Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 62

Discussione: Volere quello che non si puo' avere

  1. #31
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Ho risposto a Kyra. Io me ne stavo tranquillo per i fatti miei. Rileggi chi ha cominciato. Ciao, a domani!
    amate i vostri nemici

  2. #32
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Parlando di cose che vogliamo e che non potremo avere mai:

    - il perdono;
    - la vit� eterna, specialmente dopo la morte;
    - un intrinseco valore della vita;
    - la pensione.

    Ta dah.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  3. #33
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,129
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Parlando di cose che vogliamo e che non potremo avere mai:

    - la pensione.
    Questa soprattutto. Ma si pu� sempre prendere esempio da Ficarra e Picone.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #34
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Parlando di cose che vogliamo e che non potremo avere mai:

    - il perdono;
    - la vit� eterna, specialmente dopo la morte;
    - un intrinseco valore della vita;
    - la pensione.

    Ta dah.
    Col permesso di Dark, sono in grado di dirti che le prime 3 te le offre l'Uomo che vedi qua accanto nelle braccia di Sua Madre....
    Per la quarta, invero, il tuo interrogativo ha cittadinanza
    amate i vostri nemici

  5. #35
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Cono, ti chiedo per favore di esimermi da tutti i tuoi futuri interventi a carattere religioso.
    Oppure posso bloccarti, fai tu, perch� mi hai veramente sfrangiato il lobo prefrontale.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  6. #36
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    non esistono donne impossibili ma solo uomini incapaci

    poi se mia sorella � stata anni con un bidone del rusco lui pu� riuscire nell'impresa
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

  7. #37
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,129
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Col permesso di Dark, sono in grado di dirti che le prime 3 te le offre l'Uomo che vedi qua accanto nelle braccia di Sua Madre....
    Per la quarta, invero, il tuo interrogativo ha cittadinanza
    E il permesso di Dark non c'�. Te l'ho scritto pochi post pi� sopra.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #38
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    E' un po' che questa riflessione mi gira in testa.
    Mi � capitato spesso di osservare persone (uomini o donne) fissarsi su altre persone, nonostante sapessero di non avere possibilit� di instaurare niente. Un mio amico ha fatto per anni il "cagnolino" di una ragazza della compagnia che lo vedeva solo come un amico (e glielo aveva detto pi� volte). Credo l'abbia corteggiata almeno per tre anni prima di decidersi a lasciar perdere.
    Ma questa � solo uno dei tanti episodi. Cos� come storie di persone che comunque sanno di non poter avere un futuro insieme eppure continuano a cercarsi.
    il futuro non esiste, � solo un'ipotesi;
    si vive nel momento presente, ed � assolutamente normale una condizione scissa, perch� viviamo di speranze e paure in continua tensione;

    tutti i nostri comportamenti apparentemente irrazionali, dalla sigaretta, alla fetta di torta al cioccolato, alla pera di eroina, al sesso non protetto, la spesa azzardata, ecc... sono espressione di questa tensione;
    e altrettanto lo sono comportamenti apparentemente razionali che invece comportano "investimenti" la cui remunerazione � proiettata in un altrove futuro che non � ipotecabile;
    l'equilibrio della tensione dovrebbe assecondare un'identit� e la fedelt� a quella; solo che spesso la proiezione astratta di quell'identit� all'esterno di noi stessi si cristallizza e pu� non essere pi� sostenibile, perch� intanto noi ci spostiamo, assieme ai pianeti, fino all'eventuale domanda:
    voglio davvero essere quella persona (che vive in quel modo, fino alla fine dei suoi giorni) ?

    l'"impossibile" funziona da riferimento stellare intuitivo, perch� pensato come tale consola sulla sull'illusione "realistica" di un presente scisso, laddove una prospettiva davvero possibile comporterebbe tutta la dolorosa revisione dell'identit�, che � la cosa a cui siamo pi� attaccati; cio�, ti dici:
    come sarebbe bello se... ma siccome � impossibile, mi limito a pensarlo e mi conforta in una realt� mutilata, che appare come l'unica "possibile";

    Mi viene da pensare che spesso ci� che desideriamo di pi� � quello che non potremo mai avere. Non accade solo nei rapporti sentimentali. Desiderare quello che non si ha � qualcosa di ancestrale.
    il desiderio � inscindibilmente e relazionato al limite: Dostoevskij faceva dire ad un suo personaggio. se Dio non esiste, tutto � possibile, alludendo all'ipotesi - moralista, giudicante - di un'anarchia dei desideri;

    lo psicanalista francese Jacques Lacan, acutamente ribalta la prospettiva sul piano dialettico, affermando: se "Dio" (o qualsiasi equivalente di riferimento; Cono, per favore, non ne facciamo un'occasione di propaganda dottrinaria) non esiste, allora niente � possibile;

    nel senso che il desiderio, per esistere, deve comunque collocarsi in un quadro di relativizzazione dei valori, dato che non vi sarebbe alcuna remunerazione psicologica nel desiderare cose tra di loro perfettamente equiparabili e fungibili in un sistema di valori;

    Perch� accade? E' la passione per le sfide impossibili? Il fatto che magari inconsapevolmente ci piace pi� desiderare qualcosa che ottenerla?
    Voi cosa ne pensate?
    e qui si torna alla questione del presente, del viaggio piuttosto che la meta, ecc...
    viviamo con la consapevolezza che la meta non � garantita, e con l'istinto per il tempo presente;
    certo che se da Bologna voglio andare a Milano, posso aver preso la strada per il Brennero con l'arri�re pens�e che magari svolter� a Mantova: la prendo ariosa, ma non ho rinunciato del tutto;

    se per� prendo la direzione di Ancona o Firenze, il viaggio mi andr� stretto e l'identit� sar� mutilata al punto di doverla ripensare, rifiutare o subire, in una condizione "malata", perch� il baricentro reale � troppo lontano da quello sostenibile per l'identit� che risulta dall'insieme dei sentimenti;
    per esempio, una persona di indole buona e giusta che si trovi a dover intrattenere rapporti umani condizionati alla durezza e all'intransigenza, oppure a subire ingiustizie senza provare gratificazione nel sacrificio eroico;
    o essere costretti a contribuire ad un mondo diverso da quello che si sente come "sano" e "giusto" in ragione della propria filosofia esistenziale; insomma, tutte le solite contraddizioni che abbiamo tutti...
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #39
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Analisi azzeccata.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #40
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Napoleone si rivolterebbe nella tomba. E forse anche Raskol'nikov, se fosse mai esistito.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  11. #41
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Spiegati meglio
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #42
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,113
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Spiegati meglio
    Il personaggio di Delitto e Castigo.
    � uno vagamente problematico, diciamo che se lo incontrassi in coda alla cassa del super probabilmente ci resisterebbe poco oppure a condizione di prendere a capocciate chi davanti a lui ha il carrello colmo di roba e non gli d� la precedenza.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  13. #43
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Il personaggio di Delitto e Castigo.
    � uno vagamente problematico, diciamo che se lo incontrassi in coda alla cassa del super probabilmente ci resisterebbe poco oppure a condizione di prendere a capocciate chi davanti a lui ha il carrello colmo di roba e non gli d� la precedenza.
    Eh, a questo ci ero arrivata
    Ma ancora non capisco E Napoleone? Non vedo il nesso con gli interventi precedenti
    Ho bisogno di cibo.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  14. #44
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Napoleone non si � limitato a desiderare, ma � arrivato dove ha voluto, non importa quante teste ha tagliato e quante razzie ha compiuto. Ricevuta la corona, poteva ben proclamare a uso e consumo delle sue pecore: Dio me l'ha data e guai a chi me la tocca!
    Anche Raskol'nikov nel romanzo ha tentato di superare i suoi limiti; purtroppo per� era gi� condannato in partenza dall'ideologia panslavista del suo autore. Comincia pensando in grande e finisce pensando molto, molto in piccolo.
    In definitiva, non solo i limiti esistono per molti ma non per tutti (qui mi riferisco a quelli morali o ideologici), ma la facolt� data o pretesa da alcuni di passarci sopra non � certo un deterrente al desiderio. Forse qualcuno desidera ci� che non potr� mai avere, qualcun altro invece desidera ci� che pu� avere, e magari sempre di pi�.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  15. #45
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,113
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Eh, a questo ci ero arrivata
    Ma ancora non capisco E Napoleone? Non vedo il nesso con gli interventi precedenti
    Ho bisogno di cibo.
    Non lo so neanche io, volevo fare la super uoma come Napo e Raskol!
    Credo fosse questo il nesso.
    Fatti un nesso fritto!
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato