Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Libri di miglioramento personale.

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254

    Libri di miglioramento personale.

    Di recente mi sono dato molto a questo tipo di libri; ce ne sono in tutte le librerie e molti sono sfacciatamente commerciali, altri si copiano a vicenda ma molti esprimono concetti davvero interessanti, fra le varie boiate. Gli scrittori sono a volte, troppo spesso, narcisi, ma altrettanto spesso hanno studiato altri libri simili, con gli stessi pregi e difetti.
    Però, credo che un libro colpisca quando dice cose che si avevano già pensato in poche parole, non quando insegna qualcos di davvero nuovo ma stimola quella voglia di milgiorare, in tutti i sensi, che spesso proviamo e la conferma ulteriore (non la conferma dell'autore, quella dei numeri di vendita) rinforza spesso semplici questioni di buonsenso che ci vengono riportate alla memoria.

    Questi libri li leggo con lo spirito del cercatore d'oro: scavo tanta melma retorica quando zam, arriva il consiglio giusto. Che chissà chi lo ha dato per primo, non mi illudo sugli autori in questi campi.

    Come Alice so darmi ottimi consigli, ma poi seguirli mai non so, e mi rinfranca vedere che possiamo essere molto di più [ognuno metta l'aggettivo che preferisce] di quello che facciamo, pensiamo, diciamo. E spesso trovo le migliori perle in affermazioni di semplice buonsenso, che ti fanno riflettere e motivare. Nel mare di perle i pura persuasione, di solito a dare soldi.

    Ho letto di tutto, persino the secret di rhonda byrne figuratevi, ma passando sul serio in tanto ciarpame segnalo volentieri:

    Anthony Robbins, un po' tutto
    Dale Carnegie, come trattare gli altri e farseli amici,
    Daniel Goleman, Intelligenza emotiva e successivi
    David allen, Detto, fatto
    Dyer W. Waine - Le vostre zone erronee,
    Giulio Cesare Giacobbe - vari testi
    John Kabat-Zinn - tutto sul mindfulness (questo è serio)
    Nel A. Fiore - The now habit
    Robin Sharma - Il monaco che vendette la sua ferrari
    Spencer Johnson - chi ha spostato il mio formaggio
    Sun Tsu - L'arte della guerra
    ... e altri, alcuni su training autogeno e Buddhismo, altri di comunicazione PNL eccetera.

    Raramente c'è da guardare il dito che indica la luna in questi, ma anche l luna indicata deve essere molto selezionata. Ma amo queste ltture proprio per quei paragrafi che trovi qusi sempre e sono eterni, con una grande capacità di motivazione se sono seguiti.

    Vorrei sapere se qualcuno di voi li ha letti e quali sono le vostre impressioni
    Ultima modifica di Acquerapide; 23-02-2018 alle 09:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato