Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 46

Discussione: Cos'e' la spiritualita'

  1. #16
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,538
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E' che siamo stufi di parole a vanvera, carne o non carne. Tante volte non ti fosse chiaro.
    La tua esperienza di vita non conta per dare prova dell'esistenza di un dio, del tuo dio soprattutto. E' inutile che ti illudi di dire e fare chiss� che.

    Purtroppo il fanatismo religioso, i contenuti che tu porti e lo stile della tua vita non possono dimostrare l'esistenza del soprannaturale, n� di un essere invisibile. Dimostrano invece fin dove pu� arrivare l'ingoranza delle persone, la credulit�, la paura, la ristrettezza mentale.

    Nel piccolo mondo del forum, se tu avessi ragione, forse qualcuno poteva darti retta in tutto questo tempo, prenderti ad esempio. Invece mi paiono nettamente maggiori le critiche.
    Da qualche parte qualcosa fa acqua nel tuo modo di pensare e nel metodo.
    Il cristiano non ha da convincere nessuno, Laurina: Porta semplicemente l'annuncio che Dio esiste, che non siamo nati per caso, che tutto � tremendamente importante, nella vita. E suffraga tutto ci� con la propria esperienza. Poi ognuno pu� accogliere tale annuncio o rifiutarlo....
    amate i vostri nemici

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,784
    Il cristiano non ha da convincere nessuno
    Noooooooooooooooooooooo, come nooooooooooooooooooo!!!!

    E suffraga tutto ci� con la propria esperienza
    L'importante � crederci, ma purtroppo non � una prova.

  3. #18
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Sarei curioso di sapere in che modo nella tradizione induista, fare (anche) la guerra porterebbe all'illuminazione.
    Luca Sadhaka ha citato la leggenda del bonzo che tiene il braccio alzato a oltranza finch� non gli appare Shiva, e allo stesso modo si potrebbero portare esempi di mistici cristiani che restano immobili in contemplazione finch� gli uccelli non soltanto cacano loro in testa, ma ci fanno perfino il nido sopra. Io non ci vedo nulla di guerriero in tutto ci�. Non so cosa faccia lui nello specifico, ma mi ha fatto venire in mente certi personaggi studiati da antropologi del calibro di Margaret Mead, �liade, Castaneda. Gente che non accetta volontari, che dalle persone comuni � vista nella migliore delle ipotesi come simpatica pazzoide, e che attrae i propri discepoli con l'inganno. La classica figura del trickster, cos� come viene definita in ambito antropologico.
    Nessuno sano di mente accetterebbe in piena coscienza di diventare loro discepolo. Si tratta di persone che sfuggono la massa e la notoriet� e che, cercando di aumentare la propria consapevolezza, si scontrano con l'ignoto in vere e proprie battaglie in cui mettono in gioco letteralmente la vita. Per loro infrangere la barriera della percezione ha un unico significato: fare a meno di certi scudi protettivi che consentono alla stragrande maggioranza degli individui di percepire la realt� nello stesso modo, cio� come facciamo durante il normale stato di veglia cosciente.
    Non � un gioco per mammolette, insomma.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  4. #19
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Luca Sadhaka ha citato la leggenda del bonzo che tiene il braccio alzato a oltranza finch� non gli appare Shiva, e allo stesso modo si potrebbero portare esempi di mistici cristiani che restano immobili in contemplazione finch� gli uccelli non soltanto cacano loro in testa, ma ci fanno perfino il nido sopra. Io non ci vedo nulla di guerriero in tutto ci�. Non so cosa faccia lui nello specifico, ma mi ha fatto venire in mente certi personaggi studiati da antropologi del calibro di Margaret Mead, �liade, Castaneda. Gente che non accetta volontari, che dalle persone comuni � vista nella migliore delle ipotesi come simpatica pazzoide, e che attrae i propri discepoli con l'inganno. La classica figura del trickster, cos� come viene definita in ambito antropologico.
    Nessuno sano di mente accetterebbe in piena coscienza di diventare loro discepolo. Si tratta di persone che sfuggono la massa e la notoriet� e che, cercando di aumentare la propria consapevolezza, si scontrano con l'ignoto in vere e proprie battaglie in cui mettono in gioco letteralmente la vita. Per loro infrangere la barriera della percezione ha un unico significato: fare a meno di certi scudi protettivi che consentono alla stragrande maggioranza degli individui di percepire la realt� nello stesso modo, cio� come facciamo durante il normale stato di veglia cosciente.
    Non � un gioco per mammolette, insomma.
    Sono riuscito a seguirti fino a met� circa, poi mi sono perso - credo di non aver capito di chi parli nella seconda parte. Per la parte che mi � chiara, non mi sembra di ricordare che lui citi la leggenda del braccio alzato per portare un esempio di marzialit�, bens� per parlare della volont�. Nello specifico di esercizi che nella tradizione sono utili per migliorare questo aspetto.

    Sulla sua pratica marziale, ammesso che sia importante discuterne, io lo trovo un buon combattente. Per dire a che livello pratica marzialmente, niente da spartire con quelli che fanno tai chi o kazzat� perch� sono spirituali, questo combatte sul serio.

    Di mestiere gira documentari scientifici, non � un santone alla ricerca di adepti.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #20
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Anche qualcuno di quelli a cui mi riferisco nella seconda parte parla di volont�, ma in un senso affatto diverso dall'accezione comune del termine. � ovvio che quando si tenta di descrivere qualcosa che nulla ha a che vedere col vissuto esperienziale dei pi�, il linguaggio mostra tutti i suoi limiti.
    Mi sembra abbastanza evidente che questo Luca non si propone di creare adepti coi suoi video; al limite un po' di pubblicit� per il suo core business, ma nulla pi�. Se combatte � perch� gli piace farlo, lo stesso motivo per cui cerca la sua via. In tal caso non vedo alcuna correlazione diretta fra i due aspetti, anche se un certo livello di disciplina e di attivazione energetica pu� essere propedeutico a entrambi.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  6. #21
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,538
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Noooooooooooooooooooooo, come nooooooooooooooooooo!!!!



    L'importante � crederci, ma purtroppo non � una prova.
    Cosa dice Nostro Signore prima di tornare al Padre? "Andate e convincete tutti quanti" o "Andate ed annunciate la Salvezza"?
    Ormai la sai a memoria la Scrittura, no?
    amate i vostri nemici

  7. #22
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Che in termini pratici si equivalgono caro cono. Sono cristiani quelli che mi vengono a suonare al campanello chiedendomi se ho un po' di tempo per vostro signore. Ma non vogliono convincermi, vogliono annunciarmi la salvezza!

    Per� non facciamo diventare questo l'ennesimo 3d sul cattolicesimo per favore.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  8. #23
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,538
    Si, meglio.
    Ma come sempre � Ges� Cristo a far chiarezza assoluta....

    Il Cristianesimo non � una Religione (almeno non nel senso comune che diamo a questo termine): E' una Buona Notizia! La Morte non ha pi� l'ultima parola sulla nostra vita, Okno. Poi, ed � giusto cos�, possiamo accogliere questo annuncio o fare spallucce....
    amate i vostri nemici

  9. #24
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Bambini, il tema di oggi � questo: Il cristianesimo NON � una religione.
    Suggerimento: il papa non sbaglia mai nelle questioni dottrinali.

    Buon lavoro!
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  10. #25
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,172
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si, meglio.
    Ma come sempre � Ges� Cristo a far chiarezza assoluta....

    Il Cristianesimo non � una Religione (almeno non nel senso comune che diamo a questo termine): E' una Buona Notizia! La Morte non ha pi� l'ultima parola sulla nostra vita, Okno. Poi, ed � giusto cos�, possiamo accogliere questo annuncio o fare spallucce....
    Religione e spiritualit� non sono la stessa cosa.
    Da quando avete stabilito che il cristianesimo ( e il cattolicesimo allora? ) non � una religione?
    Da quando si � cap�to il senso del verbo religere o da quando si � scoperto che si pu� camuffare quel senso dietro la definizione "filosofia di vita"?
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Da quando avete stabilito che il cristianesimo ( e il cattolicesimo allora? ) non � una religione?
    Da quando hanno capito che la propaganda fide ci perdeva a perdersi fra mille altre religioni equivalenti che vantantavano gli stessi punti sostanziali, essere l'unica vera verita'.
    La stessa cosa per cui cristo non fece una predica, ma porto' una rivoluzione, coniato quando ogni testa pensava una sua rivoluzione globale.
    E poi, vuoi mettere la porca figura che fa dire " faccio una rivoluzione" confrontato con il ben piu' dimesso " faccio una predica"?

  12. #27
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,172
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Da quando hanno capito che la propaganda fide ci perdeva a perdersi fra mille altre religioni equivalenti che vantantavano gli stessi punti sostanziali, essere l'unica vera verita'.
    La stessa cosa per cui cristo non fece una predica, ma porto' una rivoluzione, coniato quando ogni testa pensava una sua rivoluzione globale.
    E poi, vuoi mettere la porca figura che fa dire " faccio una rivoluzione" confrontato con il ben piu' dimesso " faccio una predica"?
    Quindi l'ora di religione, al di l� di quanto mediamente avviene nelle scuole, come la si dovrebbe chiamare?
    Ora di rivoluzione?
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  13. #28
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Indottrinamento ideologico, serve sempre esprimersi in modo polite, che poi dall'ideologia, ben inculcata e trasformata in fanatismo ed esaltazione possa derivare una rivoluzione si sa, ma non si dice
    Purtroppo per loro sembra essergli andata male, tanti iscritti, ma ben pochi esaltati.
    Nessuno che si faccia ammazzare per la vita eterna, se poi si parla di donare tutto ai poveri, un deserto eun disastro, tante litanie e tanti pochi fanatici.

  14. #29
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Per me era "l'ora del torneo di briscola con quelli di informatica".
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  15. #30
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,030
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Nessuno sano di mente accetterebbe in piena coscienza di diventare loro discepolo. Si tratta di persone che sfuggono la massa e la notoriet� e che, cercando di aumentare la propria consapevolezza, si scontrano con l'ignoto in vere e proprie battaglie in cui mettono in gioco letteralmente la vita. Per loro infrangere la barriera della percezione ha un unico significato: fare a meno di certi scudi protettivi che consentono alla stragrande maggioranza degli individui di percepire la realt� nello stesso modo, cio� come facciamo durante il normale stato di veglia cosciente.
    Non � un gioco per mammolette, insomma.
    la domanda sempre implicita in questa e in tutte le figurazioni paragonabili �:

    Perch� ?

    se si va ad osservare una pratica spirituale qualsiasi, da quelle pi� note ad altre, inevitabilmente emergono sistemi di valore impliciti o espliciti e relativi patterns di rappresentazione della realt�, riconducibili ad un'ideologia - sistema di idee - propria della vita cosciente;

    � ideologia pure quella in base alla quale decido di farmi un acido e parlare coi rami di una quercia, beninteso;

    la stessa parola "spiritualit�", per quanto venga presentata come un concetto "neutro", gi� implica un'ideologia, sebbene molto grezza e suscettibile di infinite diramazioni, e pertanto mi attiva lo spirito critico, di attenzione, suggerito da qualsiasi sistema di idee.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato