Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Cos'e' la spiritualita'

  1. #1
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292

    Cos'e' la spiritualita'

    Questo ragazzo, per cui nutro una sincera stima, ha realizzato la serie di video-risposte che trovate qui sotto. Spero possa essere di ispirazione a qualcuno.

    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  2. #2
    Opinionista L'avatar di andreric
    Data Registrazione
    26/04/14
    Messaggi
    883
    IL BISOGNO spirituale degli esseri umani � fondamentale quanto il loro bisogno di mangiare. A motivo della grande variet� a disposizione, nel campo dell�alimentazione c�� un�ampia scelta di cibi nutrienti. Ma si pu� dire la stessa cosa in relazione alla spiritualit�? Esiste un�infinit� di usanze culturali e religiose che si dice siano in grado di soddisfare il bisogno spirituale.
    Molti ritengono che, purch� si faccia qualcosa per lo spirito, non sia veramente importante quello in cui si crede o quale culto si pratica. Qual � la vostra opinione? Il modo in cui si soddisfa il proprio bisogno spirituale � importante? Cosa dice la Bibbia?
    Cosa implica la vera spiritualit�
    In Genesi 1:27 la Bibbia rivela la fonte del nostro desiderio di spiritualit�: �Dio creava l�uomo a sua immagine, lo cre� a immagine di Dio; li cre� maschio e femmina�. Dal momento che Dio � un Essere spirituale, questa somiglianza non ha a che fare con l�aspetto fisico, ma con le qualit�. Il primo uomo, Adamo, era in grado come il suo Creatore di apprezzare e manifestare qualit� come amore altruistico, benignit�, compassione, giustizia e padronanza. Fu anche dotato della coscienza, un senso morale interiore che potesse aiutarlo a usare il libero arbitrio in armonia con le leggi di Dio. Queste caratteristiche lo rendevano diverso dagli animali, preparandolo in modo speciale per compiere la volont� del Creatore. �*Genesi 1:28; Romani 2:14.
    La Bibbia indica un fattore essenziale della spiritualit� dell�uomo. In 1*Corinti 2:12-15 descrive la persona spirituale come colui che riceve �lo spirito che � da Dio�. Tale spirito � la forza attiva di Dio, e il suo operato � indispensabile per capire le cose spirituali. In questo modo la persona � in grado di vedere e comprendere le varie questioni da un punto di vista spirituale. Chi non ha lo spirito di Dio, invece, � definito �uomo fisico�, cio� qualcuno che considera le cose spirituali stoltezza. Di conseguenza le sue conclusioni sono limitate perch� dettate semplicemente dalla sapienza umana.
    Pertanto, anche se abbiamo un naturale desiderio di spiritualit� perch� siamo stati creati a immagine di Dio, la vera spiritualit� non � il risultato dell�autocoscienza, della sapienza umana o del conseguimento di obiettivi personali. Per ottenerla occorre la guida dello spirito santo di Dio. In effetti, di coloro che rifiutano di farsi guidare dallo spirito di Dio, preferendo perseguire i propri desideri e obiettivi empi, viene detto che non hanno spiritualit�. Sono in balia delle loro brame e delle loro inclinazioni. �*1*Corinti 2:14; Giuda 18,*19.
    Come soddisfare questo bisogno
    Il primo passo per provare vero appagamento spirituale � riconoscere che Dio � il Creatore e che dobbiamo la nostra esistenza a lui. (Rivelazione [Apocalisse] 4:11) Capiamo cos� che la nostra vita ha un senso solo nella misura in cui facciamo la sua volont�. (Salmo 115:1) Fare la volont� di Dio ci d� uno scopo nella vita, il che � essenziale per soddisfare il nostro bisogno spirituale quanto lo � il cibo per soddisfare il bisogno fisico di mangiare. Per questo motivo Ges�, un uomo dalla profonda spiritualit�, pot� dire: �Il mio cibo � fare la volont� di colui che mi ha mandato�. (Giovanni 4:34) Fare la volont� di Dio lo rinvigoriva, procurandogli ristoro e appagamento.
    Dato che siamo fatti a immagine di Dio, il vero appagamento spirituale dipende anche dal conformare la nostra personalit� alla sua. (Colossesi 3:10) Facendo questo evitiamo di tenere una condotta che ci degrada e che danneggia i nostri rapporti con gli altri. (Efesini 4:24-32) La decisione di vivere secondo le norme di Geova ci nobilita e ci permette di avere vera pace mentale, poich� ci risparmia i tormenti di una coscienza sporca. �*Romani 2:15.
    Riguardo a come soddisfare il proprio bisogno spirituale, Ges� rivel� un�altra verit� fondamentale quando disse: �L�uomo non deve vivere di solo pane, ma di ogni espressione che esce dalla bocca di Dio�. (Matteo 4:4) La propria spiritualit� richiede costante attenzione. Tramite la Bibbia, Geova d� risposta agli interrogativi della vita, interrogativi che tutti si pongono. �*2*Timoteo 3:16,*17.
    Fonte di vera felicit�
    Una persona pu� alleviare i morsi della fame mangiando cibi appetitosi ma privi di sostanza. Anche noi potremmo �rimpinzarci� di attivit� o filosofie pensando che soddisfino il nostro appetito spirituale. Ma come chi ha una cattiva alimentazione va incontro a problemi quali malnutrizione, malattie o anche peggio, chi non soddisfa adeguatamente il proprio bisogno spirituale alla fine si fa del male.
    D�altra parte, stringendo una relazione con Dio, cercando di fare la sua volont� e lasciandoci guidare da lui, scopriremo quanto sono vere queste parole della Bibbia: �Felici quelli che si rendono conto del loro bisogno spirituale�. �*Matteo 5:3.
    Ciao Riccardo

  3. #3
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Della serie di video una delle risposte che pi� mi � piaciuta � questa:



    Mi � piaciuto particolarmente il passaggio in cui dice di aver messo alla prova il suo Maestro, perch� senza prove tangibili tutte le cose che hai scritto rimangono solo fregnacce. Tu che prove hai Riccardo?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #4
    Opinionista L'avatar di andreric
    Data Registrazione
    26/04/14
    Messaggi
    883
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Della serie di video una delle risposte che pi� mi � piaciuta � questa:



    Mi � piaciuto particolarmente il passaggio in cui dice di aver messo alla prova il suo Maestro, perch� senza prove tangibili tutte le cose che hai scritto rimangono solo fregnacce. Tu che prove hai Riccardo?
    E tu che prove hai uno che parla in un video? ciao Riccardo

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Vedi, far finta di nulla e continuare a vivere di queste pastoie ti dar� sicuramente una certa parvenza di stabilit�, che tutto giri secondo quanto riportato nel tripudio dei copia-incolla.
    Ma parvenza �.

    Mi spiace per te, come per cono e come per qualunque altro fantatico o fondamentalista religioso.
    Il mondo gira come gira e non gira secondo quanto frulla nella testa del credente o secondo le aspettative.
    Purtroppo di risposte nella bibbia non ce ne stanno.
    Le risposte ce le siamo sudate nel corso del tempo ed al momento sono valide.
    S�, abbiamo il Sapere!! Ahhhhhhh orrore (per voi)!!!
    Eh s�, il Sapere. Brutta bestia (sempre per voi s'intende).

    Liberissimi dunque di fare gli schiavetti dell'amico invisibile (ognuno ha le sue perversioni!!), ma quanto a spacciare per verit� le vostre boiate, troverete confutazioni e pane per i vostri denti.

    E comunque l'unico vero talento di voi fanatici � il copia-incolla.
    Complimenti!!!

  6. #6
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Il copia-incolla e lo specchio-riflesso!
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #7
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
    E tu che prove hai uno che parla in un video? ciao Riccardo
    A lui ho chiesto e mi ha risposto, tu invece che mi dici?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Il copia-incolla e lo specchio-riflesso!
    Ed il giochino del "ce l'ho pi� lungo io"!!

    Non si sprecano mai su quanto sia inutile la conoscenza e difatti almeno su questo sono coerenti, non sanno una mazza di nulla!
    E vai di copia-incolla!!!

  9. #9
    Opinionista L'avatar di andreric
    Data Registrazione
    26/04/14
    Messaggi
    883
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Il copia-incolla e lo specchio-riflesso!
    Scusa Ok ma anche tu copia e incolla , il video non � tuo Ciao Riccardo

  10. #10
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Forse tu non hai capito che qui non necessariamente si deve fare propaganda. Ho aperto un 3d per segnalare una serie di video che possono ispirare il tema della spiritualit�, non perch� tu potessi postare l'ennesimo copia-incolla del cazzo che non legge nessuno. La spirituali� di cui si parla in questi brevissimi video � trattata in maniera completamente diversa da come � trattata di solito su queste pagine, per questo motivo pensavo che sarebbe stato interessante proporli.

    ps Visto che ti ho chiesto che prove hai, e tu non me le vuoi dare, giudico le tue solamente delle fregnacce. Vale solo per me ovviamente e fino a prova contraria. Altri sono liberissimi di prenderle per buone cos� come sono.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Riccardo, qua ha largamente ragione Okno: Se non si porta un'esperienza CONCRETA di Dio nella nostra vita, tutto resta fatalmente a mezz'aria....
    Possiamo riempire paginate di video senza alcun costrutto. Oggi la gente � stanca....stufa di parole che non si trasformino in carne. In vita vissuta.
    Ecco perch� uno come Papa Francesco attrae le persone. Anche se non sono credenti: Mostra VISIBILMENTE perch� crede. Le sue parole risultano veritiere perch� compie atti e azioni che fan presenti, nei poveri e negli ultimi, l'amore di Dio. Che Dio c'�. Che Dio esiste davvero!
    amate i vostri nemici

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    E' che siamo stufi di parole a vanvera, carne o non carne. Tante volte non ti fosse chiaro.
    La tua esperienza di vita non conta per dare prova dell'esistenza di un dio, del tuo dio soprattutto. E' inutile che ti illudi di dire e fare chiss� che.

    Purtroppo il fanatismo religioso, i contenuti che tu porti e lo stile della tua vita non possono dimostrare l'esistenza del soprannaturale, n� di un essere invisibile. Dimostrano invece fin dove pu� arrivare l'ingoranza delle persone, la credulit�, la paura, la ristrettezza mentale.

    Nel piccolo mondo del forum, se tu avessi ragione, forse qualcuno poteva darti retta in tutto questo tempo, prenderti ad esempio. Invece mi paiono nettamente maggiori le critiche.
    Da qualche parte qualcosa fa acqua nel tuo modo di pensare e nel metodo.

  13. #13
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Anche se nella sua lunga carriera afferma di aver seguito di tutto di pi�, il tizio non sembra un invasato.
    Certo, se come termine di paragone adotta le puttanate new age, forse gli piace vincere facile. Afferma di rifarsi all'induismo, una religione di casta tutt'altro che monolitica sotto il cui nome va una serie interminabile di culti debolmente correlati fra loro, e fortemente influenzata nei secoli da altre religioni pauperistiche quali buddismo e giainismo. Gli dei del pantheon induista, che a conti fatti sono oltre 30 milioni, pi� che a entit� reali corrispondono a significati simbolici. Spero che sappia di cosa sta parlando.
    Nondimeno ho apprezzato il riferimento al lato attivo e guerriero del percorso verso l'illuminazione, una cosa che soprattutto nei sincretismi pi� occidentalizzanti del pensiero di altre culture (orientali ma non solo) sembra passata di moda.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  14. #14
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Pure io l'ho apprezzato, anche se non ho mai approfondito l'argomento ho sempre pensato che ci fosse qualcosa di spirituale nella marzialit�.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  15. #15
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Ammetto di non saperne molto, ma non credo che dal punto di vista espresso in quei video sia contemplato lo sport adrenalinico, si parla espressamente di marzialit� e di fare la guerra. Per quel che ne so io, c'� sempre stata l'esigenza (per ovvi motivi) di sapere che la divinit� di turno sia schierata al tuo fianco in battaglia. Il mio per� � un punto di vista frutto di esperienza e tradizioni maturate in ambiente culturale cristiano.

    Sarei curioso di sapere in che modo nella tradizione induista, fare (anche) la guerra porterebbe all'illuminazione.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato