Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Poliamorosi

  1. #16
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    mah forse il discorso partiva dal presupposto <il giorno dopo al matrimonio>cioe� si deve andare a pari passo nella stassa direzione malgrado il fardello col relativo contenuto sia diverso o diversissimo tra i partner..man mano che il percorso aumenta ognuno toglie dal fardello quello che ci si e�portato appresso che non sempre coincide con i gusti dell�altro/a
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  2. #17
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    B� Dark, ma � una scelta anche quella di avere un partner fisso e di volare di fiore in fiore quando se ne ha voglia.
    Se la scelta � condivisa non vedo il problema, non ha molto senso insegnare agli altri il modo corretto in cui vivere.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  3. #18
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    B� Dark, ma � una scelta anche quella di avere un partner fisso e di volare di fiore in fiore quando se ne ha voglia.
    Se la scelta � condivisa non vedo il problema, non ha molto senso insegnare agli altri il modo corretto in cui vivere.
    io credo si dovrebbe partire dall'individuazione del che cosa;

    cio�, capire a quali desideri si sta dando realizzazione e a quali imperativi si sta obbedendo;
    a dirla cos�, sembra scontato;
    in realt�, quando si parla con la maggior parte delle persone e si ascolta la descrizione della loro "scelta", a me sembra di notare spessissimo che i motivi fondamentali di quella siano sfocati o rimossi - questo, ovviamente, non va confuso con una consapevole scelta di compromesso in cui vantaggi e sacrifici sono esplicitamente accettati, che � altra cosa;

    un po' come se uno andasse in gelateria, volesse il gelato al cioccolato e pistacchio, ma scegliesse fragola e limone perch� quelli sono i gusti preferiti del pap�;
    pu� anche essere una scelta consapevole e motivata, che ha un suo senso;
    purch� poi un giorno non ci si dica delusi e non ci si senta defraudati del proprio cioccolato e pistacchio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #19
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Certo, non sapremo mai quanto sia consapevole la scelta fatta e quanto ci sia di indotto dal compromesso o imposto dal contesto sociale di riferimento per� parto dal presupposto che essendo dotati di libero arbitrio siamo anche in grado di fare delle scelte pi� o meno ragionate.
    Quello che sembra assurdo a me � la normalit� per qualcuno che magari vive a 500 metri da me.
    Se poi quel qualcuno sia pi� o meno felice di me non � dato saperlo, ma non ha senso bussare alla sua porta e dirgli che starebbe molto meglio se vivesse come me.
    E' anche umano lamentarsi dopo anni di vita che ci sembrava normale e che tutto a un tratto ci sta stretta, perch� non dovremmo essere delusi o sentirci insoddisfatti? La delusione � anche quella che ci permette di cambiare.

    @dietrologo: libero di usare le mie parole
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  5. #20
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    le pressioni ambientali e culturali determinano (sia pur inconsciamente) parecchie decisioni nell�ambito famigliare,esempio in Italia e�normale stare con i genitori oltre i 25/30 nel nord europa e�scandaloso
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  6. #21
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Certo, non sapremo mai quanto sia consapevole la scelta fatta e quanto ci sia di indotto dal compromesso o imposto dal contesto sociale di riferimento per� parto dal presupposto che essendo dotati di libero arbitrio siamo anche in grado di fare delle scelte pi� o meno ragionate.
    certo, questo � razionalmente ci� che si pu� presumere;

    io non davo giudizi di merito, ma mi limitavo ad osservare che ascoltando la rappresentazione che molte persone esprimono riguardo alla propria situazione � molto frequente notare una dissociazione tra regole di riferimento delle proprie scelte e reale presa diretta col proprio desiderio che, beninteso, non � da intendersi come sfizio effimero ma come autentica pulsione vitale e creatrice;

    la dicotomia � evidente - volendola vedere - perch� produce sofferenza: una persona, senza che ci sia effettivamente nulla di censurabile o immorale al fondo di quel desiderio, perde contatto con quello e si ritrova in una condizione di esilio della propria vitalit� il cui corrispettivo sta in un "altrove" che sfugge, e che in genere rimanda quello che gli psicolatri indicano come super-io; insomma, un comando esterno a cui si obbedisce, e che di solito, al momento del conto, ci va in Q, senza battere scontrino fiscale; nella speranza che se il ristoratore � generoso, magari ci fa uno sconticino
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #22
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Se la scelta � condivisa non vedo il problema, non ha molto senso insegnare agli altri il modo corretto in cui vivere.
    Esatto. Se la scelta � condivisa. Credo che il succo stia tutto l�.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #23
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Esatto. Se la scelta � condivisa. Credo che il succo stia tutto l�.
    Se cos� non fosse sarebbe a tutti gli effetti un tradimento delle regole di una coppia, ma non � il caso dei poliamorosi che mi pare che siano consapevoli e che scelgano quotidianamente di vivere questa realt�.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  9. #24
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Esatto. Se la scelta � condivisa. Credo che il succo stia tutto l�.
    Ma allora...da quel momento non credo che si parler� ancora di rapporto vero e proprio, ma pi� una relazione tra conoscenti che ogni tanto si fanno una trombatina in allegria per passare i momenti morti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato