Pagina 4 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 62

Discussione: Volere quello che non si puo' avere

  1. #46
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Napoleone non si � limitato a desiderare, ma � arrivato dove ha voluto, non importa quante teste ha tagliato e quante razzie ha compiuto. Ricevuta la corona, poteva ben proclamare a uso e consumo delle sue pecore: Dio me l'ha data e guai a chi me la tocca!
    Anche Raskol'nikov nel romanzo ha tentato di superare i suoi limiti; purtroppo per� era gi� condannato in partenza dall'ideologia panslavista del suo autore. Comincia pensando in grande e finisce pensando molto, molto in piccolo.
    In definitiva, non solo i limiti esistono per molti ma non per tutti (qui mi riferisco a quelli morali o ideologici), ma la facolt� data o pretesa da alcuni di passarci sopra non � certo un deterrente al desiderio. Forse qualcuno desidera ci� che non potr� mai avere, qualcun altro invece desidera ci� che pu� avere, e magari sempre di pi�.
    Allora mettiamola in un altro modo: riuscire ad avere ci� che si desidera � sempre una cosa positiva?
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #47
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Se non diventa una patologia da alimentare continuamente direi che aiuta l'autostima e da dei risultati pratici.

  3. #48
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Se non diventa una patologia da alimentare continuamente direi che aiuta l'autostima e da dei risultati pratici.
    Tipo l'esilio?
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  4. #49
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Chi lo desidera oltre agli eremiti che ovviamento perseguono la rinuncia?

  5. #50
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    I risultati pratici spesso prescindono da ci� che si desidera, in questo caso si parla di conseguenze.
    Anche i desideri ne hanno e non � detto che vadano nella direzione desiderata
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  6. #51
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Se vuoi perseguire un obiettivo e' perche' ti da dei risultati, anche se c'e' chi si martella le dita per godere quando non ci piglia.
    Ovviamente l'azione non deve essere motivata da una idea fissa o da desideri perversi, tipo serial killer che fatto un omicidio ne ha bisogno di un altro.

    Certo il desiderare puo' comportare mazzate, pero' difficilmente si va al massacro e una valida strategia di azione e' richiesta.

  7. #52
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    Beh, Napoleone l'idea fissa ce l'aveva.
    Io temo che si prendano ad esempio soggetti che hanno "vinto" e non si guardi l'altra faccia della medaglia.
    Non � stato esemplare.
    Mi dirai che se lo fosse stato non avrebbe raggiunto gli obiettivi prefissati, ma nel suo caso parlerei di bramosia.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  8. #53
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Condivido pienamente l'analisi fatta da Axe. La penso allo stesso modo.
    Rispondendo a Nahui, non sono cos� convinta che ottenere sempre quello che si vuole sia positivo.
    Avete notato che spesso una volta ottenuto qualcosa che si desidera, si finisce con lo stufarsene presto, e desiderare subito qualcosa d'altro?
    E' l'azione di desiderare che ci tiene vivi, vibranti, che ci lascia in quella condizione di attesa perenne e di soddisfazione mai del tutto completa, che ci rende pi� combattivi.
    Vi sono dei desideri che sono destinati a restare tali, perch� se vengono soddisfatti perdono tutto il loro fascino.
    Pensate al classico sogno comune: vincere al Superenalotto. Quanti si fanno veri e propri viaggi mentali su quello che farebbero se vincessero. Beh, una volta che hai vinto, hai anche smesso di farti film. Non hai pi� quel rifugio nella tua fantasia che ti consente di evadere dalla vita di tutti i giorni.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #54
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Forse qualcuno desidera ci� che non potr� mai avere, qualcun altro invece desidera ci� che pu� avere, e magari sempre di pi�.
    Non ho capito molto questo passaggio. Se desidero quello che posso avere, prima o poi lo ottengo...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #55
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ci vuole pure la strategia oltre al desiderio che da solo non porta a nulla.
    Fatta la strategia devi pure costruirti le risorse opportune se non le hai.

  11. #56
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Allora mettiamola in un altro modo: riuscire ad avere ci� che si desidera � sempre una cosa positiva?
    ovviamente no,
    se riesci ad avere l�uomo della tua amica poi son casini...
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  12. #57
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Allora mettiamola in un altro modo: riuscire ad avere ci� che si desidera � sempre una cosa positiva?
    Eh eh, il tuo discorso lascia spazio a molti sottintesi.
    Mettiamola cos�: non esiste una morale unica nel tempo e nello spazio, e non � unica neanche all'interno della stessa societ� nella stessa epoca. Almeno nel mondo "civilizzato" ci sono fondamentalmente due tipi di morale: quella dei lupi e quella delle pecore.
    Non ci possono essere lupi senza pecore, e non ci possono essere pecore senza lupi. � evidente che solo uno dei due tipi di morale � destinato alla diffusione su larga scala, ma sono pure evidenti gli effetti dell'altro, con conseguente quotidiano invito alle pecore a vederli come semplici distorsioni di un meccanismo di per s� valido.
    Da questo punto di vista il commento attribuito a Maria Antonietta sul popolo che chiedeva il pane, nella sua magnifica incoscienza, pu� essere considerato assolutamente sincero.

    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non ho capito molto questo passaggio. Se desidero quello che posso avere, prima o poi lo ottengo...
    Certo. Ma quando l'avrai ottenuto non ti baster� pi�, e allora desidererai qualcos'altro.
    Che poi sia raggiungibile o meno dipende molto dai rapporti di forza in campo, anch'essi destinati a variare nel tempo. Non � affatto detto che ci� che non puoi raggiungere oggi non lo possa raggiungere domani, e nemmeno viceversa.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  13. #58
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Eh eh, il tuo discorso lascia spazio a molti sottintesi.
    Mettiamola cos�: non esiste una morale unica nel tempo e nello spazio, e non � unica neanche all'interno della stessa societ� nella stessa epoca. Almeno nel mondo "civilizzato" ci sono fondamentalmente due tipi di morale: quella dei lupi e quella delle pecore.
    Non ci possono essere lupi senza pecore, e non ci possono essere pecore senza lupi. � evidente che solo uno dei due tipi di morale � destinato alla diffusione su larga scala, ma sono pure evidenti gli effetti dell'altro, con conseguente quotidiano invito alle pecore a vederli come semplici distorsioni di un meccanismo di per s� valido.
    Da questo punto di vista il commento attribuito a Maria Antonietta sul popolo che chiedeva il pane, nella sua magnifica incoscienza, pu� essere considerato assolutamente sincero.


    Certo. Ma quando l'avrai ottenuto non ti baster� pi�, e allora desidererai qualcos'altro.
    Che poi sia raggiungibile o meno dipende molto dai rapporti di forza in campo, anch'essi destinati a variare nel tempo. Non � affatto detto che ci� che non puoi raggiungere oggi non lo possa raggiungere domani, e nemmeno viceversa.
    Ma infatti, � quello che dico io! Una volta che hai ottenuto quello che desideri, inizierai a desiderare altro. Dunque, a volte serve anche volere quello che non si pu� avere. E soprattutto serve anche il non ottenere quello che si desidera.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #59
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Allora mettiamola in un altro modo: riuscire ad avere ci� che si desidera � sempre una cosa positiva?
    Si, se ti nasce spontaneo il ringraziamento.
    No, se finisci col pensare che sei un super.
    amate i vostri nemici

  15. #60
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Da considerare che, a volte, un partner di prestigio, e' una conquista da esibire socialmente per acquisire punti
    si "de sutura" ,scusa il dialetto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato