Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 41 di 41

Discussione: Piacersi e non piacersi

  1. #31
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    I complimenti delle mamme sono importanti.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #32
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Ma in che senso hai scontato il "prezzo della ribellione", axe?
    nel modo semplice e atroce del classico "trappolone" dell'ambivalenza, che spesso cerco di illustrare ai gentili frequentatori del forum:

    se disobbedisci e ti sottrai - o cerchi di sottrarti - al ruolo cui sei stato educato, ti senti cattivo e sbagliato, censurabile, perch� i genitori sicuramente ti amano, in qualche modo;

    questa cosa la vivi male, in una costante oscillazione di insicurezza, perch� anche se riesci ad avere riscontri oggettivi del tuo valore, che dovrebbero rafforzare l'autostima, ci� comporta la dolorosissima presa di coscienza di essere poco amati proprio da coloro a cui la nozione standard attribuisce amore incondizionato;

    a sua volta, questa presa di coscienza tiene aperta quella ferita originaria e impedisce di rimuoverla, almeno nel caso di persone con una forte propensione a fissare le circostanze suggerite dalla logica;
    in tutto questo si genera anche un loop che riguarda l'autoindulgenza, anche quella censurata dalla morale comune, per cui si vive anche nell'incertezza di essere ingiusti e cattivi per mascherare le proprie inadeguatezze;
    anche perch� i casi lampanti di prevaricazione e violenze o gravi trascuratezze non sono la norma, e spesso l'ambivalenza di sentimenti rende le cose pi� difficili da razionalizzare.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #33
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Difatti.
    Paradossalmente se il genitore e' palesemente una schifezza magari nel limbo ci stai meno.
    Quando ricevi messaggi contraddittori tra di loro, il senso di smarrimento e' totale.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  4. #34
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Difatti.
    Paradossalmente se il genitore e' palesemente una schifezza magari nel limbo ci stai meno.
    Quando ricevi messaggi contraddittori tra di loro, il senso di smarrimento e' totale.
    beh, per� la stessa lucidit� e razionalit� mi impone di considerarmi infinitamente pi� fortunato di molti; certo che mantenere una postura equilibrata � faticosissimo, perch� ogni stop o fallimento amplifica tutte le incertezze;

    credo che in genere si crei una specie di equilibrio di sopravvivenza, in cui tutti inconsapevolmente intuiscono che una goccia in pi� farebbe traboccare il vaso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #35
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, per� la stessa lucidit� e razionalit� mi impone di considerarmi infinitamente pi� fortunato di molti; certo che mantenere una postura equilibrata � faticosissimo, perch� ogni stop o fallimento amplifica tutte le incertezze;

    credo che in genere si crei una specie di equilibrio di sopravvivenza, in cui tutti inconsapevolmente intuiscono che una goccia in pi� farebbe traboccare il vaso.

    Il difficile appunto e' mantenere una postura equilibrata, laddove devi costantemente guardarti le spalle.
    L'equilibrio di sopravvivenza te lo devi per campare alla meno peggio.
    Personalmente devo premurarmi di tenere tutte le goccine del vaso in equilibrio, altrimenti mi toccherebbe passare,dal modello lento scorrere del fiume, a fiume da strage
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #36
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Non saprei, ma secondo me � falsa modestia perch� se ti lamenti con me della tua panza e poi sfoggi un abito aderentissimo allora c'� qualcosa che non quadra.
    Questo dipende. Questo atteggiamento pu� anche essere una forma di difesa.
    Mi spiego meglio.. io sono una di quelle che va a rivedersi le foto scattate dagli altri perch� penso sempre (e a ragione), di venire davvero una schifezza.. fotogenia zero.
    Mentre allo specchio dipende, ci sono giorni in cui mi sento molto carina, altri che non capisco come diamine facciano gli altri a farmi dei complimenti.
    Ma non per questo rinuncio a curarmi, vestirmi anche in maniera sexy o provocante (sempre cercando qualcosa che mi valorizzi, ben inteso).. questo cercare di far finta/mostrare agli altri che mi piaccio in un certo senso mi d� sicurezza.
    [Poi magari sto tutta la sera preoccupata che il vestito in questione mi faccia il sedere grosso. ]
    ..Spes ultima Dea..

  7. #37
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Non me lo sono mai chiesto e non mi interessa farlo. Passo davanti allo specchio ma l'immagine che vedo riflessa � solo quella di una persona che conosco da sempre e a cui sono abituata. Mi sono sempre sentita mediocre in tutto e so che � vero. Non mi curo abbastanza, almeno cos� dicono i miei amici, perch� altrimenti...vorrei sapere altrimenti cosa? Onestamente il mio desiderio di sempre � quello di passare inosservata, a volte vorrei essere una mosca, per andarmene in giro ad osservare passando inosservata. In ogni caso voglio piacere per quello che ho dentro non per l'involucro.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  8. #38
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    I complimenti delle mamme sono importanti.
    Vero. Mia madre non me ne ha mai fatto riguardo al mio fisico. "Tendi a ingrassare, mettiti a dieta hai le spalle larghe come tuo padre ma da chi avrai mai preso tutte ste tette " I commenti negativi ti rimangono dentro e scalfiscono l'autostima. Non a caso avevo problemi di alimentazione e mi volevo coprire anzich� vestirmi.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  9. #39
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    A me invece da parte della famiglia non sono mai arrivati commenti sull'aspetto fisico. Contava solo che prendessi il massimo dei voti a scuola, che altrimenti erano parolacce e punizioni.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #40
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Io sono il classico esempio del detto "ogni scarrafone � bello a mamma sua"
    Mi loda continuamente per tutto, quindi autostima a palla (forse anche troppa)... l'unica cosa che mi ridimensiova da piccola era il fatto che mia sorella e mio fratello sono oggettivamente molto belli e mi sentivo in difetto (poi di adolescenza ero davvero un cesso a pedali ). Ma la mia mamma sempre a dire che siamo tutti e tre belli con tre bellezze diverse, cazzate, loro sono troppo gnocchi io me la cavicchio

    I solemnly swear that i am up to no good...

  11. #41
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    Io ho rinunciato a pormi il problema...vivo con l'ansia che, specchiandomi la superficie riflettente vada in frantumi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato