Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: App per i pagamenti: vi fidate a usarle?

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Albi
    Data Registrazione
    21/10/13
    Messaggi
    109

    App per i pagamenti: vi fidate a usarle?

    Pensavo... fra tutte le App che giornalmente scarichiamo e usiamo, moltissime ci richiedono ormai i dati dei nostri Conti, Carte di Credito, Prepagate, ecc... ma voi vi fidate ad utilizzarle? Ripensavo alla storia di questa estate dell'App IWBank che trasmetteva i dati di accesso in chiaro su connessione HTTP non protetta: senza parole Che ne pensate? Voi utilizzate App del genere?
    Un saluto a tutti, Alberto

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Fleur
    Data Registrazione
    23/12/14
    Messaggi
    52
    Le app che utilizzo (tra cui Ebay... Vodafone... Amazon) rimandano semplicemente a un collegamento a Paypal, che nella mia esperienza � un sistema di pagamento sicurissimo.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Io diffiderei delle applicazioni perche' non hai nessuna certezza su quello che fanno e, anche se ti mandano sul sito originale, non sai se continuano ad operare in modo invisibile facendo altro, come un'applicazione che invia, con estrema discrezione, verso te, ogni comunicazione oltre al destinatario voluto anche a chi te l'ha messa o fatta mettere.
    I pc sono molto piu' sicuri, ma certo non sono comodi come i telefoni che per essere comodi sono ridotti all'essenziale nelle funzioni ausiliarie e nei programmi di diagnosi interna.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    10/09/10
    Messaggi
    1,286
    Lasciare i dati alle applicazioni per cellulare � follia pura.


    Sugli smartphone basta un click su un banner per attivare lammerda� a pagamento.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Fleur
    Data Registrazione
    23/12/14
    Messaggi
    52
    Citazione Originariamente Scritto da Macchia nera Visualizza Messaggio
    Lasciare i dati alle applicazioni per cellulare � follia pura.

    Ci� mi preoccupa assai...
    Ma intendi anche a quelle app che altro non sono che la versione mobile dei siti su cui uno � gi� iscritto e loggato (appunto Vodafone, Amazon)?

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Quelle non sono applicazioni, ma versioni ottimizzate per il mobile del sito originale in questione.
    In ogni caso non sai cosa sta girando invisibilmente sul cellulare, programmi che si autoinstallano ed avviano senza alcuna segnalazione all'utente in mille modi che non danno nessuna percezione di aver aggiunto qualcosa.

    Infatti si vanno diffondendo sistemi di sicurezza che utilizzano codici monouso da inviarti e utilizzare al momento su canale diverso dalla linea di comunicazione utilizzata per l'operazione.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Fleur
    Data Registrazione
    23/12/14
    Messaggi
    52
    Fantastico. Grazie, siete stati illuminanti.

  8. #8
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Autenticazione a due fattori.

    Comunque "programmi che si autoinstallano ed avviano senza alcuna segnalazione all'utente" ci sono anche su PC, credo che la grossa differenza la faccia l'utente piuttosto che il terminale.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Certo, ma trova pure programmi seri di protezione che possano girare su un telefono senza rallentarlo troppo, oltretutto a gratisse.

  10. #10
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    non mi fido...
    quando imposto dati sul cell la videata si sposta...
    "volete donare tutti i vostri averi in beneficenza? cliccate su si o no per proseguire"
    clicco su NO
    "grazie per aver donato tutti i vostri averi in beneficenza,l'operazione � conclusa"

    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Albi
    Data Registrazione
    21/10/13
    Messaggi
    109
    Citazione Originariamente Scritto da Fleur Visualizza Messaggio
    Le app che utilizzo (tra cui Ebay... Vodafone... Amazon) rimandano semplicemente a un collegamento a Paypal, che nella mia esperienza � un sistema di pagamento sicurissimo.
    beh si, di Paypal sento di potermi fidare... in fondo li � gi� tutto collegato, non devi inserire altri dati.

    Citazione Originariamente Scritto da Macchia nera Visualizza Messaggio
    Sugli smartphone basta un click su un banner per attivare lammerda� a pagamento.
    vero... ancora oggi sento di persone dire "eh... ho controllato il credito e mi hanno scalato soldi in pi�". Poi chiamano il servizio clienti per delle spiegazioni e viene fuori che avevano dei servizi attivati di cui non sapevano proprio l'esistenza...

    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    ...non sai cosa sta girando invisibilmente sul cellulare, programmi che si autoinstallano ed avviano senza alcuna segnalazione all'utente in mille modi che non danno nessuna percezione di aver aggiunto qualcosa.
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Comunque "programmi che si autoinstallano ed avviano senza alcuna segnalazione all'utente" ci sono anche su PC, credo che la grossa differenza la faccia l'utente piuttosto che il terminale.
    infatti � questa la mia paura Il gatto... con la tecnologia che c'� oggi, basta davvero un attimo che ti si autoinstalla il mondo sul cell e rimani fregato! Ma come dice okno a volte anche l'utente fa la sua parte: ammettiamolo, a volte siamo svogliati, non ci mettiamo li a leggere i pop up che si aprono e clicchiamo "ok" alla leggera senza sapere a cosa stiamo andando incontro... per� cavolo, alcune App dovrebbero essere pi� sicure rispetto alle altre, ci sono cmq dei parametri e leggi da rispettare, soprattutto per quelle dove ti richiedono dei pagamenti. Possibile che non possiamo davvero fidarci pi�? >_< La tecnologia dovrebbe aiutarci, renderci la vita pi� comoda. A me, ad esempio, non pare vero che con l'App Bollettino delle Poste posso finalmente evitare di farmi tuuuuutta quella fila allo sportello. Ma questo � un esempio, ce ne sono molte altre.

    Citazione Originariamente Scritto da giusepebottazzi Visualizza Messaggio
    "volete donare tutti i vostri averi in beneficenza? cliccate su si o no per proseguire"
    clicco su NO
    "grazie per aver donato tutti i vostri averi in beneficenza,l'operazione � conclusa"
    True life

  12. #12
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Le impostazoni standard dei cellulari non prevedono che l'utente abbia l'accesso di root, ossia il pieno controllo del suo giocattolino, anche se sarebbe un suo diritto legittimo. Per farlo occore installare delle app non ufficiali, che i produttori vedono come il fumo negli occhi.
    Basterebbe anche meno di questo per far nascere sospetti pi� che sacrosanti sulle reali funzioni di questi aggeggi.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Albi
    Data Registrazione
    21/10/13
    Messaggi
    109
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Le impostazoni standard dei cellulari non prevedono che l'utente abbia l'accesso di root, ossia il pieno controllo del suo giocattolino, anche se sarebbe un suo diritto legittimo. Per farlo occore installare delle app non ufficiali, che i produttori vedono come il fumo negli occhi.
    Basterebbe anche meno di questo per far nascere sospetti pi� che sacrosanti sulle reali funzioni di questi aggeggi.
    vero... anche se, se non sbaglio, su internet si trovano dei tutorial su come accedervi. ma una volta che uno ci entra, non � detto che sappiano tutti cosa fare...
    tornando alle App che richiedono i dati per i pagamenti, volevo sapere se qualcuno di voi utilizza l'App Bollettino delle Poste. Sotto suggerimento di un collega, me la sono scaricata per evitare (finalmente!) di dover andare agli sportelli a perdere tempo per pagare le bollette. Ma ovviamente devo fare il login

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Direi che, se utilizza il lettore di postamat per generare codici monouso, sia abbastanza affidabile.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di simba
    Data Registrazione
    15/07/13
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente Scritto da Fleur Visualizza Messaggio
    Ci� mi preoccupa assai...
    Ma intendi anche a quelle app che altro non sono che la versione mobile dei siti su cui uno � gi� iscritto e loggato (appunto Vodafone, Amazon)?
    esatto, cominciamo a fare differenza: se sei gi� loggato da un sito e la app (ufficiale, eh!) � la sua versione mobile, problemi di sicurezza non ce ne sono, tipo la app delle Poste per intenderci

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato