Pagina 15 di 99 PrimaPrima ... 5 11 12 13 14 15 16 17 18 19 25 65 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 225 di 1475

Discussione: Ges�, storia o leggenda?

  1. #211
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Direi simile al mi piace un film, faccio come quello del film perche' mi va.
    Pero' poi questi si sentono la guida del mondo minacciando pure chi non gli si accoda.

  2. #212
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    In effetti � come dici tu, al film possiamo accompagnarci anche libri e discorsi. Per quanto riguarda ci� che non ci interessa, credo stia a noi evitarlo.
    Sarebbe una bella condanna vedere, leggere o sentire per forza ci� che non ci piace.

  3. #213
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Infatti, anche se, piu' che di condanna, parlerei di noia, lo abbiamo visto.
    Magari qui salti a pie' pari certe solfe

  4. #214
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    utti i personaggi descritti nella bibbia hanno avuto in qualche modo esperienza diretta di Dio. E tu fai la distinzione tra voler credere e credere quando la maggior parte del credere � voler credere, cio� credere senza esperienza di Dio?
    Mi sembra che stai dicendo che certe memorie, al netto di eventi, variamente interpretati, siano una collezione di esperienze personali dio, per cui, se ti ci ritrovi, sperimentando ora certe cose, ti aggiungi.
    Meglio di tanto altro ben meno presentabile.

  5. #215
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,032
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Perch� dici constatabile da chiunque? perch� allora molta gente non crede?
    � constatabile il fatto che determinate persone affermano di credere; qual � il problema?
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #216
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Ti assicuro che tale paura non ci sta, figuriamoci schiavo.
    Si puo' temere il morire, ma quello non te lo tolgono, non la morte in se.

    In ogni caso, quale convinzione consolatoria di immortalita', ci sono soluzioni pi� semplici come convincersi di una reincarnazione es, senza impegnarsi in dottrine proibitive per nulla attraenti e relativi ambienti sociali piuttosto invadenti.
    Se ci rifletti attentamente, ti accorgerai che veramente, senza il dono della fede, si � s�ccubi della paura della Morte: Se Dio non c'�, abbiamo SOLO questa vita a disposizione. E dunque devo in qualche modo difendermi dagli altri. Ho assoluto bisogno di darmi piacere. Sono l'ombelico del mondo: Tutto deve girare come dico io!
    Se invece Dio c'�.....questa vita puoi anche spenderla per gli altri

    "chi vuole salvare la propria vita, la perder�; ma chi perder� la propria vita per causa mia, la trover�.
    Infatti quale vantaggio avr� un uomo se guadagner� il mondo intero, ma perder� la propria vita? O che cosa un uomo potr� dare in cambio della propria vita?" MT16
    amate i vostri nemici

  7. #217
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ma proprio per niente, questo e' il tuo elemento consolatorio, che pero' vale solo per te.

  8. #218
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    Io non sono niente: Prenditi 5 minuti (non di pi�) e rifletti su questo passo di San Paolo. Poi lunedi ne riparliamo, se vuoi.
    Ciao, buon week-end!
    Buon fine-settimana a tutti, gente!!!

    Sappiamo infatti che la legge � spirituale, mentre io sono di carne, venduto come schiavo del peccato. [15]Io non riesco a capire neppure ci� che faccio: infatti non quello che voglio io faccio, ma quello che detesto. [16]Ora, se faccio quello che non voglio, io riconosco che la legge � buona; [17]quindi non sono pi� io a farlo, ma il peccato che abita in me. [18]Io so infatti che in me, cio� nella mia carne, non abita il bene; c'� in me il desiderio del bene, ma non la capacit� di attuarlo; [19]infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. [20]Ora, se faccio quello che non voglio, non sono pi� io a farlo, ma il peccato che abita in me. [21]Io trovo dunque in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male � accanto a me. [22]Infatti acconsento nel mio intimo alla legge di Dio, [23]ma nelle mie membra vedo un'altra legge, che muove guerra alla legge della mia mente e mi rende schiavo della legge del peccato che � nelle mie membra. [24]Sono uno sventurato! Chi mi liberer� da questo corpo votato alla morte? [25]Siano rese grazie a Dio per mezzo di Ges� Cristo nostro Signore! (Rom 7)
    amate i vostri nemici

  9. #219
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,799
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se ci rifletti attentamente, ti accorgerai che veramente, senza il dono della fede, si � s�ccubi della paura della Morte: Se Dio non c'�, abbiamo SOLO questa vita a disposizione. E dunque devo in qualche modo difendermi dagli altri. Ho assoluto bisogno di darmi piacere. Sono l'ombelico del mondo: Tutto deve girare come dico io!
    Se invece Dio c'�.....questa vita puoi anche spenderla per gli altri

    "chi vuole salvare la propria vita, la perder�; ma chi perder� la propria vita per causa mia, la trover�.
    Infatti quale vantaggio avr� un uomo se guadagner� il mondo intero, ma perder� la propria vita? O che cosa un uomo potr� dare in cambio della propria vita?" MT16
    Guarda cono che pi� o meno potremmo dire di essere pari. Se si esula dai casi estremi, noi gente "normale", con uno stipendio normale, penso di poter dire che cerchiamo di vivere al meglio che ci � consentito e s�, cerchiamo di trarre qualcosa da questa vita, piacere compreso.
    Tu dal canto tuo, che parli comunque di vantaggi, di premi, di condizione priviliegiata, seppur non in questa vita, fai altrettanto. Cerchi lo stesso di conseguire un utile.

    Per quel che mi riguarda non mi sento l'ombelico del mondo e non credo sia un crimine desiderare che la vita giri al meglio o adoperarsi perch� lo sia.
    Se tu poi la smettessi con le solite cantilene senza senso dell'uomo che si sente dio,dovresti sapere che tanto tutti siamo soggetti a quello che pu� succedere nella vita.

  10. #220
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,032
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Tu poni la questione sul credere come se fosse un fatto normale, invece normale non �; ci sono vari passaggi nel credere di una persona; supposto che il credere sia credere giustamente, nel senso di sperimentazione e non mera teoria. Tutti i personaggi descritti nella bibbia hanno avuto in qualche modo esperienza diretta di Dio. E tu fai la distinzione tra voler credere e credere quando la maggior parte del credere � voler credere, cio� credere senza esperienza di Dio?
    Anche un bambino lo capirebbe.
    Ma che dici ? Credere giustamente ? chi crede lo fa per fede, sua personale; personalmente puoi anche vedere gli asini che volano, ma se hai la pretesa di spacciarla come fatto oggettivo si chiama psicosi
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #221
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Guarda che sono autonomo nel mio pensiero su me specialmente.
    Non vedo perche' assorbire il pensiero del tuo santo semmai buono per lui e per te se ti servono stampelle mentali e conferme alle tue insicurezze.

  12. #222
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    � constatabile il fatto che determinate persone affermano di credere; qual � il problema?
    Se determinate persone affermano di credere non � detto che credano nel modo giusto. Tu dai per scontato che credere significhi essere nel vero. Tra credere ed essere nel vero ce ne passa. C'� chi crede agli extraterrestri o al diavolo ma non � detto che esistano.

  13. #223
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Ma che dici ? Credere giustamente ? chi crede lo fa per fede, sua personale; personalmente puoi anche vedere gli asini che volano, ma se hai la pretesa di spacciarla come fatto oggettivo si chiama psicosi
    Ridi ridi, ma sicuramente avrai provato, specialmente da bambino, che c'� una bella differenza tra credere di saltare un fosso e saltarlo veramente. Se il credere non ha un riscontro puoi credere anche in eterno.....a vanvera.

  14. #224
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Puoi pero' vedere un riscontro confirmativo in qualunque cosa se quel credere e' una tua esigenza.
    Sul genere, stabilito il fine, cerco cio' che conferma, se il fine e' pure astratto non se ne arriva a capo.

  15. #225
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,032
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se determinate persone affermano di credere non � detto che credano nel modo giusto. Tu dai per scontato che credere significhi essere nel vero. Tra credere ed essere nel vero ce ne passa. C'� chi crede agli extraterrestri o al diavolo ma non � detto che esistano.
    Ma questo � irrilevante ai fini della mia osservazione; se uno crede di essere giudicato da un onnipotente non pu� essere virtuoso, ma solo obbediente.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato