Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 96

Discussione: Donne che scelgono di non avere figli

  1. #46
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    ti ho anche mostrato come anche quella che chiami "accoglienza" e generosit�, apertura alla vita, pu� celare il progetto egoista di blindare la realt� al proprio interesse personale di governare le vite altrui
    vero
    infatti quell�atteggiamento ,molto comune,fa si che appena possono figli/o prendono la fuga.. e il genitore dice ; Poi, quasi senza accorgercene, arriviamo a cinquant�anni scoprendoci tristi e soli. Infelici. Tristi. Ricolmi di tantissime cose, ma vuoti dentro. cit
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  2. #47
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,882
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Io che non ho figli non posso sapere in che modo la mia vita cambier�, e di quanto migliorer�. Anche se sono circondata da mamme della mia et� (ed anche pi� giovani) non avrebbe nemmeno senso prendere loro come esempio perch� ognuna di loro ha una storia diversa alle spalle, una situazione lavorativa pi� o meno complicata, un marito pi� o meno presente e dei nonni che in alcuni casi sono assolutamente d'aiuto mentre in altri sono quasi d'intralcio.
    Le motivazioni dietro alla scelta consapevole o meno di diventare madre sono talmente tanto personali e variegate che sarebbe ridicolo recintarle dentro ad un confine definito da un singolo individuo.
    Giust'appunto
    Chiedetelo a me cosa e', che ho tanti aiutini alle spalle
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #48
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Io non ho problemi a dire che da quello specifico punto di vista sono egoista. Egoista nel senso che ho pi� voglia di pensare a me che a 'privarmi' di determinate cose per dedicarmi ad un parte di me che mi sentirei ovviamente in dovere di proteggere.

    Comunque sia ci sono motivazioni e motivazioni che spingono ad avere una progenie. C'� anche chi fa figli semplicemente perch� nella vita sente di non aver combinato niente di buono e proietta i propri sogni e speranze sulla prole, per poi vantarsene come se li avessero realizzati loro. Brutto da dirsi ma tant'�.
    ..Spes ultima Dea..

  4. #49
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,124
    Citazione Originariamente Scritto da Mina. Visualizza Messaggio
    Posso offrirti un gattino?
    Li ho , li ho.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  5. #50
    sottoposto a trattamento Ludovico L'avatar di malesto
    Data Registrazione
    28/03/11
    Messaggi
    1,312

    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    le sue ciglia lunghe
    Mah...si si ok, ho capino, passiamo oltre...

    Premetto che non voglio influenzare nessuno, ma solo far riflettere chi si � posto la domanda.
    Gli utenti neanche mi conoscono e l�unica interazione si limita all�iscrizione ad uno stesso forum, eppure non passa neanche una settimana senza che qualcuno scleri!
    Ora tenete ben presente che le mie sono delle amorevoli burlette in confronto a quel che pu� combinare un ben pi� giovane e spensierato marmocchio anche solo da dietro un pc; figuriamoci averci a che fare dal vivo, occupandosi di lui 24 ore su 24, volente o nolente!
    E che vi credete? Er marmocchio una volta che l'avete cagato, mica lo potete bann�!?!?
    Ultima modifica di malesto; 27-01-2015 alle 15:55
    Padregelato is the best

  6. #51
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Delicatissimo!
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #52
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da malesto Visualizza Messaggio



    Mah...si si ok, ho capino, passiamo oltre...

    Premetto che non voglio influenzare nessuno, ma solo far riflettere chi si � posto la domanda.
    Gli utenti neanche mi conoscono e l�unica interazione si limita all�iscrizione ad uno stesso forum, eppure non passa neanche una settimana senza che qualcuno scleri!
    Ora tenete ben presente che le mie sono delle amorevoli burlette in confronto a quel che pu� combinare un ben pi� giovane e spensierato marmocchio anche solo da dietro un pc; figuriamoci averci a che fare dal vivo, occupandosi di lui 24 ore su 24, volente o nolente!
    E che vi credete? Er marmocchio una volta che l'avete cagato, mica lo potete bann�!?!?
    Caro malesto,
    ti invito cortesemente a non polemizzare con la moderazione altrimenti il ban te lo becchi pi� lungo, stavolta.
    Bentornato!
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  8. #53
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Io penso che la questione, non abbia schieramenti n� bandiere. Si tratta di scelte davvero troppo personali, che una non � nemmeno obbligata a mantenere costante nella vita. Nessuna dovrebbe ricevere pressioni, n� da una parte, n� dall'altra.
    Trovo che, nel 2015, sia assurdo far sentire una donna inadeguata, "strana", incosciente o ritardata per le proprie scelte sulla maternit�...e il discorso vale sia per quelle che vogliono, sia per quelle che non vogliono avere bambini.

    Frasi del tipo "e allora? quando ne fai uno anche tu?" "allora? su dai mettetevi al lavoro che qui ci vuole la femminuccia!" "chi fa figli lo fa solo per proprio egoismo", sono frasi davvero infelici, eppure io le sento spesso!!

    Comunque qui, stavamo parlando delle donne che non hanno il desiderio di maternit�. Sacrosanto, a patto che sia una scelta libera e consapevole. So che sto per dire una cosa impopolare, per� non provo grandissima simpatia per quelle che l'istinto materno, lo scoprono quando � tardi (biologicamente parlando) e quindi via di forzature mediche, fisiologiche e psicologiche. Dopo i 40 anni i rischi aumentano considerevolmente, sia per la madre, che per il bimbo!
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  9. #54
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
    . So che sto per dire una cosa impopolare, per� non provo grandissima simpatia per quelle che l'istinto materno, lo scoprono quando � tardi (biologicamente parlando) e quindi via di forzature mediche, fisiologiche e psicologiche. Dopo i 40 anni i rischi aumentano considerevolmente, sia per la madre, che per il bimbo!
    Da una parte ti do ragione nel senso che quando si invecchia � vero che aumentano i rischi sia per la futura mamma sia per il bambino, per� d'altra parte sono convinta che non ci sia un'et� giusta per diventare madri, e non c'� una regola che definisce l'istinto alla maternit�. Io a 32 anni non sono ancora sicura di voler essere madre, non ho avuto ancora nessuna certezza a riguardo...per� se l'avessi a 35 o a 38 o a 40? Penso che ci proverei comunque, e non mi sentirei delegittimata dall'et� o dal fatto che l'istinto materno sia arrivato tardi.
    Ultima modifica di Morwen; 28-01-2015 alle 09:32
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  10. #55
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    a parer mio, a 35 e ancora ancora a 38, ci sta...ma dopo i 40 (a meno che non capiti) � una scelta che non condivido.

    Le regole, non le scegliamo noi, la natura per� ce le impone, anche se sono poco compatibili con la nostra societ�, ad esempio biologicamente dovremmo essere al top tra i 20 e i 25 e fuori dai giochi verso i 40. Basta pensare che gi� dopo i 30-35 le probabilit� di concepire si abbassano progressivamente... E quindi boh? Fortunatamente la medicina ci aiuta, con test, farmaci per tenere sotto controllo le complicazioni, ecc. Quindi possiamo un po' spostare tranquillamente e normalmente in l� la maternit�, per� ecco io non forzerei troppo la mano ecco...
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  11. #56
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    B�, per� se a 42 sei sana, hai un ciclo mestruale regolare e hai desiderio di diventare mamma perch� non provarci? Dovrai probabilmente sottoporti a pi� controlli rispetto ad una di 20, verrai monitorata passo dopo passo, ma se con i dovuti controlli non corressi particolari rischi...perch� precluderti questa possibilit�?
    Spesso sento dire che i figli � meglio farli da giovani, per� io vedo madri molto giovani che fisicamente sono in formissima ma mentalmente hanno una maturit� che lascia ancora molto a desiderare. La quarantenne magari fatica di pi� a livello fisico, ma ha l'esperienza di vita che magari far� la differenza nella crescita di un figlio.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  12. #57
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ti avevo chiesto chi e come qui avrebbe espresso egoismo edonista come hai affermato, ma tu lanci il sasso, giudichi, e poi tiri indietro la mano;

    ti ho anche mostrato come anche quella che chiami "accoglienza" e generosit�, apertura alla vita, pu� celare il progetto egoista di blindare la realt� al proprio interesse personale di governare le vite altrui; anche qui svicoli...
    Non � questione di chi, Axe. Lo siamo tutti, egoisti. La nostra tendenza � quella di programmarli, i figli. Prima viene sempre e comunque LA NOSTRA, vita. IL NOSTRO, tempo. I NOSTRI, spazi. E tutto ci�, lo ripeto, perch� abbiamo il timore che qualcosa (o qualcuno, come un figlio) possa sconvolgere e buttare all'aria il nostro orizzonte limitato. Il tempo che passa ci terrorizza, perch� ci parla della morte.....a parole non lo diciamo mai, ma sappiamo di dover morire. E allora, istintivamente, connaturatamente, non vogliamo "sprecarlo". Perch� vergognarci ad ammetterlo? Siamo fatti proprio cos�....
    Quelli che invece hanno figli (due, tre, cinque, sette....dieci!) sono dunque migliori di chi non ne ha? Assurdo! Hanno ricevuto il dono della fede. Hanno scoperto l'Amore di Uno che la morte l'ha vinta, superata, sconfitta: Aprendo e dilatando quegli orizzonti dei quali parlavamo. Che la Vita � eterna, Axe! E che dunque questa che hai ricevuto e che vivi quaggi�, puoi anche donarla....spenderla...regalarla per gli altri
    amate i vostri nemici

  13. #58
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Le eccezioni ci sono, per carit�. Non � che una se diventa mamma a 42 anni per me � una stronza...ed � anche vero come dici tu, che a volte ci sono mamme troppo giovani che sono poco mature, per� l'et� pi� avanzata non � garanzia del contrario...
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  14. #59
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    La nostra tendenza � quella di programmarli, i figli
    Difatti tu li fai per obbedienza cieca ad un essere invisibile.

    ma sappiamo di dover morire
    M� me lo segno!!

    Quelli che invece hanno figli (due, tre, cinque, sette....dieci!) sono dunque migliori di chi non ne ha? Assurdo!
    Bh� cono, se � assurdo il problema non si pone e chi vuole li fa e chi non li fa � lo stesso.
    Per� com'� che invece vieni in realt� a pontificare che il secondo caso non � proprio buono e giusto?

    Che la Vita � eterna
    Bene, buono a sapersi. Ma qual'� l'attinenza con il dovere di sfornare figli???

  15. #60
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    B�, per� se a 42 sei sana, hai un ciclo mestruale regolare e hai desiderio di diventare mamma perch� non provarci? Dovrai probabilmente sottoporti a pi� controlli rispetto ad una di 20, verrai monitorata passo dopo passo, ma se con i dovuti controlli non corressi particolari rischi...perch� precluderti questa possibilit�?
    Spesso sento dire che i figli � meglio farli da giovani, per� io vedo madri molto giovani che fisicamente sono in formissima ma mentalmente hanno una maturit� che lascia ancora molto a desiderare. La quarantenne magari fatica di pi� a livello fisico, ma ha l'esperienza di vita che magari far� la differenza nella crescita di un figlio.
    Guarda Morwen, te lo dico per esperienza diretta: l'unico problema � la crescita esponenziale del rischio di difetti genetici. Anche questo � molto personale, c'� chi ha gli ovuli che invecchiano meglio, chi ce l'ha gi� bolliti a 35 anni... Ci sono test che misurano la fertilit� residua, ma la qualit� degli ovociti � una cosa che scopri solo quando inizi a provarci.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato