Pagina 3 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 85

Discussione: Come gestire i propri risparmi

  1. #31
    Banned
    Data Registrazione
    16/10/13
    Messaggi
    84
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Saggia considerazione
    Fanno presto i grossi investitori a far volare i mercati a che i pesciolini entrino in massa, poi fare cassa inondandoli di vendite lasciando i pesciolini nella rete.
    Io poi sarei un pesciolino piccolissimo, che non rischierebbe troppo. L'alternativa � non avere nessun guadagno, anche minimo, sui risparmi che sono riuscito a mettere da parte?

  2. #32
    Banned
    Data Registrazione
    16/10/13
    Messaggi
    84
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Operi da casa nel tuo conto corrente, in quanto a siti con bei grafici dell'andamento ce ne sono vari. Al periodo in cui lavoravo alla Telecom, avendoci dato l'azienda la possibilit� di comprare le sue azioni con parte del nostro Tfr ne comprai 3.000, tenendole ferme per un anno ricevetti anche il 10% in pi�; comunque so bene che in un paio di anni triplicai il valore, poi mi stancai perch� ci vuole impegno se non altro per essere aggiornati e li ho spesi tutti. Premetto che era un periodo in cui la borsa andava a gonfie vele.
    Ho visto che ci sono delle piattaforme di trading online. Intendi quelle? Non so se sarei capace di gestire tutto da solo�

  3. #33
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da robi Visualizza Messaggio
    Stavo guardando il PAC che mi propone la mia banca online, ci sono sia in fondi che in ETF. Volevo capire com'� il tuo per fare un confronto. In borsa, da solo, temo di fare danni.
    Guarda, non ne ho idea. Ho lasciato fare tutto alla mia amica che lavora in banca.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #34
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Noi stiamo pagando le pensioni dei nostri vecchi.
    Ma se calcoli che per come cambia il lavoro sono sempre pi� quelli che lavorano a progetto e quindi versando molti meno contributi di quelli che versa chi lavora a tempo indeterminato, converrai che le casse della gi� malmessa Inps andranno a svuotarsi ulteriormente.
    Evidentemente i fondi pensione non rendono il dovuto, se poi ci metti gli stipendi dei dipendenti � tutto un dire.

  5. #35
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da robi Visualizza Messaggio
    Mi sembrano tutti ottimi spunti di ragionamento. I soldi non mi servirebbero a breve termine, o almeno non ho intenzione di investire tutto quello che ho. Poniamo di dover investire 20k, penso che la soluzione migliore sia diversificare� ma come, non mi � ancora chiaro...
    Diversificare vuol dire avere un portafogli azioni che copra il pi� possibile il settore industriale, finanziario, telefonico, ecc, im modo da bilanciare le perdite di certi settori con i guadagni in altri, ovviamente se tendi al pareggio o pi� precisamente seguendo l'andamento borsistico, se la borsa tira la tasca si riempe, se la borsa non tira col tempo la tasca si buca. Io intendo un altro modo di invesire in azioni, ad esempio seguire per un po' la situazione di alcune azioni differenziate, tre o quattro una banca, l'ex fiat di Marchinne,una energetica ed una telefonica o Mediaset, poi decidi momento per momento; il tempo necessario � di circa 1/2 ora al giorno per vedere i grafici degli andamenti, che ci sono anche belli in Internet. Se prevedi il rialzo compri e la tieni finch� non prededi un ribasso e cos� via finch� non decidi di venderla e di passare ad un'altra che ha pi� chance in quel momento. Oltre la mezzora giornaliera, che volendo puoi anche diradare, quello che conta e comprare spesso sole 24 ore e Milano finanza per capire le tendenze. In questi giorni � da seguire Pirelli e gli acquirenti cinesi, anche se eventualmente per fare il massimo era da comprare quando sono iniziate le voci dell'acquisto partecipativo azionario.
    Tanti auguri.
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-03-2015 alle 15:18

  6. #36
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Una previsione che implica entrare nella realta' industriale per capire le mosse che come azienda stanno facendo e le implicazioni finanziarie sui mercati e che si riflettono sui valori azionari.

  7. #37
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da robi Visualizza Messaggio
    Ho visto che ci sono delle piattaforme di trading online. Intendi quelle? Non so se sarei capace di gestire tutto da solo�
    Non so cosa tu intendi, sono ostico alla lingua inglese, io intendo andare in banca aprire un "portafoglio azioni" gestibile in internet a casa; Vedi tutto, le tue azioni, il valore ed il numero e decidi tu se comprare o vendere, quando le avevo io non c'era questa possibilit�, quindi ti consiglio di chiedere in banca e farti spiegare bene, poi se ti piace ti diverti, ovviamente io consiglio una cifra ragionevole, per iniziare 10 15 mila euro ma se non si hanno anche 5.000 euro di capitale ( � quello che io tento di fare ma ancora non ho risparmiato un piffero).

  8. #38
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Un programma che montato sul tuo PC ti permette di vendere e acquistare da casa operando sul tuo conto in tempi rapidi, anziche' andare a fare la fila e poi attendere i tempi interni della banca per il trasferimento dell'ordine dallo sportello all'ufficio titoli.
    Tempo in cui lo scenario puo' essere variato.
    Inoltre ci sono possibilita' di operazioni automatiche che imposti su parametri da te scelti.

  9. #39
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Una previsione che implica entrare nella realta' industriale per capire le mosse che come azienda stanno facendo e le implicazioni finanziarie sui mercati e che si riflettono sui valori azionari.
    Non c'� bisogno. Tu addocchi un'azione che ti piace, per qualsiasi motivo, e poi per una settimana la tieni d'occhio, guardando spesso il grafico ( credo che uno dei tanti sia yhao o Milano finanza o sole 24 ore se volete ve lo dico io l'indirizzo), se poi riesci a carpire qualche notizia la inserisci sul dossier e vai avanti finch� capirai se � il caso di insistere o cambiare e passare ad esaminarne un'altra.
    per quanto riguarda le implicazioni finanziarie che generano le onde di alto e di basso........devi andare in serf, cavalca l'onda quando va su, butta via tutto quando vai gi�, � questione di calcolare bene il cambiamento di tendenza, poi preso il ritmo devi essere tra i primi a vendere quando inizia a flettere e devi essere il primo a comprare quando comincia la salita, poi se prende il via te la tieni stretta, magari la vendi oggi perch� � un pochino pi� alta dell'andamento e soprattutto del valore di acquisto e ci guadagni e la compri domani quando � scesa e speri che prima o poi risalga. E' un gioco....con le molle
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-03-2015 alle 15:38

  10. #40
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    A livello elementare il grafico che ti dice un passato, solo che devi prevedere un futuro.
    E i grafici non sono lineari

  11. #41
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Un programma che montato sul tuo PC ti permette di vendere e acquistare da casa operando sul tuo conto in tempi rapidi, anziche' andare a fare la fila e poi attendere i tempi interni della banca per il trasferimento dell'ordine dallo sportello all'ufficio titoli.
    Tempo in cui lo scenario puo' essere variato.
    Inoltre ci sono possibilita' di operazioni automatiche che imposti su parametri da te scelti.
    Esattamente, credo sia cos�, ma non c'� nessun programma tu hai l'accesso alla banca ed al tuo conto e poi muoverlo in TEMPO REALE, che vuol dire che sei sempre in contatto con tutti i potenziali venditori e acquirenti ogni volta che ti colleghi.

  12. #42
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    A livello elementare il grafico che ti dice un passato, solo che devi prevedere un futuro.
    E i grafici non sono lineari
    Spesso il futuro � legato all'andamento passato, poi nei giornali competenti ci sono delle dritte.

  13. #43
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Meglio,.... scherzo
    Comunque questo � l'indirizzo del sito di Milano finanza. Se vi serve quanche informazione sar� lieto di darvela, ...poi famo a met�

    http://www.milanofinanza.it/quotazio...strumento=w2ae

  14. #44
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Esattamente, credo sia cos�, ma non c'� nessun programma tu hai l'accesso alla banca ed al tuo conto e poi muoverlo in TEMPO REALE, che vuol dire che sei sempre in contatto con tutti i potenziali venditori e acquirenti ogni volta che ti colleghi.
    Che il tuo ordine entra nei terminali della borsa di Milano diventando immediatamente esecutivo ai valori che vedi sul tuo PC.
    Cosa che permette di fare le operazioni automatiche sui millisecondi.

  15. #45
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Spesso il futuro � legato all'andamento passato, poi nei giornali competenti ci sono delle dritte.
    Ma piu' segui la realta', piu guadagni, meno rischi e comporta un certo lavoro di indagine.
    I giornali pure dipendono dagli editori e questi solo legati a grandi gruppi.

    Va curata anche la politica industriale di stato perche' influenza il valore delle azioni, es scelte sugli incentivi all'energia puo' penalizzare una quotata del solare e premiare una Spa degli idrocarburi.

    Come va pure valutato il differenziale fra il malore materiale di una azienda, macchine, infrastrutture, debiti, crediti, mercato e il valore azionario che e' una speranza fondata su certi presupposti..
    Es una farmaceutica che lavora con apparente successo sul vaccino per ebola o HIV puo' anche triplicare il valore in qualche mese, poi il progetto non si concretizza e va a picco in 24 ore.
    Successo con la schiapparelli anni fa.
    Ultima modifica di Il gatto; 23-03-2015 alle 16:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato