Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 58

Discussione: Genitori: come fai (e come sei) sbagli ?

  1. #1
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402

    Genitori: come fai (e come sei) sbagli ?

    L'adolescenza di Figlia � una prova pi� dura dell'allattamento Perch� mette in discussione anche me stessa, la mia identit�, le mie scelte.
    Forse la presso troppo. Io ho vissuto con genitori assolutamente distratti e per molti versi deprecabili. Mi amavano, ma erano abbastanza presi dai cazzi loro. Bastava che non mi bocciassero a scuola, che non rimanessi incinta, che non mi schiantassi col motorino, ed ero una figlia perfetta. Mi era facile essere migliore di loro, lo ero qualsiasi cosa facessi, ed anche se non facevo un bel niente.
    E invece la mia povera figlia... Convive con due psicopatici perfezionisti, nello studio, nella pulizia domestica, nella cura dell'aspetto fisico, nell'alimentazione salutista, nello sport, nella lettura. Io sono abituata a "ridurmi" per evitare conflitti. Mi faccio piccina, nascondo competenze. Mi � stato sempre bene il basso profilo, anche al lavoro. Non sono competitiva. Ma figlia lo �.
    Insomma, ieri l'ho cazziata per l'ennesima lezione di ginnastica saltata, senza motivo, per stare sdraiata sul letto a guardare il dottor House. Le proponiamo di tutto, corsi di chitarra, lezioni di nuoto, lezioni di graffiti, viaggi all'estero... E lei non vuole fare pi� niente. A me non proponevano un cazzo e volevo fare tutto. Neanche dal dentista mi portavano
    Ora mi sento in colpa, perch� non lo so. Sbaglio, ma non so dove.
    Gradite osservazioni di figlie
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #2
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Io avevo genitori molto distratti, e le cose che facevo le organizzavo da sola.
    Viaggi, corso di fotografia ecc.
    Non mi sentivo "cagata" ma d'altra parte non ho mai provato alcun senso di soffocamento, che invece � quello che sembra provare tua figlia.
    Lei probabilmente sente la pressione delle vostre imposizioni, siete perfezionisti ma lei lo � di indole o la state facendo crescere inculcandole l'idea che debba esserlo?
    Avete provato a non organizzarle pi� niente a vedere se esce fuori una sua passione, e non qualcosa che a cui deve partecipare per farvi contenti?
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,357
    Gli adolescenti sono perennemente in cerca di una identit� e la cercano in mille modi differenti. Io ho cresciuto mia sorella adolescente dove genitori proprio non c'erano. Lei era pigra, l'opposto di me. Io cercavo mille cose da fare, lei pensava solo a stare a letto, cazzeggiare, uscire con le amiche. Mai un interesse extrascolastico. Credo che sia questione di carattere. E che se poi vorr� fare qualcosa, lo far� quando ne avvertir� la necessit�.
    Credo che serva a poco sottoporla ad un fuoco di fila di cose da fare. Magari lei si rifiuta di fare proprio per quello. Perch� si sente "annullata" dal vostro continuo essere in movimento. Perch� magari teme di non essere all'altezza. Lascia che trovi da sola la sua strada.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    L'abbiamo lasciata "libera" da quest'anno, proprio per non pressarla. Il risultato � l'inattivit� totale Anche a me piaceva e piace guardare un telefilm alla tv, ma dopo mezz'ora mi stufo, faccio qualcos'altro. Come fa a stare immobile tre, quattro ore? Si alza per mangiare e poi torna sul divano Va in giro in mutande con una copertina pelosa avvolta intorno al corpo a m� di peplo, che striscia a terra raccogliendo tutta la polvere Non ce la posso fare
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #5
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    33,020
    Ah cosi' e' allora, peggio dell'allattamento?
    Almeno mi lascia stare le tette che oramai...lasciamo stare
    Io ho avuto genitori tipo i tuoi, io volevo fare di tutto mentre loro non mi hanno fatto fare niente
    Mi rendo conto che, se da un lato ho messo in atto un circuito compensativo -per cui voglio che lei abbia e viva le cose che avrei voluto per me- dall'altro mi freno dicendomi che quando sara' piu' grande dovra' essere pure lei ad indirizzarci con le sue inclinazioni.
    Compagno fa voli pindarici piu' di me.
    Proprio qualche giorno fa gli chiesi se non gli sembrava troppo volerle far fare contemporaneamente tutte le attivita' che ha in mente lui.
    Cmq come fai sbagli, e' un'eta' balorda.
    Lui inizio' a fare un sacco di cose, non ne persegui' manco una.
    Nahui consolati
    Ultima modifica di efua; 31-03-2015 alle 12:01 Motivo: Correttore e me insieme, una bomba
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #6
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    L'abbiamo lasciata "libera" da quest'anno, proprio per non pressarla. Il risultato � l'inattivit� totale Anche a me piaceva e piace guardare un telefilm alla tv, ma dopo mezz'ora mi stufo, faccio qualcos'altro. Come fa a stare immobile tre, quattro ore? Si alza per mangiare e poi torna sul divano Va in giro in mutande con una copertina pelosa avvolta intorno al corpo a m� di peplo, che striscia a terra raccogliendo tutta la polvere Non ce la posso fare
    Ma questa fase passer�. Non � che ha preso qualche cotta non corrisposta?
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  7. #7
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    c'� stato un momento abbastanza critico nel nostro ruolo di genitori col figlio , mi pare attorno ai 14-15 anni in pieno periodo di ribellione , abbiamo mollato la presa prendendo le distanze da lui , ci interessavamo marginalmente su ci� che faceva , credo abbia sofferto molto di questo alla fine � ritornato alla ragione e da allora non � pi� successo

    questo perch� ha il mio carattere , non tollera intrusioni e guide superiori

    � proprio vero ci� che dice mia moglie , i figli servono per capire noi stessi
    Eh, quanto � vero...

    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Ma questa fase passer�. Non � che ha preso qualche cotta non corrisposta?
    E' in ebollizione, ma senza un bersaglio specifico
    Mi sembra depressa. Mi spiace che non abbia una sorella o un fratello con cui fare fronte per non sentirsi sbagliata.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #8
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Questo la aiuterebbe � vero, amiche con cui uscire ne ha? Il fatto che non voglia fare attivit� fisica comunque � normale, la fase "sono brutta e sono goffa" � tipicamente adolescenziale.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  9. #9
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,050
    boh...
    ci sarebbero tante cose da dire, e tante da tacere, forse;

    la "pigrizia" � una forma silenziosa di ribellione all'autorit�, la rivendicazione di un diritto; ma poi, c'� anche il bisogno di concentrare le energie sull'elaborazione dell'identit�; a quell'et� poi...

    non ne farei davvero un dramma, a parte la seccatura, o forse anche il passatempo per voi; il figlio si deve sentire protagonista, almeno finch� non vuole richiamare l'attenzione di soggetti esterni alla famiglia; e cos� lei sa che tiene impegnata la vostra attenzione;

    di solito, i motivi sono come la lettera di Poe: stanno l� sotto il naso, ma si cerca altrove, anche perch� non � mai facile prendere un certo distacco...
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #10
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,192
    Nahui, ma tu fai qualcosa per te?

    Stare ad osservare ci� che fa tua figlia non � un modo per darle attenzione.
    Se � in quella salutare fase apatica che ci si pu� concedere solo alla sua et�, e se continui ad osservarla e batterti il petto (non � che pensi che sia questo quello che debba fare una madre per essere tale, giusto?)dove pensi che potr� attaccare la spina per una chiacchierata eventualmente?

    Leggendoti ho sempre avuto l'impressione che la monogenitura e il cordone ombelicale con tua figlia siano qualcosa che tu alimenti di continuo.

    Reiventa.
    Ultima modifica di Bauxite; 31-03-2015 alle 11:59
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  11. #11
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Il passo di Kahlil Gibran sui figli o quello di Hesse sul fiume che ride mi sembrano troppo noti per essere ulteriormente citati. Concedi a tua figlia il diritto di sbagliare, ma prima di tutto concedilo a te stessa. Non sono cresciuto con le idee dei miei genitori, anzi non sono nemmeno cresciuto con loro, e non lo rimpiango.

    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Mi sembra depressa. Mi spiace che non abbia una sorella o un fratello con cui fare fronte per non sentirsi sbagliata.
    Altra cosa: non affibbiare cos� facilmente etichette di depressione a tua figlia. Tanto per dirla tutta nemmeno tu sei depressa, e in fondo lo sai.
    Depressione malattia del millennio. Grazie al cazzo, perch� dove un comportamento alienato diventa la normalit�, allora sono pazzi tutti gli altri.
    Liberati dalle etichette, non ne hai bisogno n� per te n� per gli altri.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  12. #12
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    boh...
    ci sarebbero tante cose da dire, e tante da tacere, forse;
    Ma come da tacere? Mi fai venire l'ansia Dici, dici, che ho le spalle forti e la serotonina ricaptata: posso farcela

    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Nahui, ma tu fai qualcosa per te?

    Stare ad osservare ci� che fa tua figlia non � un modo per darle attenzione.
    Se � in quella salutare fase apatica che ci si pu� concedere solo alla sua et�, e se continui ad osservarla e batterti il petto (non � che pensi che sia questo quello che debba fare una madre per essere tale, giusto?)dove pensi che potr� attaccare la spina per una chiacchierata eventualmente?

    Leggendoti ho sempre avuto l'impressione che la monogenitura e il cordone ombelicale con tua figlia siano qualcosa che tu alimenti di continuo.

    Reiventa.
    Eh, portaerei affondata. Mi sono cos� concentrata su di lei, direi votata a lei, in questi ultimi anni, che ho creato degli squilibri, senza volerlo. Mi sento abbastanza spaesata, adesso. Lei ha anche un carattere particolare, molto dominante, ed io l'ho viziata. Guai a me se mi distraggo. Dopo le discussioni mi chiama sempre per un mal di pancia, una bolla sospetta sul braccio, una presunta crisi allergica: � il suo modo di riportarmi nei ranghi
    Questo week end mi sono davvero incazzata: ha un modo tutto suo di "bloccarmi". Marito ha i suoi interessi e parte con gli amici, lei non vuol muoversi perch� il venerd� esce con le amiche, non la si pu� ancora lasciare sola, sola col padre non ci vuol stare perch� sono capaci di scatenare tragedie greche per una minchiata, a volte aspetto che lui esca di casa per uscire a mia volta... Insomma, credo di essermi cacciata in una situazione difficile, mi hanno messo nel mezzo ed ognuno di loro fa i cazzi suoi col mio sostegno imprescindibile. E i cazzi miei?
    Reinventa... Riprogramma... Non � facile, ci devo provare... A luglio dovrebbe andare in inghilterra per 2 settimane: una specie di servizio militare per la principessa spargi mutande sporche. La colpa � mia che gliele raccolgo, lo so.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #13
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    . Grazie al cazzo, perch� dove un comportamento alienato diventa la normalit�, allora sono pazzi tutti gli altri.
    Cos� mi piaci Bioooooooo !!!!!!!
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  14. #14
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,192
    Lei venerd� esce con le amiche e tu le tue?
    Pasqua e Pasquetta che vorresti fare?

    Sacrosante le due settimane all' estero.
    Magari la prossima volta il weekend fuori fattelo tu. Tanto tra padre e figlia non finir� mai a schifio, sono solo litigi tra ragazzi.
    Che non dovresti usare come scusa.

    Ah, dire :"� colpa mia, lo so" non serve a un cazzo!
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  15. #15
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato