Pagina 4 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 72

Discussione: Un figlio... subito!!!

  1. #46
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Esistono solo nella mia testa.....

    Noi stiamo vivendo un momento di crisi; lo vediamo nell�ambiente, ma soprattutto lo vediamo nell�uomo. La persona umana � in pericolo: questo � certo, la persona umana oggi � in pericolo, ecco l�urgenza dell�ecologia umana! E il pericolo � grave perch� la causa del problema non � superficiale, ma profonda: non � solo una questione di economia, ma di etica e di antropologia. La Chiesa lo ha sottolineato pi� volte; e molti dicono: s�, � giusto, � vero� ma il sistema continua come prima, perch� ci� che domina sono le dinamiche di un�economia e di una finanza carenti di etica. Quello che comanda oggi non � l'uomo, � il denaro, il denaro, i soldi comandano. E Dio nostro Padre ha dato il compito di custodire la terra non ai soldi, ma a noi: agli uomini e alle donne. noi abbiamo questo compito! Invece uomini e donne vengono sacrificati agli idoli del profitto e del consumo: � la �cultura dello scarto�. Se si rompe un computer � una tragedia, ma la povert�, i bisogni, i drammi di tante persone finiscono per entrare nella normalit�. Se una notte di inverno, qui vicino in via Ottaviano, per esempio, muore una persona, quella non � notizia. Se in tante parti del mondo ci sono bambini che non hanno da mangiare, quella non � notizia, sembra normale. Non pu� essere cos�! Eppure queste cose entrano nella normalit�: che alcune persone senza tetto muoiano di freddo per la strada non fa notizia. Al contrario, un abbassamento di dieci punti nelle borse di alcune citt�, costituisce una tragedia. Uno che muore non � una notizia, ma se si abbassano di dieci punti le borse � una tragedia! Cos� le persone vengono scartate, come se fossero rifiuti.

    Questa �cultura dello scarto� tende a diventare mentalit� comune, che contagia tutti. La vita umana, la persona non sono pi� sentite come valore primario da rispettare e tutelare, specie se � povera o disabile, se non serve ancora � come il nascituro �, o non serve pi� � come l�anziano. Questa cultura dello scarto ci ha resi insensibili anche agli sprechi e agli scarti alimentari, che sono ancora pi� deprecabili quando in ogni parte del mondo, purtroppo, molte persone e famiglie soffrono fame e malnutrizione. Una volta i nostri nonni erano molto attenti a non gettare nulla del cibo avanzato. Il consumismo ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo, al quale talvolta non siamo pi� in grado di dare il giusto valore, che va ben al di l� dei meri parametri economici. Ricordiamo bene, per�, che il cibo che si butta via � come se venisse rubato dalla mensa di chi � povero, di chi ha fame! Invito tutti a riflettere sul problema della perdita e dello spreco del cibo per individuare vie e modi che, affrontando seriamente tale problematica, siano veicolo di solidariet� e di condivisione con i pi� bisognosi.

    https://w2.vatican.va/content/france...-generale.html

    Che paranoico anche Papa Francesco!!! Ma dove vive?
    amate i vostri nemici

  2. #47
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ha ripreso il controllo
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #48
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Ragazzi cerchiamo di rientrare nell'argomento senza sfociare nell'ennesimo scontro tra laici e cattolici, d'accordo?
    Ho letto con interesse tutti i vostri interventi.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  4. #49
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Cultura dello scarto invenzione di conogelato, si......
    amate i vostri nemici

  5. #50
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Cono, lo scarto di cui tu parli � libro arbitrio a mio avviso.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  6. #51
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,004
    io non ho nulla da dire sui figli, perch� secondo me non si pu� dire nulla;

    per quanto si vogliano vedere motivazioni razionali in ci� che gli altri decidono di fare, al fondo ci sono sempre motivazioni istintive incomprensibili e prive di un "senso" razionale, anche quando apparentemente sembra esserci, sia nel farli, sia nel non farli;

    a occhio e croce, pu� essere una forma di felice ottimismo e gioia di esistere, come di disperata speranza - ossimoro;
    chiamare in causa la morale dove opera l'istinto mi sembra quanto mai azzardato, anche se poi si trovano superfetazioni ideologiche che sembrerebbero fornire motivazioni razionali.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #52
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    E' amara realt�, Morwen. Poi, si pu� far finta di non vederla o di etichettarla addirittura come buona.....
    Vabb�, ne riparliamo.
    A domani, cara.
    amate i vostri nemici

  8. #53
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' amara realt�, Morwen. Poi, si pu� far finta di non vederla o di etichettarla addirittura come buona.....
    Vabb�, ne riparliamo.
    A domani, cara.
    Non � buona n� cattiva, la scelta di far nascere un figlio che passer� il resto della sua vita su una sedia a rotelle, o a letto, o in ospedale.
    E' una scelta, che nel bene o nel male condizioner� per sempre la sua vita e quella dei genitori, che dovranno occuparsene vita natural durante, per poi sperare, una volta avvenuto il trapasso, nel volontariato, nel sociale e nelle strutture che lo ospiteranno.
    Io non mi sento nella posizione di giudicare quella scelta, come non mi sento di giudicare e di etichetterare come "immorale" la scelta di non fare nascere un bambino affetto da una grave patologia. Tu sei nella posizione di sentenziare chi ha torto e chi ragione? Non credo.
    A domani
    Ultima modifica di Morwen; 24-03-2015 alle 11:07
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  9. #54
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,004
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Cultura dello scarto invenzione di conogelato, si......
    come sempre, ci sono alcune verit� e alcune menzogne, consapevoli e inconsapevoli, in quello che dici;

    tuttavia, quello che mi colpisce � che nelle tue parole non percepisco amore ed empatia per il prossimo e le sue sofferenze, ma solo il desiderio di sentirti nel giusto, di fuggire i dubbi, a costo di salire su una cattedra di quelle travi che non vedi;

    tuo pieno diritto, se cos� a te piace; io non ci vedo nulla di pregevole o attraente, ma solo tanta paura.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #55
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Cultura dello scarto invenzione di conogelato, si......
    In tutto l'universo l'inadatto e' distrutto, piu' o meno cruentemente.
    E la logica di correzione d'errore su cui l'universo si fonda.
    Se si ritiene che tale universo sia il parto di una intelligenza, anche il metodo di pulizia etnica che lo caratterizza risale al l'ideatore.
    Noi preferiamo il metodo a correzione d'errore, a volte pero' troppo costoso per essere costantemente applicato.

  11. #56
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Non � buona n� cattiva, la scelta di far nascere un figlio che passer� il resto della sua vita su una sedia a rotelle, o a letto, o in ospedale.
    E' una scelta, che nel bene o nel male condizioner� per sempre la sua vita e quella dei genitori, che dovranno occuparsene vita natural durante, per poi sperare, una volta avvenuto il trapasso, nel volontariato, nel sociale e nelle strutture che lo ospiteranno.
    Io non mi sento nella posizione di giudicare quella scelta, come non mi sento di giudicare e di etichetterare come "immorale" la scelta di non fare nascere un bambino affetto da una grave patologia. Tu sei nella posizione di sentenziare chi ha torto e chi ragione? Non credo.
    A domani
    L'ho premesso ieri: Non stiamo discutendo su chi ha torto e chi ragione, chi � migliore e chi peggiore, Morwen. Si tratta di prendere atto di un modo di vivere, nel quale siamo immersi profondamente. E che scarta a priori, a prescindere, la sofferenza, la precariet�, la debolezza e le difficolt� delle Persone. Eccheddiamine, la Vita non � solo perfezione, bellezza, efficienza e conto in banca:! Ha una sua intrinseca dignit�! Anche se si � malati, anche se si � down, anche se si � solo un puntino nel grembo materno....
    amate i vostri nemici

  12. #57
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    come sempre, ci sono alcune verit� e alcune menzogne, consapevoli e inconsapevoli, in quello che dici;

    tuttavia, quello che mi colpisce � che nelle tue parole non percepisco amore ed empatia per il prossimo e le sue sofferenze, ma solo il desiderio di sentirti nel giusto, di fuggire i dubbi, a costo di salire su una cattedra di quelle travi che non vedi;

    tuo pieno diritto, se cos� a te piace; io non ci vedo nulla di pregevole o attraente, ma solo tanta paura.
    Io non sono niente, amico Axe. Ma nel mio piccolo volontariato ho continuamente a che fare con le sofferenze delle persone. Le tocco con mano ogni sera.....
    Ascolti i loro drammi, le loro peripezie infinite, le battaglie contro i mulini a vento: E ti senti spesso impotente, inadeguato, troppo piccolo di fronte a quelli che, riassumendoli un po', si rivelano come problemi di identit�, di essere considerati come Persona. E non come strumenti, come oggetti, come cose.....
    amate i vostri nemici

  13. #58
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,004
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Io non sono niente, amico Axe. Ma nel mio piccolo volontariato ho continuamente a che fare con le sofferenze delle persone. Le tocco con mano ogni sera.....
    Ascolti i loro drammi, le loro peripezie infinite, le battaglie contro i mulini a vento: E ti senti spesso impotente, inadeguato, troppo piccolo di fronte a quelli che, riassumendoli un po', si rivelano come problemi di identit�, di essere considerati come Persona. E non come strumenti, come oggetti, come cose.....
    figurati se mi permetto di giudicare te o altri...

    io ti riporto solo il sentimento che mi evoca leggere quello che scrivi, che vale tanto quanto, ossia una porzione limitatissima di ci� che sei ed esprimi;

    per�, in tutta sincerit�, ti dico che i tuoi commenti non comunicano affatto una gioia a cui vien voglia di avvicinarsi, ma piuttosto un'angoscia che fa fuggire e suscita piet�, perch� mostra il desiderio di controllo, l'insicurezza, il conflitto; che - beninteso - � condizione comune a tutti noi, ma non � detto che le riposte debbano necessariamente implicare l'urto e il giudizio;

    le opinioni mi stanno tutte bene; trovo meno tollerabili quelle espresse dalla cattedra con leggerezza e pregiudizio nei confronti delle situazioni umane altrui, e che sono palesemente frutto di luoghi comuni o scarsa ponderazione; tutto qui
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #59
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,732
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Io non sono niente, amico Axe. Ma nel mio piccolo volontariato ho continuamente a che fare con le sofferenze delle persone. Le tocco con mano ogni sera.....
    Ascolti i loro drammi, le loro peripezie infinite, le battaglie contro i mulini a vento: E ti senti spesso impotente, inadeguato, troppo piccolo di fronte a quelli che, riassumendoli un po', si rivelano come problemi di identit�, di essere considerati come Persona. E non come strumenti, come oggetti, come cose.....
    Io ho la sensazione, tratta ormai dai discorsi che fai e dalla tua mentalit�, che tu faccia questo servizio pi� per "vendere" il tuo prodotto, Dio + norme di comportamento, che per aiutare davvero le persone.
    Se per tutta la variet� dei problemi, proponi pi� o meno la solita soluzione, allora qualcosa non va.
    Spero non sia cos�.

  15. #60
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,233
    Ok, la finiamo di parlare di Cono e torniamo in topic? Morwen ve lo ha chiesto alcuni post fa, mi pare....
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato