Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Quando un amico � vero

  1. #1
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139

    Quando un amico � vero

    Speravo che almeno per quanto riguarda i grandi valori della vita ci fosse una verit� che mettesse d'accordo tutti ma a quanto pare non � cos�
    Anche sull'amicizia non credo esista un parere univoco, ognuno pensa che un amico debba...voglia...faccia...
    Molti "amici" pretendono, perch� loro per te hanno fatto questo ed � giusto che tu faccia quell'altro...non lo dicono esplicitamente ma te lo fanno capire.

    Io ho una visione mia dell'amicizia che magari non piace a molti e proprio per questo ho solo due amici, forse.
    Un' amica � colei che c'� anche quando � assente, non occorre sentirsi ogni giorno, a volte passano mesi interi senza sentirsi ma il legame � forte, so che posso contare su di lei e lei su di me.
    Non � quella persona a cui devo scaricare tutte le mie frustrazioni o che mi deve assillare con chiamate e problemi di poco conto, ma se serve si pu� fare.
    Non occorre mangiare insieme, uscire etc, per quello bastano gli " amici" delle feste, certo se capita si pu� fare ma senza nessun obbligo, senza pretese.
    La cosa pi� importante � la fiducia. Io non mi fido neanche di me stessa, ma di lei s�. Non mi darebbe mai un consiglio per farmi del male, e mai direbbe qualcosa che gli ho confidato.
    L'amicizia � nella mente e nel cuore, non serve dirlo , lei lo sa, io lo so e questo basta.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Come dici il concetto di amicizia e' interpretabile e ciascuno lo sostanzia a modo suo.
    Per questo non esiste un mondo di amici, ma una selezione, mediamente molto ristretta, di affinita' elettive che realizzano il modello amicale di quei pochi soggetti che reciprocamente si eleggono amici.

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,217
    Io condivido in linea di massima la tua visione, Silvia. Per dire, il mio migliore amico abita a 300 km da me, ci vediamo una volta all'anno quando va bene e ci sentiamo una volta al mese. Per� il nostro rapporto � l�, intramontabile. Ci siamo sempre sorretti nei periodi peggiori e continuiamo a farlo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    � curioso, concordo pienamente con tutto quello che ha affermato SilviaR tranne che per la cosa che ritiene pi� importante, ovvero la fiducia. L'ho spesso sentita richiedere come prerequisito di base per ogni vera amicizia, ma secondo me � una pretesa che non sempre pu� trovare soddisfazione.
    Mi spiego, io ho tre amici che considero veri e fino a sei mesi fa solo uno di questi aveva la mia totale fiducia, ora l'ha persa pure lui perch� mi ha fatto un torto che ritengo abbastanza grave, non star� a spiegare, dir� solo che credendo alla sua buonafede continuer� a considerarlo un amico a tutti gli effetti, ma, in qualit� di unico amico di cui avevo piena fiducia, da lui mi sarei aspettato un po' di comprensione in pi�, ho invece dovuto prendere atto di non essere stato proprio capito, e la cosa mi poteva anche andare bene... so di non essere la persona pi� diretta del mondo, ma avrebbe pure potuto farmi delle domande invece di decidere di applicarmi schemi mentali che non mi appartengono e saltare cos� a conclusioni errate.
    Guardiamo piuttosto agli altri due con i quali ho da anni un bellissimo legame di amicizia e per i quali ci sono sempre quando occorre: sono ottimi amici, persone con bellissime qualit�, ma tra queste qualit� non hanno il fatto di essere persone affidabili, ad ambedue, senza cattiveria, manca di base il concetto di cosa significhi essere persone di parola, ergo ritengo che sarei io ad avanzare una pretesa iniqua se volessi gravarli di una fiducia che per loro natura so gi� andrebbero probabilmente a tradire. In pratica proprio in virt� del fatto che sono amici e, in quanto tali, li conosco abbastanza da sapere nel bene e nel male cosa aspettarmi da loro, altro non potrei fare che accettarli per quello che sono e non pretederli diversi.
    In conclusione se la fiducia fosse un requisito imprescindibile per l'amicizia nessuna persona inaffidabile dovrebbe avere amici veri, cosa che potrebbe anche essere, c'� un sacco di gente che non ha amici veri, ma solo gente con cui ammazzare il tempo, ma secondo me non � cos�, anzi, certe volte le persone di buon cuore (qualit� che ritengo pi� importante ai fini di un'amicizia) quanto ad affidabilit� sono dei disastri.

    Aggiungo un ultima postilla circa una opinione del tutto mia che non ha trovato spesso approvazione, ma mi � venuta in mente perch� proprio su questo forum qualcuno (non ricordo chi) aveva risposto ad una mia affermazione semiprovocatoria sul fatto di tenere a distanza la gente dicendomi qualcosa tipo "alcuni preferiscono avere una vita sociale decente"... ritengo che esista una proporzionalit� inversa tra le amicizie vere e quelle superficiali, le persone che si circondano di gente con cui semplicemente uscire, far festa etc. sono quelle he poi pi� difficilmente hanno vere amicizie, viceversa chi coltiva un certo numero (che resta comunque sempre basso, gli amici veri sono sempre pochi) di amicizie profonde non frequenta pi� di tanto gente cos� tanto per. Per come sono fatto io, di amicizie superficiali ne faccio pi� che volentieri a meno e per me una vita sociale decente � fatta di rapporti che vale la pena coltivare, nonostante questi costino fatica e spesso costituiscano un incomodo, il resto lascia il tempo che trova.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,217
    Per me la fiducia � un requisito imprescindibile in qualunque tipo di relazione. Che sia amichevole o sentimentale. Infatti considero amici veri proprio coloro di cui mi fido. Ma sia chiaro, per fiducia intendo la consapevolezza che quella persona non mi tradir�... Poi ho le amiche che ti tirano il pacco all'ultimo minuto o che sono poco affidabili caratterialmente, ma quello non c'entra so che comunque se ho bisogno ci sono e posso parlare con loro di tutto. Insomma, credo che si debba distinguere tra l'essere una persona inaffidabile ed l'essere degno di fiducia. Ho questa amica che vive un po' tra le nuvole e quindi non � una persona affidabile, ma di lei mi fido, so che se ho bisogno c'�, che se le parlo dei miei problemi non mi giudica e mi ascolta... A me basta questo.
    In ogni caso la mia migliore amica in assoluto, � come e pi� di una sorella per me. Siamo cresciute insieme sin da quando eravamo in fasce e non ci siamo mai separate, anche se le nostre vite hanno preso percorsi differenti. Anche nei periodi in cui ognuna aveva i propri giri e frequentavamo diverse compagnie, abbiamo continuato a vederci e sentirci assiduamente. Abbiamo litigato e fatto pace mille volte e io non posso neppure immaginare a cosa sarebbe e sarebbe stata la mia vita senza lei vicina. E' una parte della mia vita imprescindibile, pi� di qualsiasi relazione parentale o sentimentale. Potrei riprendermi dalla fine di una storia d'amore. Ma perdere lei sarebbe un colpo da cui farei davvero molta fatica a risollevarmi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Dark, non ti risollevi piu'
    E se la botta ti arriva tra capa e noce di collo te la ricordi per sempre

    Vi leggo con totale distacco.
    E' proprio brutto, lo so.
    Non mi serve proprio avere fiducia in nessuno.
    Di amiche care ho quelle tre-quattro che magari ricerco piu' di altre ma la guardia non l'abbasso.
    Per carita'.
    Mi aspetto di tutto, in ogni momento.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,217
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Dark, non ti risollevi piu'
    E se la botta ti arriva tra capa e noce di collo te la ricordi per sempre

    Vi leggo con totale distacco.
    E' proprio brutto, lo so.
    Non mi serve proprio avere fiducia in nessuno.
    Di amiche care ho quelle tre-quattro che magari ricerco piu' di altre ma la guardia non l'abbasso.
    Per carita'.
    Mi aspetto di tutto, in ogni momento.
    Parli come una persona che � rimasta ferita, in questo senso...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Dark, non ti risollevi piu'
    E se la botta ti arriva tra capa e noce di collo te la ricordi per sempre

    Vi leggo con totale distacco.
    E' proprio brutto, lo so.
    Non mi serve proprio avere fiducia in nessuno.
    Di amiche care ho quelle tre-quattro che magari ricerco piu' di altre ma la guardia non l'abbasso.
    Per carita'.
    Mi aspetto di tutto, in ogni momento.
    Io ne ho un paio con cui abbasso la guardia, perch� ho fiducia in loro.
    Poi ne ho una con la quale ho abbassato la guardia ma non riesco a capire fino a che punto ho fatto bene oppure no.
    Non ho mai provato per� un legame forte come quello di Dark, a parte quello con mia sorella.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  9. #9
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Io l'ho provato e per questo ne parlo cosi'.
    Ho perso una sorella.
    Ma la stronza sono io che ci ho creduto, non lei
    E chi se lo scorda
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #10
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Consideriamo amico chi ci aiuta a trascorrere il tempo in modo per noi significativo, e vero amico chi nei momenti topici si comporta con noi come ci aspetteremmo. Nessuno � amico in quanto tale, e il rapporto d'amicizia, come qualunque altro, dura finch� sta bene a entrambi i contraenti.
    Anche chi si lascia andare in buona fede in realt� lo fa sperando di ottenere dei vantaggi, vantaggi che gli sarebbero senz'altro preclusi se scegliesse di non confidarsi con la persona che ritiene giusta. Per quanto mi riguarda tendo a proteggere sia le confidenze ricevute che quelle fatte: nessuno sa di me pi� di quanto dovrebbe sapere. Restare misteriosi agli altri, e addirittura a se stessi, � un lusso che in pochi sono disposti a concedersi.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  11. #11
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,217
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Io l'ho provato e per questo ne parlo cosi'.
    Ho perso una sorella.
    Ma la stronza sono io che ci ho creduto, non lei
    E chi se lo scorda
    Eh, ti capisco, non deve essere affatto semplice rendersi conto di essersi illusi. Per forza che poi uno alza le barriere.

    Bio, non condivido la tua visione dell'amicizia. Non si parla di contratti ma di volersi bene, di esserci.
    E non � vero che si considera amico chi si comporta come noi ci aspetteremmo. La mia migliore amica mi ha contestato pi� volte, cos� come io ho contestato lei. Mi ha tirato le orecchie quando ho fatto cazzate. Ma senza mai giudicarmi, cos� come io non giudico lei. E se qualcosa ci infastidisce nell'atteggiamento dell'altra, ce lo diciamo subito e senza mezzi termini. Certo, lo abbiamo imparato col tempo, crescendo e maturando. E cos� � maturata anche l'amicizia.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #12
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Ho diverse persone che considero amici/conoscenti... nel senso che mi diverto e ci sto molto bene insieme ma non riesco ad aprirmi con loro al 100%, perch� so che alcune cose di me non riuscirebbero a comprenderle.
    Quella che per� per me sar� sempre l'amica con la A maiuscola � una ragazza con cui ho credo lo stesso rapporto di cui parla Dark.
    Ci conosciamo da sempre, eravamo vicine di casa fino a 8 anni fa e nonostante ci abbiano separato in classi diverse alle medie e poi ognuna ha fatto il proprio liceo/universit� siamo sempre rimaste insieme.
    Anzi, forse questo ci ha arricchite perch� abbiamo iniziato a frequentari entrambe giri di persone diverse, provando ad integrare l'una nelle conoscenze dell'altra, come a dire "si, io esco con tizia e caia ma tu per me conti sempre e pi� di prima".
    Ci siamo sostenute durante tutta l'adolescenza, affrontando tutti i 'drammi' che si sono susseguiti negli anni, ci siamo sempre state vicine.
    Stessa cosa quando ci siamo fidanzate, per altro nello stesso periodo.
    Per me lei � come un porto sicuro.. so che ci capiremo sempre, anche se siamo diverse e nel corso degli anni siamo cambiate e maturate, le nostre strade rimangono parallele. Nel corso della vita avremmo litigato 5-6 volte, praticamente sempre per stupidaggini e abbiamo fatto pace dopo poco. Non credo sopporterei di sapere che lei ce l'abbia con me, per quasiasi motivo.
    Ci possiamo fidare l'una dell'altra, per qualsiasi cosa. Penso che se la perdessi perderei anche un pezzo di me.
    Ultima modifica di Neliel*; 19-03-2015 alle 12:36
    ..Spes ultima Dea..

  13. #13
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Lei per me era davvero tutto.
    Asilo, scuole elementari, medie e superiori, insieme e compagne di banco.
    Ho una scatola di foto in cui e' ovuqnue.
    Studentesse fuorisede entrambe ci vedevamo appena potevamo, ovunque.
    Perugia, Parma, Napoli, Pisa.
    Non era tempo ancora nemmeno dei cellulari all'inizio, ci scrivevamo le lettere.
    Io alla sua laurea, lei alla mia.
    Ricordo le mie lacrime di gioia e l'abbraccio di quando si laureo'.
    Sua figlia e' piu' piccola della mia di quattro mesi.
    Poteva essere bello crescerle insieme.
    Ma vaffanculo va.
    Una codarda perche' nemmeno le palle di rispondere alle mie telefonate, dopo avermi liquidata con un sms.
    Il giorno prima ci eravamo sentite per gli auguri delle Palme.
    E nel mentre non avevamo discusso.
    Fine psicologa la tizia, psicologa proprio laureata in psicologia.
    Spero almeno che levatasi il peso dal cuore la vita le sorrida.
    Sinceramente spero che a mia figlia vada meglio.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  14. #14
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Ma cosa pu� essere successo efua? E' abbastanza strano che una persona decida di chiudere un'amicizia cos�, di punto in bianco. :/
    ..Spes ultima Dea..

  15. #15
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Bio, non condivido la tua visione dell'amicizia. Non si parla di contratti ma di volersi bene, di esserci.
    Non si sottoscrive alcun pezzo di carta per diventare amici, cionondimeno l'amicizia � un contratto implicito. Se vengono meno i presupposti fondamentali, qualsiasi essi siano, l'amicizia si scioglie.

    E non � vero che si considera amico chi si comporta come noi ci aspetteremmo. La mia migliore amica mi ha contestato pi� volte, cos� come io ho contestato lei. Mi ha tirato le orecchie quando ho fatto cazzate. Ma senza mai giudicarmi, cos� come io non giudico lei.
    Avevo parlato di momenti topici, evidentemente quelli non lo erano.
    Comunque non ti preoccupare, anche se parlo chiaro di gente che non mi capisce ce n'� una valanga, e ci sono abituato.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato