Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 85

Discussione: Come gestire i propri risparmi

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Allora devi fare i soldi veri prima.

  2. #17
    Banned
    Data Registrazione
    16/10/13
    Messaggi
    84
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Diciamo che si puo' riflettere sui criteri generali.
    Ovvero il rendimento � collegato al rischio e alla difficolta' di smobilizzo, quindi quei soldi non ti debbono servire nelle normali e prevedibili urgenze.
    Ne deriva che serve differenziare gli investimenti in azioni, obbligazioni, titoli e gli altri strumenti finanziari sul mercato.
    In alternativa affidarsi ad un fondo di investimento aderente ai propri criteri di rischio, in base al suo andamento storico e ai costi che chiede per operare per tuo conto.
    Con 10, 20.000 euro non vedo grandi margini di manovra.
    Mi sembrano tutti ottimi spunti di ragionamento. I soldi non mi servirebbero a breve termine, o almeno non ho intenzione di investire tutto quello che ho. Poniamo di dover investire 20k, penso che la soluzione migliore sia diversificare� ma come, non mi � ancora chiaro...

  3. #18
    Banned
    Data Registrazione
    16/10/13
    Messaggi
    84
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    come dice il Gatto, dipende dalla quantit� e dalle tue esigenze personali in prospettiva in base all'et�, sicurezza del reddito, figli, propriet� immobiliari, ecc...
    Niente grosse spese previste nei prossimi anni. Ho un reddito sicuro, non devo comprare casa� altrimenti non prenderei in considerazione la possibilit� di investirli.

  4. #19
    Banned
    Data Registrazione
    16/10/13
    Messaggi
    84
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    conto arancio oppure libretto smart postale se non vuoi rischiare nulla
    Un conto deposito, s�, pu� essere, ma non vorrei mettere tutto l�. Cerco di fare qualche confronto tra tutto il marasma di offerte, perch� comunque vorrei non avere troppi vincoli in questo caso.

  5. #20
    Banned
    Data Registrazione
    16/10/13
    Messaggi
    84
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io ho un piano di accumulo, a rischio medio/basso, su cui verso un tot ogni mese. Poi parallelamente prossimamente vorrei farmi anche un fondo pensione, perch� tanto so gi� che la mia generazione una pensione non la prender� mai...
    Che tipo di piano di accumulo hai? Ne sto guardando anch'io qualcuno e sto cercando di capire qual � il pi� conveniente. Per quanto riguarda la pensione, la penso come te, dubito che noi vedremo qualcosa� meglio cercare di farsela da s�.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Se va tutto a carte quarantotto anche il fondo di accumulo viene travolto finanziariamente o fiscalmente.
    Basta es, cosa pensata, legare il pagamento della pensione alle condizioni reddituali e non pagare la pensione INPS se se ne ha una privata.
    O, cosa fatta, aumentare la tassazione sulla rivalutazione del capitale dei fondi di investimento, piuttosto che, per ora facoltativo, togliere dal gioco il tfr passandolo dalla tassazione separata alle aliquote incrementali ordinarie.

    Da considerare quindi operazioni all'estero in valuta, cosetta un po fuori portata.


    Come volevasi dimostrare.
    Hanno appena annunciati che in Grecia il governo ha messo mano ai fondi pensione per avere liquidita'.
    Ultima modifica di Il gatto; 20-03-2015 alle 12:03

  7. #22
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Citazione Originariamente Scritto da robi Visualizza Messaggio
    Che tipo di piano di accumulo hai? Ne sto guardando anch'io qualcuno e sto cercando di capire qual � il pi� conveniente. Per quanto riguarda la pensione, la penso come te, dubito che noi vedremo qualcosa� meglio cercare di farsela da s�.
    Boh, quello che mi hanno consigliato in banca. Non ricordo come si chiama. Fondamentalmente faccio tutto con la mia banca, per una questione di comodit�.
    L'unica cosa che ti sconsiglio vivamente � la borsa. Il mio compagno ci ha investito 3 anni fa e sta ancora aspettando di riuscire a tornare almeno in pari. Fortuna che non ci ha messo troppi soldi...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Saggia considerazione
    Fanno presto i grossi investitori a far volare i mercati a che i pesciolini entrino in massa, poi fare cassa inondandoli di vendite lasciando i pesciolini nella rete.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Da casa non hai la rapidita' necessaria per operare su un mercato cosi' volatile.
    Vendono software che lavorano sulle variazioni marginali di decimi di secondo, ma mica si sa tanto in mano a chi metti i soldi tuoi con cui giocare.
    Operi da casa nel tuo conto corrente, in quanto a siti con bei grafici dell'andamento ce ne sono vari. Al periodo in cui lavoravo alla Telecom, avendoci dato l'azienda la possibilit� di comprare le sue azioni con parte del nostro Tfr ne comprai 3.000, tenendole ferme per un anno ricevetti anche il 10% in pi�; comunque so bene che in un paio di anni triplicai il valore, poi mi stancai perch� ci vuole impegno se non altro per essere aggiornati e li ho spesi tutti. Premetto che era un periodo in cui la borsa andava a gonfie vele.
    Ultima modifica di crepuscolo; 20-03-2015 alle 16:35

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ma che stavi in Telecom? Pure io, come telespazio, anche noi prendemmo quelle azioni, mi ci comprai la macchina nuova.
    Si tentava di rispondere dall'interno all'opa di Colaninno a cui il pessimo d'alema aveva cambiato le regole di borsa a che potesse acquisire il gruppo senza soldi, quindi farlo a pezzi e venderlo spezzettato per crearsi un plus valore con cui ripagare le banche e diventare ricco.

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    15 anni alla telemetria marisat e poi intelsat, poi, quando riunirono centri di controllo e telemetrie, stavo a staff del capo area per la logistica, qualita', etc.
    Da fine 76 a dicembre 2004, tu che ci facevi?

  12. #27
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ci stavi come ditta esterna, Sirti?

  13. #28
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Non avevamo punti di contatto quindi, ne gravitava di gente e i ponti erano decentrati per lo piu'.

  14. #29
    Banned
    Data Registrazione
    16/10/13
    Messaggi
    84
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Boh, quello che mi hanno consigliato in banca. Non ricordo come si chiama. Fondamentalmente faccio tutto con la mia banca, per una questione di comodit�.
    L'unica cosa che ti sconsiglio vivamente � la borsa. Il mio compagno ci ha investito 3 anni fa e sta ancora aspettando di riuscire a tornare almeno in pari. Fortuna che non ci ha messo troppi soldi...
    Stavo guardando il PAC che mi propone la mia banca online, ci sono sia in fondi che in ETF. Volevo capire com'� il tuo per fare un confronto. In borsa, da solo, temo di fare danni.

  15. #30
    Banned
    Data Registrazione
    16/10/13
    Messaggi
    84
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Ragazzi , non � facile guadagnare con questi mezzi, semplicemente perch� la sala comandi non � in mano nostra , � tutto imprevedibile e rischioso
    � vero, vorrei evitare di rischiare, quindi sono consapevole che non avr� grossi guadagni. Ma pensare di tenere l� i soldi fermi non mi sembra comunque sensato�

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato