Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Cucinare il pesce

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212

    Cucinare il pesce

    Ricette di pesce nessuno ne prepara?
    L'altra sera, per festeggiare l'anniversario, mi sono lanciata in una ricetta nuova.
    Ho preso dei bei calamaroni, li ho separati dai loro tentacoli e li ho lavati.
    Poi ho tritato insieme i tentacoli, delle code di gambero, dei pistacchi e dello zenzero. Ho aggiunto un cucchiaio di curry e del peperoncino piccante sbriciolato, pi� un filo d'olio buono.
    Ho mischiato tutto insieme e ci ho riempito i calamari, che ho poi fatto cuocere alla griglia.
    Una squisitezza!

    Voi avete qualche ricetta interessante da condividere?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,996
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    oggi prendo 4 scampi dal congelatore , levo gli occhi e taglio con una forbice le antenne ed in senso longitudinale dalla testa alla coda la scorza superiore, li butto in una padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio , metto uno o due peperoncini , dopo qualche minuto mezzo bicchiere di prosecco e aggiungo qualche pomodorino tagliato a met� , lascio evaporare il vino e subito poi ci aggiungo degli spaghetti al dente e un trito di prezzemolo , una mescolatina ancora a fuoco leggero e m'impiatto e me lo magno
    questo non � descritto nemmeno nei quadretti pompeiani, ma sono sicuro che lo facevano anche allora
    poi forse viene in mente qualcosa anche a me;

    intanto, aspetto una ricetta dei totani ripieni
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #3
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Io faccio tutto al cartoccio in forno, con sale, pepe, fettina di limone, prezzemolo, aglio, fettina di zenzero, oppure se mi gira aglio e rosmarino. Poi olio buonissimo a crudo e via...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #4
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,996
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Io faccio tutto al cartoccio in forno, con sale, pepe, fettina di limone, prezzemolo, aglio, fettina di zenzero, oppure se mi gira aglio e rosmarino. Poi olio buonissimo a crudo e via...

    ma il ripieno ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #5
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ah, ma tu parlavi di totani? Io parlavo di orate, spigole, ecc...
    Nei totani ci metto pangrattato, olio, aglio, pomodorini a pezzettini, prezzemolo, basilico, i pezzetti di tentacoli, sale e pepe a piacere. Poi cucio loro il pop� e li cucino in umido, con un sughetto di aglio e pomodoro fresco. Con il sughetto condisco lo spaghettino, o meglio le linguine, ed i totani per secondo. Non li cucino da una vita, ho perso l'ispirazione Mia suocera a natale ha aggiunto al ripieno un p� di scorzetta d'arancia: devo dire che non � male.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #6
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,996
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ah, ma tu parlavi di totani? Io parlavo di orate, spigole, ecc...
    Nei totani ci metto pangrattato, olio, aglio, pomodorini a pezzettini, prezzemolo, basilico, i pezzetti di tentacoli, sale e pepe a piacere. Poi cucio loro il pop� e li cucino in umido, con un sughetto di aglio e pomodoro fresco. Con il sughetto condisco lo spaghettino, o meglio le linguine, ed i totani per secondo. Non li cucino da una vita, ho perso l'ispirazione Mia suocera a natale ha aggiunto al ripieno un p� di scorzetta d'arancia: devo dire che non � male.
    il pomodoro ci sta, anche se di solito si vedono in bianco, al forno con qualche verdura di contorno;

    i totani ripieni sono la dimostrazione dell'esistenza di Dio;
    ma non ditelo a Cono... ch� poi ci va in confusione, dato che � vegetariano e deve inventare una ricetta senza totani, ed � difficile che i conti tornino
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #7
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Mi avete fatto venire una voglia di pesce cucinato in modi sfiziosi
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #8
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Allora, io pur essendo ligure di padre e di madre nata e cresciuta al mare non so cucinare molto bene il pesce. Forse perch� costa, mi piace fresco e difficilmente con gli orari che faccio riesco a passare in pescheria...per� ho imparato a fare la buridda di seppie e mi viene bene, almeno a giudicare dai piatti sempre puliti.
    Cos� � come le faccio io:

    Pulite ovviamente le seppie e lavatele bene poi in una pentola mettete olio cipolla aglio capperi (io vado a occhio, circa 1 cucchiaio) e le seppie. Appena sar� tutto ben rosolato aggiungete 5 o 6 pomodori freschi che avrete pelato e fatto a dadini (tipo San Marzano), aggiungete un bicchiere di vino bianco secco ( io gioco in casa col vermentino delle 5 terre) e poi aggiustate di sale e pepe. Mettete il coperchio e fate andare una trentina di minuti, se vedete che sta asciugando troppo aggiungete un po' di brodo vegetale. Dopo circa 20 minuti di cottura aggiungete anche i pisellini sgusciati e per ultimo, a fuoco spento, aggiungete il prezzemolo fresco tritato.
    Questa si pu� mangiare da sola, o accompagnata con crostoni di pane abbrustolito.
    Finite il bianco e andate a letto
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Dipende quanto bianco c'�, se ce n'� molto prima di andare a letto ce ne vuole , se lo trovi

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Che spettacolo di ricette. _sbav:
    Io adoro anche orata e branzino al sale.
    Nella teglia da forno prepari il letto di sale, prendi il tuo pesce (io me lo faccio eviscerare in pescheria), lo riempi con aglio, prezzemolo, fettina di limone, sale e pepe, chiudi la pancia con dell'alluminio, poi lo metti nella teglia e ricopri col sale. Fai cuocere per circa 50 minuti. Quando togli dal forno rompi la crosta di sale, ripulisci il pesce e servi. E' spettacolare...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    questa ricetta sembra ottima...me la segno!!
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  12. #12
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Vi tengo a mente anche io!!
    Dark dici che cosi' viene bene anche la trota?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  13. #13
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Efua, la trota non l'ho mai provata, ma secondo me s�: credo che vada bene pi� o meno per tutti i tipi di pesce, ovviamente che possano essere cucinati interi. E' un modo di cucinare il pesce che apprezzo molto perch� completamente privo di grassi eppure comunque gustosissimo!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #14
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,996
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Che spettacolo di ricette. _sbav:
    Io adoro anche orata e branzino al sale.
    Nella teglia da forno prepari il letto di sale, prendi il tuo pesce (io me lo faccio eviscerare in pescheria), lo riempi con aglio, prezzemolo, fettina di limone, sale e pepe, chiudi la pancia con dell'alluminio, poi lo metti nella teglia e ricopri col sale. Fai cuocere per circa 50 minuti. Quando togli dal forno rompi la crosta di sale, ripulisci il pesce e servi. E' spettacolare...
    l'aglio in pancia a me piace, e ne metto parecchio;
    meno il prezzemolo, ch� tende all'amarognolo, e cos� il limone; io coi pesci bianchi uso il rosmarino, e in genere vado di contorno di patate al forno, aglio e rosmarino; affettate sottilissime e rigirate ogni tanto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #15
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    A volte anch'io metto il rosmarino invece del prezzemolo, dipende da come sono ispirata sul momento. Invece il limone non pu� mai mancare nel mio pesce al sale. Poi ho anche comprato un mix di spezie proprio per il pesce, che voglio provare.
    E comunque stasera piglio un paio di orate fresche fresche e me le preparo proprio al sale. Che mi � venuta voglia di mangiarle.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato