Pagina 5 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 87

Discussione: commemorazioni e par condicio

  1. #61
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Che gli italiani che comandano si vendano all'asta i propri sudditi e' assodato da sempre.
    la vulgata invece attribuiva agli stessi italiani il Franza o Spagna, purch� se magna;

    posto che l'italianit� non significa un cazzo, anche pi� di altri marcatori nazionalisti, per evidenti nostre peculiarit� - il primo passo per affrancarsi dal servilismo sarebbe abbandonare il piagnisteo su quelli che comandano;
    ogni comunit� ha i governanti che si merita e che riesce ad esprimere;

    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    � risaputo che la storia � quella scritta dai vincitori, e che laddove ci sono in ballo consistenti interessi economici quelli comandano su tutto il resto. Spero che nessuno gridi alla cospirazione per cos� poco.
    un bel po' di fatti concludenti e inconfutabili, che nessuno storico serio mette in discussione, ci sono;

    sarebbe ora di finirla anche con l'appiattimento di questa idea per cui la storia la scriverebbero i vincitori; il Mein Kampf non l'ha scritto l'OSS, le leggi razziali non sono state emanate dagli esuli di G&L e i soldati in Russia o Africa equipaggiati in quel modo non sono un'invenzione degli storici del PCI;

    certo, con l'ignoranza crassa di cose davvero elementari che si pu� constatare, ogni stronzata trash pu� catturare l'attenzione di molti; c'� anche tanta gente istruita che rimuove circostanze pi� evidenti di un elefante in salotto, tipo quelli che ragionano di stati ed economie nazionali come se si trattasse di quelli ante-trattati UE
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #62
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Quello che leggi come piagnisteo e' disistima e sfiducia sia in chi si trova a comandare, sia a subire e, invertendo le posizioni, si avrebbero gli stessi atteggiamenti, al che fai da te il tuo, nel tuo possibile e concludi di piu'.
    Sempre opinione propria, gli altri facessero come credono.

    Quegli eventi che dici sono stati scritti lo stesso dai vincitori del momento, poi sconfessati secondo il caso dai nuovi dai nuovi.
    In ogni caso difficile secretare, si enfatizza e deenfatizza secondo le proprie conveniente.
    Alla fine si sa tutto anche a breve, l'importante e' che la realta' processuale non segua quella storica, poi del chiacchiericcio chi se ne frega.

  3. #63
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    un bel po' di fatti concludenti e inconfutabili, che nessuno storico serio mette in discussione, ci sono;

    sarebbe ora di finirla anche con l'appiattimento di questa idea per cui la storia la scriverebbero i vincitori; il Mein Kampf non l'ha scritto l'OSS, le leggi razziali non sono state emanate dagli esuli di G&L e i soldati in Russia o Africa equipaggiati in quel modo non sono un'invenzione degli storici del PCI;
    Non credo di averlo mai detto. Ma la dottrina Wilson ci ha messo del suo a provocare la seconda guerra mondiale, l'antisemitismo non � certo nato in suolo tedesco, Anna Frank � morta di tifo come tanti altri, quando la Germania era a un passo dalla capitolazione e versava da un pezzo in condizioni disastrose, altrettanto succedeva nell'Unione Sovietica che pure stava vincendo, pogrom compresi, Peppone Stalin si era spartito la Polonia con Hitler e di certo non ha fatto meno peggio di lui, i francesi hanno imbrogliato su tutti i fronti uscendone con la faccia pulita, inglesi e americani hanno sacrificato Mihajlovic a Tito, la simpatia reciproca fra Mussolini e Churchill era ben nota, come quella di certi ambienti inglesi per i nazisti, e gli americani hanno provocato l'incidente a Pearl Harbor per avere la scusa di entrare in guerra. Tutte cose viste anche in seguito in Vietnam, Iraq, Afghanistan.
    In conclusione, se per te hanno vinto i buoni per me sono tutti cattivi, vincitori e vinti. E avrei voluto vedere come si sarebbero comportati gli alleati, se si fossero trovati sul punto di perdere. La strategia del domino vale per tutti, il resto lo fa la propaganda.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  4. #64
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Non credo di averlo mai detto. Ma la dottrina Wilson ci ha messo del suo a provocare la seconda guerra mondiale, l'antisemitismo non � certo nato in suolo tedesco, Anna Frank � morta di tifo come tanti altri, quando la Germania era a un passo dalla capitolazione
    non � che lo ha preso per caso a casa sua; magari sarebbe morta di fame, come tantissimi olandesi a cui gli occupanti avevano tolto tutte le riserve alimentari;

    In conclusione, se per te hanno vinto i buoni per me sono tutti cattivi, vincitori e vinti. E avrei voluto vedere come si sarebbero comportati gli alleati, se si fossero trovati sul punto di perdere. La strategia del domino vale per tutti, il resto lo fa la propaganda.
    ecco, per me non sono tutti cattivi, e non certo allo stesso modo;

    puoi forse avere amnesie, ma non dovrei ripetere la differenza tra dottrine politiche; un conto � il cinismo del potere e la ragion di stato di una democrazia, per quanto imperfetta; altro una dottrina che postuli gi� in fase teorica un ordine schiavistico, concentrazionario e di sterminio sulla base della nascita biologica, cio� non negoziabile in alcun modo con alcun comportamento;

    posso capire gli ignari e i distratti - questi solo fino ad un certo punto; ma, una volta consapevoli, ignorare la qualit� diversa, se non ci si dichiara apertamente neo-nazisti o affini, lo definirei eufemisticamente discutibile.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #65
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ecco, per me non sono tutti cattivi, e non certo allo stesso modo;

    puoi forse avere amnesie, ma non dovrei ripetere la differenza tra dottrine politiche; un conto � il cinismo del potere e la ragion di stato di una democrazia, per quanto imperfetta; altro una dottrina che postuli gi� in fase teorica un ordine schiavistico, concentrazionario e di sterminio sulla base della nascita biologica, cio� non negoziabile in alcun modo con alcun comportamento;

    posso capire gli ignari e i distratti - questi solo fino ad un certo punto; ma, una volta consapevoli, ignorare la qualit� diversa, se non ci si dichiara apertamente neo-nazisti o affini, lo definirei eufemisticamente discutibile.
    Di sicuro non sono mai stato di destra, e men che meno nazista. Per� ho il vizio di guardare alla pratica, e senz'altro questa si � evoluta in seno al partito nazista, non c'� solo lo spartiacque di Wannsee. Poi � vero che il Mein Kampf � un concentrato di farneticazioni, ma � anche vero che ne sentiamo ogni giorno e non solo da Trump, ma anche dai nostri.
    Va bene, non sono a sfondo razzista, ma se dicessero apertamente che per continuare a pappare sono ahim� costretti a spolparci fino all'ultimo centesimo, magari anche con la storia dell'accoglienza agli immigrati, credo che nessuno di noi la prenderebbe molto bene. Politicamente corretta � l'arte di fare i finocchi col culo degli altri, badando a cascare sempre in piedi.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  6. #66
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Di sicuro non sono mai stato di destra, e men che meno nazista. Per� ho il vizio di guardare alla pratica, e senz'altro questa si � evoluta in seno al partito nazista, non c'� solo lo spartiacque di Wannsee. Poi � vero che il Mein Kampf � un concentrato di farneticazioni, ma � anche vero che ne sentiamo ogni giorno e non solo da Trump, ma anche dai nostri.
    non sono affatto farneticazioni; � un sistema di idee, con sue precise caratteristiche, un progetto;

    Va bene, non sono a sfondo razzista, ma se dicessero apertamente che per continuare a pappare sono ahim� costretti a spolparci fino all'ultimo centesimo, magari anche con la storia dell'accoglienza agli immigrati, credo che nessuno di noi la prenderebbe molto bene. Politicamente corretta � l'arte di fare i finocchi col culo degli altri, badando a cascare sempre in piedi.
    mah... non mi sembra un'argomentazione "forte";

    io non ho et� dell'oro e grandi speranze da idealizzare; valuterei attentamente l'esposizione di qualcuno che mi citasse una societ� alternativa esistente o esistita, che realizzi o abbia realizzato i suoi principi; e poi andrei a vedere di che si tratta;

    le societ� occidentali in cui viviamo hanno non poche magagne; ma non vedo cose migliori in giro; certo, magari questo discorso lo fanno in molti anche in societ� che riterremmo invivibili; per questo bisognerebbe sempre attenersi a criteri oggettivi che definiscono le opportunit� di autodeterminazione individuale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #67
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    diciamo che il trattamento, camere a gas a parte, riservato a molti ebrei Stalin lo ha riservato agli ucraini nel decennio precedente
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  8. #68
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Lars K Visualizza Messaggio
    diciamo che il trattamento, camere a gas a parte, riservato a molti ebrei Stalin lo ha riservato agli ucraini nel decennio precedente
    � anche il pi� grande massacratore di comunisti della storia, se � per questo;

    il punto, per�, � sempre l'ideologia: devi vedere se questa postula l'atto come elemento essenziale; e non � questione di lana caprina, perch� gli yankees del '45 eranbo abbondantemente razzisti nei confronti di neri e giapponesi, ma la loro costituzione contiene comunque i germi ideologici per essere inclusiva, come conclusione forzosa della gerarchia dei principi; lo stesso non potresti dire di quella nazista.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #69
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    � anche il pi� grande massacratore di comunisti della storia, se � per questo;
    a partire dai trotskisti
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  10. #70
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mah... non mi sembra un'argomentazione "forte";
    Sar�, ma a me le tue sembrano proprio deboli.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il punto, per�, � sempre l'ideologia: devi vedere se questa postula l'atto come elemento essenziale; e non � questione di lana caprina, perch� gli yankees del '45 eranbo abbondantemente razzisti nei confronti di neri e giapponesi, ma la loro costituzione contiene comunque i germi ideologici per essere inclusiva, come conclusione forzosa della gerarchia dei principi; lo stesso non potresti dire di quella nazista.
    Ci sono due governi. Uno dice che il paese � fuori dalla crisi, che PIL e occupazione aumentano, che le tasse diminuiscono, che gli sprechi e le malversazioni nel pubblico appartengono al passato, e invita i cittadini a lasciarlo lavorare e ad avere fiducia nelle riforme. L'altro dice che � necessario accogliere i clandestini perch� su di loro devono mungere amici e amici degli amici, anche permettendo che si comportino come a casa loro, che per te cittadino non c'� alcuna sicurezza, anzi se un ladro ti entra in casa lascialo andare oppure prega che non ti denunci, e che ti massacro di tasse perch� devi tenere in piedi tutta la baracca.
    Questi due governi si trovano nella stessa situazione e fanno esattamente le stesse cose. Io che non mi lascio incantare dalle parole li chiamo merde entrambi, ma riconosco perfino che il secondo � quantomeno pi� onesto.

    Citazione Originariamente Scritto da Lars K Visualizza Messaggio
    a partire dai trotskisti
    Trockij era il successore naturale di Lenin. E c'� ancora qualcuno che taccia di falso quella famosa lettera in cui Lenin in fin di vita (forse per mano dello stesso Stalin) metteva in guardia i compagni sulla pericolosit� di Stalin, augurandosi che non prendesse il suo posto.
    Il problema � che quando dai potere a ottimi agitatori di folle, perch� hai bisogno di loro, non sai mai come va a finire. Anche Hitler e Mussolini, come Stalin, hanno saputo cogliere la palla al balzo.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  11. #71
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Ci sono due governi. Uno dice...
    Questi due governi si trovano nella stessa situazione e fanno esattamente le stesse cose. Io che non mi lascio incantare dalle parole li chiamo merde entrambi, ma riconosco perfino che il secondo � quantomeno pi� onesto.
    a fronte di questi, c'� un'opinione pubblica schizoide, composta da categorie consapevoli di aver beneficiato di privilegi poco o niente affatto sostenibili, droghe di tutti i tipi a compensazione delle proprie carenze, e che cerca capri espiatori negli "altri";

    la maggioranza dice di volere il cambiamento, che per� consiste esattamente nell'arrestare le conseguenze dell'astinenza da quelle droghe;
    il che spiega perfettamente il motivo per cui la politica, inclusa la contestazione radicale del grillame e dei legaioli, produca esclusivamente ipotesi meno che vaghe di ripristino delle prassi insostenibili;

    � ovvio che i governicchi dicono all'obeso di 200 kg che nell'ultima settimana � magnificamente riuscito a perdere 2 hg; gli altri alzano la voce e promettono di tornare a 80 in un mese mangiando quanto si vuole, ma senza spiegare come;

    e siamo alle solite; perch� in questo paese magari ci si divide su questioni simboliche, ma nessuno ha il coraggio di esporre dottrine economiche puntuali, in cui si dica dove realisticamente si devono prendere i soldi, perch� ci� implica conflitti sociali; allora si lascia fare ai tecnocrati, demandati all'acquisto della pace sociale e famigliare.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #72
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Poesse pure che ogni parte, sapendo di dover fare pulizia etnica della controparte e suoi pupilli, in una fase di incertezza sulla forza sviluppabile opti per una propaganda imbonitrice che acquisisca consenso piu' che creare problemi al parco potenziale del proprio consenso.
    Della serie il mei kampf, ora, sarebbe stato scritto dopo il cancellierato, non prima

  13. #73
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Poesse pure che ogni parte, sapendo di dover fare pulizia etnica della controparte e suoi pupilli, in una fase di incertezza sulla forza sviluppabile opti per una propaganda imbonitrice che acquisisca consenso piu' che creare problemi al parco potenziale del proprio consenso.
    Della serie il mei kampf, ora, sarebbe stato scritto dopo il cancellierato, non prima
    qui non c'� nessuno che vuol fare pulizie etniche; come diceva Flaiano, ci conosciamo tutti (perci�, non si fanno le rivoluzioni);
    ma tutti ci rendiamo conto del probabile impoverimento collettivo e, non sapendo che fare, n� volendo e potendo fare guerre civili o intestine alla famiglia stessa, si butta la palla in tribuna, invocando la Provvidenza o appellandosi alla clemenza della corte;

    i medici pietosi - non si vedono Thatcher italiche - prendono tempo e fanno i cerchiobottsti, nella strategia implicita di governare una transizione attendista fino all'estinzione biologica delle generazioni che nutrono aspettative di un certo tipo e un corpo sociale che, tra nati precari e immigrati, sia mentalmente e materialmente organizzato per affrontare le circostanze;

    ora, a noi sembra un grigiore insopportabile, ma vista con distacco potrebbe essere la strategia migliore; infatti sembra anche quella che nella sostanza riscontra il maggior numero di sostenitori, dichiarati, oppure sprezzanti, ma acquirenti;

    le soluzioni radicali in Italia non hanno mai avuto grande fortuna, ma hanno prodotto grandi tragedie.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #74
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Si puo' uccidere, o lasciar morire, il risultato e' lo stesso

  15. #75
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Si puo' uccidere, o lasciar morire, il risultato e' lo stesso
    nel lungo periodo, s�;
    nel frattempo, hai milioni di persone che continuano a lavorare quando non hanno mercato, prendono pensioni per cui non hanno versato contributi veri, e una situazione in cui la gente non gira armata in cerca di nemici da impalare; ti pare niente ?
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato