Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Il modo giusto di cuocere la tagliata

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221

    Il modo giusto di cuocere la tagliata

    Allora, premetto che non amo la carne rossa, ma ogni tanto mi viene la voglia di mangiarne. Stasera mi sono messa in testa di fare la tagliata. Solo che quando la mangio fatta a casa non � lo stesso che mangiarla al ristorante. Sicuramente � una questione di piastre, ma anche in parte di cottura. Da un annetto ho imparato l'effetto paillard, che da un tocco in pi� alla carne alla piastra. Ma ci� detto, mi servono consigli su un tempo di cottura decente (calcolate che a me la carne rossa non piace cotta, ma decisamente al sangue). Qualche consiglio, trucco, idea?
    E se avete anche qualche dritta su eventuale accompagnamento, sono tutt'orecchi...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Effetto paillard o reazione di Maillard?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #3
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    al compleanno mi hanno regalato la padella giusta per cuocere la carne; " cosi magni a casa senza anda�sempre al ristorante.." mi disse l�amico proprio mentre gli passava dietro il proprietari del ristorante dove eravamo

    basilare la scelta della qualita�della carne che qua e�ottima grazie alle regole veramente rigide su alimentazione e ambiente,io preferisco la parte rib-eye che sarebbe un entrecotePlus di animale da pascolo e ecologico.

    si fa scaldare ben bene la padella(non piatta! ma quella apposita da griglia che ha dei rilievi lineari) pizzico di sale e rosmarino e poi si mette la bistacca, dopo averla appena inumidita di olio extravergine o anche no,
    al contatto con la padella deve emettere un suono secco; SSSSSHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH non troppo cotta se la carne e di qualita�
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #4
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    l'olio bruciato fa male mister , e il sale prima dissecca e mummifica

    grazie per la dritta
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  5. #5
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    S�, ma se non metti un p� di sale la carne si attacca alla padella, avoglia ad essere antiaderente
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #6
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292


    Evergreen.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #7
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Niente olio e niente sale. Quando la carne � bella sanguinolenta la si toglie dalla padella e la si sala. Mai prima!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  8. #8
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    Non salarla � il massimo, se l'olio � sapido.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  9. #9
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Allora, premetto che non amo la carne rossa, ma ogni tanto mi viene la voglia di mangiarne. Stasera mi sono messa in testa di fare la tagliata. Solo che quando la mangio fatta a casa non � lo stesso che mangiarla al ristorante. Sicuramente � una questione di piastre, ma anche in parte di cottura. Da un annetto ho imparato l'effetto paillard, che da un tocco in pi� alla carne alla piastra. Ma ci� detto, mi servono consigli su un tempo di cottura decente (calcolate che a me la carne rossa non piace cotta, ma decisamente al sangue). Qualche consiglio, trucco, idea?
    E se avete anche qualche dritta su eventuale accompagnamento, sono tutt'orecchi...
    il vero trucco, su cui cadono in molti, � che lo spessore non dovrebbe essere pi� di 3 cm.;
    perch� in questo modo si raggiunge l'equilibrio tra cottura rapida che arriva anche al centro ma lascia i liquidi all'interno senza che questo resti troppo crudo e senza bruciare troppo la parte a contatto con la padella;
    con un po' di pratica si imparano le temperature e i tempi giusti
    poi, la bistecca va fatta riposare un paio di minuti almeno; chi la fa alla griglia la lascia anche di pi�, nelle vicinanze, dove non si raffredda;

    per chi ama le ribs, come il Mister, c'� una preparazione yankee che non so come si faccia, e con cui si spennella la costolata prima di grigliarla; � un po' dolce e caramellosa, adatta al maiale, e in teoria non mi dovrebbe piacere; ma la trovo favolosa; probabilmente, venerd� sera all'Oude Gracht
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Effetto paillard o reazione di Maillard?
    Si, scusa, Maillard. Ho mischiato le due cose. Era ancora mattina presto

    Ok, ma vi chiedo: quanto tempo deve stare su, dopo aver ottenuto la crosta marrone (effetto Maillard, appunto)?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Grazie dietr�! Prover� cos�. Di solito la tengo su di meno perch� ho la fobia che diventi troppo cotta, ma il risultato non mi piace.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #12
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Dark ti consiglio di dare un occhio qui, quando trovi il tempo: http://bressanini-lescienze.blogauto...iama-maillard/
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  13. #13
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    ]
    mai prendo quella carne si vede da qua che e�di mucca industriale..ci deve essere uno straccio di grasso in mezzo e intorno..
    UNA FORCHETTA NO E�! mi faceva venire l�ansia quella paletta
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Beh, la mia tagliata � venuta a meraviglia, quindi grazie a tutti per i consigli! E il video postato da Dietrologo � stato illuminante.
    Accompagnata con radicchio rosso all'aceto balsamico.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato