Pagina 4 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 85

Discussione: Come gestire i propri risparmi

  1. #46
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    dovresti dirci in tempo reale cosa acquistare e poi vendere col ricavo
    Proviamo a dividerci i compiti, oppure teniamo d'occhio fiat e Pirelli, poi vado a rivedere dopo alcuni anni, e ci facciamo sapere, ad esempio tu puoi suggerire di comprare, a quella cifra e quando cos� vediamo se ci prendi, dico tu per intendere tutti quelli che vogliono partecipare, anzi suggerirei un nuovo sito tematico finanziario: Borsa valori e consigli.

  2. #47
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Ma piu' segui la realta', piu guadagni, meno rischi e comporta un certo lavoro di indagine.
    I giornali pure dipendono dagli editori e questi solo legati a grandi gruppi.

    Va curata anche la politica industriale di stato perche' influenza il valore delle azioni, es scelte sugli incentivi all'energia puo' penalizzare una quotata del solare e premiare una Spa degli idrocarburi.

    Come va pure valutato il differenziale fra il malore materiale di una azienda, macchine, infrastrutture, debiti, crediti, mercato e il valore azionario che e' una speranza fondata su certi presupposti..
    Es una farmaceutica che lavora con apparente successo sul vaccino per ebola o HIV puo' anche triplicare il valore in qualche mese, poi il progetto non si concretizza e va a picco in 24 ore.
    Successo con la schiapparelli anni fa.
    Ho capito cosa intendi, ma se decidi di seguire un'azione il lavoro di indagine, direbbe Maigret ( se non l'avete visti vi consiglio tutta le serie interpretata da Bruno Crem�r): � semplice, poi sai che la divisione dei compiti porta sempre ad una buona raccolta specialmente se FRUTTA

  3. #48
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Un discorso piu' adatto per i fondi di investimento.

  4. #49
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Nooooooo, secondo me no. Allora era meglio il dollaro, ma quello che propongo � un sistema che conosco o meglio conoscevo bene, ma una volta trovato il sietema anche a testa e croce si pu� vincere; i criteri sono 2
    giocare continuatamente se possibile e accontentarsi di poco, almeno finch� non si raccoglie qualcosina.

  5. #50
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ho capito cosa intendi, ma se decidi di seguire un'azione il lavoro di indagine, direbbe Maigret ( se non l'avete visti vi consiglio tutta le serie interpretata da Bruno Crem�r): � semplice, poi sai che la divisione dei compiti porta sempre ad una buona raccolta specialmente se FRUTTA
    Un lavoro fuori dalla portata del privato volgaris che si affida ai brokers professionali , o ai gestori collettivi come i fondi, curando piu' costi e andamenti che non informazioni di dettaglio.

  6. #51
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Allora finisce il giochetto; e poi farmi gestire da chiccessia i risparmi non mi garba molto, e poi la manodopera costa ( chi fa da s� fa per tre).

  7. #52
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Vacanza fai da te

  8. #53
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    sperando di incontrare i tori e non gli orsi.
    Da gennaio ad oggi la Pirelli � passata da 10,99 a 15, fai un po' te, oggi � continuata a crescere.
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-03-2015 alle 21:38

  9. #54
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Gia' e cio' invoglia continuare fino a che si ha l'inversione.
    Mai essere avidi fra i piccoli.
    Una OPA in corso comporta l'aumento, mo non sai quando l'ora e' finita.

  10. #55
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Sono andato or ora a guardare il grafico del sito "Borsa italiana" che per me � uno dei migliori, parlando di Pirelli e supponendo di non aver ancora comprato poich� oggi � stata una giornata di attesa tenendo per� presente che l'azione ha presentato un massimo che potrebbe lasciare intendere la tendenza dei piccoli risparmiatori a comprare ancora ( poich� non si ritiene che tutta la crescita sia esaurita, anzi..) in sintonia va il volume degli scambi: Per concludere potremmo dire che oggi l'azione ha terminato in leggero ribasso ipotizzabile dal fatto che molti contenti del risultato ottenuto finora vendono, col pallino eventualmente di ricomprare se il caso, ma l'obbiettivo primario � incassare subito sull'unghiaper poi, da buon cristiano, distribuire il profitto ai soci partecipanti

    Ps. questo � un bel sito con dei bei grafici sull'andamento:

    http://www.borsaitaliana.it/azioni/azioni/azioni.htm
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-03-2015 alle 15:24

  11. #56
    Banned
    Data Registrazione
    16/10/13
    Messaggi
    84
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Guarda, non ne ho idea. Ho lasciato fare tutto alla mia amica che lavora in banca.
    Ah beh hai gli infiltrati! Peccato, mi avrebbe fatto comodo un confronto con qualcuno che ha gi� un PAC per capire se sto facendo la scelta giusta.

  12. #57
    Banned
    Data Registrazione
    16/10/13
    Messaggi
    84
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Diversificare vuol dire avere un portafogli azioni che copra il pi� possibile il settore industriale, finanziario, telefonico, ecc, im modo da bilanciare le perdite di certi settori con i guadagni in altri, ovviamente se tendi al pareggio o pi� precisamente seguendo l'andamento borsistico, se la borsa tira la tasca si riempe, se la borsa non tira col tempo la tasca si buca. Io intendo un altro modo di invesire in azioni, ad esempio seguire per un po' la situazione di alcune azioni differenziate, tre o quattro una banca, l'ex fiat di Marchinne,una energetica ed una telefonica o Mediaset, poi decidi momento per momento; il tempo necessario � di circa 1/2 ora al giorno per vedere i grafici degli andamenti, che ci sono anche belli in Internet. Se prevedi il rialzo compri e la tieni finch� non prededi un ribasso e cos� via finch� non decidi di venderla e di passare ad un'altra che ha pi� chance in quel momento. Oltre la mezzora giornaliera, che volendo puoi anche diradare, quello che conta e comprare spesso sole 24 ore e Milano finanza per capire le tendenze. In questi giorni � da seguire Pirelli e gli acquirenti cinesi, anche se eventualmente per fare il massimo era da comprare quando sono iniziate le voci dell'acquisto partecipativo azionario.
    Tanti auguri.
    Quindi, dato che non sono un grosso investitore, dici che � meglio non diversificare, ma puntare tutto sulla stessa modalit� di investimento? Non sono cos� informato, sono all'inizio, ma il Sole 24 ore e Milano finanza me li impongo a colazione ogni mattina. Sto iniziando a guardare i grafici, � vero che mi permettono di capire l'andamento di un'azione, � prevedere come andr� che per ora mi sembra davvero difficile.

  13. #58
    Banned
    Data Registrazione
    16/10/13
    Messaggi
    84
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non so cosa tu intendi, sono ostico alla lingua inglese, io intendo andare in banca aprire un "portafoglio azioni" gestibile in internet a casa; Vedi tutto, le tue azioni, il valore ed il numero e decidi tu se comprare o vendere, quando le avevo io non c'era questa possibilit�, quindi ti consiglio di chiedere in banca e farti spiegare bene, poi se ti piace ti diverti, ovviamente io consiglio una cifra ragionevole, per iniziare 10 15 mila euro ma se non si hanno anche 5.000 euro di capitale ( � quello che io tento di fare ma ancora non ho risparmiato un piffero).
    Intendo avere la possibilit� di accedere ad una piattaforma che ti permetta di fare tutto da te: controllare il mercato, decidere in cosa investire e cosa vendere� la mia banca online ha diverse piattaforme, le sto valutando. Permettono di accedere a tutti i mercati in qualsiasi momento. Mi piacerebbe sentire chi l'ha usata prima di decidere.

  14. #59
    Banned
    Data Registrazione
    16/10/13
    Messaggi
    84
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Spesso il futuro � legato all'andamento passato, poi nei giornali competenti ci sono delle dritte.
    Sei il filosofo degli investimenti? ;-) Detto cos� sembra quasi semplice, ma non lo � per nulla!

  15. #60
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    E' semplice, non e' semplice tirarci fuori un utile significativo sul breve medio periodo, perche' alla lunga ci sta solo lo 0 per qualunque scelta.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato