Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Egoismo

  1. #16
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Ritengo un'associazione scorretta quello di un egoismo autoconservante ad una "dedizione" all'accumulo ed alla tirchieria che esorbita dalla ragionevole sicurezza economica propria.
    Su quella strada si finesce per penalizzare anche se stessi e abbiamo la caricatura dell'avaro che fa lo strozzino.

    Penso a livelli molto piu' razionali e rilassati, altrimenti il primo fottuto "dell'idea fissa" sei tu.
    Ma per salvaguadarsi non serve essere boia, ne per proteggersi mettersi a fare l'angelo custode, per di piu' di chi nulla ti stimola.
    una persona equilibrata non si percepisce come tirchia, o egoista;
    magari ti puoi riferire scherzosamente, e allora � un altro paio di maniche; ma in genere si preferisce scherzare con altri difetti, perch� quelli sono una forte ferita all'autostima, dato che si tratta di attitudini percepite come "meschine", di basso profilo;

    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ma infatti Poi Axe in genere � il paladino dell'idea che ciascuno, consciamente o inconsciamente, agisca sempre a scopo di autogratificazione, anche quando si prende a randellate sui maroni...
    perch�, non � cos� ?
    a me risulta che tutto ci� che facciamo � mosso dalla ricerca di un piacere, stimolo, bisogno, o di evitare un dolore, fisico o psichico, ansia, ecc... altrimenti, non ci alzeremmo nemmeno dal letto;

    Essere tirchi non significa necessariamente avere smanie di accumulo, ma anche preferire spendere per s� piuttosto che spendere per gli altri: � appunto questo il mio caso, che ha un'unica eccezione, Figlia, che � un'estensione di me stessa. Volete criticarmi ?
    no, nessuna critica...
    per� un'occhiata al profilo aggressivo/ritentivo del sadico-anale-accumulatore la darei
    detto da ex-bambino che tratteneva l'evacuazione
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    profilo aggressivo/ritentivo del sadico-anale-accumulatore la darei
    detto da ex-bambino che tratteneva l'evacuazione
    Ha lasciato il segno

  3. #18
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Esimia efua, ma tu come ti consideri? Entrambe le cose oppure in un modo solo?
    Nessuna delle due!
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  4. #19
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    una persona equilibrata non si percepisce come tirchia, o egoista;
    Ma mica tutti hanno paura dei propri pensieri, parole ed azioni.

    Solo che l'immagine esemplificativa che proponi mi rimanda al costruttore da cui ho comprato casa che la finanza indago' per evasione sequestrandogli preventivamente capitali vari per 13 miliardi di allora.
    Questo dentro casa, una villino dimesso, ma non per nascondersi, teneva i termosifoni spenti per risparmiare.
    L'architetto che aveva progettato il palazzo mi racconto' che questo andava, lui, a raccogliere i chiodi dispersi per farli riutilizzare ai muratori.
    Aveva la ferrari, ma in garage, sempre con la panda girava.

    L'egoista che dico io non frega se stesso come questo, se ci ha i soldi li usa per quello che gli gusta e con chi gli gusta, non per convertire il mondo.

  5. #20
    Opinionista L'avatar di acido91
    Data Registrazione
    10/06/08
    Messaggi
    165
    Per esperienza personale posso dire che ad aiutare il prossimo spesso si rischia di prenderlo in quel posto,vieni visto come quello buono e oltre a prendersi il dito si prendono tutto il braccio.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Ma mica tutti hanno paura dei propri pensieri, parole ed azioni.

    Solo che l'immagine esemplificativa che proponi mi rimanda al costruttore da cui ho comprato casa che la finanza indago' per evasione sequestrandogli preventivamente capitali vari per 13 miliardi di allora.
    Questo dentro casa, una villino dimesso, ma non per nascondersi, teneva i termosifoni spenti per risparmiare.
    L'architetto che aveva progettato il palazzo mi racconto' che questo andava, lui, a raccogliere i chiodi dispersi per farli riutilizzare ai muratori.
    Aveva la ferrari, ma in garage, sempre con la panda girava.

    L'egoista che dico io non frega se stesso come questo, se ci ha i soldi li usa per quello che gli gusta e con chi gli gusta, non per convertire il mondo.
    non � questione di aver paura dei pensieri, ma di idea di se stessi;
    l'egoista funzionale, quello che si fa i katsi suoi, elabora uno status accettabile di se stesso, e ha cura di non raccontarsi come egoista, anche perch� altrimenti di solito non riesce a viverla bene; siamo tutti - soprattutto nei paesi cattolici - impregnati di cultura oblativa e solidaristica, per educazione diffusa;

    il tirchio, che � altra cosa, � tirchio anche con se stesso, � stitico; e l'egoista ideologico, programmatico, � una persona in conflitto; entrambi hanno handicap di socialit�, ma nemmeno per quei comportamenti, che sono conseguenti;
    � proprio che hanno dovuto elaborare un'identit� meschina che li fa soffrire nella vita relazionale, ma li conforta perch� li illude di esercitare un controllo del rifiuto altrui, che temono, e li convince di poter trarre un beneficio dall'accumulazione, magari nascosto dietro l'epos di una passata miseria o da presunte altrui usurpazioni;

    se ci fai caso, queste caratteristiche sono anche tipiche di molti anziani, dove spesso si amplificano; perch� ?
    perch� l'anziano ha poco tempo davanti e l'ansia di controllare il futuro che teme lo pone in modalit� "difesa", da tutto; diventa esattamente sospettoso, paranoico, tirchio ed egoista.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Mi atterrei alla banale idea che rappresenta la cosa, occuparsi dell'orticello proprio che per ciascuno racchiude una diversa varieta' di elementi.
    Come se poi quando lo si coltivava si fosse presentato qualcuno a zappartelo, un qualcuno che regolarmente si presenta a vantare diritti "superiori" quando se ne fruisce.

    Quelle idee che sono balenate nella discussione sul non volere figli e, come quello, tante altre cose inerenti il proprio dove la ggente si presenta a rivendicare.
    Ma de che?

  8. #23
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    ... quindi l'altruismo come perverso ed innaturale piacere.

    ...Volete criticarmi ?
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    no, nessuna critica...
    per� un'occhiata al profilo aggressivo/ritentivo del sadico-anale-accumulatore la darei
    spostiamo alla stanza 675?
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  9. #24
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Non voglio definirmi altruista perch� sicuramente le mie decisioni e le mie relazioni sono comunque frutto di miei desideri, ovviamente non imbastisco storie o amicizie per il semplice fatto di fare un favore agli altri.
    Allo stesso tempo per� mi sono sempre chiesta cosa fosse corretto e giusto e ho sempre fatto quanto in mio potere per comportarmi di conseguenza.
    ..Spes ultima Dea..

  10. #25
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    E nel sesso siete egoisti o altruisti ?
    Io considero una forma di altruismo far scoprire agli uomini le infinite possibilit� di piacere della stimolazione prostatica.
    (scherzo)
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  11. #26
    Mai stato egoista, anche nel sesso!!! Mi piace donarmi, infatti!!
    Bambol utente of the decade

  12. #27
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Ecco, nel sesso se dovessi decidere tra egoista e altruista direi pi� egoista.. XD
    ..Spes ultima Dea..

  13. #28
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Se si dovesse essere egoisti li si finisce nel profilo di axe

  14. #29
    Poi comunque ci sono gli "altruisti-egoisti"!!! Sembra una contraddizione ma non lo �. Purtroppo l'esempio c'� l'ho in casa. Mio padre. E' capace infatti di farti un piacere soddisfacendone due a se stesso allo stesso tempo!! Se volete vi faccio pure un esempio.
    Bambol utente of the decade

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Il bilancio proprio resta comunque in attivo.
    Mica serve strangolare il mondo, solo gestirlo tenendo conto dei bilanci.

    Un buon relazionarsi con chi ti interessa da un bilancio attivo e non fai mica beneficenza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato