli affiderei) che fa? gli scatta il "click!" del romanziere e da sfogo alla sua repressa fantasia;
    >" l�aereo sar� diretto in un luogo sicuro?(e qua i due neuroni iniziano a far scintille) cerchera aiuto in europa? quale paese dar� sicurezza?"


    "Erdogan cerca asilo in Germania"

    e qu� supera se stesso partorendo "la notizia" nata morta..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  13. #103
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    "Chi lancia il sasso", che puo' avere vari scopi, rischia molto, quindi per definizione non puo' avere nome.

  14. #104
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    e no
    se esiste la volont� lo si scova!
    le telefonate le lettere anonime vengono individuate..addirittura un incendio ha un�origine che viene localizzata..

    qua�(come riportato sopra)basterebbe chiedere da chi e da chi e da chi hai sentito "la notizia" e non si scappa!?
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  15. #105
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Segreto professionale da cui i giornalisti sono garantiti dall'essere messi sotto accusa o indagine per rivelare le fonti.
    Come chiedere di accusare un prete che si trincera dietro il segreto confessionale.
    Pensa qua quanto valga il segreto istruttorio.

    Per il seguito e' l'audience che detta legge e comunque a chi semplicemente li sente non e' chiesto niente.
    Chi deve operare ha altre fonti e semmai tiene conto di quel dire per valutare l'indirizzamento dell'opinione pubblica e valutare in separata chi sta facendo cosa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato