Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 96

Discussione: Donne che scelgono di non avere figli

  1. #76
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Santa verita' e spera pure che se ne vadano senza dare piu' notizia di se, perche' quando non se ne vanno e danno notizie di se e' per dissanguarti
    Qua ti prospettano i bastoni della vecchiaia e invece ci si attrezza a fronteggiare i vampiri.

  2. #77
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Comunque vorrei rassicurare tutti sul fatto che si ritrovano "soli e con rimpianti" anche quelli che hanno figli
    I figli crescono, se ne vanno per la loro strada e non stanno certo a reggerti il moccolo.
    Verissimo, eppure tanti genitori in l� con gli anni pretendono assistenza e presenza costante dei figli.
    "Io ti ho cresciuto, ho fatto tanti sacrifici per te, e adesso che ho bisogno io tu non ci sei", questa � una forma di egoismo.
    Considerare tuo figlio come debitore a vita nei tuoi confronti � egoismo.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  3. #78
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,705
    Ma quindi che differenza c'� tra un medico senza prole che dedica la sua vita alla ricerca scientifica per la cura del cancro ad esempio, e un prete che dedica lavita ai suoi fedeli?
    E' dura fargli capire le contraddizioni.
    Come � dura farlo scendere dalle sue semplicistiche analisi sociali e psicologiche.

    Se anche fra gli animali troviamo in certi casi madri pi� disattente lo stesso avviene anche nella nostra specie e pure l'istinto alla maternit� � variabile. Se vogliamo andare un p� a spulciare la genetica e le nuove scoperte, si fa largo l'epigenetica. Non mutano i geni ma muta l'espressione di certi geni grazie a delle molecole detti gruppi metilici che si attaccano al Dna e possono variare anche nel corso della vita di una persona per vari fattori (agenti chimici, dieta...), non solo essere trasmessi nelle generazioni.
    E' una fra le nuove spiegazioni per affrontare il problema della variabilit�, anche a livello comportamentale.
    C'� la possibilit� che magari caratteristiche di genitori, nonni bisnonni e del loro vissuto, si tramandi. Da qui potrebbe derivare uno dei motivi per cui ci sono anche donne che sentono meno o per nulla la voglia di avere figli, al netto di esperienze del proprio vissuto e condizioni di contorno come lavoro e soldi.

  4. #79
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,705
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    oltretutto, la stessa minaccia di ritrovarsi soli e con rimpianti implica esattamente il tornaconto egoistico del fare figli per non ritrovarsi soli e con rimpianti; cristallino, come direbbe Nathan Jessup

    io so benissimo che mi ritrover� solo e con rimpianti, ma devo accettare questa conseguenza in nome della constatazione che quel desiderio di paternit� si � manifestato in modo autentico solo in circostanze che non mi hanno consentito di darvi corso;

    avessi agito altrimenti, allora s� che avrei piegato il corso dell'esistenza al mio arbitrio contro ci� che il mio sentire, come io lo percepivo autentico, mi suggeriva come giusto.
    E' possibile che capiti anche a me. L'et� avanza e non ho figli e probabilmente non far� pi� in tempo. Per una serie di circostanze non ci sono rientrata e non ho voluto, sempre in virt� di certe circostanze.
    Istinto materno? Non posso dire di no, anche se altalenante come il pensiero di fare o non fare.

    Ma non c'� un supermercato da qualche parte dove si comprano?

  5. #80
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    ci sono le adozioni...ma anche l� ci sono limitazioni sull'et�
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  6. #81
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    L'affido dovrebbe essere anche pi� facile come procedura, rispetto all'adozione vera e propria.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  7. #82
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,985
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma non c'� un supermercato da qualche parte dove si comprano?
    ha'voglia !

    io ho anche contemplato l'ipotesi nel mercato dell'usato - non frequento i super per opzioni cos� importanti - ma appena entrato in negozio mi hanno detto che il modello scelto non era pi� disponibile; tale � stato il disdoro da impedirmi di considerare succedanei

    come si dice in buon francese, � qui il touche, il ne s'engrugne pas
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #83
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,705
    Mi sa che mi dovr� accontentare di un cane o di un gatto!

  9. #84
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Danno piu' soddisfazioni e costano meno

  10. #85
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,985
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Mi sa che mi dovr� accontentare di un cane o di un gatto!
    beh, sono modelli che in queste ultime stagioni vanno tantissimo; ma se hai FB lo sai gi�
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #86
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,705
    Non ho FB. Sono molto per la "pura" razza bastarda!

    Per il discorso di prima non sarei nelle condizioni familiari ed economiche per adozione o affido. Ma lo farei volentieri per aiutare un bambino, indipendentemente da questioni di maternit�.

  12. #87
    Heating up L'avatar di Mina.
    Data Registrazione
    29/06/10
    Messaggi
    1,296
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Mi sa che mi dovr� accontentare di un cane o di un gatto!
    Io mi accontento volentieri di cinque o sei gatti.

  13. #88
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,985
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Per il discorso di prima non sarei nelle condizioni familiari ed economiche per adozione o affido. Ma lo farei volentieri per aiutare un bambino, indipendentemente da questioni di maternit�.
    sta discussione mi ha fatto riflettere nuovamente sul momento in cui mi sarei sentito pronto;

    l'egoismo o l'altruismo nell'accezione abituale che ci viene in mente non c'entrano molto;
    per�, per come ho realizzato la circostanza, conta parecchio - e secondo me conta moltissimo nella "riuscita" del genitore - un sentimento di gratitudine nei confronti dell'esistenza, che prescinde dalla quantit� di soddisfazione e appagamento, ma � qualcosa che non saprei bene definire;

    o meglio, lo so per me, ma non mi azzarderei troppo a definirlo per gli altri;
    ecco. nel momento in cui il bicchiere ti sembra pienissimo, che lo sia o meno, e dici a te stesso che sei stato molto fortunato e hai ricevuto molto, forse ti viene naturale pensare ai figli, e in genere, se ti senti in quel modo hai anche accanto chi condivide quella prospettiva.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #89
    Heating up L'avatar di Mina.
    Data Registrazione
    29/06/10
    Messaggi
    1,296
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ecco. nel momento in cui il bicchiere ti sembra pienissimo, che lo sia o meno, e dici a te stesso che sei stato molto fortunato e hai ricevuto molto, forse ti viene naturale pensare ai figli, e in genere, se ti senti in quel modo hai anche accanto chi condivide quella prospettiva.
    Mi ritrovo molto in questo concetto, � abbastanza analogo alla metafora che ho fatto prima con la staffetta: quando sei soddisfatto della tua vita e ritieni di aver concluso il tuo percorso di crescita personale allora sei pronto a far partire qualcun altro.

  15. #90
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    In realt� il percorso di crescita personale non si conclude mai: nella mia esperienza (ma per altri non sar� cos�) � proprio la nascita di un figlio che ti traghetta nella vera e propria et� adulta, il che non � detto che sia un vantaggio, eh... Per qualcuno � un trauma
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato