Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 72

Discussione: Un figlio... subito!!!

  1. #31
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Perche' questo desiderio di cocktail nuovo, quasi fosse un sigillante?
    Credo che il desiderio di avere un figlio dall'uomo che ami sia la cosa pi� bella e naturale del mondo. Io almeno sono fatta cos�. Non � per sigillare, � per fare mio quel che mi piace di lui, proprio bassa genetica animale Poi, un conto � l'istinto, un conto la realt� ed il ragionamento. La mia era, in parte, una battuta. Di fatto io, pur desiderando molto un altro figlio, ho smesso di cercarlo anni fa, scoraggiata dalla somma di anomalie genetiche che riuscivo a produrre Ad un certo punto diventa una roulette russa: per premere il grilletto di nuovo deve esserci in gioco qualcosa di grosso.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #32
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,445
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Cono rispetta i pensieri e le scelte altrui, non fare il medico obiettore qua.
    Spero soltanto sia palese l'incongruenza fra volere un figlio a tutti i costi salvo poi eliminarlo se non perfetto.
    Un figlio rimane comunque un figlio: Bisognoso d'amore, di cure e d'affetto. Cosa sarebbe cambiato, per te, se Maria fosse stata down?
    amate i vostri nemici

  3. #33
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    La sindrome di down non � la peggiore tra le infinite anomalie genetiche. Alcune sono incompatibili con la vita, altre ti condannano ad una vita da vegetale, o con grandi sofferenze fisiche. E' un discorso complesso.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #34
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Magari un genitore pensa anche al bene del figlio.

    Se facessi un figlio in et� avanzata non credo che terrei un feto con la sindrome di down, vabb� che possiamo morire da un giorno all'altro, ma tutte queste cure e questo affetto come gliele dai se schiatti?
    Non sono madre ma penso che la cosa pi� importante per un genitore sia sapere che il proprio figlio sta bene, mettere al mondo una persona non autosufficiente (non mi riferisco ai down) significa sottoporla a sofferenze.
    E' una scelta individuale e non critico chi lo fa, ma credo che dovresti fare altrettanto tu con chi la pensa in modo diverso.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  5. #35
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,445
    Abbiamo perso una figlia, geneticamente malata: Ma l'amore che ha generato nella nostra famiglia nel breve tempo della sua vita terrena, rimarr� imperituro, Daniela.
    Oggi siamo immersi nella cultura dello scarto. Ci� che non � perfetto, efficiente, produttivo (in tutti i campi della societ� eh) viene messo da parte.
    E' un discorso complesso, dice bene Barbara, che lacera le nostre coscienze e le nostre diverse sensibilit�: Ma ci� che lascia allibiti � considerare senza diritti una Persona, solo perch� ancora non venuta alla luce e non iscritta all'anagrafe......
    Non ce l'ha comunque il diritto di vivere, un bambino down?
    amate i vostri nemici

  6. #36
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Cono non voglio andare sul personale, non mi permetto di dare giudizi sulla vostra famiglia, n� tantomeno sulla tua piccola

    Personalmente se un giorno stessi male e non fossi pi� autosuffuciente preferirei finire l� la mia esistenza e non perch� mi sentirei uno scarto ma per una questione di dignita umana. Allo stesso modo penso che se scoprissi che il mio feto (feto e non bambino) avesse una malformazione penserei al fatto di tenerlo o meno.
    Penso che influirebbe molto sulla mia decisione il fatto di sottoporre il bambino a cure continuative o a interventi. La sindrome di down alla fine � una malformazione genetica ma consente di vivere un'esistenza dignitosa. Ci sono malformazione/malattia ben peggiori.
    Non sono per la vita sempre e comunque, mi piace pensare che possiamo scegliere.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  7. #37
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Oggi siamo immersi nella cultura dello scarto. Ci� che non � perfetto, efficiente, produttivo (in tutti i campi della societ� eh) viene messo da parte.
    grande bugia, Cono, alla quale forse credi in buona fede, perch� te la ripeti quotidianamente;

    oggi, in quella che chiami "cultura dello scarto", la comunit� - laica, non una chiesa - sostiene te e la tua famiglia, laddove nei tempi magnifici del passato saresti finito in una rupe tarpea, in mezzo a una strada;
    e non c'� mai stata un'epoca in cui le persone "imperfette" siano state tutelate ed amate come oggi; si investe molto per formare al meglio le perone down all'autonomia, si aiuta chi d� loro lavoro e ci sono norme per le categorie protette, laddove in passato si lasciavano morire di stenti in istituti per malati psichici; ricordatene ogni volta che pretendi di denunciare "l'oggi"...
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #38
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    Oggi siamo immersi nella cultura dello scarto
    Laddove non "scartiamo" noi ci pensa la vita. Una malattia che non ti lascia scampo d� comunque ben poche chance.

    Per cui, come detto anche da altri, vanno soppesati tanti elementi e saper di dover tenere un bimbo in certe condizioni non � quello che vorrei per lui e per noi.

  9. #39
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,445
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Cono non voglio andare sul personale, non mi permetto di dare giudizi sulla vostra famiglia, n� tantomeno sulla tua piccola

    Personalmente se un giorno stessi male e non fossi pi� autosuffuciente preferirei finire l� la mia esistenza e non perch� mi sentirei uno scarto ma per una questione di dignita umana. Allo stesso modo penso che se scoprissi che il mio feto (feto e non bambino) avesse una malformazione penserei al fatto di tenerlo o meno.
    Penso che influirebbe molto sulla mia decisione il fatto di sottoporre il bambino a cure continuative o a interventi. La sindrome di down alla fine � una malformazione genetica ma consente di vivere un'esistenza dignitosa. Ci sono malformazione/malattia ben peggiori.
    Non sono per la vita sempre e comunque, mi piace pensare che possiamo scegliere.
    Possiamo scegliere: E' vero. E nessuno pu� dirsi superiore o migliore dell'altro se sceglie sempre e comunque la Vita. Su questo siamo tutti d'accordo, Dany.
    A me colpiva nel topic-starter la disinvoltura con la quale approcciava alla questione del figlio. E di come sia vero (drammaticamente vero!) quello che diceva Michele sul figlio a tutti i costi. Quasi fosse un diritto inalienabile! Poi � venuto il discorso di Barbara sull'amniocentesi e la possibilit� di farlo morire nel grembo materno......Ma insomma, ci rendiamo conto o no che stiamo parlando di una Persona e non di un accidente?!?!
    amate i vostri nemici

  10. #40
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Possiamo scegliere: E' vero. E nessuno pu� dirsi superiore o migliore dell'altro se sceglie sempre e comunque la Vita. Su questo siamo tutti d'accordo, Dany.
    A me colpiva nel topic-starter la disinvoltura con la quale approcciava alla questione del figlio. E di come sia vero (drammaticamente vero!) quello che diceva Michele sul figlio a tutti i costi. Quasi fosse un diritto inalienabile! Poi � venuto il discorso di Barbara sull'amniocentesi e la possibilit� di farlo morire nel grembo materno......Ma insomma, ci rendiamo conto o no che stiamo parlando di una Persona e non di un accidente?!?!
    Nessuno pu� dirsi superiore o migliore dell'altro anche se non sceglie sempre e comunque la vita, aggressivo passivo di un cattolico. Finti buoni, sepolcri imbiancati.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  11. #41
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,445
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    grande bugia, Cono, alla quale forse credi in buona fede, perch� te la ripeti quotidianamente;

    oggi, in quella che chiami "cultura dello scarto", la comunit� - laica, non una chiesa - sostiene te e la tua famiglia, laddove nei tempi magnifici del passato saresti finito in una rupe tarpea, in mezzo a una strada;
    e non c'� mai stata un'epoca in cui le persone "imperfette" siano state tutelate ed amate come oggi; si investe molto per formare al meglio le perone down all'autonomia, si aiuta chi d� loro lavoro e ci sono norme per le categorie protette, laddove in passato si lasciavano morire di stenti in istituti per malati psichici; ricordatene ogni volta che pretendi di denunciare "l'oggi"...
    Dopo 36 anni di lavoro, sempre al servizio della mia azienda (la chiamo ancora mia, ebbene si) � stata preferita una ragazzina alla quale ho insegnato il mestiere, Axe. Molto pi� sveglia e efficiente di me. Ma non ce l'ho io il diritto di continuare a portare il pane in famiglia? Devono lavorare solo i pi� giovani, bravi e efficienti? Quando parlo di una "cultura" dello scarto, nella quale siamo immersi, non nego certo gli enormi passi avanti nel campo della solidariet� civile, Axe. Come fai per� a non vedere che il dio-denaro...il dio-profitto � al centro di ogni cosa? In tutti i campi? Non siamo pi� PERSONE ma numeri....percentuali del p.i.l....costi. Possibilmente da tagliare. Nel lavoro e nel grembo materno. "No, un figlio no, mi costa troppo. Se fosse anche down poi...."
    amate i vostri nemici

  12. #42
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    Per me continui a figurarti nella testa una tipologia di essere umano ad uso e consumo delle tue paranoie.

  13. #43
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    *
    Beh, se non altro ha buttato fuori qualcosa, qualche frustrazione. Finalmente ecce homo.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  14. #44
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,445
    Secondo voi dunque ci� non accade? Dico bene? Non siamo immersi in nessuna cultura dello scarto o idolatria del denaro: That's right?
    amate i vostri nemici

  15. #45
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dopo 36 anni di lavoro, sempre al servizio della mia azienda (la chiamo ancora mia, ebbene si) � stata preferita una ragazzina alla quale ho insegnato il mestiere, Axe. Molto pi� sveglia e efficiente di me. Ma non ce l'ho io il diritto di continuare a portare il pane in famiglia? Devono lavorare solo i pi� giovani, bravi e efficienti? Quando parlo di una "cultura" dello scarto, nella quale siamo immersi, non nego certo gli enormi passi avanti nel campo della solidariet� civile, Axe. Come fai per� a non vedere che il dio-denaro...il dio-profitto � al centro di ogni cosa? In tutti i campi? Non siamo pi� PERSONE ma numeri....percentuali del p.i.l....costi.
    quello stesso denaro per cui le persone che lavorano e a cui fai la morale sostengono te e i figli che nessuno ti ha impedito di mettere al mondo;
    la stessa morale per cui al posto di quella giovane sveglia ci potrebbe essere una tua figlia o un figlio che tu non sei pi� in grado di mantenere; ti porresti davvero con pena il problema dell'anziano a cui "ruba il posto" ?
    se tutti facessimo come te, ad un certo punto sarebbe necessaria la violenza, la guerra e l'esproprio per garantire a tutti, anche se nemmeno indefinitamente, dato che chi � possidente ti opporrebbe il "non rubare";

    Possibilmente da tagliare. Nel lavoro e nel grembo materno. "No, un figlio no, mi costa troppo. Se fosse anche down poi...."
    ma quando mai...
    non � molto cristiana questa rappresentazione mostruosa e grottesca dell'animo altrui;
    sai, dai proprio l'impressione di coltivarla per sentirti virtuoso, speciale, "a posto", paragonandoti a questi mostri che esistono solo nella tua testa e nella propaganda terroristica;

    pensa alle travi e guarda meno le pagliuzze; e, soprattutto, ringrazia che ti � consentito di vivere come ti pare in questa societ� immorale, invece di finire davvero in una discarica o spolpato vivo da chi ha meno di te, ossia la maggioranza degli esseri umani.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato