Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 85

Discussione: Come gestire i propri risparmi

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    16/10/13
    Messaggi
    84

    Come gestire i propri risparmi

    Ciao a tutti, in questo periodo sto cercando di capire come gestire i miei risparmi, che non sono molti, ma averli fermi sul conto non mi sembra utile. Non sono uno che ne sa, prima d'ora non pensavo nemmeno di riuscire a mettere da parte qualcosa. Invece...
    Avete dei suggerimenti?

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Diciamo che si puo' riflettere sui criteri generali.
    Ovvero il rendimento � collegato al rischio e alla difficolta' di smobilizzo, quindi quei soldi non ti debbono servire nelle normali e prevedibili urgenze.
    Ne deriva che serve differenziare gli investimenti in azioni, obbligazioni, titoli e gli altri strumenti finanziari sul mercato.
    In alternativa affidarsi ad un fondo di investimento aderente ai propri criteri di rischio, in base al suo andamento storico e ai costi che chiede per operare per tuo conto.
    Con 10, 20.000 euro non vedo grandi margini di manovra.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    come dice il Gatto, dipende dalla quantit� e dalle tue esigenze personali in prospettiva in base all'et�, sicurezza del reddito, figli, propriet� immobiliari, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Come presupposto ha messo di non volerli tenere in deposito, quindi si tratta di vedere quanto conto arancio e Smart diano significativamente piu' di altri depositi.
    Lo Smart lo ho e sta sull'1,5%

    Determinante per un rendimento e' proprio il rischio, l'assenza di rischio determina una conservazione e li gli utili da pagati come escono? Semmai ci sono i costi.
    Poi la massa dei depositi viene usata, la cassa depositi e prestiti, nominata spesso, sono le poste e i risultati di quegli investimenti di stato si riflettono in basso con variazioni unilaterali delle condizioni applicate al cliente.
    Ultima modifica di Il gatto; 18-03-2015 alle 16:40

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Io ho un piano di accumulo, a rischio medio/basso, su cui verso un tot ogni mese. Poi parallelamente prossimamente vorrei farmi anche un fondo pensione, perch� tanto so gi� che la mia generazione una pensione non la prender� mai...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io ho un piano di accumulo, a rischio medio/basso, su cui verso un tot ogni mese. Poi parallelamente prossimamente vorrei farmi anche un fondo pensione, perch� tanto so gi� che la mia generazione una pensione non la prender� mai...
    Porca l'oca! E tutto quello che abbiamo dato allo Stato in busta-paga? Regalato?
    amate i vostri nemici

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Se non maturi il diritto fa capitale a beneficio del prossimo.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io ho un piano di accumulo, a rischio medio/basso, su cui verso un tot ogni mese. Poi parallelamente prossimamente vorrei farmi anche un fondo pensione, perch� tanto so gi� che la mia generazione una pensione non la prender� mai...
    Dipende dall'andamento economico, comunque esisteranno, servono a fare girare soldi, solo che di per se non sosterranno lo stile di vita che avevi, da cui la necessita' di rendite integrative.
    Non hai il fondo integrativo giornalisti?

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Porca l'oca! E tutto quello che abbiamo dato allo Stato in busta-paga? Regalato?
    Comunque mi sembra che, per il periodo di cassa integrazione, ci siano i contributi figurativi, poi, o un datore di lavoro versa, o restano i contributi volontari.
    Da considerare eventuali periodi di ricongiunzione incluso il militare.
    E' il caso di vedere la situazione all'INPS e avere l'estratto conto contributivo per verificare quello che risulta a loro e su cui fanno i calcoli.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io opterei per le azioni in borsa , ovviamente � necessario seguire l'andamento e leggere informazioni.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Da casa non hai la rapidita' necessaria per operare su un mercato cosi' volatile.
    Vendono software che lavorano sulle variazioni marginali di decimi di secondo, ma mica si sa tanto in mano a chi metti i soldi tuoi con cui giocare.

  12. #12
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Dipende dall'andamento economico, comunque esisteranno, servono a fare girare soldi, solo che di per se non sosterranno lo stile di vita che avevi, da cui la necessita' di rendite integrative.
    Non hai il fondo integrativo giornalisti?
    Non � un fondo integrativo. Semplicemente invece che all'Inps io verso all'Inpgi... ma visto che si suppone che nei prossimi anni tutte le casse separate vengano inglobate nell'Inps, alla fine mi sa che ora che andr� in pensione io, ovvero almeno tra 40 anni, la mia situazione sar� la stessa degli altri.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #13
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Porca l'oca! E tutto quello che abbiamo dato allo Stato in busta-paga? Regalato?
    Noi stiamo pagando le pensioni dei nostri vecchi.
    Ma se calcoli che per come cambia il lavoro sono sempre pi� quelli che lavorano a progetto e quindi versando molti meno contributi di quelli che versa chi lavora a tempo indeterminato, converrai che le casse della gi� malmessa Inps andranno a svuotarsi ulteriormente.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non � un fondo integrativo. Semplicemente invece che all'Inps io verso all'Inpgi... ma visto che si suppone che nei prossimi anni tutte le casse separate vengano inglobate nell'Inps, alla fine mi sa che ora che andr� in pensione io, ovvero almeno tra 40 anni, la mia situazione sar� la stessa degli altri.
    S�, quelle sono le casse separate INPS, io dicevo dei fondi pensione gestiti dai sindacati, o dagli ordini professionali, quelli ora tassati dal serenissimo, dove far confluire tfr e versamenti propri e del datore di lavoro, secondo contratti, per una rendita integrativa gestita a costi fiscali e speculativi minori di quelli assicurativi e bancari, che se te ne vai prima, ti ridanno pure il capitale rivalutato secondo il rendimento d'investimento.

  15. #15
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    S�, quelle sono le casse separate INPS, io dicevo dei fondi pensione gestiti dai sindacati, o dagli ordini professionali, quelli ora tassati dal serenissimo, dove far confluire tfr e versamenti propri e del datore di lavoro, secondo contratti, per una rendita integrativa gestita a costi fiscali e speculativi minori di quelli assicurativi e bancari, che se te ne vai prima, ti ridanno pure il capitale rivalutato secondo il rendimento d'investimento.
    Coi nuovi contratti con cui lavoriamo oggi, tutti precari, col cavolo che hai tutti questi benefit. Quelli c'erano una volta....
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato