Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 62

Discussione: Volere quello che non si puo' avere

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,189

    Volere quello che non si puo' avere

    E' un po' che questa riflessione mi gira in testa.
    Mi � capitato spesso di osservare persone (uomini o donne) fissarsi su altre persone, nonostante sapessero di non avere possibilit� di instaurare niente. Un mio amico ha fatto per anni il "cagnolino" di una ragazza della compagnia che lo vedeva solo come un amico (e glielo aveva detto pi� volte). Credo l'abbia corteggiata almeno per tre anni prima di decidersi a lasciar perdere.
    Ma questa � solo uno dei tanti episodi. Cos� come storie di persone che comunque sanno di non poter avere un futuro insieme eppure continuano a cercarsi.
    Mi viene da pensare che spesso ci� che desideriamo di pi� � quello che non potremo mai avere. Non accade solo nei rapporti sentimentali. Desiderare quello che non si ha � qualcosa di ancestrale.
    Perch� accade? E' la passione per le sfide impossibili? Il fatto che magari inconsapevolmente ci piace pi� desiderare qualcosa che ottenerla?
    Voi cosa ne pensate?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Io non sono cos� testardo, ma non mi sento di biasimare chi si fissa su un obiettivo anche se agli occhi degli altri pu� sembrare irraggiungibile. "Volere quello che non si pu� avere" poi � un giudizio che dai tu, da esterna.

    Una ragazza che ho rivisto di recente ha perso quasi 30 kg. In famiglia, tutti abbondanti, le dicevano "cosa ci provi a fare", "tanto � inutile", "non serve", lei ha insistito anni e ce l'ha fatta.

    Un ragazzo con cui ho la fortuna di allenarmi, dopo un grave infortunio alla spalla � tornato a combattere e ha vinto diversi titoli nazionali. Il mio preparatore nonch� carissimo amico, dopo diversi infortuni alla schiena e al ginocchio, dopo un intervento a quest'ultimo e a 44 anni di et� torna a combattere. Ci lavora da quando ne ha compiuti 40 e chi gli sta intorno ha sempre cercato di "aprigli gli occhi".

    Diventare succube di una persona solo per cercare di attirare l'attenzione � un'altra cosa, non � "Volere quello che non si pu� avere" secondo me.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,189
    Aspetta, non confondiamo la determinazione nel raggiungere un obiettivo con il "volere quello che non si pu� avere". Sono due cose ben diverse. La mia domanda si concentra sulla seconda cosa. Ho fatto anche degli esempi in merito...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Aspetta, non confondiamo la determinazione nel raggiungere un obiettivo con il "volere quello che non si pu� avere". Sono due cose ben diverse. La mia domanda si concentra sulla seconda cosa. Ho fatto anche degli esempi in merito...
    Hai scritto:

    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Mi viene da pensare che spesso ci� che desideriamo di pi� � quello che non potremo mai avere. Non accade solo nei rapporti sentimentali. Desiderare quello che non si ha � qualcosa di ancestrale.
    Perch� accade? E' la passione per le sfide impossibili? Il fatto che magari inconsapevolmente ci piace pi� desiderare qualcosa che ottenerla?
    Voi cosa ne pensate?
    Quello che non posso avere sono la vita eterna, un cazzo enorme, tanti soldi da far impallidire il sultano del Brunei e un harem di cloni di Jessica Alba. Per quanto ogni tanto il desiderio mi stuzzichi non spendo una singola caloria per cercare di raggiungere questi obiettivi, perch� tanto sono cose che non posso avere. Il contrario sarebbe patologico, non un qualcosa di ancestrale.

    Cos'� che non possiamo ottenere? Perch� se l'esempio � quello di un ragazzo che vuole conquistare una ragazza, boh... la figa � pi� che ancestrale, quella si!
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #5
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Se si ottiene quello che non si pu� avere vuol dire che in fin dei conti non era cos� irraggiungibile.
    Se accade ci� che non pu� accadere vuol dire che in fin dei conti non era cos� impossibile.
    La vita � piena di fantasia, tanto per le sorprese in positivo quanto per quelle in negativo. E poich� non sono eventualit� cos� rare, � pi� probabile che siano sbagliate le premesse.
    Certo che se fai il cagnolino, la miglior cosa che possa capitarti � un paio di calci in culo. Spesso pi� che le condizioni esterne � l'atteggiamento a fare la differenza.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  6. #6
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ah, quindi Okno non ha un cazzo enorme... Ok, passiamo avanti

    La persona che non puoi avere non ti deluder� mai, non ti ci confronterai mai veramente, rimane un ideale. Io credo che se ti fissi con una persona che si sai di non poter avere in realt� non vuoi davvero avere una storia, vuoi solo sognare.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #7
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Non essere volgare, su.

    E che rimanga tra noi eh.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  8. #8
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,189
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ah, quindi Okno non ha un cazzo enorme... Ok, passiamo avanti

    La persona che non puoi avere non ti deluder� mai, non ti ci confronterai mai veramente, rimane un ideale. Io credo che se ti fissi con una persona che si sai di non poter avere in realt� non vuoi davvero avere una storia, vuoi solo sognare.
    Questa in effetti � una spiegazione convincente. Forse certe passioni rientrano davvero nel campo dei sogni. Di quelle cose che comunque sai di non poter avere (e che sei certo di non poter avere, ovviamente)...
    Ma forse allora � anche che il desiderare qualcosa ti fa sentire viva. E quindi desiderare ci� che non puoi avere, ti far� sentire viva pi� a lungo...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,909
    Per me non ha senso disperdere energie con gli sfarfalliamienti mentali.
    Starci dietro un poco -magari pure- ma arriva sempre il punto in cui poi mi stufano perche' non riesco a trovarci un senso.
    Meglio vivere che fantasticare per quanto il fantasticare,come bastone per vivere meglio, non e' male.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #11
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,135
    Anni di Marzullo non vi hanno insegnato gnente?

    Per gli obiettivi personali � sempre pi� semplice che per altro perch� l'unico coinvolto sei tu.
    Dimagrire � un fatto mentale, perch� ci� che eri prima di perdere peso, lo sei anche dentro sempre. Per cui questo desiderare pu� conoscere momenti di disamore e altri in cui devi riarmarti e riamarti.
    Desiderare � sempre un anelito che tiene vivi ed � tipico del desiderio la non saziet�. Si pu� passare dalle scatole di latta da collezione alle tazzine da t�, ma sono sempre oggetti e non ti chiedono niente.
    Le persone , come ben sapete, sono leggermente diverse.
    Un giorno anche il desiderio d'ammmore pi� bello potr� chiederti qualcosa e se non sarai in grado, dopo aver tanto desiderato e quindi dopo aver tanto chiesto all'altro, di rispondere a quella richiesta ... � possibile che fosse solo un esercizio di egotismo.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  12. #12
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,189
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Anni di Marzullo non vi hanno insegnato gnente?

    Per gli obiettivi personali � sempre pi� semplice che per altro perch� l'unico coinvolto sei tu.
    Dimagrire � un fatto mentale, perch� ci� che eri prima di perdere peso, lo sei anche dentro sempre. Per cui questo desiderare pu� conoscere momenti di disamore e altri in cui devi riarmarti e riamarti.
    Desiderare � sempre un anelito che tiene vivi ed � tipico del desiderio la non saziet�. Si pu� passare dalle scatole di latta da collezione alle tazzine da t�, ma sono sempre oggetti e non ti chiedono niente.
    Le persone , come ben sapete, sono leggermente diverse.
    Un giorno anche il desiderio d'ammmore pi� bello potr� chiederti qualcosa e se non sarai in grado, dopo aver tanto desiderato e quindi dopo aver tanto chiesto all'altro, di rispondere a quella richiesta ... � possibile che fosse solo un esercizio di egotismo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    E' un po' che questa riflessione mi gira in testa.
    Mi � capitato spesso di osservare persone (uomini o donne) fissarsi su altre persone, nonostante sapessero di non avere possibilit� di instaurare niente. Un mio amico ha fatto per anni il "cagnolino" di una ragazza della compagnia che lo vedeva solo come un amico (e glielo aveva detto pi� volte). Credo l'abbia corteggiata almeno per tre anni prima di decidersi a lasciar perdere.
    Ma questa � solo uno dei tanti episodi. Cos� come storie di persone che comunque sanno di non poter avere un futuro insieme eppure continuano a cercarsi.
    Mi viene da pensare che spesso ci� che desideriamo di pi� � quello che non potremo mai avere. Non accade solo nei rapporti sentimentali. Desiderare quello che non si ha � qualcosa di ancestrale.
    Perch� accade? E' la passione per le sfide impossibili? Il fatto che magari inconsapevolmente ci piace pi� desiderare qualcosa che ottenerla?
    Voi cosa ne pensate?
    Abbiamo un concetto troppo alto di noi stessi. E fintanto che non accettiamo il fatto di non essere onnipotenti e di avere dei limiti, viviamo perennemente alienati e disillusi fino, qualche volta, a finire con la bocca nella polvere...
    amate i vostri nemici

  14. #14
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,135
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Abbiamo un concetto troppo alto di noi stessi. E fintanto che non accettiamo il fatto di non essere onnipotenti e di avere dei limiti, viviamo perennemente alienati e disillusi fino, qualche volta, a finire con la bocca nella polvere...
    Ma non credo che sia cos�.
    Prima o poi col muso per terra ci finisce chiunque.
    La differenza la fa la memoria di quel momento.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    E' un po' che questa riflessione mi gira in testa.
    Mi � capitato spesso di osservare persone (uomini o donne) fissarsi su altre persone, nonostante sapessero di non avere possibilit� di instaurare niente. Un mio amico ha fatto per anni il "cagnolino" di una ragazza della compagnia che lo vedeva solo come un amico (e glielo aveva detto pi� volte). Credo l'abbia corteggiata almeno per tre anni prima di decidersi a lasciar perdere.
    Ma questa � solo uno dei tanti episodi. Cos� come storie di persone che comunque sanno di non poter avere un futuro insieme eppure continuano a cercarsi.
    Mi viene da pensare che spesso ci� che desideriamo di pi� � quello che non potremo mai avere. Non accade solo nei rapporti sentimentali. Desiderare quello che non si ha � qualcosa di ancestrale.
    Perch� accade? E' la passione per le sfide impossibili? Il fatto che magari inconsapevolmente ci piace pi� desiderare qualcosa che ottenerla?
    Voi cosa ne pensate?

    Secondo me la motivazione � il non voler ammettere un fallimento.
    Nel caso di persone che stanno insieme e stanno male, direi che questo aspetto � forse pi� preponderante. Magari hanno investito nel rapporto e non vogliono pensare di aver "buttato tempo". Per non parlare del fatto che c'� gente che superata una certa et� se non sta in coppia si sente fallita, quindi difficilmente molla lo status.

    Chi corteggia senza essere ricambiato, invece, potrebbe non accettare il rifiuto. C'� chi pensa che non piacere a qualcuno significhi avere qualcosa che non va. Quindi se rinunci � come se ammettessi che sei sbagliato tu e non semplicemente che non piaci all'altra persona

    I solemnly swear that i am up to no good...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato