Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 87

Discussione: commemorazioni e par condicio

  1. #1
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559

    commemorazioni e par condicio

    tempo di commemorare Auschwitz: giusto che le nuove generazioni conoscano ci� che commisero le vecchie,
    ma par condicio vuole che si sappia anche che i discendenti di coloro che ebbero cos� a soffrire, non furono scevri di colpe a Sabra e Shatila
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  2. #2
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    Ad esempio ora mettono in mezzo le vittime delle foibe per mera speculazione politica.
    Che lascino in pace i morti...
    piuttosto ricordo la strage di san valentino,
    quella degli innamorati che poi si sposano!
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    meno male che qua non ci sono negazionisti. in un altro forum pullulano
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da giusepebottazzi Visualizza Messaggio
    tempo di commemorare Auschwitz: giusto che le nuove generazioni conoscano ci� che commisero le vecchie,
    ma par condicio vuole che si sappia anche che i discendenti di coloro che ebbero cos� a soffrire, non furono scevri di colpe a Sabra e Shatila
    Credo che piu' dei morti si evidenzi una pulizia etnica fatta stato e, pricipalmente, avvenuta in europa quindi direttamente collegata con il nostro contesto.
    Situazioni simili, i massacri di pol pot es, verificatisi in altri contesti ovviamente non generano lo stesso interesse.
    In fondo e' come se ti dai una martellata su un dito, cosa diversa dal darsela un altro, cosa che sai se te la raccontano, se ascolti e, comunque, non c'e' quel filo diretto col tuo cervello che ha il tuo dito, filo che distingue il proprio dall'altrui.

    In ogni caso storia e ricorrenze le decidono i vincitori e raramente si trova materiale sulla marcia dei liberatori e quello che combinarono i marocchini in forza ai francesi.

  5. #5
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Chi � senza peccato, scagli la prima pietra... ha detto uno, una volta

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Lars K Visualizza Messaggio
    meno male che qua non ci sono negazionisti. in un altro forum pullulano
    uno l'hanno chiuso (Stormfront)
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    E' finito in croce.
    Comunque mi sembra irrealistico che un mucchio di gente riunitasi per un linciaggio si faccia impressionare da tali parole tanto da desistere tutti e bastava uno dei tanti, magari nel vociare non aveva sentito, ad iniziare.
    Buono come parabola, ma non ci farei affidamento in pratica.

  8. #8
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Non ho capito niente

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Un escamotage dialettico che in pratica non avrebbe funzionato, ma buono per esemplificare una idea in teoria.
    In quella situazione almeno un puro ci sarebbe stato fra i tanti convinti di esserlo.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,803
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Non ho capito niente


    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    In ogni caso storia e ricorrenze le decidono i vincitori e raramente si trova materiale sulla marcia dei liberatori e quello che combinarono i marocchini in forza ai francesi.
    beh, per quello che avevamo scatenato, � andata di stra-lusso, anche grazie alla Guerra fredda;
    secondo il metro corrente, ci avrebbero potuti asfaltare senza che nessuno potesse recriminare.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Comunque difficile nutrire gratitudine agli asfaltatori che hanno lasciato pure le buche.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio



    beh, per quello che avevamo scatenato, � andata di stra-lusso, anche grazie alla Guerra fredda;
    secondo il metro corrente, ci avrebbero potuti asfaltare senza che nessuno potesse recriminare.
    di certo da me non si sentir� mai un insulto agli americani del piano marshall e della cacciata dei nazisti, ma solo gratitudine
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Veramente ci si riferiva alle truppe marocchine che quale soldo ebbero via libera per tre giorni di scorrerie, saccheggi e stupri.

  14. #14
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Si sa la guerra � il mondo del caos e dei profittatori... per cui anche dalla parte dei "buoni" c'� sempre qualcuno che commette cose atroci.
    Purtroppo a volte non c'� altro modo di difendersi da atrocit� ancora maggiori.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,803
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Comunque difficile nutrire gratitudine agli asfaltatori che hanno lasciato pure le buche.
    ripeto, dipende da quanto sei saggio;
    se hai commesso l'idiozia di ingaggiare rissa con un Mike Tyson 20enne e quello ti ha lasciato la testa attaccata al collo e persino quasi tutti i denti, se non gratitudine verso di lui, la considerazione di essere stato graziato � d'obbligo;

    rammento, caso mai a qualcuno fosse sfuggito, che l'obiettivo dell'alleanza era quello di istituire un ordine schiavista e sterminatore in base non alle opinioni, ma alla nascita delle persone/popoli; qualcosa di non negoziabile.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato