Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 96

Discussione: Donne che scelgono di non avere figli

  1. #61
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,911
    Mia figlia l'ho avuta "da grande" e posso dire che l'averla avuta prima per me non avrebbe significato lo stesso.
    Psicologicamente e' proprio "un'altra visione".
    Possono essere talmente tanto invasivi che se poco poco ti senti GGiovine per certe faccende stai fritto
    Io pero' ho pure sudato parecchio e questo fa si che la guardi e che il bollore mi si sbollisca all'istante
    Certo un apparato riproduttivo giovane e' meglio ma anche una macchina non proprio nuovissima -con gli opportuni accorgimenti- puo' regalare delle belle soddisfazioni
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  2. #62
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Guarda Morwen, te lo dico per esperienza diretta: l'unico problema � la crescita esponenziale del rischio di difetti genetici. Anche questo � molto personale, c'� chi ha gli ovuli che invecchiano meglio, chi ce l'ha gi� bolliti a 35 anni... Ci sono test che misurano la fertilit� residua, ma la qualit� degli ovociti � una cosa che scopri solo quando inizi a provarci.
    Si, questo � ovviamente il rischio maggiore. La qualit� degli ovociti � un fattore che peggiore con l'et� (anche se ho amiche con ovociti pessimi a 29.30 anni). Io non lo so come li ho, per� non ha manco senso calcare la mano perch� "prima lo fai e meglio �"
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  3. #63
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    per� non ha manco senso calcare la mano perch� "prima lo fai e meglio �"
    ma ci mancherebbe! io non vorrei essere fraintesa...
    � ovvio che una non deve fare i figli solo perch� passa il tempo, non � una motivazione sufficiente! io per� dico che una deve essere ben informata. Pieno diritto di rimandare, per� con consapevolezza di cosa significher� cercarli pi� avanti
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  4. #64
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,985
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non � questione di chi, Axe. Lo siamo tutti, egoisti. La nostra tendenza � quella di programmarli, i figli. Prima viene sempre e comunque LA NOSTRA, vita. IL NOSTRO, tempo. I NOSTRI, spazi. E tutto ci�, lo ripeto, perch� abbiamo il timore che qualcosa (o qualcuno, come un figlio) possa sconvolgere e buttare all'aria il nostro orizzonte limitato.
    dimentiche che generalmente le persone pensano come LORO pure i figli, e certamente � LORO anche quell'equilibrio che si crea con loro, con tutti gli eventuali benefici;

    tanto per stringere ed essere cinici, con un esempio banale ma comunissimo, se hai paura che la tua donna se ne possa andare e la metti incinta, riduci drasticamente le probabilit� dell'evento, e viceversa lo stesso vale per la donna;

    chi ha figli difficilmente viene abbandonato del tutto dalla societ�:
    siccome ho notato questa cosa, da molti anni ci faccio caso: quando vedo gente derelitta, tossici inveterati, disoccupati organizzati o meno, magari da 30 anni, gente che vive di espedienti, precari dal futuro prevedibilmente incertissimo, hanno tutti due o tre marmocchi per casa;

    ora, benedetti siano sempre 'sti figli, sono contentissimo per i genitori e non li giudico certo;

    ma il sospetto che questi figli siano stati fatti per un inconscio bisogno - personale ed egoistico - di ancorarsi all'esistenza e costringere il resto del mondo ad una sorta di piet�, mi sorge sempre in una certa misura;
    insomma, le motivazioni non le pu� sapere nessuno; perci� trovo assolutamente fuori luogo e malevola la tua rappresentazione per cui "saremmo egoisti e concentrati su noi stessi", riferita, ovviamente, a chi ha scelto di non avere figli.
    Ultima modifica di axeUgene; 28-01-2015 alle 19:28
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #65
    sottoposto a trattamento Ludovico L'avatar di malesto
    Data Registrazione
    28/03/11
    Messaggi
    1,312
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Caro malesto,
    ti invito cortesemente a non polemizzare con la moderazione altrimenti il ban te lo becchi pi� lungo, stavolta.
    Bentornato!
    va bene
    Padregelato is the best

  6. #66
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    dimentiche che generalmente le persone pensano come LORO pure i figli, e certamente � LORO anche quell'equilibrio che si crea con loro, con tutti gli eventuali benefici;

    tanto per stringere ed essere cinici, con un esempio banale ma comunissimo, se hai paura che la tua donna se ne possa andare e la metti incinta, riduci drasticamente le probabilit� dell'evento, e viceversa lo stesso vale per la donna;

    chi ha figli difficilmente viene abbandonato del tutto dalla societ�:
    siccome ho notato questa cosa, da molti anni ci faccio caso: quando vedo gente derelitta, tossici inveterati, disoccupati organizzati o meno, magari da 30 anni, gente che vive di espedienti, precari dal futuro prevedibilmente incertissimo, hanno tutti due o tre marmocchi per casa;

    ora, benedetti siano sempre 'sti figli, sono contentissimo per i genitori e non li giudico certo;

    ma il sospetto che questi figli siano stati fatti per un inconscio bisogno - personale ed egoistico - di ancorarsi all'esistenza e costringere il resto del mondo ad una sorta di piet�, mi sorge sempre in una certa misura;
    insomma, le motivazioni non le pu� sapere nessuno; perci� trovo assolutamente fuori luogo e malevola la tua rappresentazione per cui "saremmo egoisti e concentrati su noi stessi", riferita, ovviamente, a chi ha scelto di non avere figli.
    No carissimo! Qua non si sta giudicando proprio nessuno....
    Possibile non si possa analizzare la realt� e il tempo che stiamo vivendo senza sentirsi chiamati in causa personalmente?
    Seguimi: Se nella vita si fa l'esperienza del dono, del sentirsi amati in modo totale da Dio....aprirsi alla vita diventa una conseguenza: Gratuitamente hai ricevuto, gratuitamente d�i. Non � certo un dovere, come ha detto Vega qua sopra.
    Se invece si rimane ancorati esclusivamente al terreno, all'immanente, � chiaro che un figlio diventa essenzialmente un problema economico...un costo....un fattore statistico...."Lo faccio, non lo faccio..." salvo poi (quando ti guarder� con quegli occhioni blu o ti dir� per la prima volta "mamma....babbo...." scoprirsi davvero poca cosa di fronte al Mistero immenso della Vita
    amate i vostri nemici

  7. #67
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,705
    E allora se non � un dovere dove sta il problema?
    Chi vuole faccia figli, chi non vuole no.

  8. #68
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,985
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No carissimo! Qua non si sta giudicando proprio nessuno....
    Possibile non si possa analizzare la realt� e il tempo che stiamo vivendo senza sentirsi chiamati in causa personalmente?
    Seguimi: Se nella vita si fa l'esperienza del dono, del sentirsi amati in modo totale da Dio....aprirsi alla vita diventa una conseguenza: Gratuitamente hai ricevuto, gratuitamente d�i. Non � certo un dovere, come ha detto Vega qua sopra.
    appunto Cono: SE...
    ma quando tu stabilisci un criterio oggettivo - come in effetti fai - per cui chi non fa figli agisce cos� perch� preso dal timore egoista di perdere la propria libert�, mentre chi li fa � "generoso", tu attribuisci o neghi arbitrariamente quel sentimento di cui puoi non sapere nulla, dato che ti ho dimostrato che - messa da parte l'istintiva pulsione alla vita - pu� ben esservi un tornaconto egoistico molto prosaico anche nella procreazione;

    sai quante persone conosco il cui istinto alla procreazione � stato inibito dall'educazione alla mortificazione e all'infelicit� ricevuta, e che sono impaurite non dalla "perdita di libert�", ma dal timore di riprodurre inconsapevolmente quel modello infelice ?

    non � che si pu� lanciare il sasso del giudizio morale, lapidare l'altro, e poi ritirare la mano e guardarsi intorno fischiettando...
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #69
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Seguimi: Se nella vita si fa l'esperienza del dono, del sentirsi amati in modo totale da Dio...
    Puo' essere, ma se leggi veramente quello che scriviamo, vedi qua sei l'unico che dice di aver avuto tale esperienza sublinale.
    E' quindi conseguente che, sottratto te che farai come meglio credi, il resto del mondo si attenga ai propri criteri di valutazione e soluzione dei problemi propri.

  10. #70
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,705
    Il brutto poi � che la gente come cono, deve semprefare rivalse, un p� in stile anatema, tipo "non ti lamentare se domani ti ritroverai solo e coi rimpianti". Certo � una possibilit�, ma molto dipende dal modo in cui si fanno certi discorsi ed un conto e contemplarla come eventuale possibilit�, altro stare sempre l� con gli spauracchi.

    Quindi cono, chi ci dice che tu non faccia tanti figli anche per paura del domani, di non avere un aiuto in vecchiaia?

  11. #71
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Ma quindi che differenza c'� tra un medico senza prole che dedica la sua vita alla ricerca scientifica per la cura del cancro ad esempio, e un prete che dedica lavita ai suoi fedeli?
    Entrambi rinunciano ad avere figli per dedicarsi ad un progetto in cui credono fino in fondo, ed entrambi hanno uno scopo a cui dedicheranno la vita.
    Perch� se uno scienziato rinuncia alla progenie � un egoista mentre un prete no?
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  12. #72
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ricattucci morali che fanno tutti in ogni ambito, minacciando o profetizzando le piu' terribbili sciagure, il dopo di me il nulla
    Se si dovesse correre dietro a tutti i passeri che cinguettano le loro profezie non si farebbe pari.

    Un po diverso e' spendersi per contrastare una forzatura che ha dietro un potere di ritorsione non trascurabile come potrebbe essere un ambito famigliare che ti taglia i fondi se non ti adegui a realizzare un suo modello ottimale.

  13. #73
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,985
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Il brutto poi � che la gente come cono, deve semprefare rivalse, un p� in stile anatema, tipo "non ti lamentare se domani ti ritroverai solo e coi rimpianti". Certo � una possibilit�, ma molto dipende dal modo in cui si fanno certi discorsi ed un conto e contemplarla come eventuale possibilit�, altro stare sempre l� con gli spauracchi.
    oltretutto, la stessa minaccia di ritrovarsi soli e con rimpianti implica esattamente il tornaconto egoistico del fare figli per non ritrovarsi soli e con rimpianti; cristallino, come direbbe Nathan Jessup

    io so benissimo che mi ritrover� solo e con rimpianti, ma devo accettare questa conseguenza in nome della constatazione che quel desiderio di paternit� si � manifestato in modo autentico solo in circostanze che non mi hanno consentito di darvi corso;

    avessi agito altrimenti, allora s� che avrei piegato il corso dell'esistenza al mio arbitrio contro ci� che il mio sentire, come io lo percepivo autentico, mi suggeriva come giusto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #74
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Perch� se uno scienziato rinuncia alla progenie � un egoista mentre un prete no?
    Immagino perche' uno si dedica a dio, che, prendendo lui, non reclama altre vite.
    L'altro lo fa in nome di motivazioni umane proprie eludendo la volonta' assunta come superiore.

    E' solo una questione di presupposti e se come presupposto sei induista pure le vacche diventano sacre e inviolabili.

    Il discorso infatti presume il fatidico "se.......', mentre tutti vivono nel proprio "se invece non......"

  15. #75
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Comunque vorrei rassicurare tutti sul fatto che si ritrovano "soli e con rimpianti" anche quelli che hanno figli
    I figli crescono, se ne vanno per la loro strada e non stanno certo a reggerti il moccolo.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato